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giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 72 Registrato: 09-2014
| Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 00:52: |
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A cosa serve la vite a brugola del debimetro che si vede in foto? Di quanti giri devo svitarla ? Ho provato varie regolazioni e si alza e abbassa il minimo ma non solo, il motore gira diversamente. Avete consigli per regolare questa vite ? |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5604 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 07:51: |
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Regolazione del CO? |
   
gege (gegemoi)
Porschista attivo Username: gegemoi
Messaggio numero: 2215 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 09:33: |
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La vite a brugola serve alla regolazione dl CO, ed ha effetti solo al minimo o bassi regimi. Col salire dei giri e l'aumento della portata d'aria, l'influenza in percentuale della quantità d'aria regolata dalla vite diminuisce. Se sviti (senso antiorario) la carburazione si smagrisce, se stringi diventa più grassa. Come ho detto è una regolazione abbastanza marginale, e dipende dalle condizioni di tutto il resto del motore, dal debimetro agli iniettori, dalla pressione di mandata della benzina fino alle condizioni di tutta la parte termica del motore. In molte vetture anziane (e le nostre lo sono al 99%), spesso non ha effetti rilevanti. Una buona regolazione andrebbe fatta con un analizzatore dei gas di scarico, a motore caldo. In più credo che sia necessario inibire le correzioni apportate dall'elettronica, staccando qualche filo (ora non ho il manuale a portata di mano, ci guardo meglio e ti so dire). Tanto per darti un'idea, sulla mia va bene quando è svitata quasi del tutto (circa 15 giri dal tutto chiuso). |
   
Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 273 Registrato: 12-2010

| Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 12:56: |
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Sicuramente, come detto sopra, è una regolazione da fare con un analizzatore di gas e a motore caldo e seguendo la procedura indicata sul manuale officina (o questa http://www.lindseyracing.com/LR/Parts/IDLE944T.html), quindi by-passando la valvola di regolazione del minimo e con clima spento (se presente). Io lo feci un paio di anni fa in occasione della revisione: l'operatore della revisione è, come me, un appassionato di auto e moto degli anni '80 e così mi ha lasciato il tempo di sistemare il CO che era un po' fuori limite. A suo tempo avevo fatto molti lavori all'impianto di alimentazione (revisione corpo farfallato, revisione iniettori, sostituzione di tutti i tubi del vuoto, pulizia della valvola di regolazione del minimo, ecc.) quindi era normale che il CO non fosse più regolato correttamente, ma dopo la regolazione ora perfetto, all'ultima revisione (il mese scorso) non ho dovuto fare alcuna modifica e il motore gira come un orologio, perfetto! Naturalmente è una regolazione che si sente quando tutto il resto è in ordine. "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 249 Registrato: 03-2014

| Inviato il martedì 10 febbraio 2015 - 18:18: |
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gege (gegemoi)
Porschista attivo Username: gegemoi
Messaggio numero: 2225 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 21 febbraio 2015 - 18:43: |
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Una domanda banale... Dov'è la presa diagnostica? Dovrebbe essere nel vano motore, lato guida, sulla paratia divisoria vano motore-abitacolo. Stamattina ho cercato ovunque, ma non l'ho trovata....  |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2876 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 21 febbraio 2015 - 19:04: |
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È coperta da un coperchietto incernierato...almeno nella 944 late model <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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gege (gegemoi)
Porschista attivo Username: gegemoi
Messaggio numero: 2226 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 09:56: |
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Qualcuno ha una foto? |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10475 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 10:54: |
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Gege, la tua è aspirata e il riferimento sopra è per le turbo. Il manuale off. per le aspirate dice questo:

Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10476 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 11:19: |
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Per la presa diagnosi, anni fa mi ero fatto il testerino autocostruito....

Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 528 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 12:09: |
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Aggiungo solo che nelle aspirate ci sono due regolazioni, quella a monte e a "valle" del debimetro (vedi foto che allego):
Nella foto, alla posizione 2 (fatemi passare lo scarabocchio che ho fatto) troviamo la regolazione del CO, mentre nella 1 troviamo la vitina (a taglio) che regola i giri del motore. Nel caso in cui voleste regolare i giri del motore al minimo bisogna operare sulla regolazione n.1, girando molto lentamente la vite in senso orario (per aumentarli) e antiorario (per diminuirli), la regolazione andrebbe fatta a motore ben caldo; ovviamente la regolazione del CO andrebbe fatta con lo strumento delle revisioni e comunque facendo la misurazione a motore freddo e poi a motore caldo, quindi la regolazione del CO non influisce sui giri del motore ma rende un po' "meno inquinante" la nostra cara amata. Ovviamente queste regolazioni vanno fatte in un sistema di alimentazione sano, dove gli iniettori, le candele, i fili candele, il dispositivo che all'accensione a freddo fa aumentare i giri per poi abbassarli, insomma tutto il sistema alimentazione sia efficiente e sano, solo così si avranno dei benefici anche marcati nella sola regolazione di quelle due viti ... sarebbe infine anche opportuna una revisione completa del debimetro, nel tubo in internet si vedono video americani che con poca spesa mostrano come effettuare la registrazione del debimetro. Ciao Francesco Carpe diem
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gege (gegemoi)
Porschista attivo Username: gegemoi
Messaggio numero: 2227 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 13:46: |
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Allora... Debimetro smontato due volte (adesso dovrebbe essere a posto), corpo farfallato smontato, pulito e registrato. Ora dovrebbe essere tutto a posto. Accensione, candele e cavi, tutto a posto. Devo solo fare un po' di messa a punto, a motore ben caldo. Guardando bene, credo che la mia non abbia la presa diagnostica, e nemmeno il controllo del minimo (meglio, dal mio punto di vista...) Alle indicazioni di Max aggiungo una ulteriore possibile regolazione: una piccola vite, bloccata da un controdado, a sinistra del corpo farfallato, che registra la chiusura della farfalla. Questa, di regola, dovrebbe chiudere completamente con l'acceleratore a zero, e dovrebbe essere registrata per ovviare ai consumi e ai laschi che si. creano con il tempo. |
   
gege (gegemoi)
Porschista attivo Username: gegemoi
Messaggio numero: 2228 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 22 febbraio 2015 - 13:53: |
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Scusate, volevo dire "le indicazioni di Francesco"....!!! Comunque, al punto 1 ci sono appunto due viti: quella orizzontale piccola col controdado è appunto quella del fine corsa della farfalla ed è da registrare con il corpo farfallato in mano, mentre quella verticale regola il passaggio dell'aria a farfalla chiusa e regola il minimo. |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 529 Registrato: 12-2011
| Inviato il mercoledì 25 febbraio 2015 - 14:17: |
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Gege, mi stai dicendo che si può registrare anche la vitina verticale? A me è stato detto dal meccanico di operare solo sulla vite orizzonatel nel punto 1 per aumentare un po' i giri al minimo , le altre regolazioni richiedono più tempo ed esperienza oltre all'uso di strumenti. Ciao Francesco Carpe diem
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 283 Registrato: 12-2010

| Inviato il mercoledì 25 febbraio 2015 - 21:00: |
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La regolazione del debimetro (vite 2) va fatta solo con analizzatore di gas, la regolazione sul corpo farfallato (vite 1) serve a regolare la quantità di aria che deve arrivare al motore con la farfalla chiusa, quindi al minimo. Svitandola (in senso antiorario) aumenta la quantità di aria che arriva al motore e così si alza il numero di giri, viceversa si abbassa. "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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gege (gegemoi)
Porschista attivo Username: gegemoi
Messaggio numero: 2229 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 26 febbraio 2015 - 09:12: |
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Bene, ho appurato che la mia aspirata "delle prime" non ha la presa diagnosi e neppure qualche sistema automatico che regola il minimo. Il che mi fa piacere, perché continuo a essere convinto che quello che non c'è non possa dare problemi. Sul corpo farfallato ci sono un paio di viti: una piccola orizzontale (nella foto) fissata da un controdado che serve a regolare il fine corsa della farfalla. Se la sviti, la farfalla chiude troppo e potrebbe arrivare ad incastrarsi nel corpo farfallato o comunque a "segnarlo". Se la avviti, la farfalla con l'acceleratore chiuso rimane un po' aperta, lasciando passare aria (e quindi, depressione, che va a "stimolare" il debimetro e la conseguente mandata di benzina). Come se viaggiassi sempre con un pelo di gas. Il che provoca i classici scoppiettii in rilascio e, se non viene regolato, non fa funzionare l'interruttore del cut off posizionato sotto il corpo farfallato. Per questo, il fine corsa della farfalla va regolato con il corpo farfallato smontato: la farfalla deve chiudere al meglio ma senza arrivare a toccare il corpo, e l'interruttore del cut off va registrato in modo da azionarsi solo con il gas completamente chiuso. Tanto è vero che sulla vite e sul controdado viene data una pennellata di colore come una punzonatura. La vite grande verticale (sempre sul corpo farfallato, niente a che vedere con quella del CO che sta sul debimetro), serve invece proprio a regolare il minimo. Apre un piccolo passaggio laterale nel corpo farfallato e lascia passare una minima quantità d'aria che garantisce il minimo praticamente senza aumentare la portata di benzina e sempre con il cut off che funziona. Niente scoppiettii in rilascio e debimetro che funziona bene e "sente" le regolazioni della vite del CO (quando la farfalla è fuori regolazione, di solito troppo aperta, aprire o chiudere la vite del CO sul debimetro non dà effetti significativi. Con la farfalla ben regolata, sente anche il mezzo giro!). |
   
Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 184 Registrato: 02-2017

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 17:09: |
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Ragazzi dopo aver fatto il tagliando mi il minimo è troppo altro, intorno ai 1300g/m. Questo perchè il caxxone del carrozziere ha messo le mani, a mia insaputa, prima di fare il tagliando, quindi con candele, cavi e vari non in ordine. Ora, vedendo questa discussione mi sono armato per capire come fare la regolazione, ma mi sono trovato questa cosa:
La vite a monte del debimetro ha un "pirulino" giallo, che gira a vuoto, cosa è? mentre quella bassa ha praticamente un tappo di plastica.... |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1005 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 17:45: |
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aspetta,il tappo blu è il sigillo della regolazione del CO,a memoria nelle versioni post 85 la regolazione del minimo si fa' ponticellando due pin della presa diagnosi ed intervenendo sull'apposito registro,la tua di che anno è? nel posto giusto al momento giusto
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Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 185 Registrato: 02-2017

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 23:05: |
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La mia è una 85 oval dash. |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 685 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 10:01: |
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Esatto, si devono ponticellare i pin B e C (ma verifica perché sto andando a memoria) nella presa di diagnosi e poi si deve regolare la vite che dovrebbe essere dove hai quell'accrocchio giallo. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 186 Registrato: 02-2017

| Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 12:35: |
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Ok, ma quindi, seconda voi, il tappetto giallo sarà da togliere? Ho timore di fare danni |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 690 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 14:05: |
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Lì deve esserci una vite. Secondo me il danno è già stato fatto. Scorri questo thread http://www.porschemania.it/discus/messages/6/777154.html?1462800128 Una delle prime 10 foto fa vedere bene cosa dovrebbe esserci. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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