Autore |
Messaggio |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2391 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 11:36: |
|
Carissimi, Vi voglio rendere partecipi della mia ultima esperienza in sella alla 944 turbo. Allora l'auto negli ultimi mesi ha subito alcuni upgrade che riassumo brevemente (solo quello che non avevo già scritto nel 3d "944 working in progress" - rimosso silenziatore centrale scarico - wastegate nuova da 46mm - scarico wastegate esterno - rimozione cycling valve - aumento pressione carburante a circa 3,0 bar - installazione sedile sportivo guidatore omp + cinture a 4 punti - pressione del turbo a 0,8 con spicco in terza\quarta marcia a 0,9 - cambio olio differenziale - installazione tubi in treccia freni + pasticche anteriori ebc gialle - installazione kit di rebuilding delle testine dei braccetti di sterzo - nuovi gommini scatola dello sterzo - setting su "tutto duro" Koni gialli sia Ant che post - treno di cerchi da 17 pollici con slick (200 ant + 230 posteriore) Domenica scorsa l'ho portata a fare due turni di 25 minuti al Mugello. Bhe...l'auto è mooooooolto cambiata rispetto ai turbi che avevo fatto a settembre...questo è indiscutibile! Il motore spinge molto bene anche tenendo la pressione sotto la soglia "sicurezza". Ai 200mt (si lo so si potrebbe frenare dopo...ma non sono un pilota!) il gps rileva come max velocità 208kmh contro i 175kmh effettivi di settembre. (ps. sul tachimetro sono almeno 230kmh...ma neanche lo guardo! ) Ho voluto fare questi due turbi per capire quali fossero gli interventi da eseguire durante l'inverno...e direi che l'ho scoperto! Guardate che rollio! Credo di aver strusciato un paio di volte la plastica nera sotto il paraurti anteriore sull'asfalto!!!
A questo punto DEVO concentrarmi solo sull'assetto. In particolare, come prima prova, pensavo di lasciare i miei KONI gialli, che a detta del meccanico sono ancora molto buoni e: - montare delle molle più rigide se solo riuscissi a trovarle senza ribassamento!!!! (HELP!...consigli?) - montare barre antirollio della 944cup ant e post - barra duomi 944CUP Se poi ad inizio stagione vedrò che ancora non ho risolto...allora andrò di SPAX RSX118...vorrà dire che mi avanzeranno le molle Per il resto...a livello di motore per adesso non ho in mente di fare niente se non: - il montaggio del MAF a filo caldo con filtro a cono - qualche modifica al "body" ovvero la presa d'aria anteriore, i fari Gts style e il baffo inferiore al paraurti anteriore Ps.....qui c'è anche il video di un giro...non so se il più veloce perché l'ho caricato al volo...ma comunque molto vicino allo stesso. Come best...in due persone...e 2 gradi di temperatura esterna...e un nebbione che ci ha lasciati solo pochi minuti prima del primo turno..2:26.8 qui il link al video... http://www.youtube.com/watch?v=SNjP1erL_so <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2392 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 14:49: |
|
però siccome a me gli Spax...tolgono il sonno...qualcuno sa dirmi almeno i valori in compressione in kg? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 243 Registrato: 12-2011
| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 16:18: |
|
Vedendo le foto... pare siano ancora poco rigidi...per curiosità a che velocità andavi in curva? Sembri me quando sono in ritardo per andare a lavorare, visto che devo timbrare il Badge !!!! La mia proposta è ancora valida... e Natale si avvicina ... Spax .... Spax .... è il kit Spax che parla .... comprami ... comprami...  Carpe diem
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2393 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 16:51: |
|
Francesco...mi hai scoperto...ho trovato anche un sito che ha la spedizione gratis...mi sa che resisterò non più di 3/4 giorni prima di cliccare su "Buy now" Le velocità in curva le vedi nel video...non tenere conto di quella che dice in alto a sx l'applicazione perché spesso non è reale... ...però come percorrenza direi che la velocità era molto buona...sai con le slick...è un'altra storia! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3361 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:00: |
|
accidenti,se con quella scialuppa hai fatto quel tempo in quelle condizione atmosferiche,in due su e hai staccato solo ai 208 all'ora alla S.donato,sei veramente un manico. congratulazioni! Judgment Day La fine dei Macci
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2394 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:04: |
|
Leon...non racconto balle...ci sono i video...e con i rilevamenti gps... Mi sembra che il video che ho postato sia un 2:27.4 con vel max ai 200mt dalla san donato a 206kmh...ma è facilmente verificabile! Ne parlavo ieri sera con Davide... Sono molto contento di tutto...tranne dell'assetto! La 944 sta rispondendo a quelle che erano le mie iniziali richieste...sembra davvero un bel mezzo! Manico????Non direi proprio...sono un autodidatta che fino a 2/3 anni fa aveva solo una enorme passione per le piste...ma senza sghei potevo solo usare il simulatore (che riepto aiuta moltissimo!!!) ...ora che nel mio piccolo posso divertirmi cerco di farlo al massimo Ps. non dimenticare...le slick! guarda il video in basso dove c'è la rilevazione dei G laterali... (Messaggio modificato da bussino il 13 dicembre 2013) <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 821 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:13: |
|
Belle foto! Devi intervenire sicuramente sull'assetto.. Tanto che fai le molle, cambierei anche gli ammortizzatori, così eviti di non doverci tornare sopra. Magari sono buoni ancora per un uso stradale...se vuoi il top in pista, prendili nuovi ed orientati ad un uso pistaiolo. La macchina cambierà dal giorno alla notte. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2395 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:17: |
|
citazione da altro messaggio:il top in pista
Purtroppo il TOP...costa più della macchina Ma gli SPAX RSX118 dicono siano il best value for money...per un uso pistaiolo non agonistico...vediamo! Ps. ormai sono convinto a prendere gli Spax...ne ho lette troppe...e tutte positive...! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 1585 Registrato: 01-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:37: |
|
Eh si corica veramente tanto! Le slick poi aiutano in tal senso,avendo più grip,ma poi c'è voluto molto per pulirle/scaldarle? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2396 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:44: |
|
macché...un giro...max un giro e mezzo erano pronte! Però prima le ho pulite ben bene nel parcheggio...con del sano drifting fra i bidoni...uauuauauau <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3363 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:49: |
|
citazione da altro messaggio:Leon...non racconto balle...ci sono i video...e con i rilevamenti gps...
ma non ci ho neanche pensato... sei andato fortissimo,pensa che io faccio quel tempo staccando alla S.Donato quasi ai 230...con una macchina piantata per terra. Judgment Day La fine dei Macci
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2397 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:52: |
|
Lo so che non dubitavi...! Lo sai che anche Macho mi parlava di 230kmh...e a me sembrano davvero tantissimi! Ma di contakm oppure da gps effettivi? ...perché se così' fosse...vorrebbe dire che a parità di tempo le due, anzi tre auto avrebbero davvero un comportamento totalmente diverso fra il rettilineo e il misto... Ps. ora ho visto che esistono anche i KONI CUP...mmm Ma te Leon che ammo monti? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3364 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:54: |
|
..ma avevi le slick o semislick? Judgment Day La fine dei Macci
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2398 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 17:58: |
|
slick...sottomisura, usate e vecchie (del 2008 !!!!) ma sempre slick erano! Io non avevo mai provato a guidare un'auto con le slick e ne sono rimasto davvero ben sorpreso...una volta calde l'auto è davvero ben guidabile! Purtroppo ne ho comprate un paio di treni di misure "piccole" (200 ant e 230 al post) perché avevo paura di sollecitare troppo le "giunture"...in realtà credo che a regime dovrei montare le 230 all'ant e le 260 al post...sempre su cerchi da 17". Un vantaggio della 944 non trascurabile? entra un treno di cerchi e gomme nella bauliera (Messaggio modificato da bussino il 13 dicembre 2013) <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 9389 Registrato: 01-2000

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 18:12: |
|
Sono contento che cominci a raccogliere i frutti del tuo lavorone sulla 944T !!! Max
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
|
   
Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 244 Registrato: 12-2011
| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 18:26: |
|
citazione da altro messaggio:slick...sottomisura, usate e vecchie (del 2008 !!!!) ma sempre slick erano!
Scusa Christian, ma ti vuoi proprio fare male? Se hai questa passione per la pista, e mi sembra che tu ce l'abbia davvero, non esiterei a cambiare ammo e pneumatici, questo lo dico non per farti convincere a vendermi i tuoi ammo ma per una questione di sicurezza!!!! Comunque se cambi idea, se pensi realmente di acquistare gli Spax fammelo sapere, ci possiamo incontrare anche prima di Natale... visto che bazzichi dalle mie parti, pensaci ma non troppo .... che sto valutando anche altre offerte come ti dicevo... anch'io sotto l'albero spero di trovare una coppia di Koni gialli, anche usati in buone condizioni se me lo garantisci.... non è un problema di prezzo.... a me servono per uso cittadino.... p.s: ma con i Koni quanta pista hai fatto fino ad ora? Sono ancora "validi" secondo te per un uso cittadino? Quanti km potrebbero percorrere ancora? Li cerco messi bene come ti dicevo e non "spompati" !!!! Grazie MyPorsche944 Carpe diem
|
   
Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 245 Registrato: 12-2011
| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 18:39: |
|
citazione da altro messaggio:Francesco...mi hai scoperto...ho trovato anche un sito che ha la spedizione gratis...mi sa che resisterò non più di 3/4 giorni prima di cliccare su "Buy now"
Christian... fai scivolare il tasto del mouse su Buy now ....  Carpe diem
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2399 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 18:58: |
|
Ciao Francesco, le slick usate....per un uso amatoriale vanno piú che bene credimi. Sugli ammo...NO! Ci vogliono da pista! Con i miei koni ci ho fatto 2 turni al mugello a settembre senza slick e i due delle foto! Come faccio a garantirti che vanno bene...per strada sembrano anche troppo rigidi...per la pista affossano! Comunque hai tutte le prove che ti servono...hai foto e addirittura un video di come la macchina X MAX: grazie mille...sono davvero soddisfatto della scelta! E la cosa bella è che non viene neanche snaturata più di tanto la macchina! Arrivi a casa...togli le slick dal baule...rimetti ruota di scorta e accessori vari...copertura del baule....tiri su lo schienale...e via è tornata la gran turismo trentennale e tranquilla  <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3366 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 19:41: |
|
citazione da altro messaggio:ma sempre slick erano!
ecco il perché! Sei piu' veloce in curva,le slick fanno la differenza! Io nella mia ho montato dei KW da competizione a doppia regolazione e le barre grosse,d.24 a 4 regolazioni per il davanti e d.26 a tre regolazioni rear. è chiaro che ti ci vuole anche un assetto giusto. Judgment Day La fine dei Macci
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2401 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 20:00: |
|
Kw vers3? O club sport? Ottimo prodotto...ma fuori budget per il mio progetto! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
T-800 (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 3368 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 20:10: |
|
KW variant 3 Judgment Day La fine dei Macci
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2402 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 20:12: |
|
Ottimi! Al ring li ho usati su diverse auto...un ottimo prodotto davvero! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
|
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 1754 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 20:34: |
|
Bravo Christian ! complimentissimi, sembri veramente ingaggiato ! Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
ruggeracing (ruggeracing)
Utente registrato Username: ruggeracing
Messaggio numero: 72 Registrato: 09-2013
| Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 09:25: |
|
i kw sono un buon prodotto,ma 2mila e passa euro mi sembrano un po troppi.... la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
|
   
Andrea Ludo (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1975 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 22:12: |
|
Christian sei un mito!! Haha si corica un Pochino! Bello il discorso sulle giunture! Qualcuno approfondirebbe?! *Tessera 2164* Ex Porsche 924 aspirata xk 81 Bmw e92 Serie 3 Coupè my 2011-PORSCHE 50% loading
|