Amici non prendetemi per un eretico, ma nelle varie 944 che ho provato ho sempre avuto la sensazione che sia fin troppo educata e silenziosa, forse perche vivo su una fulvia con qualche forellino da ruggine nella marmitta e 2 doppiocorpo diretti, insomma mi manca un po l'emozione del rombo del motore. Qualcuno di voi ha istallato terminali o filtri? Sono un po scetttico, perche un filtro a cono poi pesca aria calda e il nostro cofano non mi sembra certo molto areato, andrebbe comunque convogliata aria esterna e poi non è molto elegante. COme terminali? Idee e suggerimenti di ogni tipo sono benvenuti. Grazie a tuttiLancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974 http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
Fatti costruire un terminale inox da un buon artigiano e vedrai come romba.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sulla mia (944 S2 3.0L) ho montato il finale in inox della Dansk (92.442S):
E' di buonissima fattura, bello a vedersi e identico all'originale come forma/dimensioni, ma più leggero. Il sound non è male, più pieno e metallico rispetto all'originale ma non c'è un cambiamento radicale soprattutto ai bassi regimi.
La mia prossima modifica sarà relativa al catalizzatore centrale, che sostituirò con questa espansione:
La forma e il dimensionamento sono state calcolate da me sia considerando i tubi standard che usa l'officina da cui mi servo sia in base a vari esperimenti postati su altri forum. Se sei interessato ad approfondire l'argomento qui c'è qualche link:
Il finale costa €285,60 su rosepassion (+ spedizione). Riguardo all'altro lavoretto artigianale me lo fanno a settembre... ma non penso costi tantissimo ;)Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Io per migliorare lo scarico ed il sound ho rimosso il silenziatore centrale.<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
Christian tu hai il Dansk per la turbo vero? Con il tubo dritto al posto del silenziatore centrale come suona?Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Ciao Fabio,io ho appena modificato la parte del terminale della944,ho tenuto la parte curva e tolto il corpo marmitta,ho messo al posto del corpo un tubo diritto e il finale un bel terminalino ovale,il tutto artigianale,ti posso assicurare che fa un bel casino.....di certo nn ruggisce come un cavallino ma è un 4 cilindri e tanto di cappello,domani posto le foto!
er marmittaro mi ha proposto di dissaldare il terminale della marmitta e di sostituirlo con un tubo dritto...ma visto che la marmitta e' ancora quella originale non vorrei rovinarla. quindi sono più propenso a far fare un tubo dritto levando completamente l'ultima parte.
sapete per curiosità' quanto pesa il terminale originale?Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Il corpo marmitta pesa più d 10 kg,io mi son fatto procurare un po' di materiale da un ex collega della supersprint e a casa mi son dilettato..tutto un altro vedere e un bel sound...peccato che alla prova veicolo le marce nn si innestino più....comunque questo è un altro paio d maniche...t posto le foto
Se t interessa x via d marmitte posso aiutarti....da CSC....me la fanno nuova in inox....con 300€.....tutta un altra cosa da qella che vende rosepassion...il sound è più accattivante..
io ho bisogno di un tubo che dalla wastegate\catalizzatore arrivi al mondo....se la fanno la prendo!Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
la west chi l'ha fatta esterna poi l'ha riconvertita...vorrei lasciarla originale...in alternativa levo solo il muffer e vado di tubo....Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
T ringrazio,se dovessi aver bisogno son a disposizione...io intanto continuo a nn capire come mai nn entran le marce,mi son rivisto un post x un problema analogo ma nn è perfettamente il mio caso...ora va dentro 3a e 4a....nn mi convince la cosa guardo subito anche la situaz olio cambio...poi devo cercar d capir il discorso leverismo del cambio...
La mia prossima modifica sarà relativa al catalizzatore centrale, che sostituirò con questa espansione
Riprendo questo mio vecchio messaggio dato che finalmente mi sono deciso a fare il lavoro
Questo il progetto finale:
Questo il catalizzatore originale rimosso:
Questo il lavoro finito:
E questo il sound (per quanto possa rendere registrato con lo smartphone):
Sono molto soddisfatto. Il sound è più pieno ma non troppo forte, e ad alti regimi il ruggito è davvero esaltante Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
ho cercato nel forum info sull'argomento SOUND sportivo e chiedo se qualcuno ha messo l'espansione del disegno sopra e con quali risultati ? Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Grazie per le risposte , non riuscivo ad ascoltare i file multimedia dal PC poi mi sono accorto che era un problema di browser in effetti in suono e' ancora abbastanza "educato" comunque ottimo lavoro ! ben fatto !! !Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
in questi giorni ho acquistato il primo silenziatore della dansk per poter poi in seguito , andare alle revisioni senza problemi , devo dire che sono rimasto favorevolmete impressionato dalla realizzazione che all'originale gli fa' un baffo . comunque sto sperimentando varie soluzioni e vi aggiornero' ... Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Buona sera, sono interessato anch’io al finale per la 944 T, vi faccio una domandina semplice : sul sito di una nota marca nazionale il finale inox con (penso) indispensabile raccordo, viene poco meno di 800 €, mentre su siti di ricambisti nazionali ed esteri lo stesso finale, (senza il raccordo) costa sui 2/300 €. Mi sono perso qualcosa ? Possibile che ci sia una tale differenza ?Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Chiedo umilmente scusa, ho fatto una domanda indiscreta ? Non ho niente contro l'industria nazionale, ci mancherebbe, vorrei solo fare un acquisto oculato e ponderato. Se ho offeso qualcuno, ripeto in perfetta buona fede, chiedo scusa.Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Il mio l'ho fatto fare da Bartoli a Faenza. E' in inox ed è artigianale e mi ha chiesto sui 400. A mio avviso ha fatto un gran bel lavoro. Credo che certe marche usino il nome che si sono fatte negli anni per giustificare prezzi alti ma non credo che a livello qualitativo vi sia davvero tutta questa differenza.
P.S. Ciao Roberto.. speriamo di non scomparire... ma non credo dai.. forse è il lunedì ;-)
Purtroppo il gruppo transaxle si sta riducendo al lumicino, quindi può capitare
il gruppo TX è solo piu' silenzioso e meno litigioso del "cugino" col motore nel posto sbagliato , scrive meno(soprattutto di borsa),ma la qualita' c'è,al pari di quella delle TX nel posto giusto al momento giusto
Io dovrò rifare lo scarico, almeno il terminale, perché ormai l'anima interna va a spasso da sola e vibra. Il problema è che sono mesi che mi riprometto di andare da un artigiano qui a sud di Milano per avere un preventivo ma non riesco mai... ho solo il sabato mattina e spesso sono impegnato
Quando riuscirò ad andare farò avere notizie :D
Lo stesso vale con il ripristino del sedile guida (ha qualche taglietto)... a questo punto la prendo serenamente e rimando tutto a settembre! AleC'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Non vedevo nessuna replica e quindi mi sono preoccupato. (ho una bella collezione di figuracce e una + o una - non fa differenza, ma mi dispiace ugualmente farne di nuove). Per l'oggetto del contendere: la mia prima Supersprint la montai sulla 850 coupè nel 1970, appena la cara zia Renata mi fece il consueto regalino natalizio. In pieno riflusso nostalgico, volevo imbastire un remake per la TX. Per la precisione, allo scarico voglio abbinare un semplice filtro sportivo, dimensioni da scatola originale, e una messa a punto generale di centraline varie. Il rumore in sè non mi interessa molto, punto piuttosto alla regolarità di erogazione, se poi canta un po' più sbarazzina, terrò chiuso, almeno di domenica ! Ah, dimenticavo, il battesimo (provvisorio) sarà il 5 agosto in occasione della "7 tornanti" del Monte Bondone, (Scuderia Trentina) slalom aperto e regolamentato appositamente anche per regolarità storica. L'anno scorso ho partecipato con la Fulvia, è una giornata divertente e poco impegnativa, se siete nei paraggi ...Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Acquisto concluso : marmittone inox presso fornitore convenzionato PM. Non ho avuto proprio lo sconto del 25, ma va bene così. Adesso sono messo maluccio, appena arriva il regalino vi posto il risultato e le impressioni di guida.Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Filtro K&N arrivato, siamo in attesa del marmittone. Poi penso che sarà necessario mettere mano alla “carburazione”. Cosa mi consigliate, chip dedicato o rimappatura della centralina ? Scusate se ho detto cavolate, dopo aver letto i post in rete non ho le idee chiarei, in ogni caso dovrò trovare qualcuno in città, qui rimappano solo macchine agricole.Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Penso che non sia pubblicità indebita perché ho trovato il fornitore fra i convenzionati PM : Supersprint di MN, distribuito da RPM di MI. Trovi tutto sul sito.Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
E' arrivato anche il marmittone: saldature belle, il materiale sembra ok. Se funziona come luccica ... Appena il mio amico ha i ponti liberi (dai trattori) montiamo e collaudiamo. Nel caso foste interessati, prendete anche il raccordo, (circa 50 € ivato) altrimenti i tubi non combaciano. Il tutto spedizione compresa, rispettando i tempi al minuto, complessivamente 686 €.Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
Ciao a tutti, sto valutando di sostituire la parte centrale dello scarico della mia S2 dell'89 in quanto è messo male. Cercando sui vari siti non ho trovato il ricambio corretto ma alcune persone dicono di aver montato il ricambio per la 944S sulla S2 senza problemi. il pezzo sarebbe questo : https://www.mecatechnic.com/it-IT/silenziatore-intermedio-dansk-per-porsche-944- 1982-1989_RS10528.htm Qualcuno sa aiutarmi ?
Ciao Andrea. E' un tema complesso su cui sto cominciando a mettere il naso da qualche settimana.
Lo scarico è una componenete importante del motore. Uno scarico modificato troppo "stretto" o troppo "aperto" modifica il comportamento del motore che rischia di lavorare male per il fatto che le colonne d'aria in aspirazione e allo scarico non si muovano armonicamente.
Quindi eviterei di montare scarichi di 8V o di S
Poi, avendo tu una S2, credo che stia parlando del catalizzatore. La rimozione del catalizzatore ha anche ripercussioni al momento della revisione nel caso il catalizzatore sia segnalato a libretto.
Detto questo il catalizzatore del secondo link mi sembra una via percorribile.
Il bypass del primo link ti permetterebbe di avere uno scarico più libero con un sound più aggressivo. Sulle performance lascio la parola a chi ne capisce
A questo punto approfitto per condividere cosa ho fatto nelle ultime due settimane.
Proprio per cercare di non sbilanciare troppo le componenti "aspirazione" "iniezione" "scarico", ho fatto 3 interventi leggeri.
L'aspirazione era già leggermente più aperta da un filtro sportivo K&N (qualcuno dice che il filtro in cartone originale sia già molto buono, ma come scrivevo tempo fa io ho trovato molto beneficio dal K&N)
Per l'iniezione ho rimontato la centralina Promax che avevo disinstallato da un paio di anni.
Sicuramente butta dentro più benzina
Per lo scarico ho lavorato sulla parte terminale (senza toccare il catalizzatore). Ho rimosso il risonatore di serie per le S2. Questo:
Ho fatto saldare un raccordo flessibile da 6cm di diametro. Un bel 'bestione'
Ciao Roberto, grazie per le risposte. Effettivamente parlavo del catalizzatore perchè il mio è messo male. Ho visto che ce n’erano di due tipi e io ho fatto la ricerca col codice di quello come il mio. Nei due link che ho mandato ci dovrebbero essere due cat compatibili con 944s 16v che appunto in tanti forum dicono siano compatibili e tanti li hanno montati su s2. Per quanto riguarda la parte terminale io ho ancora l’originale che mi piace molto esteticamente e non è messa male ma appunto mi sono sempre chiesto se conveniva togliere quel piccolo silenziatore. Tu hai fatto da solo o te lo sei fatto fare? Come suono si sente tanta differenza? Grazie!
Andre, credo che, dei due link che hai postato, il primo faccia riferimento ad un silenzaitore (non un catalizzatore). Quindi faresti un cosidetto "decat" della vettura.
Il secondo è un vero e proprio catalizzatore compatibile.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Per la modifica, ho tagliato io il tubo con il flessibile. Pensavo di rimontare il tubo flessibile con le fasce stringitubo, ma alla fine ho deciso di far fare una saldatura per 25 euro.
Qui sotto puoi sentire il risultato.
Non fare caso alla vibrazione perchè sto ancora lavorando sul fissaggio del finale.
Ciao Roberto... Bel rumorino e bel lavoro, hai salvato il catalizzatore che io invece ho eliminato. Comunque hai ottenuto un ottimo risultato, un rombo migliore del mio. Adesso dovresti fare un pieno di benzina a 100 ottani e allora si che sentirai qualche cavallino in piú.. O forse no... Ma le sensazioni saranno appaganti....
Io ho tolto il catalizzatore del tutto e l'ho sostituito con un'espansione inox "custom" (trovate il mio messaggio in questo thread cercando "20 maggio 2017 - 16:52"), e a valle ho il finale Dansk inox specifico per S2.
Dopo diversi anni sono sempre molto soddisfatto, sound soddisfacente ma per nulla "tamarro" almeno secondo me.Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
È possibile che la mia 944 s2 del 1989 non abbia catalizzatore centrale (come quello nell foto del post di Lorenzo del 2017) ma solo un silenziatore? Alla vista il mio è diverso da quello che aveva Lorenzo. Andando a cercare sul listino ricambi , a pagina 151 trovo questo che vi posto, segnato come silenziatore per motore M44.41 (quello della mia s2) che alla vista è uguale a quello che ho montato io. Se così fosse quindi il silenziatore centrale per 944S della Dansk che ho linkato sopra sarebbe perfetto, giusto?
i catalizzatori in Italia,(intendendo quindi auto per il mercato italiano) divennero obbligatori dal 93 mi pare,la mia non lo ha ed è dell'88nel posto giusto al momento giusto
Ciao Giovanni. La tua ha un suono migliore. La mia borbotta bene sotto i 3000 giri ma mi pare che salendo di giri "suoni" come stock.
Ciao Lorenzo. Avevo ascoltato i tuoi video. E' incredibile come il suono risulti completamente diverso. Stock in basso e metallico in alto. Buono comunque. Se riesci a fare un video con il cellulare a terra come l'ho messo io sarei curioso di sentire.
Ciao Andrea Mi sembra giusto quello che scrivi. La mia ha il catalizzatore ma è un 1989 mercato tedesco.Controlla per scrupolo il libretto di circolazione. Roberto
Ciao Roberto, ho controllato a libretto ma non parla da nessuna parte di catalizzatore (essendo stata ritargata nel 2012 ho libretto nuovo, non so se influisce)