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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Sostituzione eprom su transaxle... Da fare o da non fare? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo (pablos74)
Utente registrato
Username: pablos74

Messaggio numero: 61
Registrato: 08-2012
Inviato il domenica 28 aprile 2013 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggendo qua e la' per la rete, sembra che il chip piu gettonato per le transaxle sia il Promax.
Ho provato ad accennare la cosa ad un paio di meccanici porscheisti, i quali mi hanno guardato inorriditi, dicendomi chiaramente di lasciar stare perchè alla lunga potrebbe dare problemi. Un altra cosa che mi frena è il fatto che bisognerebbe aprire la centralina come una scatola di sardine, lasciando per forza di cose, qualche segno sulla stessa. Inoltre, non vorrei che l'operazione un domani potrebbe essere mal vista in caso dovessi avere la necessitá di venedere l'auto.

D'altro canto, sembra che la sostituzione del chip possa portare almeno qualche piccolo miglioramento (perche di questo si tratta) che apprezzerei, vista anche la modica cifra richiesta per l'acquisto del solo chip.

Che ne pensate? Da fare o da non fare?
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8832
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 00:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle aspirate si guadagna pochino.

Ricordo che lo aveva installato elfer sulla sua 968CS, magari lui ci dirà qualcosa in più.

Le centraline si aprono senza particolari problemi.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
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Messaggio numero: 66
Registrato: 12-2012
Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sostituire solo i chip da pochi miglioramenti, nel senso che si può ottimizzare la curva di utilizzo secondo le tue necessità o stile di guida. Ha più senso se si apportano anche delle modifiche all'"hardware" come l'eliminazione del catalizzatore con un "cat bypass pipe" da 3" magari in inox, la wastgate in perfetta efficenza( ... e già li ci saranno sicuramente problemi alla valvola o alla molla bella cotta) se no sostituita con una dual port della Lindsey, magari nuovi iniettori da 55#. Allora si che i chip nuovi tirerebbero fuori altri cavalli....
Quelli che mi sento di consigliare ,anche sono i più evoluti e testati sono i 951 MAX
eccoti il link:

http://www.maxhpkit.com/prod_951max.htm

li puoi trovare anche:

http://www.lindseyracing.com/LR/Parts/CHIPS.html
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8836
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pablos dichiara di avere una 968, la wastegate se la sogna......
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 3086
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Montato quel chip su 968cs preparata da pista

Non serve a una cippa se non si interviene sullo scarico, l'aspirazione ecc ecc

Non ho guadagnato 1 decimo.

Questa e' la mia esperienza
Ciao
... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6899
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo fare.

Come dice sopra esattamente Andrea, senza intervenire altrove non serve a nulla.

Cominciando invece insieme alla centralina a cambiare scarico, filtro aria, qualche cosina avverti, ma non ti cambia la vita..

ciao
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 69
Registrato: 12-2012
Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo scusa, non sapevo si stesse parlando di una 968, rimango però dello stesso avviso di Andrea e Ric : senza modifiche i chip da soli che possono fare?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6900
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 29 aprile 2013 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella pratica, aumenta sensibilmente la spinta in particolar modo agli alti regimi.

Forse prima sono stato un pò troppo esagerato.
Diciamo che è una modifica che non ritengo indispensabile.

Ciò non toglie che, anche da sola, si può fare e male non fà. De gustibus!

ciao
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Paolo (pablos74)
Utente registrato
Username: pablos74

Messaggio numero: 63
Registrato: 08-2012
Inviato il martedì 30 aprile 2013 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che la mia 968 va come un razzo con i suoi 239 cavalli, le sue 6 marce, la coppia poderosa... un sogno...quindi non sento assolutamente la necessità di fare modifiche pesanti. Certo che l'idea di poterla migliorare un po' e ottenere anche solo un piccolo miglioramento mi attira... quindi...
... vi farò sapere ;)
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 102
Registrato: 05-2003
Inviato il venerdì 10 maggio 2013 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nel mio 944S2 my89 montato il chip promax (non ho potuto provarla al banco ne prima ne dopo) ma a sensazione il guadagno più evidente è stato nella usabilità a tutti i regimi, molto più elastica e regolare nella marcia nel traffico....ora dai 60km/h in quinta riprende sino alla massima velocità senza alcuna incertezza...certo sarebbe consigliato un filtro a cono, tolto il catalizzatore...ma è tutta un'altra storia!
il montaggio l'ho effettuato da solo senza alcuna difficoltà.
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Paolo (pablos74)
Utente registrato
Username: pablos74

Messaggio numero: 68
Registrato: 08-2012
Inviato il sabato 11 maggio 2013 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho montato il chip promax oggi in pochi minuti sul 968. La differenza si sente eccome! Ai bassi regimi grosso modo si comporta come con il chip di serie, ma dai 5000 spinge con forza fino ai 7100...
Sinceramente non ho intenzione di tirarle il collo e di farla frullare, ma sono curiosissimo di provarla per bene e di vedere come vanno i consumi di carburante
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 3210
Registrato: 11-2005


Inviato il domenica 12 maggio 2013 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ripeto
Solo sensazioni

Quello che conta e' il crono
E il crono dice zero miglioramenti

Se pero' sei appagato anche cosi ( erogazione agli alti) allora hai fatto bene

I consumi se tiri aumentano leggermente come per tutti i chip-tuning

Ciao
... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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Paolo (pablos74)
Utente registrato
Username: pablos74

Messaggio numero: 70
Registrato: 08-2012
Inviato il domenica 19 maggio 2013 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri ho provato il 968 tutto il pomeriggio con il chip Promax. La macchina va meglio di prima, non c'è dubbio, e tutto ciò ad un costo irrisorio. Il crono in macchina non l'ho mai usato, ma ripresa e allungo sono migliorati, quindi è un upgrade che consiglio vivamente.
Ieri mi ha sorpreso, tra le varie cose, il tiro in quarta marcia: affondando ai 50km/h spinge fino ai 180Km/h che è una meraviglia.
A quanto si legge anche sulla rete, questi chip danno risultati diversi da vettura a vettura, nel mio caso sono stato fortunato! Forse la combinazione Vpower+filtro K&N+Promax è azzeccata!
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Andrea Garbin (garbo)
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Messaggio numero: 40
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Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo
Il montaggio lo hai fatto tu ?
E' difficile ?
Per aprire la centralina sono solo delle viti è bisogna "piegare" qualcosa ?
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Paolo (pablos74)
Utente registrato
Username: pablos74

Messaggio numero: 73
Registrato: 08-2012
Inviato il lunedì 20 maggio 2013 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea,
il montaggio l'ho fatto io. Ci sono tantissimi tutorial on line che illustrano passo passo il da farsi. Ora devo scappare al lavoro quindi non riesco a postarti i link. Per aprire la centralina basta un cacciavite piano, c'è da far leva su dei pezzettini di latta, una volta fatto il lavoro, la richiudi con una pinza. Il chip è montato su uno zoccolo, per estrarlo basta un cacciavite (meglio se isolato con un pezzo di scotch). Per inserire il chip nuovo occorre un minimo di manualità, ma è fattibilissimo, basta spingerlo con le dita dentro lo zoccolo.
Ovviamente bisogna staccare la batteria, ed è consgliato lasciare la macchina in moto qualche minuto prima di adoperarla nuovamente con il nuovo chip a bordo. Io ho preferito non staccare la centralina dal cavo, per escludere categoricamente eventuali falsi contatti in fase di rimontaggio.
Se farai l'upgrade facci sapere le tue impressioni, io sono molto soddisfatto. Se hai bisogno di info sono qui.

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