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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Riparazione tubo benzina 944 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 07 febbraio 2015 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Innanzi tutto una breve premessa.
Negli ultimi 4 mesi ho attinto a piene mani a tutte le informazioni presenti su questo forum.
Da neofita mi è stato difficile portare un contributo ad un gruppo così esperto e mi è sempre spiaciuto non poter contribuire.
Penso che lo spirito del gruppo sia mettere a fattor comune esperienze e non solo chiedere o consultare.
Ora, visto che oggi ho concluso il mio primo intervento da neoPorschista, provo a condividere l’esperienza fatta.
Mi scuso con i super esperti che troveranno magari l’intervento banale, ma nei giorni scorsi ho notato poco materiale in italiano a riguardo e quindi lascio il contributo sul forum a futura memoria.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il suggerimento è di ri-controllare con attenzione le linee di alimentazionedella vettura.
Nonostante avessi fatto verificare la macchina da un’officina qualificata prima dell’acquisto (10 giorni fa) ecco cosa ho scoperto infilandomi sotto l’”amata”



Si tratta del condotto benzina a valle del filtro, sotto il serbatoio su una 944 S2.
Nulla di grave (sempre soddisfatto dell’acquisto) peccato che avessi la macchina ferma per evitare il rischio di fare una 944 “alla brace”
Quindi il suggerimento è quello di dare comunque un’occhiata allo stato dei tubi in gomma e fare attenzione ai “profumi”
(che comunque per me sono il massimo) di benzina nel box.
Nel caso in questione (usura sulla parte 95135604703 per una 944 S2)

http://www.rosepassion.com/en/cat/porsche-944-1990-944-s2-coupe-manual-gearbox-5-speed/M450/engine-and-fuel-feed/B36/schemas/fuel-system/I4810/fuel-hose/P40277)

Questo è stato l’intevento amatoriale per permettermi di girare nel week-end:
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 21
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1) Identificare il “problemino” (siamo di fianco al serbatoio proprio sopra l’asse posteriore)



2) Sbloccare il filtro della benzina, per permettere avere un po’ di gioco nel lavorare. Altrimenti lo sblocco dei dadi risulta complicatissimo
3) Allentare i dadi nel punto A con due chiavi del 19. ATTENZIONE: Se non avessi avuto lo svitol col piffero che ci sarei riuscito.
Questa è la parte più complessa dell’intervento




4) Allentare i dadi nel punto B. Attenzione che stranamente qui serve una chiave del 19 ed una del 17. Svitol come sopra perchè sembrano saldate
5) Prima di sfilare procurarsi un ottimo cartone del latte per i 100Ml circa di benzina che vi pioveranno in testa.
Vi consiglio di non fumare durante l’operazione :-)

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 22
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

6) come suggerito in questo ottimo video:
https://www.youtube.com/watch?v=YTzsEUuXPHc
io ho usato la stagnola per evitare di buttare benzina sulle cuffie in gomma che sono in zona


7) Ora il trucco. Io ho seguito le indicazioni di questo video per rigenerare il componente:
https://www.youtube.com/watch?v=XdXiBn-zh0I

Prima:



Dopo:



Io come tubo ho usato questo (pochi euro)

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 23
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

8) Rimontare il tutto è molto più semplice che smontare.

Ora devo decidere se tenere tutto così o comprarmi il 95135604703 e mettere un componente originale.
Vi devo dire che vista la qualità del tubo e i test sull’intervento sono fortemente tentato di tenermi tutto così...
... e magari fare un controllino ogni tanto.
Di nuovo mi scusino gli esperti, ma magari qualche neo-appassionato potrà fruttare l’esperienza fatta


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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 636
Registrato: 02-2011


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dipende esclusivamente dalla pressione che si genera nel tubo. Un blocco con fascette è sicuro fino a circa 15 bar. Non so a che pressione arriva la pompa sulla 944. se arriva vicino a quella soglia è consigliabile un tubo con raccordi pressati come l'originale.
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato
Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 238
Registrato: 05-2003
Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 01:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

15 Bar??? scusami ma credo che con le fascette si arrivi in sicurezza a 2,5-3 bar specialmente di quel tipo che se le stringi rischiano di tagliare il tubo...negli impianti ad iniezione si viaggia dai 4-6 Bar credo e tutti i tubi benzina sono crimpati con pressa direttamente sul terminale! eccellente la riparazione ma personalmente acquisterei il pezzo OEM
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 12816
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

3 bar nel tubo benzina 911.

questa fu la mia esperienza qualche anno fa.
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?file=/49729/543782.html


il tubino che perdeva :





la prolunga ( ne feci 2 utilizzando quella con la curva

tubo da benzina con raccordo oleodinamico pressato a macchina da un rivenditore di oleodinamica

dopo montato



dopo 4 anni nessun problema

il nostro tubo benzina è tutto un pezzo rigido che parte dalla pompa anteriore e arriva dietro al motore come da terza foto il primo tubino marrone a destra , per metterlo nuovo andava abbassato il motore.

(Messaggio modificato da macho43 il 08 febbraio 2015)
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Roberto (gnoppo)
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Username: gnoppo

Messaggio numero: 24
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Accidenti Macho, per forza non hai avuto problemi.
L'intervento è uno spettacolo!
Effettivamente il punto debole del mio sono le fascette.
Mi sa che al primo acquisto on-line aggiungo anche il componente OEM, intanto giro un po' così
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 639
Registrato: 02-2011


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

15 Bar??? scusami ma credo che con le fascette si arrivi in sicurezza a 2,5-3 ba




Il tubo fissato con fascette regge fino a 20 bar. Per rimanere in sicurezza viene consigliata una pressione max di 15.
ci sono varie applicazioni in cui vengono utilizzate le fascette per pressioni di questa entità. Ovvio che il raccordo pressato è migliore
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato
Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 239
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Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrei polemizzare e con tutto il rispetto c'è fascetta e fascetta oltre al fatto che la lavorazione dei terminali deve essere fatta in funzione del tipo di fascetta previsto e ti assicuro che il terminale è ben diverso per il crimpato da quello per fascetta da giardino per intenderci. al di là di tutto quelle fascette del tipo montato hanno la tendenza ad ovalizzarsi nello stringerle diverso il discorso se sono quelle anulari...insomma c'è fascetta e fascetta e senza offesa quelle in foto sono proprio quelle che si usano in giardino...
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Roberto (gnoppo)
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Username: gnoppo

Messaggio numero: 25
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, effettivamente riguardando la foto il tubo mi ricorda quello che ho nell'impianto di irrigazione



Nessuna offesa Claudio, ho postato l'intervento anche per ricevere consigli.
Purtroppo avevo in casa solo quelle e non vedevo l'ora di ripartire
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10446
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Roberto, grande rispetto per chi non ha paura di "sporcarsi le mani"!
Grazie per averlo condiviso.

Mi sento di consigliarti però di ordinare e montare il pezzo di ricambio corretto.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato
Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 240
Registrato: 05-2003
Inviato il domenica 08 febbraio 2015 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

roberto intendevo dire che hai fatto un ottimo lavoro per rimediare provvisoriamente ma con la benzina e gli impianti ad iniezione non si scherza quindi come dice l'admin appena puoi sistemale definitivamente e non ci pensi più!
il riferimento all'irrigazione era per dire che con quei profili a dente di sega accentuati nei raccordi usati e quelle pressioni quelle fascette sono ottime quando però non arruginiscono

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