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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 201 Registrato: 12-2010

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 10:41: |
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E’ da qualche tempo che sto osservando uno strano comportamento al momento dell’accensione dell’auto. Andando a girare la chiave per avviare il motore capita ogni tanto che al primo tentativo non succede assolutamente niente, ovvero il motorino non gira. Riporto a questo punto la chiave allo stato di riposo iniziale (come per estrarla), riprovo e al secondo tentativo parte normalmente come sempre. Statisticamente capita circa un paio di volte ogni dieci avviamenti e non c’è alcuna relazione con la temperatura del motore, ovvero può capitare sia a freddo che a caldo. Quando succede non si nota alcun assorbimento (come ad esempio con la batteria scarica, che tra l’altro è abbastanza nuova e viene mantenuta costantemente sotto carica). Anni fa mi capitò una cosa analoga con una moto e alla fine il motorino di avviamento mi abbandonò… (naturalmente alla vigilia di Ferragosto e a 1.000 km da casa… un “santo” elettrauto di Sorrento prese a cuore la mia situazione e il 15 Agosto mi restituì la moto con il motorino revisionato dietro l’imbarazzante esborso di “ben” 10.000 lire… era il 1999 e sarò sempre grato a questa persona che mi salvò la vacanza). Ora non vorrei trovarmi nelle stessa situazione ma prima di pensare di sostituire (o revisionare) il motorino di avviamento c’è qualche cosa che controllereste prima? Può essere qualche relè oramai cotto? La cosa strana è appunto che avviene in modo assolutamente casuale e che al secondo tentativo (almeno fino ad oggi…) parte sempre. D’altra parte fino a 3 mesi fa non avevo mai avuto questo problema (la macchina ce l’ho da oltre tre anni) e quindi immagino che sia un segnale da non sottovalutare, in genere queste cose non guariscono da sole… Alessandro "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 202 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 14:02: |
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Ciao Alessandro Controllerei il motorino: spazzole da cambiare , rotore da pulire con carta vetro fine. a volte si ferma in un punto "neutro" e l'inpulso dato dal blocchetto di accensione non lo fa muovere.per verificare, basta metterla sul ponte , e quando l'avviamento fa cilecca ,con un martello di gomma dai due colpetti sul motorino, le vibrazioni sono sufficenti per muovere leggermente il rotore e consentire l'avviamento. Così hai la certezza che sia il motorino che puoi fare revisionare o dare indietro con uno "a giro". se non fosse il motorino controlla i cavi, che non siano ossidati i capocorda, oppure ancora, il controllo niemann posto avvitato sotto il blocchetto di accensione che distibuisce le connessioni elettriche. ciao Max |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 203 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 14:08: |
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Se ti servisse, ho un motorino d'avviamento da vendere, con spazzole e condensatore nuovi. Funzionante, ovviamente. |
   
Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 202 Registrato: 12-2010

| Inviato il giovedì 20 febbraio 2014 - 16:10: |
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Potrebbe interessarmi, scrivimi su alessandropuntosoldichiocciolahotmailpuntoit. Graie, Alessandro "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 255 Registrato: 12-2011
| Inviato il venerdì 21 febbraio 2014 - 12:03: |
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Ciao Alessandro, potrebbe essere anche il blocchetto accensione che alle volte fa falso contatto.... In tal caso sarebbe da sostituire visto la delicatezza del ricambio ... Ciao MyPorsche944 Carpe diem
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 203 Registrato: 12-2010

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2014 - 15:34: |
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Vero, potrebbe anche essere lui perché si ha proprio la sensazione che non chiuda il circuito, proverò a dargli un'occhiata, magari è solo qualche contatto ossidato. "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Andrea T (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 65 Registrato: 03-2014
| Inviato il sabato 26 aprile 2014 - 12:56: |
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Alessandro, alla fine hai risolto? |
   
Roberto (robby944rs)
Utente registrato Username: robby944rs
Messaggio numero: 72 Registrato: 03-2014
| Inviato il sabato 26 aprile 2014 - 15:30: |
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Ciao alessandro a me e' capitata una cosa molto simile :arrivi parcheggi la macchina dopo poco la vai a riprendere e non parte non si sente nulla solo un piccolo ronzio provenire dal motorino d'avviamento, io cambia solo il rele della dme e spari tutto anche il fatto che la macchina cominciava a tirare in dietro come se avesse dei vuoti di benzina e a volte e' capitato che si spegnesse mentre ero in viaggio . Mi hanno detto che devo anche cambiare i sensori dei giri. Ma ora la macchinava va bene cmq. Io li ho gia' ordinati devo solo andarli amontare |
   
Roberto (robby944rs)
Utente registrato Username: robby944rs
Messaggio numero: 73 Registrato: 03-2014
| Inviato il sabato 26 aprile 2014 - 15:53: |
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P.s. controlla bene i due spinotti dei sensori giri con il tempo la plastica si cuoce e fanno contatti sbagliati , sono posizionati alla fine del collettore di aspirazione verso l' abitacolo e collegano i sensori dei giri con la centralina. |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2656 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 26 aprile 2014 - 16:11: |
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Concordo con roberto...i connettori dietro i collettori a me si sono proprio FUSI! Ora ho rifatto i collegamenti mettendo il tutto piú distante dai collettori e schermati dal calore! Ps. Ho fatto lo stesso con la cycling valve...secondo me non può stare un componente elettrico fra i collettori ed il motore! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 217 Registrato: 12-2010

| Inviato il sabato 26 aprile 2014 - 17:14: |
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Ho sostituito il motorino di avviamento e non l'ha più fatto, ma è passato troppo poco tempo per cantare vittoria, dato che non lo faceva sempre. Il tempo ci dirà se era quello, in ogni caso ora ho una variabile in meno! ;-) "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Andrea T (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 68 Registrato: 03-2014
| Inviato il sabato 26 aprile 2014 - 17:45: |
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Bene Alessandro....... Alla fine e' così bisogna tentare .... Speriamo comunque tu risolva con questo aggiornamento. |
   
madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 886 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 27 aprile 2014 - 19:33: |
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felice che tu abbia risolto , ma di solito è il teleruttore che fa cilecca , ovvero il relais di potenza che da corrente al motorino. sulla Porsche non mi è (ancora ...) successo , su altre auto d'epoca con gli anni ...è un classico !! madmax Affetto da turbite cabriolata
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