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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 71 Registrato: 08-2012
| Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 13:50: |
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Un buongiorno a tutti. Nell'ottica di voler migliorare ulteriormente il mio 968, mi chiedevo come poter intervenire per migliorarne un po' il sound, senza rischiare assolutamente di compromettere le prestazioni del mezzo. Nel periodo di "preinnamoramento", scherzando, dicevo sempre che il suond del 968 mi ricordava molto lontanamente il vecchio Renault4. Per mio gusto, mi piacerebbe un sound un po' più cupo, un po' più, tenebroso, più basso, e "tamarro", se mi concedete il termine. Purtroppo, a distanza di quasi vent'anni dall'uscita di produzione del 968, in vendita non si trova un gran che. Su rose Passion vendono a € 906 uno scarico in inox sostanzialmente diverso dall'originale, ha un centrale quasi inesistente collegato con il silenziatore terminale con un unico tubo, anzichè 2. Leggendo qua e la per la rete, ho letto di un tipo che ha provato diversi scarichi, e ha constatato che al banco il più performante risultava essere sempre quello di serie, progettato nei laboratori Porsche! Spendere quasi 1000 euro solo "per provare" al momento non me la sento, il rischio che la macchina vada peggio, e che la rumorosità sia eccessiva c'è! Da profano, penso che eliminando il silenziatore centrale mantenendo il finale originale, il sound diventerebbe più metallico, mentre per renderlo pi ù cupo, potrei mantenere il centrale e farmi fare da un marmittaio un silenziatore finale artigianale. Quando ho acquistato il 968, il precedente proprietario aveva migliorato di molto il sound facendo modificare la scatola dell'aria, ma ho preferito mettere tutto a posto installando una scatola dell'aria nuova. C'è qualcuno che ha sostituito lo scarico di serie? Che risultato è stato ottenuto in termini di prestazioni e sound? |
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 11060 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 14:00: |
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Paolo, sulla mia ex CS feci togliere il catalizzatore accompagnando la modifica con una eeprom della Promax. Il sound era un pò più metallico, le prestazioni sostanzialmente invariate (forse un pò peggio in basso). Ovviamente è pressocchè inutile cercare in giro: la scarsa quantità di vetture proposte e, soprattutto, la quasi assente richiesta di mercato rende l'offerta inesistente. Puoi rivolgerti ad un bravo preparatore che modifica il tuo originale cercando di adattare un buon catalizzatore sportivo ad un finale più aperto. Ma che sia uno bravo, però... TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 72 Registrato: 08-2012
| Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 15:48: |
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Grazie per la risposta Elfer. Avevo già letto in giro che eliminare il catalizzatore al 968 non giova. Anni fa avevo fatto l'esperimento su delle vecchie auto, alcune miglioravano tantissimo, altre peggioravano. Di fatto tutte prendevano un sound più metallico, ma non era nemmeno un gran che come rumore. talvolta tutt'altro che gradevole! Sinceramente non me la sento di fare modificare il silenziatore originale, piuttosto se trovo qualche marmittaio che me ne fa una artigianale per poco potrei anche rischiare... Nel frattempo vediamo se qualche altro utente posta la sua esperienza |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 89 Registrato: 12-2012
| Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 17:50: |
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Ciao Paolo, conosco ditte che fanno marmitte artigianali, ma mi informo meglio per la tua 968, se ci fosse in giro qualcosa che sia già stato testato , ti faccio sapere Max |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 90 Registrato: 12-2012
| Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 02:28: |
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Heilà Paolo, ecco cosa ho trovato: http://www.haywardandscott.com/porsche/968.html http://www.vertexauto.com/SubCategory/Exhaust/Performance%20Exhaust.aspx http://www.rsbarn.com/exhaust_tips.html http://www.broadfootracing.com/944___968_exhaust.htm http://www.lindseyracing.com/LR/Parts/968HEADER.html http://forums.rennlist.com/rennforums/968-forum/681529-968-exhaust.html http://www.chaserace.com/exhaust/exhaust968.html http://www.jcwhitney.com/exhaust-and-emissions/porsche-968/c10479d1865j1s21.jcwx http://www.porscheshop.co.uk/acatalog/porsche_968_exhausts.html Non ho esperienze sulla 968, ma credo che sostituendo lo scarico stock con uno in acciaio inox il "sound" sicuramente ne trarrebbe sonorità più accativanti , dal punto di vista delle prestazioni, è una nozione di fisica da applicare che dice che, se miglioriamo la respirazione di un motore e la velocità con la quale si espelle lo scarico si migliora anche la curva di potenza. Ti posso dire che i post americani sono molto ricchi di esperienze sulla 968 e che mi sembra molto interessante il sito britannico della porsche shop. perdona se il mio è solo un piccolo contributo. Max |
   
Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato Username: bizkitmax
Messaggio numero: 91 Registrato: 12-2012
| Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 02:33: |
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Hai visto nel forum di Rennlist sulla 968 che c'è una flangia da togliere per migliorare lo scarico? |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3289 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 08:31: |
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Io montai lo scarico cargraphic inox con cat 100 celle. Ottimo sound Resa reale vicino allo zero. Come quasi tutto sul 968 senza interventi davvero approfonditi. Per cavare cavalli veri dalla 968 bisogna lavorare su aspirazione e teste. Studiate quello che hanno fatto sulla turbo ( a parte la chiocciola) e troverete soluzioni molto istruttive. Saluti ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3290 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 08:34: |
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Io montai lo scarico cargraphic inox con cat 100 celle. Ottimo sound Resa reale vicino allo zero. Come quasi tutto sul 968 senza interventi davvero approfonditi. Per cavare cavalli veri dalla 968 bisogna lavorare su aspirazione e teste. Studiate quello che hanno fatto sulla turbo ( a parte la chiocciola) e troverete soluzioni molto istruttive. Saluti ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 74 Registrato: 08-2012
| Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 21:01: |
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Massimo ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Oggi sono anche passato da un marmittaio dalle mie parti, dovrò ripassare più avanti per un preventivo. Ha detto che per il sound non c'è nessun problema, è disposto a progettarlo come si deve. Bo. Per quanto riguarda la modifica che hai segnalato, posto le foto del prima/dopo:
in pratica si tratterebbe di sfondare l'ingresso del silenziatore centrale... effettivamente sembra esserci una bella strozzatura... Le foto sono prese dal forum americano che hai segnalato, quindi non so se sulla versione europea la strozzatura è presente... |
   
PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato Username: pasquale85
Messaggio numero: 102 Registrato: 03-2011
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2013 - 19:37: |
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Secondo me puoi cercare un terminale sportivo che abbia lostesso diametro del tubo originale d'ingresso e poi adattare tenute e codino d'uscita, di quest'ultimo ne esistono a migliaia sul mercato..... |
   
Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 105 Registrato: 08-2012
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2013 - 23:29: |
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Prossimamente vi farò sapere come va la combinazione: K&N filter + chip PROMAX + scarico inox Billy Boat Performance Exhaust made in Usa.... Speriamo non faccia troppo baccano |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3735 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 25 luglio 2013 - 00:03: |
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Scommessa Molto baccano Resa vicino allo zero... ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 115 Registrato: 08-2012
| Inviato il venerdì 26 luglio 2013 - 20:25: |
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Massimo Maestri, puoi dare anche tu un occhiata un occhiata a questo? http://www.bbexhaust.com/car/9689146/ Mi riferisco al "Porsche 968 system" Rispetto quello originale che è questo http://www.autoatlanta.com/porsche-parts/968-92-95/202-05.php cosa mi devo aspettare? (calcola che ho l'ultima versione del chip promax che con la V power mi ha portato miglioramenti apprezzabili e che sulla carta promette di dare il meglio di se con uno scarico più libero) Al posto del silenziatore centrale (che dovrebbe essere a tre stadi) sembra che ci sia un tubo dritto ... chissà che baccano... Mantenendo i collettori originali e il catalizzatore originale spero che non perda troppa contropressione e che non perda ai bassi... Andrea mi sa che la scommessa la vinci !!!! Domani mattina sapremo.... |
   
PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato Username: pasquale85
Messaggio numero: 108 Registrato: 03-2011
| Inviato il sabato 27 luglio 2013 - 12:27: |
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Dovrei fare la stessa modifica alla S2 praticamente lasciando tutto originale fino al catalizzatore, sostituire un tubo dritto a quel piccolo silenziatore successivo ed un silenziatore sportivo in fine. Non credo dovrebbero esserci problemi di contropressioni in questo modo andiamo solo a variare il sound... (Messaggio modificato da pasquale85 il 27 luglio 2013) |
   
Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 116 Registrato: 08-2012
| Inviato il sabato 27 luglio 2013 - 20:38: |
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Eccomi! Alla fine un lavoro che sembrava una passeggiata mi ha preso quasi l'intera giornata, anche perchè ho fatto tutto da solo e non è stato facile. Come se non bastasse ho perfino dovuto segare una vite. Premetto che ho acquistato il B&B Ehxaust in quanto alcuni forum americani lo considerano il miglior scarico after market per il 968. Pro: il peso, molto più leggero dell'originale. Passiamo al collaudo: suono leggermente più profondo, avvertibile a macchina ferma e durante le manovre, in marcia il sound è un po' migliorato, ma resta comunque piuttosto simile all'originale, quindi non è una tamarrata. Prestazioni: ho la sensazione che siano peggiorate. C'erano 36gradi, e la temperatura dell'acqua in ordine di marcia si manteneva piu alta del solito. (non sono certo possa dipendere dal nuovo scarico perchè non avevo mai guidato con simili temperature). L'erogazione non è per niente convincente. In definitiva: soldi buttati, molto probabilmente lo userò un po' e poi rimetterò l'originale. |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 3742 Registrato: 11-2005

| Inviato il sabato 27 luglio 2013 - 22:08: |
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vinto..... ..che noia le 911 di serie..... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 118 Registrato: 08-2012
| Inviato il lunedì 29 luglio 2013 - 21:06: |
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Ieri pomeriggio ho provato ancora per bene la macchina con scarico B&B, purtroppo c'è un fastidioso calo di potenza tra i 3000 e i 4000... Guidando allegramente, se tra una marcia e l'altra si finisce nel range di cui sopra, la macchina si pianta e la sensazione è spiacevolissima. Tirando le marce al limite invece il problema non si pone, ma mica si può sempre tirare il collo alla povera 968... anzi... la vecchietta va anche rispettata Comunque il sound è profondo ma molto elegante |
   
Andrea Garbin (garbo)
Utente registrato Username: garbo
Messaggio numero: 71 Registrato: 06-2003
| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 14:02: |
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Ciao Paolo. Grazie per i tuoi utilissimi commenti. Quanto hai pagato lo scarico ? Da chi lo hai coperato ? A prescindere dalle prestazioni, potrebbe essere un valido sustituto all'originale in caso di rottura dello stesso ( immagino che in porsche costi una botta ). Andrea |
   
Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 120 Registrato: 08-2012
| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 14:28: |
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Lo scarico l'ho comprato da http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-968-1992-968-coupe-cambio-manuale-6-ma rce/M457/scarico/silenziatore-finale-sport-inox-924-944-968/B1765/silenziatore-f inale-inox-968/P133429 Pezzo ben fatto, qualità eccelsa, saldature impeccabili, dimensioni perfette, unica piccola pecca stilistica, il grande diametro del foro terminale (alla prima occasione farò una foto). L'ho provato sabato e domenica un paio d'ore con 38gradi di temperatura ambiente e un caldo infernale. Sinceramente leggendo su un forum americano, dicevano che necessita di un minimo di "rodaggio" per permettere alla centralina di adattarsi ai nuovi parametri (bah...). Per quanto riguarda il sound, lo giudico un upgrade indiscutibile, suono piu' cupo, ma elegante... ora finalmente è gustosissimo fare manovre a bassa velocità in un suono avvolgente... anche sfilando lungo il lago a 2000 giri il suono si mantiene pieno, la 968 sembra essere diventata "un mostro"... in senso buono! Anche l'orecchio vuole la sua parte... Una di queste sere mi faccio un altra girata e vediamo che succede. |
   
maurizio (mapo55)
Utente esperto Username: mapo55
Messaggio numero: 883 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 16:13: |
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Il mio invece l'ho preso da Cup spirit http://www.cupspirit.com/detail.php?art_no=072092&maingroup=968&secondgroup=Echappement&thirdgroup=Silencieux sport inox&date=08.91 - 11.95&affectation=968 3.0L Vero è che costa un 40% in più di quello di Rosepassion, ma in compenso non ho avvertito buchi ne cali ne .. cavalli in più (che infatti non promettono), forse un poco di coppia in più ai bassi, ma è facile farsi influenzare dal sound. Credo che per fare un lavoro completo ci voglia anche il cat 100 celle, ma non è detto che prima o poi non faccia montare anche lui... Di certo, già così, rispetto a prima il sound è tutt'altra cosa... (Messaggio modificato da mapo55 il 30 luglio 2013) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 129 Registrato: 08-2012
| Inviato il domenica 11 agosto 2013 - 14:36: |
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Questo week end sto finalmente trascorrendo le prime serate in compagnia del 968. In percorso urbano, ho notato un calore all'interno dell'abitacolo che saliva dai lati del tunnel (appoggiando la mano si avvertiva calore, diventava calda perfino la leva del cambio. Lo scarico inox B&B diventa rovente. Sentivo un calore enorme che si sprigionava da sotto la macchina. Ho dato un occhiata questa mattina, e visivamente la parte dello scarico collegato al catalizzatore era diventato bello scuro Qualcuno ha avuto esperienze analoghe installando un altro scarico? Questo week end è la prima volta in assoluto che sto usando la 968 in percorso urbano tra code e traffico, quindi non ho la certezza che dipenda dallo scarico. Questa notte in autostrada a velocità sostenuta la situazione calore era notevolmente migliorata. Pareri? Vi è mai capitato di sentire il tunnel scaldarsi? Ps con l'uso lo scarico sta diventando sempre piu rumoroso... |