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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 124 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 15:26: |
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Buon giorno a tutti, oggi mi è arrivato un nuovo "regalino" per la mia 951 : il cat by pass della Lindsey in acciaio inox che mi permetterà di eliminare il catalizzatore ( sicuramente esausto e dalle prestazioni limitanti, visti gli accumuli di residui di 25 anni ) Per il piacere di sentire il suo sound dovrò aspettare il mese di settembre, dove mi aspetta la revisione, che verrà fatta con il catalizzatore, dopo di che sarò in officina per documentarvi la messa in opera del tubo. a presto
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2035 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 15:33: |
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Bell'oggetto! Ma poi alla prossima revisione (fra l'altro per le storiche è ogni anno o 2?) come farai? Dove lo hai acquistato? <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 125 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 17:46: |
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la revisione è ogni due anni... intanto me la godo così ,poi è in vendita, sempre della stessa ditta che è la Fabspeed :https://www.fabspeed.com/944Turbo.html un catalizzatore sportivo, che prenderò alla prossima revisione e che va ad occupare quella porzione di tubo che dalla fascetta arrriva alla flangia con i 4 bulloni |
   
Francesco A. (francesco71)
Utente registrato Username: francesco71
Messaggio numero: 56 Registrato: 11-2009
| Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 20:11: |
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Ciao Massimo, bello scarico.....se non sono indiscreto quanto ti è costato? "Son tutte belle le Porsche ogni modello ha il proprio fascino e i propri particolari che ci fanno perdere la testa..."
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 126 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 00:58: |
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Ciao Francesco, quarda il link della Fabspeed : li c'è tutto. |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 130 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 00:28: |
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Eccomi a Voi con "l'ultimo " lavoro preventivato... cioè, dove volevo arrivare : passata alla revisione, è stato tolto il catalizzatore e montato il tubone de 3" in inox. Nessuna difficoltà d' installazione, fatta eccezione per la chiave a bussola che doveva stringere la testa del tubo verso la turbina, in un posto angusto, con i dadi troppo vicini al tubo del collettore, viste le generose dimensioni di quest'ultimo, ma quattro martellate ben date hanno fatto incastrare la chiave sul dado e permesso la torsione. Ecco il lavoro finito:
tutto bello ordinato, e senza ruggine...
Il collettore della wastgate con la sua nuova gurnizione in piombo
dove si collega con il tubo del terminale: notate la differenza di diametro
Temevo per questa zona ,dove il tubo rasenta il telaio : ci saranno 4 millimetri di luce !! L'unico intervento è stato piegare leggermente l'aletta del carterino,( lo vedete appena sotto la nervatura del telaio ) per evitare vibrazioni
Conclusioni finali: turbo lag davvero ridotto: i cavalli sono "già" li pronti a scattare, si sfiora l'acceleratore e i giri vanno subito su che è un piacere. In salita mi sembra abbia perso leggermente il tiro ai bassi, lo dico solo per statistica, dato che non è un diesel ed è stata creata per dare il suo meglio agli alti regimi (...leggi nei sottotitoli: "ma chi se ne frega" !!! ) Ma quando ci apri, che godere!!! sgomma in seconda e anche in terza, se esageri ! Ci vorrà ancora più prudenza sul bagnato... Con la configurazione attuale (wastgate, iniettori, pompa benzina, chip ) è veramente impressionante in accelerazione e i 200 km/ora si superano con estrema facilità. Andava anche prima,ma adesso, non è quanto ,ma come ci arriva... Consiglio a tutti i possessori di una turbo, la modifica del tubo per assaporare benefici immediati e con una spesa " ragionevole ". |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 131 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 00:44: |
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Dimenticavo un aspetto molto importante : l'acustica !! Al minimo, il suono è più cupo ( piacevolmente ) per intenderci: niente a che vedere con una 127 sport con un buco nel terminale... Ai medi regimi il sound è pressochè invariato, mentre agli alti, anche se chiusi in un abitacolo "ovattato", senti che urla cattiva. Si rimane pienamente nella decenza. Salutoni a tutti Max |
   
ruggeracing (ruggeracing)
Nuovo utente (in prova) Username: ruggeracing
Messaggio numero: 10 Registrato: 09-2013
| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 08:49: |
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scusa la domanda da novizio...vedo dalle foto ke lato motore lo scarico si sdoppia...un tubo esce dalla turbina....l'altro???? la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 132 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 14:01: |
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Lo scarico di un motore turbo è più complesso rispetto ad un aspirato, perchè sfrutta i gas di scarico per azionare la girante della turbina e deve quindi convogliare gli stessi dal motore alla turbina e dalla turbina alla wastgate ,(che è la valvola di sovrapressione) e dalla wastgate di nuovo nello sacarico, come nel mio caso. Oppure, per non influenzare i fluidi dinamici interni dello scarico, spurga la sovrapressione direttamente all'esterno, e il tipico rumore di chi adotta questa soluzione , è un forte sbuffo dopo una violenta accelerazione. quello che mi chiedi e che vedi nella foto è il raccordo che raccoglie i gas in sovrapressione dalla wasgate. meglio uno schema per capire ....
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 133 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 14:40: |
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Con la foto del sistema di scarico ancora meglio |
   
Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 926 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 20:51: |
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Ottima spiegazione e foto interessantissime! Quindi posso montarlo anche io sulla mia 944 Turbo S non catalizzata, giusto? Grazie e complimenti ancora per la competenza e la passione. FRancesco |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 134 Registrato: 12-2012
| Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 21:15: |
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Questa soluzione è adatta a tutti i modelli turbo, e se non hai il catalizzatore avrai comunque un altro elemento centrale che fa da rompi fiamma. Se anche il terminale è datato ti consiglio, il giorno che vorrai farlo, di sostituire tutto il tubo così avrai su tutta la lunghezza la stessa sezione maggiorata con un guadagno di almeno 20 cv . Il link della fabspeed lo trovi più in alto ,oppure anche Lindsey Racing : http://www.lindseyracing.com/LR/Parts/951EXHSTAINLESS.html Ciao Frank |
   
ruggeracing (ruggeracing)
Nuovo utente (in prova) Username: ruggeracing
Messaggio numero: 11 Registrato: 09-2013
| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 08:48: |
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ottima spiegazione....non sono novizio dei turbo...ma in questa configurazione nn l'avevo mai visti...di solito c'è un tubo d scarico solo e la westgate scarica fuori... la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 9127 Registrato: 01-2000

| Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 11:22: |
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Sui medelli da gara fanno così, su auto che devono circolare i gas vengono reindirizzati nel sistema di scarico per motivi di inquinamento acustico e ambientale. Vedere lo scarico di diametro maggiorato e tutto scintillante è fantastico! Bel lavoro come sempre Massimo!
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Tonino (amfcsl)
Utente registrato Username: amfcsl
Messaggio numero: 35 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 24 settembre 2013 - 00:00: |
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Ma uno scarico inox fatto su misura ? Io per 700 € montato , sono andato a Faenza.
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Tonino (amfcsl)
Utente registrato Username: amfcsl
Messaggio numero: 36 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 24 settembre 2013 - 00:27: |
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Vista posteriore.
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 138 Registrato: 12-2012
| Inviato il mercoledì 25 settembre 2013 - 08:16: |
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Sembrerà un paradosso, ma ho preferito un tubo dalla lontana america già pronto e già collaudato che mi è arrivato a casa senza dover spostare la macchina piuttosto che fare dei kilometri, lasciare l'auto per fare delle dime, tornare indietro in treno etc etc. Sbattimento!!! Avevo contattato la ditta più vicina ad Alassio , la "Nuova Reca" con sede a Ceva http://www.nuovareca.it/ |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 9148 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 25 settembre 2013 - 11:10: |
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Bello anche il terminale inox di Bartoli e a buon prezzo! Però, se vogliamo andare a cercare il classico "pelo nell'uovo", vedi che le curve sono secche e non belle arrotondate come i collettori montati da Max. Ripeto, sono inezie, però un ingegnere saprebbe spiegarti come si comportano i flussi dei gas di scarico nei due casi.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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