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fabio antichi (fabio19tdi)
Utente registrato Username: fabio19tdi
Messaggio numero: 32 Registrato: 05-2014
| Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 11:52: |
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Ciao amici, continuando a brancolare nel buio per il mio 944 2.5 163cv del 1982, leggendo online sono giunto a ipotizzare la responsabilità del debimentro. La mia auto puzza di benzina in rilascio, scalcia anche a gas costante sopratutto ai bassi regimi. Se do molto gas guarisce. Comunque ho riassunto i topic sui del debimetro che ho trovato: Per smagrire è sufficiente togliere il coperchio nero in plastica sul debimetro e ruotare in senso orario la ghiera nera circa 2 denti, ma prova prima con uno. La procedura è descritta bene nel file che ti ho inviato... Guardati anche questo filmato, molto istruttivo: http://www.youtube.com/watch?v=-11J8XawQtc http://www.frwilk.com/the944/ Se si deve sostituire non prendere il ricambio Porsche che costa una follia, io lo ho preso alla Opel (è lo stesso che era montato sulle Opel Manta) e lo ho pagato 45€. Nota mia non riesco a trovarlo... http://rennlist.com/forums/924-931-944-951-968-forum/606994-porsche-944s2-diy-tu ning.html http://www.powerprom.com/944_84.htm Istruzioni in inglese http://www.the944.com/afm.htm http://www.clarks-garage.com/shop-manual/elect-22.htm http://www.ericthecarguy.com/forum/common-problems-pattern-failures/51691-bosch-air-flow-meter-check-clean-fiddle Kit conversione http://www.andysautosport.com/products/spectre__7153.html Ricambio http://www.autoatlanta.com/Porsche-944-Air-Flow-Meter-srch.html http://spareto.co.uk/oe/porsche-944606121ax Qualcuno a consigli? In questio giorni credo che proverò a ripulirlo ma ho un paura cane P.S. Come posso essere sicuro poi di acquistare il debimetro per la mia esatta versione? Credo che il codicce debba essere: 944606121AX porsche 0 986 280 041 codice bosch 0 280 202 064 codice bosch (Messaggio modificato da fabio19tdi il 02 dicembre 2014) Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974 http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
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Il Maestro (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 4708 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 02 dicembre 2014 - 12:15: |
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citazione da altro messaggio:Qualcuno a consigli?
a ciascuno il suo mestiere e la terra ai contadini. La vita è troppo seria,per essere presa seriamente.
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fabio antichi (fabio19tdi)
Utente registrato Username: fabio19tdi
Messaggio numero: 33 Registrato: 05-2014
| Inviato il lunedì 15 dicembre 2014 - 12:57: |
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hehehhe ho perso un H :P Gentilissimo l'utente "maestro" per il commento da maestro, hahaha. Ma tornando a parlare dell'argomento del topic vi aggiorno sugli sviluppi, nella speranza che possa essere di aiuto a chi in futuro si trovi in problemi simili ai miei. Seguendo le guide postate sopra, in più misurando l'uscita in tensione ho "riparato" il dembimetro, solo che sembra che la resistività sia un po cambiata. Nel senso che, quando sono giusto ai bassi sono magro agli alti, quando sono giusto agli alti grasso ai magri e torna a strattonare... forse ormai è troppo usurato per essere recuperato, infatti si vede che già in passato era stato "ravvivato"... adesso vedrò un po... in questo momento ho su una via di mezzo, bassi pieni un filino tendenti a singhiozzare se a filo gas, alti un pochino vuoti. Di sicuro sto consumando un sacco meno. Vi aggiorno (Messaggio modificato da fabio19tdi il 15 dicembre 2014) (Messaggio modificato da fabio19tdi il 15 dicembre 2014) Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974 http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 215 Registrato: 05-2003
| Inviato il sabato 03 gennaio 2015 - 19:38: |
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in questi giorni di vacanza ne ho approfittato per sistemare alcuni lavoretti rognosi sulla mia S2 come le revisione del motorino del tergicristallo e visto che c'ero ho dato una occhiata al debimetro che mi guardava con aria affranta ... l'ho perfettamente pulito con benzina e spray specifici, corpo farfallato compreso poi preso dall'entusiasmo ho eliminato il riscaldamento dello stesso e l'ho aperto e spostato di un solo dente in senso orario come raccomandato in altro post la regolazione di base : la macchina ora vola, elastica, prende più rapidamente i giri una libidine!...da notare per la cronaca che il corpo farfallato e il debimetro sono stati adeguatamente rifiniti con fresa per rimuovere tutti i punti di possibile turbolenza allargandoli al massimo compresa il collettore di collegamento al filtro, montato c'è un filtro sportivo e eprom motorsport. |
   
stefano patriarchi (stefanopat)
Utente registrato Username: stefanopat
Messaggio numero: 87 Registrato: 11-2012
| Inviato il venerdì 16 gennaio 2015 - 16:07: |
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Ciao, la tua fumava parecchio? la mia fuma moltissimo... nero tipo diesel |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 228 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 18 gennaio 2015 - 00:43: |
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no la mia non ha mai fumato...battuta a parte mi sono deciso ad ingrassarla perchè al collaudo rientrava nei limiti delle catalizzate, quindi era scarsa e ho proceduto d'ufficio..un solo dente però! |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 219 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 00:35: |
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Ciao a tutti. Torno sull'argomento debimetro perchè finalmente stasera ho trovato il tempo di smontare e revisionare l'AFM (all'Inglese). Provo però a fare un paio di domande a tutti gli esperti che hanno trattato il tema in passato. 1) Perchè avete lavorato dulla ghiera del debimetro per ingrassare? Non c'è un apposito switch sulla DME che regola la miscelazione aria/benzina e anche l'accensione? C'è differenza tra le due regolazioni? 2) perchè invece nessuno parla mai della sezione tra A e B nella foto che in pratica è "morta".
Cioè non c'è variazione di tensione in uscita. Ho spostato il punto iniziale (con ghigliottina tutta chiusa) da A a B e misuro una reattività istantanea della tensione in uscita. Onestamente non so se questo sia un bene, ma credo sia un parametro importante di cui non avevo mai letto. Se qualcuno ne sa qualcosa batta un colpo. Io vi potrò dire che succede appena rimonto il tutto. Finisco con una domandina banale. Il silicone normale va bene per richiudere o le temperature sono troppo alte? |
   
giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 168 Registrato: 09-2014
| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 20:38: |
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Ciao Roberto.. il mio debimetro è stato chiuso con silicone nero, così mi è stato detto e l'ha fatto un meccanico esperto. Roberto hai deciso cosa fare delle tue molle ? Sicuro che vuoi aspettare questo inverno ? Magari si può fare un inciucio ..... |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3010 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 09:46: |
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citazione da altro messaggio:1) Perchè avete lavorato dulla ghiera del debimetro per ingrassare? Non c'è un apposito switch sulla DME che regola la miscelazione aria/benzina e anche l'accensione? C'è differenza tra le due regolazioni? 2) perchè invece nessuno parla mai della sezione tra A e B nella foto che in pratica è "morta".
Cerco di risponderti...ma io mi intendo un poco solo degli AFM della TURBO. L'UNICA modifica buona è fare in modo che le testine escano dai "binari" vecchi per andare a lavorare su una zona liscia e "nuova" della traccia. E' SCONSIGLIABILE al 100% andare a "giocare" con l'AFM per modificare carburazione e varie...per queste cose abbiamo la tanto comoda DME! Questo sicuramente lo avrai già letto: http://www.the944.com/afm.htm <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 www.ring-speed-motorsport.com
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 222 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 17:43: |
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Chiarissimo Christian! Non lo sai ma io mi rileggo settimalmente il tuo "Work in progress my 944 turbo" (uno dei più bei thread della nostra sezione) Proprio lì avevo letto:
citazione da altro messaggio:pulizia e "spostamento pista" del debimetro con check che tutti i valori di ohm e volt siano corretti come insegna Clark garage
avevo inteso che lo spostamento fosse della ghiera (come ha fatto ad esempio Claudio Bacilieri). In realtà intendevi la pista delle spazzole. E' esattamente quello che ho fatto io, oltre ad avere anche spostato i punti di contatto del connettore sul circuito stampato (altro punto soggetto ad usura) Io ho poi ruotato anche la testina come da mio precedente messaggio |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 223 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 18:03: |
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Breve resoconto dopo la rotazione della testina. Sigillo il tutto con silicone rosso (fino a 300 gradi). Alla fine mi sembrava ridicolo rischiare per risparmiare 6 euro di tubetto silicone alte temperature. Esco e scopro che la macchina rilasciando e mettendo in folle scende a 500 giri circa, quasi si spegne e dopo qualche decimo di secondo torna al minimo regolare. Questo sistematicamente. Dopo 15 chilometri circa di prove varie l'effetto sparisce. I giri scendono regolarmente e si attestano a 800 circa. A questo punto continuo la prova con andature più spinte. Il risultato sembra ottimo. Il lag che sentivo sotto i 2500 sembra sparito. Sopra il comportamento è buono come prima. Uscite successive tutto ok. La mia teoria ad oggi: 1) il problema dei primi chilometri è legato forse ad un riapprendimento della DME del comportamento del debimetro diverso da prima. 2) la maggior reattività è legata ad una risposta più immediata del debimetro. Che prima per una decina di gradi di apertura della ghigliottina non ci fosse variazione di tensione in uscita è un dato di fatto. Ora appena il debimetro apre di un grado la DME riceve il dato 3) vale sempre la regola del meccanico fai da te. Dopo un lavoro così sembra sempre che la macchina vada meglio Quindi prendete questa esperienza come quella di un umile apprendista meccanico. |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3013 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 21 luglio 2015 - 10:47: |
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Ciao Roberto!
citazione da altro messaggio:Chiarissimo Christian! Non lo sai ma io mi rileggo settimanalmente il tuo "Work in progress my 944 turbo" (uno dei più bei thread della nostra sezione)
ahahahhaah...fai proprio bene! in quel 3d sono stati toccati molti punti "oscuri" delle nostre amate! Quando terminerà questo caldo sono sicuro che mi verrà qualcosa in mente e aggiornerò la "storia". Anche se a dirti la verità la 944 ormai è arrivata ad un punto che ritengo più che accettabile e non ho altri lavori da fare. Per il debimetro...rimetterlo in sesto è uno dei migliori lavori (e fra i più facili!) che si possano fare sulle nostre amate insieme a: - controllo masse - pulizia corpo farfallato - check eventuali perdite aria <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 www.ring-speed-motorsport.com
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Patrizio (rock)
Utente registrato Username: rock
Messaggio numero: 63 Registrato: 11-2013
| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 21:59: |
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mi sono fatto tentare anche io e quando ho iniziato a vedere dove mettere le mani mi è venuto un dubbio. Cosa è il tubo numero 2? dove va a finire? Grazie. P |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 254 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 07 agosto 2015 - 23:54: |
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Ciao Patrizio. Mi pare che il 2 sia il tubo che collega la farfalla con l'"Idle Speed Control" e cioè la valvola che controlla il minimo. Questa:
La valvola (che è posizionata tra i condotti di aspirazione) è elettricamente collegata alla DME e regola il minimo della vettura portando più po meno aria verso il corpo farfallato Non è lo schema della 968 ma puoi capire meglio da questo:
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