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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2623 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 10:52: |
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Carissimi, Ieri ho montato un kit completo di strumenti di monitoraggio composto da: - manometro turbo (e vabbè...lo avevo già...ma adesso almeno i tre sono tutti uguali!) - temp olio - aria\fuel Per la temp olio ho messo la sonda nel tappo coppa olio e tutto è ok...ma ho una prima domanda: 1) sapete che valore di soglia massima della temp olio per la 944t? Su che valore dovrebbe stare con un uso normale e non pista? 2) su che valore dovrebbe stare il rapporto aria\fuel...i 14,7 standard vanno bene? Stasera metteremo una sonda lambda (fra l'altro che aveva il mio meccanico di una 993TT ) nello scarico. Poi aggiornerò il 3d della mia bella anche con foto e descrizione di queste modifiche... Inoltre, dal momento che per fare il lavoro del tappo olio abbiamo dovuto scarica l'impianto, abbiamo notato che per avere neanche 500km...l'olio era molto scuro quindi stasera: - cambio olio con oliaccio 10\40 - addittivo pulitore - scaldata motore - scarico ocmpleto - filtro nuovo + mio mobil 5\50 peak life Inoltre ho già portato il mio olio ad analizzare alla Mecoil (con la quale abbiamo una convenzione!). Per il prodotto pulitore sapete consigliarmi qualcosa...qualcuno ha già avuto esperienze? Il mio meccanico dice che si ottengono buoni risultati! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Roberto (robby944rs)
Utente registrato Username: robby944rs
Messaggio numero: 33 Registrato: 03-2014
| Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 12:25: |
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ciao io diffido da un pulitore olio, può scrostare troppo e quindi si dopo hai un olio pulito ma puoi buttare il motore se si tacca un pezzo di incrostazione e va in giro tappa i micro fori del ciruito e così perdi il motore da rifare è già successo più di una volta a miei conoscenti. A me hanno consigliato di lasciare perdere i pulitori più di un meccanico, e per far si che l' olio rimanga più lindo possibile la soluzione è quella di far scolare l'olio il più possibile a motore caldo, e non lasciare solo che esca il quantitativo più grosso ma aspettare che non sgoccioli più . l' anno scorso a me fece cosi il meccanico sulla 944 e tutt' ora è pulito . |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2625 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 12:48: |
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Grazie Roberto delle info! Stasera con il meccanico decideremo come procedere anche in funzione di quello che mi hai detto tu! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 194 Registrato: 08-2012

| Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 23:20: |
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Ciao Christian, a me hanno sempre sconsiglio un vero "flush" completo del motore in quanto non possiamo sapere che oliaccio è stato usato negli ultimi 20 anni e quanta marmellata può esserci qua e là.... bo... Io al tuo posto andrei di Sintoflon ET , so che diversi utenti del forum lo usano. In pratica è un pulitore + teflon. Lo tieni un migliaio di km puoi svuoti tutto e aggiungi Sintoflon Protector come anti attrito. Prova ad informarti.... io ne ho sentito parlare poco, ma bene |
   
Roberto (robby944rs)
Utente registrato Username: robby944rs
Messaggio numero: 34 Registrato: 03-2014
| Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 08:24: |
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Ciao ricordati che l'olio diventa scuro perche' fa il suo lavoro di pulizia, ti ricordo che in un motore diesel l'olio diventa nero al primo avvio dopo averlo cambiato . Su motori come quelli del 944 diventa scuro in fretta poiche' aiuta parecchio a raffreddare il motore, e come sulle auto raffredate ad aria che per tenere la temperatura a norma usano solo l'olio quindi per forza diventa scuro e si deteriora prima. Domanda quando tiri su l' asta per controllare l'olio a freddo di che colore e' ? Se e' chiaro non ci sono problemi vai avanti. Se e' nero come il carbone e' ora di cambiarlo. |
   
Tonino (amfcsl)
Utente registrato Username: amfcsl
Messaggio numero: 96 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 09:09: |
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Ciao ,io uso il bardhal XTR Racing 39.67 10 60 con cambio ogni 5000 km (ogni 2 anni )uso solo pista e trasferimenti per raggiungere i circuiti. Temp olio strada allegro 80-90 pista max 120. Air fuel ti consiglio sui 12,5 13 al massimo e' meglio un po' grassa abbassi la temp del turbo (750-800) e stai piu' tranquillo.
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2628 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 09:58: |
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Tonino aspettavo proprio una tua risposta Per l'olio io per adesso uso mobil 1 peak life 5/50 ma lo cambio moooooooolto spesso (massimo 1000km o 6 mesi) Ieri poi abbiamo fatto l'operazione di pulizia interna motore con questa procedura: - macchina calda e olio vecchio 5\50 che già era su (olio intorno ai 100°) - inserito prodotto professionale per la pulizia interna - scarico completo - ciclo con oliaccio nuovo ma economico 10\40 - scaldata di 10 minuti in strada...e scarico subito - rimesso 5\50 mobil1 nuovo. Alla fine è impressionante come il motore sale di giri più velocemente e sia anche sparito un rumore\vibrazione che ci stava facendo preoccupare da un paio di giorni! Stasera, tornerò per collegamento della lambda e provvederemo anche a mettere un prodottino per le punterie... VIVA LA CHIMICA! Per il rapporto aria\fuel pensavo di stare intorno ai 13,5\14 ma se ritieni che più 12.5/13 sia più "manutentivo" vedrò di assestarmi su quelle cifre! Comunque sabato dovrei andare con il mio meccanico a Modena armati di pc portatile e tutto il necessario per "giocare" seriamente sulle centraline...solo adesso che ho gli strumenti di misura è possibile farlo! Tonino...sai mica dirmi dove hai preso lo sploilerino anteriore....non riesco a trovarlo se non a prezzi folli! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Tonino (amfcsl)
Utente registrato Username: amfcsl
Messaggio numero: 97 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 15:37: |
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L'ho preso usato 5 anni fa. Guarda questi : http://www.deutschnine.com/mm5/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=porsche-trans axle&Product_Code=D9-968-FCS&Category_Code=porsche-transaxle-986-aero-dynamics http://www.f-s-h.com/contents/en-uk/p269.html |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2637 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 17 aprile 2014 - 11:40: |
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Ciao Tonino, alla fine per lo stechiometro ho preso l'affidabile AEM wideband. Tuttavia nelle prime prove, con centraline lindsey e anche con le originali, abbiamo visto che la carburazione in tiro che va a 10,0, ma essendo 10 il valore minimo di lettura...quello reale potrebbe essere addirittura inferiore! Va bene averla grassa ma così mi pare troppo... Te in pieno tiro a che valori arrivi? Grazie mille delle info! Ps. se poi avessi anche da mandarmi un file del tuo DME e KLR mi faresti un gran bel piacere...risparmieremo diverso tempo con il preparatore dal momento che adesso siamo in prova completa! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Tonino (amfcsl)
Utente registrato Username: amfcsl
Messaggio numero: 101 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 18 aprile 2014 - 00:22: |
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Sono tra' 11,5 e 12,5 . I miei chip sono della lindsey. |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2638 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 18 aprile 2014 - 10:15: |
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Grazie Tonino! Ieri abbiamo abbassato di un altro 5% la benzina e siamo arrivati ad avere 10.6 in tiro pieno... Stasera ultimo step e poi mi fermo...anche perchè secondo il mecca siamo già sotto i valori di benza della mappa standard! Ps. comunque rispetto ai chip lindsey che avevo io...l'auto in particolare con acceleratore parzializzato è cambiata totalmente! In realtà noi stiamo usando il KLR lindsey (tanto io ho rimosso la pierburg e ho una wastegate che funziona al contrario rispetto all'originale (depressione-pressione) e quindi della centralina KLR ci interessa soltanto la rimozione del safe-mode sul boost e stiamo lavorando solo sulla DME. <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1978 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 18 aprile 2014 - 10:17: |
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catzo, vi stimo ! Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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Roberto (robby944rs)
Utente registrato Username: robby944rs
Messaggio numero: 60 Registrato: 03-2014
| Inviato il sabato 19 aprile 2014 - 08:33: |
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Ciao Tonino volevo chiederti un info anche se fuori ot,il tuo pomello cambio dove la preso perche' e' molto bello . Grazie |
   
Tonino (amfcsl)
Utente registrato Username: amfcsl
Messaggio numero: 102 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 19 aprile 2014 - 20:05: |
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Il pomello l'ho trovato con la bimba, l'avra' messo il tedesco . Sempre parlando di cambio ho montato questo ricambio. Escursione dimezzata, devo farci l'abitudine e' così breve che sembra che non hai inserito la marcia. Il primo maggio faccio il test a Vallelunga.
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2643 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 19 aprile 2014 - 21:20: |
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Poi fammi sapere! Io sono molto indeciso perchè è giá abbastanza corta come escursione... <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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