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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 968 per tutti quelli che ne sanno poco... < Precedente Seguente >

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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5976
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottobre 1991 esce di produzione l ultima serie delle 944 e in casa porsche sono gia 2 anni che lavorano alla sua sostituta.
L evoluzione avrebbe dovuto chiamarsi 944 S3
Il propulsore sara' ancora un 4 cilindri in linea ma con la cubatura record di tre litri da 240 cv.
Per cercare di ridurre le emissioni e spremere altri cavalli si fa ricorso al sistema Variocam .
L autovettura nei 4 anni di produzione dal 1991 presentata al salone di Francoforte fino al 1995 compreso sara' prodotta in varie versioni e con diverse carrozzerie.
Coupe e cabriolet.
In totale saranno assemblati 11602 pezzi.
Verra prodotta in varie versioni di allestimento:
Base
Cs
Turbo s ( curiosamente non esisteva un turbo)
Turbo rs .
Questa e' la sua storia.


Continua....
NON SO CHI SIA MA E'GAJJARDA!.PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5977
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua.....
Scheda tecnica del motore:
Anteriore lungitudinale
4 cilindri
104 x 88 alesaggio per corsa
240 cv a 6200 rpm
11:1 rapporto di compressione
4 valvole per cilindri 2 alberi controrotanti
Raffreddamento a liquido
Bosh dme motronic
Trazione posteriore
6 marce +rm o tiptronic 4 m
Peso 1370 kg
252 kmh velocita max





Continua...
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5978
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....

Lo schema tecnico per quanto concerne le sospensioni fa ricorso ad avantreno a ruote indipendenti mac pherson con braccio trasversale montante telescopico e molla elicoloidale,
Al retrotreno viene installato un compleso sistema di ruote indipendenti braccio obliquo barra di torsione trasversale
I freni sono a disco con abs.
Il motore cuore pulsante del mezzo e' un 4 cilindri che all epoca rappresenta l unita' motrice a 4 cilindri piu performante e spinta disponibile sul mercato.
Su questo propulsore infatti i tecnici di weissach applicano tutte le conoscenze con l adozione del variocam.
La distribuzione con l installazione del sistema sopracitato migliora la combustione riduce le emissioni inquinanti.
Il tutto ottimizzando il lavoro dei pattini tendicatena dei due alberi a camme .( ndr 4 valvole per cilindro).


Continua....
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5979
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....
Partendo dalla base della 944 i tecnici di porsche hanno lavorato sull aspetto estitico della nuova 968 ( il nome e' stato scelto a caso), vengono ripresi i family feeling della 928 e il muso ispirera notevolmente anche la 993 .
Chiara e' la linea del cofano dive sono alloggiati i coperchi estraibili dei vetri dei fari che occhieggiano con una leggera bombatura del parafango laterale alla linea della 911.
Il posteriore riceve una pulizia di linea che e' particolamente evidente nelle versioni aperte mentre alla base dello lunotto posteriore viene montato uno spoiler in gomma fisso ( nelle versioni turbo s e' regolabile)
Di serie vengono installate le ruote in lega cup derivate dalla 964 come gli specchietti a goccia.
L interno riguardante volante pomello cambio e altri particolari minori vengono attinti dalla produzione di casa di altri modelli.
Mentre il cruscotto e' lo stesso della generazione precedente 944 .
All inizio la produzione parte spedita al ritmo di 35 auto al giorno auspicando una produzione maggiore .


Continua....
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5980
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....
Lo schema di trasmissione e' il transaxle che indica una conformazione particolare per la distribuzione ottimale dei pesi.
Ovvero motore anteriore collegato tramite un tubo rigido dove all interno scorre l albero di trasmissione che si congunge con il blocco frizione cambio differenziale.il tutto per bilinciare in maniera ottimale i pesi ( molti non sanno che fu copiata al cavallino di maranello che utilizzava questo sistema da diversi anni sulle 250 e derivate).
Il moto alle ruote e' garantito da pneumatici 225 50 zr 16 al posteriore mentre all anteriore e' montato un 205 50 zr 16
La frizione e' un monodisco.
Aprendo il cofano motore si vede im bell evidenza il blocco motore con il coperchio e i condotti .

Continua...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6558
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Daniel!

bella iniziativa!

Sui numeri di produzione totale ho un dato diverso superiore a quello da te riportato.
Riguardo "alla base dello lunotto posteriore viene montato uno spoiler in gomma fisso", non è propriamente in gomma ma in materiale plastico rigido, e inizialmente nero e poi in tinta con la carrozzeria!

Continua continua, e perdona l'intromissione..

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michele (mii)
Porschista attivo
Username: mii

Messaggio numero: 4117
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo omaggio mi piace assai..
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maurizio (mapo55)
Utente esperto
Username: mapo55

Messaggio numero: 859
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie anche da parte mia per il tuo interesse.

Solo due piccole correzioni:
Produzione totale 11.249
Anni di produzione da MY 1992 a MY 1995.
Ciao
Maurizio
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5981
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua......
Il motore alloggiato all interno del cofano anteriore i 4 condotti che si collegano al coperchio del motore con in bella vista il nome per esteso porsche, davanti il grosso airbox , e le varie cavettetie supplementari , dopo la 928 , il motore e la conformazione interna degli aggrgati del motore nota una pulizia di dislocazione all interno del vano stesso.
All interno dell auto si notano il volante con il grosso aibag e la classica dtrumentazione a 6 orologi ( temp acqua ,temp olio, pressione olio, livello benzina,contagiri e tachimetto piu una nutrita batteria di spie di servizio)
Il grosso tunnel al centro tra i due servizi e' funzionale al passaggio dell albero di trasmissione nonche la cavetteria di comando drl cambio.
Viene equpiaggiata von climatizzatore, radio becker ( diverse opzioni su quest ultima disponibili) .
Un altra bella particolarita' e' la pulizia nella coda dove la dcritta porsche e' impressa per fusione sulla coda e i fari posteriori finalmente sono integrati nel disegno generale.
Il muso al contrario oltre i fari che ispireranno la futura 993 ha una feritoia sul paraurti per il radiatore e una doppia presa integrata anche questa nello scufo anteriore.



Continua....
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5982
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....
Con l inizio della produzione della 968 la produzione viene trasferita dall Audi ( neckatsulm) a zuffehusen,rispetto alla generazione precedente l autovettura e' riprogettata all 80% .
Anche la 968 e' possibile ordinarla in una serie di varianti quasi illimitata grazie hai numerosi optional disponibili.
La produzione per il primo periodo avviene con la coupe anche se praticamente a poche settimane di distanza viene presentata anche la versione cabriolet.
Con la capote l auto pesa 1470 kg per garantire la robustezza e la torsionalita persa dal taglio del tetto.



Continua.....
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 10601
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Questo omaggio mi piace assai..


Che ti hanno regalato Michè?

Ric, noi, ahimè, ne sappiamo quaccheccosa...
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Oscar Wilde . OTTO-FM follower
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5983
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua...
Dopo i primi due anni di produzione delle versioni base fa la comparsa la versione CS ( club sport)
Se la meccanica e' invariata ,tutto il superfluo viene eliminato o ridotto sedili posteriori,vetri elettrici, airbag,climatizzatore, radio, lavafari e i pannelli antirombo .
I sedili sono alleggeriti della recaro con pannelli a guscio anche se possibile gli stradali se za sovrapprezzo.
Con tutte queste cose eliminate si risparmiano firca 55kg ,
L assetto viene ribassato di 20 mm i cerchi sono ora da 17 " con canale da 71/2 anteriore e 9 posteriore.i crrchi sono veniciati in tinta alla carrozzeria .


Continua domani devo fare laninnananna alla principessa.....
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3836
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' la Trans che amo di più mi piacerebbe almeno provarne una.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
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MAURIZIO GANDOLFO (giovannino)
Utente esperto
Username: giovannino

Messaggio numero: 555
Registrato: 05-2004


Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ricordo sempre con estremo piacere la mia 944 base con 163 cv, era una macchina divertentissima, molto performante ed equilibrata.
Posso immaginare con 80 cv in più, l'assetto e tutte le migliorie di anni di produzione, che libidine vera doveva essere ed è ancora una 968 CS, o turbo...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6559
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ric, noi, ahimè, ne sappiamo quaccheccosa...




Caro Umberto, l'unica pecca delle 968, è proprio quella di essere assolutamente incomprese dalla mentalità dell'appassionato automobilista medio italiano. Che si affascina dal grande nome o dal mito, ma che è spesso restìo alle vetture di nicchia o particolari, considerandole a torto, di serie B.
Che magari alla stessa cifra, non me ne vogliano i possessori, preferisce una normalissima e comunissima Boxster 986.

Le transaxle vivono questo tipo di rapporto nei confronti delle 911, da sempre. E la 968 è addirittura la meno compresa dagli stessi transaxlisti.
Pur essendo bellissima nella linea, parca nella gestione ordinaria, affidabile, velocissima e potente (per rispondere a Maurizio G., con la 944 prima serie c'è un abisso di differenza, la prima a confronto è ferma). La 968 come spesso ho detto non ha grande differenza nell'allungo rispetto ad una 964 o ad una 993. Chi le ha avute entrambe può confermare!

E poi, non ultimo, la rarità... che bello passare e vedere la maggior parte delle persone che si girano sconcertati cercando di leggere sul posteriore la sigla....

to be continued...

ciao!


(Messaggio modificato da ric968 il 15 gennaio 2013)
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3837
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La stranezza è che fino allo scorso anno, quando mi è scappata una bella 968 a Ravenna, si trovavano intorno ai 10k, oggi sono poche e nessuna sotto i 16/17 k, ma si venderanno a quelle cifre?
P.S. Una buona 968 secondo me li vale tutti i 20 k se ben messa.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5984
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 11:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua....
un po di foto:
il vano motore con il motore e la pulizia delle varie cavetterie che denotano un certo studio anche alla forma,

il motore di per se

la prensentazione ufficiale della CS

e una versione con tetto apribile e cerchi della 993



continua...
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cerchi di cui sopra, cup II introdotti dal m.y.94

Arturo ho visto che in vendita sono quasi tutte cabrio. Le quali valgono senz'altra qualche migliaio di euro in più a parità di condizioni.
Ovviamente la storicità fa si che le cifre richieste aumentino, poi che trovino acquirente è tutto da vedere...

Proprio in area 911 si parla di cariatidi del web, annunci vecchissimi. Ecco sulle 968 ce ne sono alcune in vendita da anni anni........

ciao
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

la versione CS oltre alla spartinità della stessa aveva altre particolarità.
Volante da 360 mm a tre razze,alettone posteriore in tinta ,e i cerchi verniciati in tinta gia menzionati.
Era altresi disponibile ordinare in sede anche l opzione aria condizionata, che includeva la batteria e l alterantore adeguati alle necessità elettriche.
I colori erano disponibili Maritime blue,nero,guards red,grand prix white,Speed yellow.
Tra le opzioni piu richieste l autobloccante Torsen al 40% e freni maggiorati (della sorella maggiore 911)


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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua....
Per il mercato britannico viene allestita una versione sconosciuta ai piu la 968 Sport, che sostanzialmente è una CS piu lussuosa,infatti viene allestita con chiusura centrallizata,vetri e specchietti elettrici e sedili posteriori.
La motorizzazione e gli allestimenti sono gli stessi della Cs la differenza sostanziale si ha anche nel peso diverso (+ 30 kg in questa versione) e una differenza anche di prezzo di ventita inferiore rispetto alla 968 coupe base.
Furono vendute in totale circa 306 autovetture.

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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua....
Il canto del cigno della 968 è basato su due versioni estremamente particolari....

La 968 Turbo S ( 14 o 17 esemplari ) e la sua evoluzione 968 Turbo RS ( 4 esemplari )

Data la particolarità delle due autovetture e siccome ho da fare....metto giusto due fotine ....
968 turbo s


968 turbo RS



ne parlo piu tardi pero con calma...

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MAURIZIO GANDOLFO (giovannino)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi state facendo venire una voglia di 968...
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Stefano (kurzhaar)
Nuovo utente (in prova)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macchina bistrattata e poco apprezzata. Trovo la 968 una macchina splendida, soprattutto il cabrio. In passato, sono stato un paio di volte in trattativa per acquistarla, ma non ci sono riuscito. Peccato è una di quelle cose che ti sfuggono e lasciano un rimpianto.
Solo le persone gentili sono veramente forti
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....

Partendo dalla base della 968 Cs i tecnici di Weissach mettono in cantiere la versione Turbo S che era possibile
Acquistarla esclusivamente presso il reparto corse.
Tutta l auto e' stata in pratica adattatta alle nuove necessita', dalle prese d aria naca sul cofano , al motore con turbo e intercooler, allo spoiler posteriore regolabile agli spettacolari cerchi speedline da 18.
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua...
Il motore era m44/60 della precedente 944 , profondamente rivisto ,con l adozione di pistoni e bielle specifiche, intercooler maggiorato,turbina kkk ad 1.0 bar.
Il propulsore essendo basato su quello della 944 precedente aveva la testata a 8 vslvole anzi che 16 come sulla coupe'.
In questa configuarzione si arrivava a 305 cv con un 0/100 in 4,5 sec roba da far impallidire quasi le gt3 attuali.....
Tutta la carrozzeria era messa sotto cura dimagrante per risparmiare altri 30 kg dal conto totale.
Molti pannelli insinorizzanti vengo ulteriormente eliminati ,si fa ampio uso di plastiche e pannelli in alluminio.
I sedili sono i recaro alleggeriti.
Spettacolari i cerchi della speedline da 18" che consentono di alloggiare pneumatici da 235/40 ant e
265/35 posteriori entrambi cin codice zr.

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La turbo s secondo le speranze dei tecnici di stoccarda doveva raggiungere una produzione di 80/90 esemplari ma il computo finale si fermo' a 14 o 17 esemplari ( dipende dalle fonti).
Alcune particolarita' ad esempio riguarda l utilizzo dello stesso cambio manuale della Cs .
Il bilanciamento dei pesi raggiunge un 51/49%.
Grande risalto viene dato all aeredinamica del mezzo spprattutto per quanto concerne il grande spoiler posteriore regolabile e il frontale con l accenno del baffo sotto lo scudo e le due prese d aira sul cofano.


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Ps non mi sono scordato della cabrio...
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....
All interno del cofano motore della turbo s risalta il grande radiatore intercooler con la scritta turbo s,i due manicotti dei condotti,e il grande airbox nero.
Le sospensioni sono regolabili e sono a seconda delle richieste montate in maniera piu o meno rigida (alcune fonti citano bilstein altre koni).
Si nota subito la differenza del coperchio del motore essendo la base del precedente 944 .
E il motore montato leggermente dissasato rispeto al 3 litri aspirato.


Continua....
NON SO CHI SIA MA E'GAJJARDA!.PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


giusto una fotina del posteriore....
i perni e la basculante dell ala posteriore su cui sono invitati i perni ( su 4 posizioni ) sono in carbonio.

continua...
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un paio di anni fa una Turbo S fu venduta in Nord Europa a circa 80 mila euro.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua....
Confermo che un esemplare e' andato tempo fa in vendita oltre gli 80k


Il prezzo della turbo s in germania era di 175000 marchi
Dell equipaggiamento tecnico installato sulla turbo s fa parte il differenziale torsen al 75% ,l abs , volano non bimassa ,frizione rinforzata ,l assetto riprende quello della cs ulteriormente ribassato di 2omm.
Data la particolarita del mezzo e il prezzo non proprio popolare
Fa si che l auto raggiunga quotazioni monstre senza considerare che le prestazioni sono di livello assoluto anche duperiori in alcuni casi alle turbo e alle rs aspirate della sorella maggiore 911.


Continua....
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 00:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tutta l auto e' stata in pratica adattatta alle nuove necessita', dalle prese d aria naca sul cofano , al motore con turbo e intercooler, allo spoiler posteriore regolabile agli spettacolari cerchi speedline da 18.




A livello estetico la Turbo S differisce anche in altri piccoli particolari come: spoiler sottoparaurti anteriore, presa d'aria centrale più grande, mancanza tergi posteriore, terminale di scarico sdoppiato.

In realtà la vera differenza come hai spiegato bene te è sotto al cofano.





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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 02:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastico reportage! ;)
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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elfer (elfer)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Questa foto non la trovi sulle riviste...
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Oscar Wilde . OTTO-FM follower
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche se già scritte, sarebbe interessante avere le impressioni di guida e di possesso di Riccardo ed Umberto, che la 968 l'hanno posseduta. L'esperienza personale è insostituibile - anche per spiegare i motivi che poi conducono ad una 911 ... solo voglia di cambiare o altro?
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, il motivo per me è stato "solo voglia di cambiare" sostanzialmente, dopo quasi 5 anni di possesso. In realtà, avessi avuto spazio per tenerle e tempo di usarne due, oggi la cosa migliore sarebbe stata affiancare la 968 ad una 911...

Io ho trovato la 968 una vettura sportiva già moderna nella concezione, ad esempio guidabilità rispetto la 964. Più morbida nei comandi, fluida e progressiva.
La puoi usare con comodità in giro per il centro, ad andatura da utilitaria, e farci la passeggiata sportiva la domenica con i pimaniaci..

L'elasticità del motore è eccellente, e poi la progressione di erogazione, che diventa poderosa sopra i 4000 giri. La velocità di punta non solo è veramente degna di nota, ma la cosa che colpisce è che la si avvicina con estrema facilità (ovviamente nelle strade ove questo è consentito.)
Le eccellenti caratteristiche dinamiche la rendono talmente stabile nella guida veloce, che farla scomporre mentre disegni le curve modulando acceleratore e freni, è quasi impossibile...

Si, devo dire che come sovente capita con le donne, quando ti ci lasci sei quasi contento, poi dopo arrivano le nostalgie immancabili..

W la 968!

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Alessandro (obolo)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimeti per il bel thread. La mia TX ideale sarebbe una 968 con l'anteriore della 944! ;-)

Come sovente capita l'ultima della serie manca di originalità e appeal ma ha l'indubbio vantaggio dello sviluppo tecnico e delle dotazioni che normalmente sugli ultimi modelli sono molto ricchi proprio per invogliarne l'acquisto.

Diciamo che in una scelta razionale non si può non preferire una 968, ma poichè le scelte sono spesso legate alla passione, sappiamo bene che questa segue strade molto diverse.

W le TX!
"L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La mia TX ideale sarebbe una 968 con l'anteriore della 944!




Ci fu! Il prototipo della 968, che come già detto doveva chiamarsi 944 S3...



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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

To be continued.....
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

qui in bell evidenza dal lato la scritta porsche del motore turbo s con il coperchio leggermente dissasato rispetto alla linea ideale

qui l interno della versione CS con il roll bar integrato anche sulla conolle centrale ( a mio avviso una schifezza)



qui l interno della turbo s in versione lusso


continua...
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

in concomitanza con l uscita della Turbo S...i tecnci di Weissach allestiscono un primo esemplare di Turbo Rs come prototipo, a cui seguiranno un totale di altri 3 esempalari della strepitosa Rs ( Renn Sport ndr...)che verrà pensata e studiata per correre in pista nella ADAC GT Cup con una potenza di 337Cv .
La limitazione dei regolamenti impediva ADAC impediva di avere oltre 4cv per kg! le quattro versioni auto hanno avuto anche un ulteriore step portato a 350cv,considerando che poi l auto pesa 1350 kg si puo bene dire che era un vero e proprio portento, ma il totale disinteresse dei team privati e i regolarmenti particolarmente limitativi ne hanno bloccato lo sviluppo e la vendita ( 225000 marchi all epoca).


continua...
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua....
La autovettura viene allestita con rollbar a gabbia,estintore,sedile antifiamma ,sospensioni su uniball,barra stabilizzatrice regolabili.
qui in bell evidenza con le barre dei rollbar

e di seguito curisamente le foto delle due rosse qui di seguito sono la stessa auto dei 4 esemplari prodotti:
qui anche con l airscaf sul cofano...


e qui senza

curiosamente lo stemma porsche era adesivo ( per limitare il peso)

continua..

(Messaggio modificato da danielterry il 16 gennaio 2013)

(Messaggio modificato da danielterry il 16 gennaio 2013)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...


qui parte dell ala con le basculanti in carbonio e i perni di tenuta in alluminio regolabile su 4 posizioni.


coninua...
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

le quattro Rs costruite sono state negli anni sottoposte a miglioramenti o ricostruzioni totali dovute agli incidenti avvenuti durante le gare, attualmente sono piu o meno dalle notizie trovate in rete le seguenti:

esemplare n1 prototipo
wpozzz96?????0065
nasce di colore rosso
quella delle foto stampa per intederci.
attualmente in lousina (Usa) ha subito numerose modifiche e upgrade arrivata a 450 e 49.8 kgm di coppia e 1,3 bar di pressione.
venduta ad un asta a 346000dollari.....


esemplare n2
wpozzz96?????6061
nasce di colore giallo
esemplare libero senza strozzature con 420 cv,ingiezione ad acqua,intercooler e radiatori maggiorati,barra antirollio anteriore.L auto alle notizie trovate avrebbe oltre 19000 km all attivo ed è stata completamente restaurata a Weissach,attualmente in Sudafrica.


esemplare n3
wpozzz96?????6062
nasce di colore nero
probablimente l esemplare che ha subito i piu numerosi incidenti (dalle notizie trovate) con 420 cv liberi,attualemte di proprietà di un noto
preparatore inglese , l auto dovrebbe avere circa 7000 km, risiede in Granbretagna.

esemplare n4
wpozzz96?????6063
nasce di colore bianco.
autovettura attualmente in Texas piu volte ricostruita e utilizzata per diverse gare.






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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

curiosamente lo stemma porsche era adesivo ( per limitare il peso)




Ecchediamine dai... !!!!

Dai questa è una tua libera licenza....

Magari il pilota entrava dopo aver defecato e pure nudo per limitare il peso??

ciauz!
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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No no era adesivo!!!
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si era adesivo, mail fatto del peso convieni con me fosse superfluo, quanto pesa uno stemma?
..forse perché in quelle il cofano era in materiale plastico e non lo standard in metallo?

Almeno credo, sulle RS non ho conoscenze così precise...

p.s. ..guarda se mi hai portato a dire una boiata eh !!
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Fabio (countach)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Basti pensare alla storia delle frecce d'argento per comprendere lo stemma adesivo!
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fabrizio t. (fabrizio993)
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Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto affascinante è sempre piaciuta anche a me ma nella foto di Daniel quella blu con gli interni grigi e le pedanine turbo s mi sembra di vedere dell'umbau!! nel contagiri manca il manometro del turbo o sbaglio??
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daniel (danielterry)
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio in effetti mi sa che e' una cs con i tappettini turbo s.....


Continua....
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che occhio !!

Si infatti credo ci siano ben poche auto come la 968, dove la base viene taroccata in CS (e talvolta in vendita spacciate anche per CS...) o anche basi o CS taroccate in simil turbo S...
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daniel (danielterry)
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua...
In rete e su vecchie riviste inglesi (gt porsche e porsche world)
Ho trovato diversi accenni e foto di cloni della turbo rs replicate
Per correre in pista fatte piu o meno bene.
Dopo posto un po di foto.


Continua
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua.....
Esemplare in vendita a 13 k club sport

http://www.carandclassic.co.uk/car/C288757#

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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...

come detto precedentemente vengono allestiti da altri preparatori delle 968 turbo rs per correre in pista confacendosi però hai regolamenti,sono tutte versioni create su base Cs o Coupe.
qui di seguito alcune vetture.




chiudo la parentesi della turbo con la foto di una spettacolare maritime blu venduta un paio di anni fa........per pudore dico che è andata venduta oltre i 100k.....


e da qui la storia delle versioni sportive e spinte,finisce e si parla della versione cabriolet ,che sul mercato ha incontrato numerosi estimatori.

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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua....
Presentata quasi contemporaneamente alla versione coupè, possedeva una linea unica ed elegante, caratterizzata dalla piccola cappotta in tela ad azionamento elettrico e dal lungo e piatto cofano posteriore.
Le caratteristiche tecniche erano le stesse della versione coupè, alla quale, però, pagava qualcosa in termini prestazionali a causa del maggiore peso, kg 1.440 contro i 1.370 della coupè, e della peggiore aerodinamica.
Purtroppo, come in tutte le versione cabrio, la perdita di spazio nel vano portabagagli era molto sensibile.
(scritto copiato da porschemania....)
e un po di foto di seguito...
968 carbio america riviera o mexico blu

968 cabrio yellow


e le foto degli interni che sono identici alle versioni chiuse, qui in versione tiptronic,

e qui in versione con il cambio manuale e il bel cruscotto a 6 orologi.


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daniel (danielterry)
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua...
qui il disegno tecnico ( sempre preso da porschemania)


nonostante non abbia raggiunto i risultati sperati nelle vendite, si puo affermare che è
stato il canto del cigno della generazione porsche transaxle, che hanno tenuto a galla negli anni bui la signora di Weissach con un totale di oltre 11602 o 12469 a seconda delle fonti, e che rappresenta la massima evoluzione di un progetto nato praticamente oltre 20 anni prima con la 924.







fine.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo, bravo Daniel!

A parte qualche sgrammaticatura colpa dell'I-phone, hai dato molte utili notizie, probabilmente già scritte ma accomunarle in un unico thread è molto utile!

Sui numeri di produzione, io te e Maurizio abbiamo cifre diverse... a me risultano 12.776 totali



(Messaggio modificato da ric968 il 17 gennaio 2013)
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maurizio (mapo55)
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti il dato sul Morgan differisce da quello che ho citato (Porsche 968 Das Kompendium di F.Pieper) ma credo che questi dati si riferiscano alle unità effettivamente vendute (produktionszahlen). Qualcuna gli sarà rimasta sulla groppa.

Ho provato a inserire la pagina ma oggi c'è qualche problema e non me la carica, comunque ecco qualche nota a margine:

Negletta: non direi, almeno nelle intenzioni del costruttore. Che senso avrebbe avuto riprogettare l’80% della S2, sostituire tutti gli stampi della carrozzeria, trasferire le linee di produzione a Stoccarda, infarcire di novità la meccanica (cambio a 6 marce, variocam) per produrre poche migliaia di pezzi? E’ invece probabile che dopo l’avvio della produzione si siano resi conto che il prodotto era in perdita e produrla gli costava di più di quanto incassavano dalla vendita (Pasini).
Di qui gli scarsi incentivi alla vendita, soprattutto in Italia, dove tutti i modelli non 911 hanno venduto sempre poco quando alla fine poi si sapeva che prima della fine del millennio, per sopravvivere, in P. avrebbero cambiato tutto a cominciare dalla filosofia.

Motore ruvido: i commenti tecnici dell’epoca evidenziano questo particolare (sempre Pasini). Una ragione può essere che la benzina verde a 95 dei primi anni 90 non si adattava bene ad un motore compresso a 11:1, o meglio la variazione indotta all’anticipo era probabilmente eccessiva.
Lo si nota molto bene anche oggi ed il motore con la 98/100 ottani gira molto meglio e senza vibrazioni di sorta.

I punti deboli: sono due, il primo è dato dai freni anteriori inadeguati, si può ovviare montando l’opzione M030, io l’ho fatto e ne sono felicissimo. Il secondo punto è dato dal compressore del clima che è una ciofeca. In Usa lo hanno capito da tempo e propongono la sostituzione del perdigas della nippodenso con un Griffith che va benissimo.

A ben vedere c’è anche un terzo punto criticabile che risale addirittura agli anni 70 quando il progetto prevedeva un modello per la VW. Le specifiche del progetto richiedevano probabilmente la presenza di due “quasi” posti posteriori, sicchè il cambio è stato girato all’indietro per lasciare più posto nell’abitacolo. In questo modo i pesi non sono concentrati all’interno del passo e il tubo del transaxle risulta lungo così come la coda dell’auto.

Il risultato finale è che i posti posteriori sono solo poco più grandi di quelli della 993 (che però non hanno imbottitura) ed in ogni caso non possono ospitare più di un ragazzino. Non ne valeva la pena.

Avrà un futuro collezionistico? Ne dubito. Come del resto tutte le altre transaxle, complice la linea, esse vengono percepite come auto “moderne” da impiegare quasi quotidianamente. Bazzico il mondo delle auto d’epoca ormai da parecchi anni (con altra auto) ma ho visto che è più facile imbattersi in una De Lorean piuttosto che in una 924.

E’ letteralmente scomparsa dal mercato perché chi ce l’ha se la tiene, rimane comunque una splendida auto, splendida da guidare, robustissima se mantenuta, la cui rarità, se necessario, può ragionevolmente appagare il lato narcisistico del suo proprietario.

La mia cabrio non la venderò mai.
Maurizio
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maurizio (mapo55)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


adesso me lo ha caricato. Mistero.
Maurizio
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Avrà un futuro collezionistico? Ne dubito. Come del resto tutte le altre transaxle, complice la linea, esse vengono percepite come auto “moderne” da impiegare quasi quotidianamente.




Maurizio se fosse così, non lo sò ma ragionando, le vetture storiche si dovrebbero più o meno fermare tutte a fine anni '80 inizio '90 al massimo...

Diciamo moderne delle transaxle, ma immagina rimanendo in tema Porsche, le Boxster o le 996, che fra una manciata d'anni ne avranno 20....

Addirittura ogni tanto si legge sul forum che i possessori aspettano questo evento per finalmente avere una rivalutazione, non solo economica ma anche storica, delle loro tanto finora vituperate Porsche W.C.

Forse hai ragione, e non solo per quello che dici tu, che dipende anche dalla struttura ormai moderna delle vetture (infarcite di plastiche ed elettronica), ma anche dalle enorme mole di pezzi prodotti che per forza ne inficerà qualsiasi speranza rivalutativa, a parte forse, i modelli a minori tiratura o particolari come le versioni GT e le turbo...

IMHO ovviamente...

(Messaggio modificato da ric968 il 18 gennaio 2013)
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maurizio (mapo55)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 18 gennaio 2013 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Maurizio se fosse così, non lo sò ma ragionando, le vetture storiche si dovrebbero più o meno fermare tutte a fine anni '80 inizio '90 al massimo...




Si, a proposito di quello che dici, qualche mese fa, mi pare su Ruoteclassiche o sulla "manovella", è stato pubblicato un editoriale proprio a proposito delle "nuove storiche" fine 80 e 90.

Non mi ricordo il contenuto con esattezza ma in pratica si affermava che la storicità finirà con il fermarsi prima dell'avvento massiccio delle parti in plastica pressofusa e dell'elettronica (anni 80).

Questo perchè si tratta comunque di veicoli prodotti in grandi quantità e quindi destinati ad avere una valutazione di mercato bassa, ma poi quando saranno terminate le scorte di ricambi (parti in plastica/elettroniche varie) non sarà più possibile farle circolare perche' la loro riparazione sarà del tutto antieconomica.

In ogni caso queste vetture (con buona pace dei proprietari di boxster et similia) non avranno alcun appeal vintage in quanto ormai troppo simili
per contenuti alle vetture moderne (968 in primis) e già oggi in molte manifestazioni vengono accettate solo auto fino agli anni '70.

L'articolo si concludeva ipotizzando che la crescente domanda di storiche "vere" che non potrà essere soddisfatta dal mercato che non solo non verrà più alimentato dalle "nuove" storiche ma pure si ridurrà causa il progressivo ritiro dalla circolazione dei pezzi di maggiore pregio, sarà appannaggio delle repliche (dichiarate) a proposito delle quali, ricordo, sono sono ormai accettate in molte manifestazioni di rilevo, a cominciare dalla Coppa d'Oro delle Dolomiti.

Per quello che mi riguarda, anche se approfitto volentieri delle agevolazioni riservate alla mia 968, ritengo che servosterzo, clima, vetri elettrici ecc. non possano trovare cittadinanza nel mondo delle storiche dove faccio molta fatica ad immaginare, chessò, un'Aprilia insieme ad una Boxster o perchè no, ad una 968.,...
Maurizio
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ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo
Username: ludo924

Messaggio numero: 1911
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Inviato il sabato 19 gennaio 2013 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marchio adesivo...soluzione ripresa dalle 996 gt3
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PASQUALE (pasquale85)
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Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi la differenza di potenza tra la 944 S2 (211 cv) e la 968 (240 cv) sta nell'elettronica... Ma esattamente cosa ? Grazie !
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6035
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Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal s2 al 968
Cambiano i pistoni forgiati alleggeriti
Albero motore
Sistema di aspirazione variocam con condotti a lunghezza variabile
Parte estetica del coperchio motore
Numero di giri da 5800 a 6200
Migliore coppia a bassonmero di regimi
305 nm
NON SO CHI SIA MA E'GAJJARDA!.PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
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Messaggio numero: 83
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Daniel !! Pensavo solo a livello di elettronica
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
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Messaggio numero: 57
Registrato: 09-2008
Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi intrometto, ma solo per complimentarmi per questo splendido 3d, dedicato alla Porsche, piu' incompresa di sempre...ne ho posseduta una di 968, una Cs, per la precisione, nera, del 1993, tenuta per ben 12 anni (qualcuno , qui, magari se la ricordera'), e sostiutuita con una 996 turbo...ebbene, con buona pace dei porscheisti "doc", il divertimento che mi regalava la 968, mi è sconosciuto sulla 996tt, la quale spinge brutalmente, corre come un razzo, ma è piuttosto asettica e non da' quell'effetto di "giocattolo divertente" che mi dava la CS, auto tanto bella , rara e performnte , quanto incompresa e denigrata, sia da porchisti che da profani, che l'hanno sempre interpretata come porsche dei poveri, non porsche o porsche da non intenditori a dispetto di prestazioni che poco o nulla avevano da invidiare ad una coeva 964. L'ho venduta perche dopo 12 anni, volevo cambiare, volevo "gustarmi" la mitica 911, ma...la 968 mi dava qualcosa in piu', sia come divertimento, sia come sensazione, un po' narcisistica, di possedere una Porsche non comune e se avessi potuto, me la sarei tenuta gelosamente in garage a fianco della tt ed invece l'ho svenduta al salonista per poco piu' di 10k euri ed ora, dopo circa 3 anni, gironzola ancora invenduta (a 25k euri!) e con 100mila chilometri in meno di quando l'avevo lasciata (vista recentemente in rete proposta a Roma). Auto difficile da vendere, anche a prezzi da saldo, perche' paga, costantemente, il suo non essere "carrera" ed essere figlia della 924, con tutte le immaginabili conseguenze. Quella 968 è stata l'ultima , la chiusura del cerchio, di una serie di transaxle,che ho posseduto (924-944-944 turbo), che ho sempre amato, e che ho sempre preferito alle 911, ma poi il tempo passa, i gusti cambiano e sono passato alla flat six, ma quellePorsche,le porto sempre nel cuore, in particolare la 944 aspirata, la quale, tanti anni fa, da ragazzino anni 80, mi faceva impazzire, ma questa è un'altra storia...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

gironzola ancora invenduta (a 25k euri!) e con 100mila chilometri in meno di quando l'avevo lasciata (vista recentemente in rete proposta a Roma).




Ciao Paolo, ricordo perfettamente la tua storia e la tua CS!

Buono a sapersi della tua ex! Letto quanto hai scritto sono andato a controllare ed in effetti c'è su autoscout... senza foto, e la vende un privato.
Ricordo che tu la cedesti ad un salonista, guardacaso ci scommetterei dove i km magicamente sono tornati indietro...

Poveri noi...
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, Ric...ti ringrazio per esserti ricordato della mia ex,che effettivamente portava sul groppone, abbastanza bene, peraltro, circa 150mila Km, divenuti magicamente 90mila presso il salonista milanese ed ora ancor piu' magicamente 60mila a Roma...si', è inserzionata senza foto, forse perche' l'attuale proprietario, non vuole far vedere la modifica che avevo fatto ai gruppi ottici, divenuti fissi in stile 993...comunque, tornando a monte, è un vero peccato, oserei dire un delitto che la 968 sia stata cosi, vergognosamente sottovalutata e dimenticata e pensare che oggi furoreggiano Cayenne e Panamera, due Porsche, che, a mio avviso, non dovrebbero nemmeno esistere
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Fabio (countach)
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Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cayenne e Panamera, due Porsche, che, a mio avviso, non dovrebbero nemmeno esistere



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Ric.C. (ric968)
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Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma non sono d'accordo stavolta...

Così ci mettiamo sullo stesso livello di chi dice che le transaxle non sono vere Porsche....

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Fabio (countach)
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Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sinceramente distinguo ciò che viene costruito e poi attrae i gusti e diventa moda e ciò che è moda e da essa viene costruito.
Porsche (imo) è sinonimo di sportività senza entrare nelle supercar, macchine belle, divertenti da guidare e veloci, 911 e TX rientrano nella descrizione, un suv è solo fattore di vendita.
Cosa direste se Land Rover facesse una cabrio 2 posti?
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enrico pezzano (epezzan)
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Messaggio numero: 103
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Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto al 100% Fabio . L ' idea di Porsche e' quella di una sportiva senza fronzoli dalle prestazioni e dalla guidabilita' eccezionali ( anche con relativamente pochi cavalli, vedi 356 o 911 degli anni 70' ) . le citate Cayenne e Panamera , nulla hanno a che vedere con questa idea .
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6607
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, ognuno è libero di pensarla come vuole...

Però, qui su Porschemania si dovrebbe, da appassionati essere almeno rispettosi delle vetture Porsche a tutto tondo.. (non a caso vi sono forum specifici per ogni modello, Cayenne e Panamera comprese...)

Punto principale, stiamo andando O.T. rispetto al tema del thread!

ciao
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maurizio (mapo55)
Utente esperto
Username: mapo55

Messaggio numero: 867
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e non da' quell'effetto di "giocattolo divertente" che mi dava la CS, auto tanto bella , rara e performnte , quanto incompresa e denigrata, sia da porchisti che da profani, che l'hanno sempre interpretata come porsche dei poveri, non porsche o porsche da non intenditori a dispetto di prestazioni che poco o nulla avevano da invidiare ad una coeva 964.




Anche io mi ricordo bene di te Paolo, della tua CS e dei tuoi coprofagi amici del bar che mi spiace non fossero stati presenti qualche giorno fa nel paddock della pista di una nota località montana (a proposito, piccolo OT per Daniel: quando sarai arrivato, vieni alla pista di Fiames, io sono quello che ha il kart rosso, se non ci sono fatti dare dagli addetti il mio numero di telefono -Maurizio-) dove il PORSCHE CLUB DEUTSCHLAND e non il Cral di Vallesecca, ha organizzato un mega raduno con sessioni in pista ghiacciata per oltre 100 macchine.

La presenza di alcune 968 mi ha incuriosito ed ho avvicinato alcuni esponenti molto ...in cima alla scala oltre che alcuni proprietari.

Massimo rispetto e considerazione per una delle migliori P. "ever built" (secondo loro) e grande orgoglio ostentato dai loro possessori.

Non ho capito bene cosa ci facciano, fatto stà che mi hanno riferito che da loro le stanno rastrellando (soprattutto CS) e infatti sono quasi sparite.

La mia opinione rimane quella che ho postato sopra anche perchè dalle prove che ho fatto la posizione di guida infossata non agevola i passaggi sul pressostato, ma non faccio testo perchè nelle gare di regolarità sono più vicino ad un cane che a Canè (battutona), comunque tant'è.



Maurizio
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 6046
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurizio grazie
NON SO CHI SIA MA E'GAJJARDA!.PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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paolo rossi (parvus)
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Username: parvus

Messaggio numero: 59
Registrato: 09-2008
Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiedo scusa se sono andato OT, ma ho citato i Suv e berline Porsche, solo per sottolineare quanto siano cambiati i tempi, i gusti e le mode...sportive tout court come le transaxle sono state condannate senza appello e la 968 assolutamente snobbata, pur incarnando pienamente il concetto di sportivita' Porsche ed attualmente piacciono moltissimo auto che pur essendo al top come immagine e prestazioni, si discostano, almeno in parte dalla filosofia porsche, anche se sappiamo che fuoristrada e berline erano gia' presenti nelle idee di Ferdinand Porsche...ho voluto dire questo, perche', credo, che, se le transaxle fossero state proposte in epoche successive, probabilmente non sarebbero state soppresse e forse, oggi, evoluzione dopo evoluzione, avremmo qualche splendida supercar a motore anteriore...forse...fatto sta comunque che la 968 e a mia avviso anche la 944 turbo, restano tra le piu' belle porsche di sempre....grazie Maurizio per esserti ricordato della mia ex, compreso l'incresioso episodio degli ignoranti del bar

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