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Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 259 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 14:31: |
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Salve a tutti, come da titolo l olio motore va controllato dopo 10 minuti dallo spegnimento motore o meglio ancora dopo 24 h? come si vede nelle due foto, la lettura cambia!! A quale mi devo attenere? foto 1 lettura dopo 24 h di fermo foto 2 lettura dopo 10 minuti dallo spegnimento motore Grazie a tutti Grazie. (Messaggio modificato da Andreatnn il 22 febbraio 2015) |
   
Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 281 Registrato: 12-2010

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 15:05: |
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La variazione è talmente poca che a mio avviso non c'è differenza, la lettura più corretta è naturalmente quella a motore freddo (quindi non spento da 10 minuti), ma per avere un'idea della quantità di olio nel motore anche dopo pochi minuti dallo spegnimento può andare bene ugualmente, soprattutto se il motore era bello caldo e quindi l'olio defluisce velocemente in coppa. "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 6404 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 15:33: |
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Quella piccola variazione non è significativa. Ciao SuperMario
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Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 260 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 15:38: |
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Grazie ragazzi per la vostra risposta. La mia è una curiosità data da una perdita olio motore che mi impone un attento controllo del consumo di olio che a questo punto farò sempre a motore freddo. (Praticamente una volta su tre che intendo usarla) (Messaggio modificato da Andreatnn il 22 febbraio 2015) |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12487 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 16:11: |
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Controllo a freddo, sul piano. Ovviamente per auto a carter umido. TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 6405 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 23:48: |
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Ogni auto ha la sua procedura di controllo livello standard solitamente indicata sul libretto. Ciao SuperMario
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Roberto (robby944rs)
Utente registrato Username: robby944rs
Messaggio numero: 190 Registrato: 03-2014
| Inviato il lunedì 23 febbraio 2015 - 09:11: |
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Ciao io sulla mia 944 la controllo sempre a freddo dopo una notte di riposo in garage , il capo officina della soveco mi ha detto che la migliore lettura rimane quella a freddo. |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 530 Registrato: 12-2011
| Inviato il mercoledì 25 febbraio 2015 - 16:52: |
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Io il controllo lo faccio dopo averla usata, dopo 5/10 minuti che ho spento il motore ... così a me hanno sempre detto di fare .... l'olio dovrebbe essere tra il livello min. e max dell'asticella, i valori dovrebbero essere diversi quando controlli il livello a motore freddo e poi a caldo ... a motore caldo il livello dell'olio "dovrebbe" essere più verso il livello max rispetto a quando la controlli a motore freddo ... se i livelli sono uguali secondo me c'è qualcosa che non va ... Francesco Carpe diem
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 282 Registrato: 12-2010

| Inviato il mercoledì 25 febbraio 2015 - 20:56: |
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>a motore caldo il livello dell'olio "dovrebbe" essere più verso il livello max rispetto a quando la controlli a motore freddo Semmai il contrario, a freddo tutto l'olio è defluito in coppa e il livello sarà più alto di quando viene misurato a caldo quando parte dell'olio è ancora nella parte alta del motore. >se i livelli sono uguali secondo me c'è qualcosa che non va No, per il motivo detto sopra. "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 242 Registrato: 05-2003
| Inviato il venerdì 27 febbraio 2015 - 22:39: |
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avete ragione entrambi...nel senso che è vero che il max si raggiunge a motore freddo e tutto l'olio raccolto nella coppa ma è anche vero che a olio caldo lo stesso varia il suo volume aumentando... |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 531 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 09:08: |
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Meno male che qualcuno mi dà ragione... è abbastanza logico che con l'aumentare della temperatura l'olio si espande di volume e pertanto si innalza il livello, ovvio che se a motore freddo e a motore caldo rimane sempre a livello mi vien da pensare che ce ne sia poco... che olio usi Andrea? Io uso un Bardhal 10w60 XTC e lo cambio ognio 5000 km circa, è sempre limpido e l'auto non ne mangia neanche una goccia... per cui a motore freddo il livello è a 3/4, a motore caldo (dopo 5 minuti che il motore è freddo) è al massimo.... è sempre così, se a motore caldo/freddo il livello rimane invariato secondo me c'è qualcosa che non va... Francesco Carpe diem
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Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 262 Registrato: 03-2014

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 13:19: |
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Ciao io uso shell 5w40 ....graduazione che se non vado errato è quella che raccomandano nel libretto uso e manutenzione della 944 turbo. Per quando riguarda il livello olio rispetto alle due tacche, a prescindere che a caldo l'olio aumenta di volume, ho sempre riscontrato il suo maggior livello a motore freddo....(anche se di poco vedi foto sopra)... |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 532 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:02: |
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Andrea, ti rimando a questa discussione, molto esaustiva: http://www.porschemania.it/discus/messages/6/662333.html?1396969893 per l'olio, io sulla mia aspirata il 5w40 (Shell Helix Ultra) non andava bene causa le tolleranze degli accoppiamenti importanti di questa vettura quasi trentennale ... ho avuto anche conferma chiedendo in Porsche Italia ( e su libretto la mia riporta 10w40) ... Ciao Francesco Carpe diem
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Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 263 Registrato: 03-2014

| Inviato il lunedì 02 marzo 2015 - 14:15: |
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Grazie Francesco. La discussione l'avevo letta... Comunque proverò informarmi meglio......anche se per dire la verità non ho mai avuto problemi di rumori strani o altro.... |