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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2047 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 22:51: |
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Carissimi, Utilizzo il mio primo messaggio in questa area per chiederVi alcune cosette... Da oggi sono il fortunato di un esemplare di 944 turbo del 1986. L'auto ha 215.000km tutti tagliandati in CP e con moltissime fatture dei lavori svolti negli anni passati. Quindi direi che la manuntenzione ordinaria sembrerebbe essere fatta come si deve. Venendo a noi, la mia idea è di renderla un'auto atta al solo divertimento, quindi per uscite "allegre" in montagna e perchè no...qualche uscita in pista. Considerando che dal 2009 a oggi ha percorso solo 2000km quali interventi fareste per iniziare a godersela in tranquillità? Per adesso io ho pensato di eseguire queste operazioni...sulle quali vorrei i Vostri preziosi commenti: 1) cambio olio motore (ora dovrebbe avere un mobil 0/40) con bardhal XTR 10w-60 + filtro 2) pulizia filtro aria ed eventualmente montaggio di unosportivo (cono o pannello?) 3) risettaggio dei giusti angoli (sapete dirmi qualche valore per soddisfare qualche velleità sportivegginate?) 4) che tipo di benzina usereste? 5) le candele...che tipo montare? 6) ed un sedile sportivo da montare solo per le giornate in pista...avete delle idee coerenti con l'epoca dell'auto? 7) l'auto monta dei koni gialli che ancora non ho potuto verificare il modello...montereste una barra duomi all'anteriore? 8) e la valvola pop-off?ho letto in giro che porta vantaggi...ne avete una da consigliarmi? 9) freni...quali tubi in treccia montereste? Per adesso direi che ho finito Appena sarà assicurata farò anche una idonea presentazione! Grazie mille a chi vorrà rispondere! Christian <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Stefano (99esse)
Utente registrato Username: 99esse
Messaggio numero: 463 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 23:46: |
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Al punto 9 aggiungerei una controllatina a dischi, pinze e pastiglie, con sostituzione liquido impianto. Ciao Stefano 6 cilindri, 1 musica
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 143 Registrato: 08-2012
| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 00:19: |
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Una domanda alla quale sono curiosissimo di sentire la risposta: una 944T con quasi 30 anni di vita e ben 215.000 km sul groppone, è adatta per affrontare di punto in bianco intere giornate di tirate di collo in pista? |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2048 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 07:16: |
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Paolo questo lo scoprireremo...ma credimi è una preouccupazione tutta italiana...dove le auto hanno tutte 70/80.000km a prescindere dagli anni che hanno sul groppone. Io ho preferito un auto sincera con tutta la documentazione dei lavori svolti che non la solota da 80/120.000km ... E poi comunque: di punto in bianco no...altrimenti non facevo le domande...e intere giornate di pista tantomeno... Ma questo è un altro discorso... X stefano: dischi e pastiglie sono nuove di un paio di anni, comunque appena saranno da cambiare metterò componenti più performanti! (Messaggio modificato da Bussino il 23 agosto 2013) <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11283 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 08:38: |
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citazione da altro messaggio:Una domanda alla quale sono curiosissimo di sentire la risposta: una 944T con quasi 30 anni di vita e ben 215.000 km sul groppone, è adatta per affrontare di punto in bianco intere giornate di tirate di collo in pista?
Se vuoi mantenerla "matching number" forse sarebbe meglio: - scendere il motore, verificarlo per bene e conservarlo in soffitta; - trovare un motore sostitutivo, meglio se con accorgimenti più pistaroli, e montarlo Alcuni consigli che mutuo dalla mia "ex" 968 CS: -i freni sono un punto debole; valutare pinze e dischi più performanti. - si alla barra duomi, meglio se in alluminio e su uniball; - i Koni potrebbero andar bene; ma un buon assetto è indispensabile ciao TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2049 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 08:50: |
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Grazie mille Elf! La sostituzione del motore per mantenerlo "da parte" in effetti mi era giá venuta in mente però poi l'ho messa per il momento da parte. Il matching number potrebbe essere molto interessante mantenerlo in quanto l'auto ha una storia veramente ben documentata quindi potrebbe essere un parametro più per una sua futura rivalutazione. A dire il vero comunque, non voglio relaizzare una auto da pista (ne ho giá una) ma un'auto che mi permetta di GUIDARE come dico io E questo può avvenire sia sui passi di montagna sia in 3/4/5 turni in pista all'anno...ma non alla ricerca del tempo...quello lo fanno i piloti...alla ricerca della "sensazione" giusta...è difficile da spiegare ma credo che mi hai capito! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 6848 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 09:56: |
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Devi cambiare avatar.... Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2054 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 10:25: |
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No...il primo amor non si scorda mai  <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 541 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 13:03: |
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944 T con 215.000 km...... che trovano acquirenti? Mi verrebbe da dare testate al muro |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 594 Registrato: 12-2012

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 13:04: |
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Christian...ma sta voglia di 944 Turbo ti è venuta provandola su Forza Motorsport 4? 
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11286 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 13:35: |
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citazione da altro messaggio:944 T con 215.000 km...... che trovano acquirenti? Mi verrebbe da dare testate al muro
Ma l'alternativa sarebbe forse la rottamazione? Luigi, non capisco...ogni oggetto ha un prezzo. TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2060 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 14:31: |
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Elfer non capisci perche ti sfugge che Luigi ha in vendita la sua da diverso tempo... Ribadisco...per un'auto di quasi 30 anni il numero di km che indica il contakilometri per me è uno degli ultimi aspetti da prendere in considerazione! la mia auto ha 215.000...facciamo un pò di conti: nata nel 1986... secondo tagliando (dopo quello a 1000km) nel 1988 --> 20.000km terzo nel 89 --> 40.899 quarto nel 91 --> 61.469 quinto nel 92 --> 75.384 sesto nel 94 --> 114.453 settimo nel 95 --> 138.487 ottavo nel 98 --> 173.067 da qui cambio di proprietario...e fattura che trovate nel 3d nell'area 944... (più molte altre fatture fino al 2010) Quindi: nei primi 12 anni di vita l'auto è stata usata come auto normale circa 15.000km l'anno poi è stata rimessa pesantemente a nuovo dal primo "appassionato" e da allora ovvero in 15 anni ha percorso 42.000km ovvero le medie che conosciamo noi appassionati...3000km anno! Perchè non avrei dovuto comprarla? O meglio perchè avrei dovuto comprare un'auto con 70/120.000km...con il dubbio della sua storia quando ho trovato con la storia trasparente? Oppure non penserete mica che le auto in vendita in Italia abbiano davvero i km dichiarati...in particolare quelle con km analogico! Andate a vedere i km delle nostre amate porsche in paesi diversi da italia e spagna... <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 162 Registrato: 12-2010

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 15:07: |
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Condivido in pieno, la mia aveva addirittura l'odometro rotto, chi può dire da quanto??? Potrebbe avere 100.000 così come 200.000 km, ma francamente non mi importa, nel complesso credo di di avere tra le mani un buon esemplare, con una storia relativamente chiara e che negli ultimi due anni ha subito molti intereventi migliorativi passando anche dalle mani esperte di meccanici Porsche e CP che ne hanno constatato il generale ottimo stato di salute... poi sono pur sempre vetture di 30 anni e qualsiasi cosa potrebbe guastarsi domnai, ma d'altra parte accade anche sulle auto nuove!!! ;-) "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 595 Registrato: 12-2012

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 18:30: |
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Dai Luigi,non disperare!Ho visto la tua su AS24,è la terza Turbo in ordine di prezzo,già iscritta Asi e tenuta da Porschemaniaco.Secondo me la vendi presto... 
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 6857 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 18:54: |
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Cri hai fatto strabene!! Sarebbe quasi u idea .... Vendere l astronave passare ad un 968 cs e prendere una smart per tutti i giorni Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7170 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 19:59: |
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Christian concordo con te.... noi italiani diamo peso a ciò che appare, e magari prendiamo belle fregature... Le vetture venti/trenta anni, devono essere controllate nelle effettive condizioni in cui si trovano e dalle manutenzioni fatte, a prescindere dai km... Detto ciò, è ovvio che a parità di manutenzione, una vettura con minor chilometraggo (reale), sarebbe da preferire a una con maggiore... Ma questi (non ahimé quelli di oggi...) erano motori che ben curati i 200.000 e oltre li tenevano benissimo... p.s. Daniel se cerchi una 968 CS fai una grande cosa.... guarda nel mercato europeo che qui da noi vedo questo momento non ci sia nulla di interessante. Attenzione a controllare bene il telaio che girano delle lisce taroccate e spacciate per CS !!! Per qualsiasi cosa siamo qua! ciao |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11289 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 20:04: |
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citazione da altro messaggio:guarda nel mercato europeo che qui da noi vedo questo momento non ci sia nulla di interessante.
 TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7171 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 20:15: |
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Ciao Umberto, confermi anche tu quindi questa carenza di offerta di CS? Sparite dall'Italia verso l'estero, o segno buono che chi ce le ha se le tiene ?? Boh !!!  |
   
Alberto L. (lineup75)
Utente registrato Username: lineup75
Messaggio numero: 174 Registrato: 11-2011
| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 20:33: |
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Ciao Christian , ti faccio anche io i complimenti per la scelta , condivido assolutamente il valore aggiunto di un' auto con età , km e manutenzione " matching " , quasi introvabile ! Sono sicuro che continuerai ad annotare scrupolosamente ogni intervento aumentandone il valore storico oltre che affettivo ! Se posso dire la mia , farei piccole modifiche reversibili per renderla più tua , lentamente , una alla volta per goderne di volta in volta la soddisfazione . Presterei inoltre attenzione allo stato della turbina e della distribuzione (non conosco se a cinghia o a catena ). Controlla l' ultima sostituzione di olio cambio e differenziale , e finisci la frizione con tante divertenti uscite sportive . Controlla la data degli pneumatici , potrebbero essere secchissimi anche se non lisci ( se ti piace il drift finisci anche quelle !!! )quindi non molto sicure . Coccolala e rispettala p.s. compliments per la futura paternità , ( io già doppia ) tieni presente che il tempo libero si ridurrà , non avventurarti in lavori che la tengono ferma troppo !!! tessera socio n. 1920
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11290 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 21:03: |
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citazione da altro messaggio: chi ce le ha se le tiene
Chi ce le ha se le tiene strette, e chi se l'è venduta ha fatto una hazzata... TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 6858 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 23 agosto 2013 - 22:17: |
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Mi piace quella cs puffa a 35 k in vendita a mannahiem ad esempio 968 cs puffo su a24 Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 543 Registrato: 04-2009

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 13:01: |
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Tralasciando i casi estremi di utilizzo più o meno gravoso di una vettura dove sono possibili casi in cui una macchina da oltre 200.000 km presenti meno usure rispetto ad una macchina con 100.000 km, prendo l'esempio di due macchine utilizzate e manutentate alla stessa maniera. Ma è davvero possibile solo ipotizzare che una macchina di oltre 200.000 km sia affidabile quanto una macchina con la metà di quei km? Ma gli asse a camme, le bronzine, le fasce, i cilindri, i pistoni, le valvole, gli iniettori, il debimetro, la pompa della benzina, la pompa dell'acqua, la pompa dei freni, lo spinterogeno, i cuscinetti, le sospensioni, l'alternatore, il motorino di avviamento, gli ingranaggi del cambio, la turbina, ecc. ecc. ecc. di una macchina con oltre 200.000 km saranno nelle stesse condizioni di una macchina che ha percorso la metà di quei km???? Assolutamente no. L'usura di una macchina con 200.000 km è praticamente doppia rispetto a quella con 100.000 km e il rischio di rottura per fine vita dei componenti sopracitati è di gran lunga più elevato. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7172 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 13:12: |
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citazione da altro messaggio:Detto ciò, è ovvio che a parità di manutenzione, una vettura con minor chilometraggo (reale), sarebbe da preferire a una con maggiore...
Luigi anche io l'ho infatti scritto sopra. Però, ognuno è libero di fare la propria scelta ponderando vari fattori. Christian ha magari preferito una vettura chilometrata ma super-tagliandata e con lavori certificati durante tutta la sua vita, rispetto una vettura con meno chilometri ma con storia non chiara o non ben ricostruibile perché senza fatture lavori.... ciao |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2065 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 13:18: |
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Hai capito perfettamente Ric... <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2067 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 13:35: |
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Colgo il mio 3d per chiederVi una cosa... Che candele consigliate? il libretto di uso e manutenzione consiglia BOSC WR 7 DC Io sono sempre stato un fan delle NGK e le compatibili dovrebbero essere queste BPR6E V-LINE Avete commenti o altre marche/modelli da consigliare? PS. da stamattina è assicurata...una goduria da guidare! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 920 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 15:20: |
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citazione da altro messaggio:...una goduria da guidare!
Bella eh, anche a me sta facendo lo stesso effetto. E' un auto che finchè non la guidi non puoi immaginare quanto vada bene e quanto sia emozionale. Goditela! |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2069 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 15:32: |
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;) <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 544 Registrato: 04-2009

| Inviato il sabato 24 agosto 2013 - 15:55: |
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Christian, controlla lo stato della calotta dello spinterogeno e lo stato del rotore. Inoltre, quando è stata fatto l'ultimo tagliando alla distribuzione? La pompa dell'acqua è stata cambiata? |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2072 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 09:54: |
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La calotta dello spinterogeno mi sembra messa molto bene ed i cavi sono BERU nuovi. La pompa dell'acqua e la distribuzione è stata fatta circa 30.000km, in ogni caso però credo che la farò fare nelle prossime settimane. Pensavo di acquistare: http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-944-1987-944-turbo-coupe-cambio-manual e-5-marce/M439/motore-e-alimentazione-a-benzina/kit-distribuzione-rullo-cinghia/ B2507/kit-distribuzione/P106547 http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-944-1987-944-turbo-coupe-cambio-manual e-5-marce/M439/motore-e-alimentazione-a-benzina/pompa-ad-acqua/B76/pompa-acqua/I 4637/pompa-acqua/P39966 più guarnizione e termostao nuovo. Il problema è trovare un meccanico che mi faccia il lavoro...a quel che ho capito non è come un cambio cinghia di ditribuzione di una qualsiasi auto...ma è necessario starci molto più attenti...Voi che ne dite? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2073 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 10:06: |
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Questa comunque è la prima lista della spesa che ho preparato:
Commenti? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 547 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 11:39: |
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Apri la calotta e controlla l'effettivo stato del rotore. Il fatto che esternamente la calotta si presenti bene, non significa nulla. Per esempio anche la mia calotta si presentava bene esteriormente ma il rotore che aveva lavorato per circa 135.000 km era usurato quindi è stato sostituito. Riguardo i lavori per il tagliando distribuzione + sostituzione pompa acqua, richiede tempo perchè bisogna smontare alcuni componemti posti davanti al motore tipo radiotare, manicotti, ecc. ecc.. Io, per il tagliando distribuzione + sostituzione pompa acqua + tagliando ordinario, ho pagato 400 €uro solo per la manodopera circa 9 mesi fa però considera che i lavori sono stati fatti presso una officina di un mio amico che tratta esclusivamente supercars. |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2077 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 12:39: |
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Il fatto è che la calotta è stata sostituita da poco. Che il pezzo sia nuovo lo si evince anche dalla foto.
Riassumendo i miei acquisti ancora da montare ad oggi: - olio mobil peak life 5/50 - filtro olio - entrambi i filtri carburante - scarico sport inox + gommini vari A breve: - candele, non appena qualcuno mi risponderà sul modello da montare - kit distribuzione + pompa acqua - revisone completa impianto servosterzo perchè perde qualche goccia ma ancora non ho analizzato da dove (pompa, condotti o scatola). - termostato wahler ad apertura anticipata 83° (contro gli 87° standard) <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 548 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 15:44: |
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In bocca al lupo. |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2087 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 15:55: |
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? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 213 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 18:21: |
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Allora Christian, io ti parlo della mia esperienza personale, dopo aver acquistato un'auto con un solo proprietario precedente che l'ha tenuta per ventanni (parla il libretto di circolazione). La mia 944 (attenzione, aspirata da 2500 cc 163 cv) l'ho acquistata a novembre 2011 e me l'hanno consegnata che era stata tagliandata da poco con: 1) filtro olio; 2) sostituzuione olio (5w40), non era specificata la marca !!!; 2) sostituzione pastiglie freni anteriori (ma i geni che hanno fatto il tagliando NON hanno cambiato i dischi che sono rigati): quando le finisco del tutto vedo di sostituire anche i dischi ! 3) sostituzione olio cambio; 4) ricarica A/C. Il proprietario, sebbene l'abbia tenuta per oltre ventanni NON ha mai conservato bollini e/o documenti dei tagliandi fatti, mi disse di averla sempre tagliandata e di averla usata pochissimo (è un collezionista di auto sportive) e, pertanto, alla fine dovrei fidarmi di quello che mi ha detto. Detto questo, in soli due anni ho fatto i seguenti interventi: 1) sostituite gomme, come l'ho portata a casa, quelle che montava risalevano al '95 (se non erro!!!), ho montato Continental 205/55 R16 per 400 euro compresa convergenza e mi sto trovando tuttora bene; 2) sostituita tutta una serie di componenti relativi l'impianto di alimentazione quali: a) sostituzione candele ovvero messe NGK, sostituzione cavi candele e bobina, pulizia contatti calotta; b) pulizia corpo farfallato e liberato foro depressione; c) sostituzione valvola regolazione aria; d) sostituzione valvola supplemento aria per aria condizionata; e) Revisione e taratura Misuratore massa aria (debimetro); f) ricostruzione cablaggio per alimentazione valvole aria condizionata e minimo a freddo; g) registrazione CO; h) sistemazione e riordino circuito depressione; i) controllato e registrato potenziometro farfalla. Questi interventi li ho fatti perchè la mia auto quando l'accendevo aveva il minimo basso e poi quando era calda era a 1100/1200 giri, troppo altino come minimo; ora l'auto è un orologio, si accende e parte a 1100 giri da fredda per poi arrivare a circa 900 giri al minimo e regolari. 3) sostituzione pistoncini cofano anteriore; 4) sostituzione intera distribuzione dopo 6000 km percorsi ignorando se e da quando era stata fatta. Per quanto riguarda questi pezzi, ho acquistato il kit completo di cinghie e pompa d'acqua da Ian (sito 944online) in America, pagandolo la bellezza di 570 euro (era in offerta, la pompa come tutti gli altri pezzi sono made in germany e lui (Ian è un rivenditore) li fornisce alle filiali Porsche americane, quindi mi sono fidato; su questa cosa posso dirti che il lavoro NON è facile ma un buon meccanico munito di pazienza e magari di qualche documento che gli puoi fornire (se ne trovano tanti in lingua inglese) riesce a farti il lavoro, il mio meccanico (un mio amico d'infanzia) ha impiegato facendo bene il lavoro 8 ore, ho visto tutto il lavoro e si è fatto pagare 200 euro; importante è la tensione delle cinghie e la fasatura, oltre alla installazione corretta dei paraolii (me li ha cambiati tutti e se non si sta attenti possono perdere); se NON sai quanti km ha la distribuzione falla ad occhi chiusi in quanto è uno dei punti più nevralgici delle 944, se si rompe quella fai prima a sostituire il motore!; 5) sostituzione filtro benzina assieme al tagliando totale (fatto neanche dopo un anno che avevo preso l'auto), messo Shell Helix 5w40 ma adesso andrò di Bardhal 10w40 con fullerene; 6) sostituzione batteria (hai visto il mio precedente post pubblicato); 7) sostituzione tutti i manicotti dell'impianto idroguida poichè trovavo in garage alla mattina una goccia rossa per terra (270 euro circa esclusa manodopera), E' una di quelle cose da controllare ed eventualmente da sostituire nelle 944 che hanno il servosterzo; 8) sostituzione oil pan gasket ovvero guarnizione coppa olio, intervento davvero complesso in quanto va smontato l'avantreno per poter accedere alla coppa olio motore, anche lì circa 8/10 ore di lavoro fatto da due meccanici esperti e 250 euro di spesa tra la guarnizione e la manodopera; 9) motorino sedile guidatore poichè avevo erroneamente premuto sul dischetto sulla posizione sbagliata e pertanto l'avevo rotto (quello con le frecce tanto per capirci), 50 euro anche lì; 10) sostituito radiatore raffreddamento motore, ho acquistato un radiatore originale Porsche, sostituito bulbo acqua e relè ventola supplementare, costo totale 670 euro (purtroppo non l'ha potuto fare il mio amico); 11) sostituita vecchia autoradio con cd (bruttissima, non originale) con Becker Traffic Pro + carica cd da 6 messo nel bauletto porta oggetti; 12) sostituito vecchio impianto allarme con uno nuovo marca Cobra, quelli montati sulle Porsche moderne in quanto la Cobra è diventata partner di Porsche; Forse ho dimenticato qualcosa, miglioramenti di tipo estetico quale tappezzeria baule posteriore con sagome in legno, cambiata console centrale etc ect, cambiate alette parasole (entrambe) cose che mi sfuggono di "poco" conto a livello di funzionalità e di "tasca"; Infine, non contento, ho chiamato il vecchio proprietario che abita a 400 km da casa mia e l'ho un po' interrogato su cosa aveva fatto e cosa aveva cambiato e mi disse che aveva sostituito scarico completo e messi ammortizzatori Koni gialli regolabili, ma che aveva perso la chiave per regolarli ... mi disse anche di non fare la distribuzione perchè secondo lui era sufficiente fare solo le cinghie (ma io non volendo piangere dopo l'ho voluta, nel dubbio, comunque fare)... tieni presente che la mia auto la uso per tragitto casa lavoro e non la uso nel fine settimana, sempre ricoverata in garage ed asciugata in caso di pioggia, totale km fatti in quasi 2 anni 9000 km. Ma stai sicuro che altre cose potrebbero accadere, la meccanica di quei tempi è si raffinata ma non esente da guasti improvvisi... non ti dico dove mi sto toccando .... tutto questo discorso per sintetizzarlo in poche parole: gioie e dolori !!!! Se vuoi qualche altra info chiedi pure, Ciao MyPorsche944 Carpe diem
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Christian B. (bussino)
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| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 20:07: |
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Farncesco per adesso grazie mille per la risposta super esaustiva! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2107 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 29 agosto 2013 - 11:58: |
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Premetto che ieri sera sono stao in CP e ho preso l'appuntamento per mercoledi prossimo per, fra le altre cose, fare la distribuzione. ma ho letto da più fonti che questo
citazione da altro messaggio:944, se si rompe quella fai prima a sostituire il motore!
per le Turbo non è vero poichè la camera di combustione ha un volume maggiore delle aspirate e anche in caso di rottura della cinghia non si fa alcun danno! Sarebbe interessante se qualche esperto mi dicesse la sua opinione! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Daniele B. (phantom)
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Messaggio numero: 1089 Registrato: 04-2011

| Inviato il sabato 31 agosto 2013 - 18:23: |
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Benvenuto tra noi Christian!!! Mi sa che hai attaccato la scimmia pure a Stefano che mi ha fatto una telefonatina per chiedermi dei pareri e consigli... E infatti è stato lui ad informarmi del tuo acquisto... era parecchio che non mi collegavo. Dai che ci becchiamo con le nostre 944 alla prossima cena!!! Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa... Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
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Christian B. (bussino)
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| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 12:20: |
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Ciao Daniele! Si mi sa che fra poco avremo un'altra transaxle fra noi toscani...oltre la mia! Io ne sono davvero super soddisfatto...ancora la strada per renderla "mia" è lunga però la base è davvero ottima! Ieri ho montato uno scarico in inox sport preso su rosepassion, poichè l'originale non era messo benissimo, il sound a me non sembra cambiato ma il prodotto è davvero ben fatto! Inoltre ho montato anche una valvola pop off a scarico esterno ma anche qua non ho sentito nessun cambiamento ne tantomeno lo sbuffo tipico...quindi dovrò fare varie regolazioni sulla molla... Ah...ho inoltre iniziato a istallare la livrea 2013/2014 Credo comunque che per inizio ottobre sarà pronta per il debutto in società...magari a sgranchirsi le zampette al Mugello! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 9071 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 12:38: |
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Chris, ancora non la vedo in lista.... http://www.registrotransaxle.it/rit/ListaIscritti.php O mi sbaglio ?? Notixie per la barra duomi?
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Christian B. (bussino)
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| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 12:44: |
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Ops...l'ho iscritta solo al Registro Italiano Classiche...pensavo fosse la stessa cosa! Ora provvedo! Per la barra duomi, ho messo il lavoro come prioritario subito dopo gli interventi fondamentali Però ho mandato una email a rosepassion e mi hanno detto che questa va bene al 100%: http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-944-1987-944-turbo-coupe-cambio-manual e-5-marce/M439/treno-anteriore/barra-antiavvicinamento/B1154/barra-antiavvicinam ento-in-alluminio-con-o-senza-climatizzazione/P173136 Il mio problema, se vedi la foto del mio cofano poco sopra, è che ho paura del tappino del condizionatore (quello rosso ben visibile!) mi dia parecchio fastidio...cosa ne pensi? PS. per la pop-off...non riesco proprio a venirci a capo!Se non ti disturbo stasera ti chiamo...ho un paio di dubbi tencici che non riesco a risolvere! <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Massimo Pezzali (admin)
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| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 12:49: |
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Senza una foto è impossibile capire come passa sopra i condotti dell'AC ..... Per la Pop-Off devi specificare se è un modello regolabile o a taratura fissa.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Christian B. (bussino)
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| Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 12:51: |
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La pop off è a taratura fissa e mi hanno dato due molle, una più morbida e una più dura. Ho provato anche a precaricare la più dura ma non ho sortito alcun effetto sonoro... il dibbio più grande è che appena accendo la macchina la "ghigliottina" si apre...questo non mi torna! Ps. la valvola è questa: http://www.ebay.it/itm/lancia-delta-integrale-hf-turbo-1-6-2-0-valvola-pop-off-a -sfiato-esterno-/130962560435?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e7dfa15b3 PS. per la barra provo a chiedere se hanno mi mandano una foto! (Messaggio modificato da bussino il 03 settembre 2013) <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Angelo G. (angelo66)
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| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 15:09: |
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Metti la valvola pop off di Bonalume |
   
Massimo Pezzali (admin)
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| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 19:47: |
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Chris stai andando a caso e rschi di spendere molto di più.... Accattati un kit fatto da veri professionisti ammerikani: http://www.lindseyracing.com/mm5/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=LR&Category _Code=951PACK270
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2134 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 20:54: |
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Max grazie mille,,,ma lo scarico lo appena preso e montato tutto inox... Il magnaflow mi immagino che sound deve avere!!! Ma io voglio comunque che rimanga road-legal Per la valvola dovrei aver risolto...  <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 9076 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 21:01: |
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citazione da altro messaggio:Per la valvola dovrei aver risolto...
Come ? Son curioso.... P.S: ti ho mandato un paio di mail interessanti 
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2135 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 22:57: |
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Praticamente giocando su uno spessore rigido da aggiungere nella sede della molla. Quando avrò ottenuto l'apertura perfetta porto spessore e molla da un amico che ha un mollificio e la faccio fare con l'esatto coefficiente elastico. Le email le sto analizzando! Il kit 270 mi intriga davvero parecchio...se non avessi gia comprato e montato lo scarico inox....vediamo vediamo! Comunque adesso sono dietro a rimettere tutti i componenti giusti per aumentare innanzitutto l'affidabilitá per la pista (distribuzione, assetto, lubrificazione, maf a filo caldo, pompe varie, freni e credo anche DME)...poi dopo la prima pistata (spero entro fine ottobre) tranquilla vedrò dove agire per aumentarne le prestazioni. <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Stefano (99esse)
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| Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 23:57: |
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Grande Chris! Passione e voglia di fare non ti mancano certo. A presto Stefano 6 cilindri, 1 musica
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