Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 944 aspirato, questioni di sound < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabio antichi (fabio19tdi)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabio19tdi

Messaggio numero: 10
Registrato: 05-2014
Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amici non prendetemi per un eretico, ma nelle varie 944 che ho provato ho sempre avuto la sensazione che sia fin troppo educata e silenziosa, forse perche vivo su una fulvia con qualche forellino da ruggine nella marmitta e 2 doppiocorpo diretti, insomma mi manca un po l'emozione del rombo del motore.
Qualcuno di voi ha istallato terminali o filtri?
Sono un po scetttico, perche un filtro a cono poi pesca aria calda e il nostro cofano non mi sembra certo molto areato, andrebbe comunque convogliata aria esterna e poi non è molto elegante. COme terminali?
Idee e suggerimenti di ogni tipo sono benvenuti. Grazie a tutti
Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto
Username: brancati66

Messaggio numero: 651
Registrato: 04-2009


Inviato il lunedì 28 luglio 2014 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatti costruire un terminale inox da un buon artigiano e vedrai come romba.
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabio antichi (fabio19tdi)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabio19tdi

Messaggio numero: 11
Registrato: 05-2014
Inviato il martedì 29 luglio 2014 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era quello che pensavo, grazie.
Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 107
Registrato: 10-2012


Inviato il martedì 05 agosto 2014 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia (944 S2 3.0L) ho montato il finale in inox della Dansk (92.442S):

dansk3

E' di buonissima fattura, bello a vedersi e identico all'originale come forma/dimensioni, ma più leggero. Il sound non è male, più pieno e metallico rispetto all'originale ma non c'è un cambiamento radicale soprattutto ai bassi regimi.

La mia prossima modifica sarà relativa al catalizzatore centrale, che sostituirò con questa espansione:

decat2

La forma e il dimensionamento sono state calcolate da me sia considerando i tubi standard che usa l'officina da cui mi servo sia in base a vari esperimenti postati su altri forum. Se sei interessato ad approfondire l'argomento qui c'è qualche link:

http://forums.rennlist.com/rennforums/924-931-944-951-968-forum/581212-youll-think-you-died-and-went-to-heaven.html
http://www.germanautoforums.com/forum/showthread.php?t=7240
http://www.tipec.net/_forums/viewtopic.php?f=25&t=14064
http://www.popularhotrodding.com/enginemasters/articles/hardcore/0505em_exh/viewall.html

Ti faccio sapere il risultato ;)
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabio antichi (fabio19tdi)
Nuovo utente (in prova)
Username: fabio19tdi

Messaggio numero: 22
Registrato: 05-2014
Inviato il mercoledì 06 agosto 2014 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Wow grazie mille! Costi?
Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 108
Registrato: 10-2012


Inviato il mercoledì 06 agosto 2014 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il finale costa €285,60 su rosepassion (+ spedizione). Riguardo all'altro lavoretto artigianale me lo fanno a settembre... ma non penso costi tantissimo ;)
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 2744
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 06 agosto 2014 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il dansk l'ho montato anche io appena presa la 944T.

Ottima fattura...ma sound pressoché uguale all'originale.

Io per migliorare lo scarico ed il sound ho rimosso il silenziatore centrale.
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 109
Registrato: 10-2012


Inviato il giovedì 07 agosto 2014 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Christian tu hai il Dansk per la turbo vero? Con il tubo dritto al posto del silenziatore centrale come suona?
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gaetano (eto)
Utente registrato
Username: eto

Messaggio numero: 58
Registrato: 03-2010


Inviato il mercoledì 13 agosto 2014 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io monto uno scarico in acciaio LOTOS costruito su misura dalla Nuova Reca.....sound fantastico agli alti regimi.
Vai a vedere il sito in internet...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manuel (manuel78)
Nuovo utente (in prova)
Username: manuel78

Messaggio numero: 9
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabio,io ho appena modificato la parte del terminale della944,ho tenuto la parte curva e tolto il corpo marmitta,ho messo al posto del corpo un tubo diritto e il finale un bel terminalino ovale,il tutto artigianale,ti posso assicurare che fa un bel casino.....di certo nn ruggisce come un cavallino ma è un 4 cilindri e tanto di cappello,domani posto le foto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emils (emils)
Porschista attivo
Username: emils

Messaggio numero: 2148
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in settimana opero anch'io...

er marmittaro mi ha proposto di dissaldare il terminale della marmitta e di sostituirlo con un tubo dritto...ma visto che la marmitta e' ancora quella originale non vorrei rovinarla. quindi sono più propenso a far fare un tubo dritto levando completamente l'ultima parte.

sapete per curiosità' quanto pesa il terminale originale?
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manuel (manuel78)
Nuovo utente (in prova)
Username: manuel78

Messaggio numero: 11
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il corpo marmitta pesa più d 10 kg,io mi son fatto procurare un po' di materiale da un ex collega della supersprint e a casa mi son dilettato..tutto un altro vedere e un bel sound...peccato che alla prova veicolo le marce nn si innestino più....comunque questo è un altro paio d maniche...t posto le foto

Hand made

Hand made
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manuel (manuel78)
Nuovo utente (in prova)
Username: manuel78

Messaggio numero: 12
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Terminale
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manuel (manuel78)
Nuovo utente (in prova)
Username: manuel78

Messaggio numero: 13
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se t interessa x via d marmitte posso aiutarti....da CSC....me la fanno nuova in inox....con 300€.....tutta un altra cosa da qella che vende rosepassion...il sound è più accattivante..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emils (emils)
Porschista attivo
Username: emils

Messaggio numero: 2150
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho bisogno di un tubo che dalla wastegate\catalizzatore arrivi al mondo....se la fanno la prendo!
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manuel (manuel78)
Nuovo utente (in prova)
Username: manuel78

Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E se la wast la fai scaricare a terra come mi ha consigliato un preparatore della mia zona?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emils (emils)
Porschista attivo
Username: emils

Messaggio numero: 2153
Registrato: 01-2011


Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque, hai fatto un bel lavoro!

la west chi l'ha fatta esterna poi l'ha riconvertita...vorrei lasciarla originale...in alternativa levo solo il muffer e vado di tubo....
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manuel (manuel78)
Nuovo utente (in prova)
Username: manuel78

Messaggio numero: 15
Registrato: 09-2014
Inviato il domenica 28 settembre 2014 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

T ringrazio,se dovessi aver bisogno son a disposizione...io intanto continuo a nn capire come mai nn entran le marce,mi son rivisto un post x un problema analogo ma nn è perfettamente il mio caso...ora va dentro 3a e 4a....nn mi convince la cosa guardo subito anche la situaz olio cambio...poi devo cercar d capir il discorso leverismo del cambio...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 112
Registrato: 10-2012


Inviato il sabato 20 maggio 2017 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La mia prossima modifica sarà relativa al catalizzatore centrale, che sostituirò con questa espansione




Riprendo questo mio vecchio messaggio dato che finalmente mi sono deciso a fare il lavoro

Questo il progetto finale:



Questo il catalizzatore originale rimosso:



Questo il lavoro finito:



E questo il sound (per quanto possa rendere registrato con lo smartphone):



Sono molto soddisfatto. Il sound è più pieno ma non troppo forte, e ad alti regimi il ruggito è davvero esaltante
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11957
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 20 maggio 2017 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sembra un ottimo lavoro
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 137
Registrato: 10-2012


Inviato il mercoledì 01 novembre 2017 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo un altro video preso dall'interno (a finestrini aperti):


Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 818
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 01 novembre 2017 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimo sound...
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renzo V. (renzo_)
Utente registrato
Username: renzo_

Messaggio numero: 102
Registrato: 10-2014


Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho cercato nel forum info sull'argomento SOUND sportivo e chiedo se qualcuno ha messo l'espansione del disegno sopra e con quali risultati ?
Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1428
Registrato: 01-2015


Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Renzo per aver riesumato il 3D.
Questa è 'roba' che mi piace leggere!

L'argomento mi interessa, ma ascoltando i video non trovo grosse differenze rispetto alla mia S2.

Sicuro più metallico e aggressivo, ma non una svolta.
Vediamo se esce qualcos'altro.
(pensavo di aggiungere 2 cilindri )
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 141
Registrato: 10-2012


Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ho cercato nel forum info sull'argomento SOUND sportivo e chiedo se qualcuno ha messo l'espansione del disegno sopra e con quali risultati




Se vedi sopra ci sono dei video che ho fatto con il cellulare... io sono molto soddisfatto :-)

(Messaggio modificato da lorenzo78 il 10 maggio 2018)
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renzo V. (renzo_)
Utente registrato
Username: renzo_

Messaggio numero: 103
Registrato: 10-2014


Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le risposte , non riuscivo ad ascoltare i file multimedia dal PC poi mi sono accorto che era un problema di browser in effetti in suono e' ancora abbastanza "educato" comunque ottimo lavoro ! ben fatto !! !
Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renzo V. (renzo_)
Utente registrato
Username: renzo_

Messaggio numero: 104
Registrato: 10-2014


Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in questi giorni ho acquistato il primo silenziatore della dansk per poter poi in seguito , andare alle revisioni senza problemi , devo dire che sono rimasto favorevolmete impressionato dalla realizzazione che all'originale gli fa' un baffo .
comunque sto sperimentando varie soluzioni e vi aggiornero' ...
Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
Username: pasquale85

Messaggio numero: 166
Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 20 giugno 2018 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno ha montato il 200 celle o il 100 celle come catalizzatore sportivo e un VORTEX come finale ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
Username: pasquale85

Messaggio numero: 167
Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 21 giugno 2018 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo sound sarebbe perfetto:

https://www.youtube.com/watch?v=eGkpHVjYnzc
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1066
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh...ma che ci azzecca col 4 cilindri delle "44"?
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
Username: pasquale85

Messaggio numero: 168
Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 22 giugno 2018 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

So bene che è un 6 cilindri box... Ma solo per fare un esempio del sound
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 272
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 25 giugno 2018 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buona sera, sono interessato anch’io al finale per la 944 T, vi faccio una domandina semplice : sul sito di una nota marca nazionale il finale inox con (penso) indispensabile raccordo, viene poco meno di 800 €, mentre su siti di ricambisti nazionali ed esteri lo stesso finale, (senza il raccordo) costa sui 2/300 €. Mi sono perso qualcosa ? Possibile che ci sia una tale differenza ?
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 274
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 09 luglio 2018 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo umilmente scusa, ho fatto una domanda indiscreta ? Non ho niente contro l'industria nazionale, ci mancherebbe, vorrei solo fare un acquisto oculato e ponderato.
Se ho offeso qualcuno, ripeto in perfetta buona fede, chiedo scusa.
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1510
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 09 luglio 2018 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Italo perchè pensi di avere offeso qualcuno?
Penso piuttosto che nessuno abbia conoscenze adeguate per rispondere.

Purtroppo il gruppo transaxle si sta riducendo al lumicino, quindi può capitare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simleti)
Utente registrato
Username: simleti

Messaggio numero: 84
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 08:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio l'ho fatto fare da Bartoli a Faenza. E' in inox ed è artigianale e mi ha chiesto sui 400. A mio avviso ha fatto un gran bel lavoro.
Credo che certe marche usino il nome che si sono fatte negli anni per giustificare prezzi alti ma non credo che a livello qualitativo vi sia davvero tutta questa differenza.

P.S. Ciao Roberto.. speriamo di non scomparire... ma non credo dai.. forse è il lunedì ;-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1487
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 08:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Italo
Magari dacci un aiutino per individuare chiaramente la marca nazionale, e se posso ti dico la mia sulla differenza di prezzo

PS: io sulla mia aspirata ho comprato lo scarico completo da "rosapassione" e ho speso 3/400€
Il suond non è male, ma nemmeno epico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1091
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Purtroppo il gruppo transaxle si sta riducendo al lumicino, quindi può capitare



il gruppo TX è solo piu' silenzioso e meno litigioso del "cugino" col motore nel posto sbagliato , scrive meno(soprattutto di borsa),ma la qualita' c'è,al pari di quella delle TX

nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 712
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io dovrò rifare lo scarico, almeno il terminale, perché ormai l'anima interna va a spasso da sola e vibra.
Il problema è che sono mesi che mi riprometto di andare da un artigiano qui a sud di Milano per avere un preventivo ma non riesco mai... ho solo il sabato mattina e spesso sono impegnato :-(

Quando riuscirò ad andare farò avere notizie :D

Lo stesso vale con il ripristino del sedile guida (ha qualche taglietto)... a questo punto la prendo serenamente e rimando tutto a settembre!
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1511
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, fammi sapere che ti accompagno.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 275
Registrato: 07-2002


Inviato il martedì 10 luglio 2018 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non vedevo nessuna replica e quindi mi sono preoccupato. (ho una bella collezione di figuracce e una + o una - non fa differenza, ma mi dispiace ugualmente farne di nuove).
Per l'oggetto del contendere: la mia prima Supersprint la montai sulla 850 coupè nel 1970, appena la cara zia Renata mi fece il consueto regalino natalizio. In pieno riflusso nostalgico, volevo imbastire un remake per la TX. Per la precisione, allo scarico voglio abbinare un semplice filtro sportivo, dimensioni da scatola originale, e una messa a punto generale di centraline varie. Il rumore in sè non mi interessa molto, punto piuttosto alla regolarità di erogazione, se poi canta un po' più sbarazzina, terrò chiuso, almeno di domenica ! Ah, dimenticavo, il battesimo (provvisorio) sarà il 5 agosto in occasione della "7 tornanti" del Monte Bondone, (Scuderia Trentina) slalom aperto e regolamentato appositamente anche per regolarità storica. L'anno scorso ho partecipato con la Fulvia, è una giornata divertente e poco impegnativa, se siete nei paraggi ...
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 284
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 29 agosto 2018 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acquisto concluso : marmittone inox presso fornitore convenzionato PM. Non ho avuto proprio lo sconto del 25, ma va bene così.
Adesso sono messo maluccio, appena arriva il regalino vi posto il risultato e le impressioni di guida.
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 286
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 05 settembre 2018 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filtro K&N arrivato, siamo in attesa del marmittone. Poi penso che sarà necessario mettere mano alla “carburazione”. Cosa mi consigliate, chip dedicato o rimappatura della centralina ? Scusate se ho detto cavolate, dopo aver letto i post in rete non ho le idee chiarei, in ogni caso dovrò trovare qualcuno in città, qui rimappano solo macchine agricole.
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 727
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 05 settembre 2018 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Italo, puoi darci qualche informazione in più (costi e riferimenti del fornitore (o dove trovarli)) relativamente al "marmittone"?

Grazie,
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 289
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 06 settembre 2018 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che non sia pubblicità indebita perché ho trovato il fornitore fra i convenzionati PM : Supersprint di MN, distribuito da RPM di MI. Trovi tutto sul sito.
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 292
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 24 settembre 2018 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' arrivato anche il marmittone: saldature belle, il materiale sembra ok. Se funziona come luccica ... Appena il mio amico ha i ponti liberi (dai trattori) montiamo e collaudiamo. Nel caso foste interessati, prendete anche il raccordo, (circa 50 € ivato) altrimenti i tubi non combaciano. Il tutto spedizione compresa, rispettando i tempi al minuto, complessivamente 686 €.
Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andrea89)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea89

Messaggio numero: 11
Registrato: 11-2018
Inviato il martedì 23 marzo 2021 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
sto valutando di sostituire la parte centrale dello scarico della mia S2 dell'89 in quanto è messo male. Cercando sui vari siti non ho trovato il ricambio corretto ma alcune persone dicono di aver montato il ricambio per la 944S sulla S2 senza problemi.
il pezzo sarebbe questo : https://www.mecatechnic.com/it-IT/silenziatore-intermedio-dansk-per-porsche-944- 1982-1989_RS10528.htm
Qualcuno sa aiutarmi ?

https://www.design911.co.uk/fu/prod141384/Exhaust-catalytic-converter-Porsche-94 4S---944-S2/ questo lo danno compatibile per S e S2
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rino s. (rainos)
Utente registrato
Username: rainos

Messaggio numero: 93
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 23 marzo 2021 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sentir parlare delle 944, S2 in particolare, non solo è solo sound ma pura sinfonia.
Rainos
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2262
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea.
E' un tema complesso su cui sto cominciando a mettere il naso da qualche settimana.

Lo scarico è una componenete importante del motore.
Uno scarico modificato troppo "stretto" o troppo "aperto" modifica il comportamento del motore che rischia di lavorare male per il fatto che le colonne d'aria in aspirazione e allo scarico non si muovano armonicamente.

Quindi eviterei di montare scarichi di 8V o di S

Poi, avendo tu una S2, credo che stia parlando del catalizzatore.
La rimozione del catalizzatore ha anche ripercussioni al momento della revisione nel caso il catalizzatore sia segnalato a libretto.

Detto questo il catalizzatore del secondo link mi sembra una via percorribile.

Il bypass del primo link ti permetterebbe di avere uno scarico più libero con un sound più aggressivo. Sulle performance lascio la parola a chi ne capisce
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2263
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto approfitto per condividere cosa ho fatto nelle ultime due settimane.

Proprio per cercare di non sbilanciare troppo le componenti "aspirazione" "iniezione" "scarico", ho fatto 3 interventi leggeri.

L'aspirazione era già leggermente più aperta da un filtro sportivo K&N (qualcuno dice che il filtro in cartone originale sia già molto buono, ma come scrivevo tempo fa io ho trovato molto beneficio dal K&N)

Per l'iniezione ho rimontato la centralina Promax che avevo disinstallato da un paio di anni.

Sicuramente butta dentro più benzina

Per lo scarico ho lavorato sulla parte terminale (senza toccare il catalizzatore).
Ho rimosso il risonatore di serie per le S2.
Questo:





Ho fatto saldare un raccordo flessibile da 6cm di diametro. Un bel 'bestione'

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2264
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 25 marzo 2021 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è il risultato finale:



La marmitta rimane quella originale (con 1989 ancora stampigliato).

Da sempre la mia macchina ha un tubo doppio in uscita (fonte di aspre critiche )



Sono veramente soddisfatto.

Sia per la nota leggermente più cupa, che per il comportamento della vettura.

Qui però c'è sempre l'effetto "placebo"

Dopo una modifica quasi tutti ti diranno che la macchina va meglio....
....anche se non è cambiata una mazza


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andrea89)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea89

Messaggio numero: 13
Registrato: 11-2018
Inviato il venerdì 26 marzo 2021 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto, grazie per le risposte.
Effettivamente parlavo del catalizzatore perchè il mio è messo male. Ho visto che ce n’erano di due tipi e io ho fatto la ricerca col codice di quello come il mio.
Nei due link che ho mandato ci dovrebbero essere due cat compatibili con 944s 16v che appunto in tanti forum dicono siano compatibili e tanti li hanno montati su s2.
Per quanto riguarda la parte terminale io ho ancora l’originale che mi piace molto esteticamente e non è messa male ma appunto mi sono sempre chiesto se conveniva togliere quel piccolo silenziatore.
Tu hai fatto da solo o te lo sei fatto fare? Come suono si sente tanta differenza?
Grazie!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2265
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 26 marzo 2021 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andre,
credo che, dei due link che hai postato, il primo faccia riferimento ad un silenzaitore (non un catalizzatore).
Quindi faresti un cosidetto "decat" della vettura.

Il secondo è un vero e proprio catalizzatore compatibile.

Qualcuno mi corregga se sbaglio.

Per la modifica, ho tagliato io il tubo con il flessibile.
Pensavo di rimontare il tubo flessibile con le fasce stringitubo, ma alla fine ho deciso di far fare una saldatura per 25 euro.

Qui sotto puoi sentire il risultato.

Non fare caso alla vibrazione perchè sto ancora lavorando sul fissaggio del finale.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andrea89)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea89

Messaggio numero: 14
Registrato: 11-2018
Inviato il venerdì 26 marzo 2021 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel suono!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simone68)
Porschista attivo
Username: simone68

Messaggio numero: 1996
Registrato: 10-2013


Inviato il venerdì 26 marzo 2021 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si...bel sound, piace anche a me.
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renzo V. (renzo_)
Utente registrato
Username: renzo_

Messaggio numero: 175
Registrato: 10-2014


Inviato il sabato 27 marzo 2021 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piace sound davvero ottimo
”Quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare”
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 321
Registrato: 09-2014
Inviato il mercoledì 31 marzo 2021 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto... Bel rumorino e bel lavoro, hai salvato il catalizzatore che io invece ho eliminato. Comunque hai ottenuto un ottimo risultato, un rombo migliore del mio. Adesso dovresti fare un pieno di benzina a 100 ottani e allora si che sentirai qualche cavallino in piú.. O forse no... Ma le sensazioni saranno appaganti....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 195
Registrato: 10-2012


Inviato il venerdì 02 aprile 2021 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho tolto il catalizzatore del tutto e l'ho sostituito con un'espansione inox "custom" (trovate il mio messaggio in questo thread cercando "20 maggio 2017 - 16:52"), e a valle ho il finale Dansk inox specifico per S2.

Dopo diversi anni sono sempre molto soddisfatto, sound soddisfacente ma per nulla "tamarro" almeno secondo me.
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andrea89)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea89

Messaggio numero: 15
Registrato: 11-2018
Inviato il venerdì 02 aprile 2021 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È possibile che la mia 944 s2 del 1989 non abbia catalizzatore centrale (come quello nell foto del post di Lorenzo del 2017) ma solo un silenziatore?
Alla vista il mio è diverso da quello che aveva Lorenzo.
Andando a cercare sul listino ricambi , a pagina 151 trovo questo che vi posto, segnato come silenziatore per motore M44.41 (quello della mia s2) che alla vista è uguale a quello che ho montato io.
Se così fosse quindi il silenziatore centrale per 944S della Dansk che ho linkato sopra sarebbe perfetto, giusto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1868
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 02 aprile 2021 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i catalizzatori in Italia,(intendendo quindi auto per il mercato italiano) divennero obbligatori dal 93 mi pare,la mia non lo ha ed è dell'88
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2266
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 02 aprile 2021 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giovanni.
La tua ha un suono migliore.
La mia borbotta bene sotto i 3000 giri ma mi pare che salendo di giri "suoni" come stock.

Ciao Lorenzo.
Avevo ascoltato i tuoi video.
E' incredibile come il suono risulti completamente diverso. Stock in basso e metallico in alto.
Buono comunque. Se riesci a fare un video con il cellulare a terra come l'ho messo io sarei curioso di sentire.

Ciao Andrea
Mi sembra giusto quello che scrivi.
La mia ha il catalizzatore ma è un 1989 mercato tedesco.Controlla per scrupolo il libretto di circolazione.
Roberto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andrea89)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea89

Messaggio numero: 16
Registrato: 11-2018
Inviato il venerdì 02 aprile 2021 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto,
ho controllato a libretto ma non parla da nessuna parte di catalizzatore (essendo stata ritargata nel 2012 ho libretto nuovo, non so se influisce)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione