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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Info valvola pierburg < Precedente Seguente >

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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 2295
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 30 ottobre 2013 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nella piccola preparazione\revisione che stiamo effettuando alla mia 944T ci siamo accorti oggi che la valvola pierburg a detta del mecca non funziona.

Lui consiglia di toglierla del tutto...

Cosa ne dite?
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 9242
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Inviato il mercoledì 30 ottobre 2013 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La valvola Pierburg (valvola a tre vie) nella 944T viene comandata dalla centralina KLE (quella del turbo) e gestisce elettronicamente (anche) l'overboost momentaneo nelle brusche accelerazioni.

Chiaro che se hai montato un controllo meccanico e se hai modificato verso l'alto la pressione di lavoro oramai la Pierburg serve a poco.

Ma il tuo meccanico ha esperienza specifica sulla preparazione delle 951?
Le passioni fanno vivere l'uomo,
la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2297
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 30 ottobre 2013 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No...diciamo che è un preparatore vecchio stile...ha preparato alcune a/c (964 rs e 3,6t) secondo me molto giuste.

Ne esisteranno sicuramente di meglio sulle 951 ma credimi...vedere un vero meccanico che sa risolvere problemi senza obbligatoriamente usare il ricambio nuovo mi fa davvero piacere averlo trovato!

Sulla cyxling valve allora aveva ragione lui...meglio estirpare e risparmiare i soldid della nuova...

Con i chip lindsey (che comunque dopo la lettura che abbiamo fatto ieri abbiamo deciso di apportare alcune modifiche), la wastegate nuova e il manettino del turbo non ha alcun senso tenerla... :-)
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
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ruggeracing (ruggeracing)
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Messaggio numero: 40
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sarei curioso di sapere come la avete tolta/bypassata,visto ke in inverno anke x me arriveranno chip lindsey,manettino turbo e rubinetto benzina da 3 bar e che già ora ho su scarico e aspirazione...
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2299
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ruggero saprai tutto...appena la ritirerò cercherò di fare 3d apposito...

Le modifiche sono state per adesso ed ancora in fase di settaggio:

- wastegate nuova, con una universale a 46mm...stiamo cercando di ottimizzare i collettori perchè gli ingressi sono diversi.

- rimozione silenziatore centrale con tubo a dritto, già fatto e suona molto bene

- rimozione cycling valve e sotituzione con manettino manuale

- installazione kit rebuilding ball joint braccetti anteriori sx e dx

- forse forse...maf a filo caldo con aspirazione a cono...dobbiamo verificare la compatibilità con il pezzo che ha in officina.
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ruggeracing (ruggeracing)
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Messaggio numero: 41
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la cycling sarebbe?
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2303
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dovrebbe corrispondere alla pierburg :-)...volevo scrivere pierburg ma il cervello mi ha consigliato cycling valve... :-)

In pratica questa dovrebbe essere questa:

http://www.ebay.com/itm/PORSCHE-944-TURBO-CYCLE-VALVE-TIMED-VALVE-/221290443991? pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3385f034d7&vxp=mtr

(Messaggio modificato da bussino il 31 ottobre 2013)
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ruggeracing (ruggeracing)
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Messaggio numero: 42
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok...capito....
ti invidio un po ke hai un bravo mecca in zona...
su scooter e moto no problem...x auto aspirate quasi no problem...ma sui turbo...e sopratutto su questa ke ha il vano motore ke è un macello...nn so dove mettere le mani...
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2305
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono contento anche io di averlo trovato il meccanico giusto...però aspetto di vedere il conto finale :-)

Comunque torno adesso dalla prova con wastegate montata e turbo a 0,9 senza pieurburg....davvero uno spettacolo!

La pierburg modulava in modo elettronico l'erogazione del turbo...adesso entra diretto, come nelle 930, molto più brusca...a me per ora me piace assai poi vedrò se rimetterla!
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ruggeracing (ruggeracing)
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Messaggio numero: 43
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi senti di piu il turbo???a quanti giri entra??la mia gia entra alta...magari nn funziona pure la mia
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2306
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo senti molto di piú non perchè spinga di piu...ma perche entra in minore tempo (di seconda ha sgommato quando è entrata :-) )

I dettagli dei giri non li so perche ho fatto giusto un km...quando la riprendo la prossima settimana poi ti dico tutto!

Molti puristi ho sentito che non gli piace come modifica...a me per adesso si...diciamo che rende la 951 molto piú maschia...
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 9248
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Me lo dirai quando acceleri in curva (magari sul bagnato....)

Un conto è fare macchine per lo sparo in rettilineo, un altro per utilizzarle sempre. IMHO
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la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2307
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Inviato il giovedì 31 ottobre 2013 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max hai pienamente ragione...è diventata moooolto piú brusca!

Infatti dovrò valutare se tenerla cosi o meno...anche se per l'uso che ne faro io (pista e raduni pimania e basta) la pioggia la vedrò pochissime volte :-)

Peró mi riservo di provarla per bene prima di esprimermi...diciamo che cosi i cavalli li senti davvero tutti!
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Francesco A. (francesco71)
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Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Christian, il manettino messo in abitacolo o vano motore?
"Son tutte belle le Porsche ogni modello ha il proprio fascino e i propri particolari che ci fanno perdere la testa..."
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2312
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Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente manettino...regolato il tutto solo dalla molla wastegate.

Voglio solo prendere il booster della linsey...e lo mettiamo nel vano motore.

Devo solo decidere se prendere quello o quello della bonalume... :-)

Non mi interessa regolare la pressione...la metto a 0,9/1,0 e festa finita...

(Messaggio modificato da Bussino il 01 novembre 2013)
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Francesco A. (francesco71)
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Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi avete messo una molla piu dura? .. mi sfugge qualche cosa .... poi posterai delle foto
"Son tutte belle le Porsche ogni modello ha il proprio fascino e i propri particolari che ci fanno perdere la testa..."
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Christian B. (bussino)
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Inviato il venerdì 01 novembre 2013 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ho la wastegate nuova di pacca...non originale porsche....abbiamo regolato la molla per ottenere la pressione desiderata...per le foto la prox settimana quando la rirptirerò...
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Francesco Ardemagni (francesco71)
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Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Christian, finito i lavori?
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Christian B. (bussino)
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Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sisi....nei prox giorni faccip resoconto :-)
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Christian B. (bussino)
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Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max...confermo che senza valvola a tre vie sul bagnato è meglio stare moooooooooolto cauti....o meglio....è indispensabile stare sotto turbo!
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah Ah Ah, hai voluto la potenza selvaggia??
Adesso è solo per veri domatori....
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2526
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Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi manca altro che diventare un vero domatore....oppure di lasciarla in garage quando piove... Ahahahahahaha
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