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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Cat bt pass downtube da 3" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 124
Registrato: 12-2012
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno a tutti,
oggi mi è arrivato un nuovo "regalino" per la mia 951 : il cat by pass della Lindsey in acciaio inox che mi permetterà di eliminare il catalizzatore ( sicuramente esausto e dalle prestazioni limitanti, visti gli accumuli di residui di 25 anni )
Per il piacere di sentire il suo sound dovrò aspettare il mese di settembre, dove mi aspetta la revisione, che verrà fatta con il catalizzatore,
dopo di che sarò in officina per documentarvi la messa in opera del tubo.
a presto













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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 2035
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bell'oggetto!

Ma poi alla prossima revisione (fra l'altro per le storiche è ogni anno o 2?) come farai?

Dove lo hai acquistato?
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 125
Registrato: 12-2012
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la revisione è ogni due anni... intanto me la godo così ,poi è in vendita, sempre della stessa ditta che è la Fabspeed :https://www.fabspeed.com/944Turbo.html
un catalizzatore sportivo, che prenderò alla prossima revisione e che va ad occupare quella porzione di tubo che dalla fascetta arrriva alla flangia con i 4 bulloni
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Francesco A. (francesco71)
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Messaggio numero: 56
Registrato: 11-2009
Inviato il mercoledì 21 agosto 2013 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo, bello scarico.....se non sono indiscreto quanto ti è costato?
"Son tutte belle le Porsche ogni modello ha il proprio fascino e i propri particolari che ci fanno perdere la testa..."
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 126
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 22 agosto 2013 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, quarda il link della Fabspeed : li c'è tutto.
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 130
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 00:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi a Voi con "l'ultimo " lavoro preventivato... cioè, dove volevo arrivare : passata alla revisione, è stato tolto il catalizzatore e montato il tubone de 3" in inox.
Nessuna difficoltà d' installazione, fatta eccezione per la chiave a bussola che doveva stringere la testa del tubo verso la turbina, in un posto angusto, con i dadi troppo vicini al tubo del collettore, viste le generose dimensioni di quest'ultimo, ma quattro martellate ben date hanno fatto incastrare la chiave sul dado e permesso la torsione.
Ecco il lavoro finito:




tutto bello ordinato, e senza ruggine...




Il collettore della wastgate con la sua nuova gurnizione in piombo





dove si collega con il tubo del terminale:
notate la differenza di diametro





Temevo per questa zona ,dove il tubo rasenta il telaio : ci saranno 4 millimetri di luce !!
L'unico intervento è stato piegare leggermente l'aletta del carterino,( lo vedete appena sotto la nervatura del telaio ) per evitare vibrazioni







Conclusioni finali:
turbo lag davvero ridotto: i cavalli sono "già" li pronti a scattare, si sfiora l'acceleratore e i giri vanno subito su che è un piacere. In salita mi sembra abbia perso leggermente il tiro ai bassi, lo dico solo per statistica, dato che non è un diesel ed è stata creata per dare il suo meglio agli alti regimi (...leggi nei sottotitoli: "ma chi se ne frega" !!! ) Ma quando ci apri, che godere!!! sgomma in seconda e anche in terza, se esageri ! Ci vorrà ancora più prudenza sul bagnato...
Con la configurazione attuale (wastgate, iniettori, pompa benzina, chip ) è veramente impressionante in accelerazione e i 200 km/ora si superano con estrema facilità. Andava anche prima,ma adesso, non è quanto ,ma come ci arriva...

Consiglio a tutti i possessori di una turbo, la modifica del tubo per assaporare benefici immediati e con una spesa " ragionevole ".
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 131
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 00:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo un aspetto molto importante : l'acustica !!
Al minimo, il suono è più cupo ( piacevolmente )
per intenderci: niente a che vedere con una 127 sport con un buco nel terminale...

Ai medi regimi il sound è pressochè invariato, mentre agli alti, anche se chiusi in un abitacolo "ovattato", senti che urla cattiva.
Si rimane pienamente nella decenza.

Salutoni a tutti
Max
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ruggeracing (ruggeracing)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 10
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Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa la domanda da novizio...vedo dalle foto ke lato motore lo scarico si sdoppia...un tubo esce dalla turbina....l'altro????
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 132
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo scarico di un motore turbo è più complesso rispetto ad un aspirato, perchè sfrutta i gas di scarico per azionare la girante della turbina e deve quindi convogliare gli stessi dal motore alla turbina e dalla turbina alla wastgate ,(che è la valvola di sovrapressione) e dalla wastgate di nuovo nello sacarico, come nel mio caso. Oppure, per non influenzare i fluidi dinamici interni dello scarico, spurga la sovrapressione direttamente all'esterno, e il tipico rumore di chi adotta questa soluzione , è un forte sbuffo dopo una violenta accelerazione. quello che mi chiedi e che vedi nella foto è il raccordo che raccoglie i gas in sovrapressione dalla wasgate.
meglio uno schema per capire ....

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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 133
Registrato: 12-2012
Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Con la foto del sistema di scarico ancora meglio
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Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto
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Messaggio numero: 926
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Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima spiegazione e foto interessantissime!

Quindi posso montarlo anche io sulla mia 944 Turbo S non catalizzata, giusto?

Grazie e complimenti ancora per la competenza e la passione.

FRancesco
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Messaggio numero: 134
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Inviato il giovedì 19 settembre 2013 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa soluzione è adatta a tutti i modelli turbo, e se non hai il catalizzatore avrai comunque un altro elemento centrale che fa da rompi fiamma.
Se anche il terminale è datato ti consiglio, il giorno che vorrai farlo, di sostituire tutto il tubo così avrai su tutta la lunghezza la stessa sezione maggiorata con un guadagno di almeno 20 cv .
Il link della fabspeed lo trovi più in alto ,oppure anche Lindsey Racing : http://www.lindseyracing.com/LR/Parts/951EXHSTAINLESS.html
Ciao Frank
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ruggeracing (ruggeracing)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottima spiegazione....non sono novizio dei turbo...ma in questa configurazione nn l'avevo mai visti...di solito c'è un tubo d scarico solo e la westgate scarica fuori...
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il venerdì 20 settembre 2013 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sui medelli da gara fanno così, su auto che devono circolare i gas vengono reindirizzati nel sistema di scarico per motivi di inquinamento acustico e ambientale.

Vedere lo scarico di diametro maggiorato e tutto scintillante è fantastico!
Bel lavoro come sempre Massimo!
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Tonino (amfcsl)
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Inviato il martedì 24 settembre 2013 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma uno scarico inox fatto su misura ?
Io per 700 € montato , sono andato a Faenza.
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Tonino (amfcsl)
Utente registrato
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Messaggio numero: 36
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 24 settembre 2013 - 00:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vista posteriore.
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Massimo Maestri (bizkitmax)
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Inviato il mercoledì 25 settembre 2013 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembrerà un paradosso, ma ho preferito un tubo dalla lontana america già pronto e già collaudato che mi è arrivato a casa senza dover spostare la macchina piuttosto che fare dei kilometri, lasciare l'auto per fare delle dime, tornare indietro in treno etc etc. Sbattimento!!! Avevo contattato la ditta più vicina ad Alassio , la "Nuova Reca" con sede a Ceva http://www.nuovareca.it/
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 9148
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Inviato il mercoledì 25 settembre 2013 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bello anche il terminale inox di Bartoli e a buon prezzo!

Però, se vogliamo andare a cercare il classico "pelo nell'uovo", vedi che le curve sono secche e non belle arrotondate come i collettori montati da Max.

Ripeto, sono inezie, però un ingegnere saprebbe spiegarti come si comportano i flussi dei gas di scarico nei due casi.
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