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Lorenzo (lorenzo78)
Nuovo utente (in prova) Username: lorenzo78
Messaggio numero: 24 Registrato: 10-2012

| Inviato il mercoledì 14 novembre 2012 - 20:05: |
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Con il tempo sto facendo caso ad un "rumorino", volevo chiedervi se secondo voi è normale oppure è meglio farla controllare. In pratica si tratta di un rumore (non eccessivamente marcato) simile ad uno sfregamento metallico, che sento quando il cambio è in folle ed il pedale della frizione è alzato: premendo la frizione ed ingranando una marcia il rumore scompare. Cosa potrebbe essere? Grazie!  Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto Username: maryo_924
Messaggio numero: 660 Registrato: 01-2006

| Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 13:57: |
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Dovrebbe essere il famoso cuscinetto reggi spinta del blocco frizione, niente di che ,solidamente sono i punti più deboli della frizione 944,anche della 924,capace che il cuscinetto cede quando ancora disco e spingi disco sono ancora buoni, ma sicuramente il cuscinetto sta cedendo causa usura. Quando è così vai avanti finchè la struttura del pacco frizione regge, dopo di che il cuscinetto cede e purtroppo ...frizione da rifare ,una volta che smonti ti conviene cambiar anche disco e spingidisco, occhio la frizione 944 nn costa poco. Ma sicuramente se il rumore è minimo come nel caso suddetto, vai avanti per parecchio tempo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Lorenzo (lorenzo78)
Nuovo utente (in prova) Username: lorenzo78
Messaggio numero: 25 Registrato: 10-2012

| Inviato il giovedì 15 novembre 2012 - 14:57: |
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Grazie della info! Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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Valerio (944america)
Utente registrato Username: 944america
Messaggio numero: 198 Registrato: 09-2005

| Inviato il domenica 25 novembre 2012 - 23:35: |
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Da come riferisci potrebbero anche essere i cuscinetti dell'albero di trasmissione che viene trascinato a frizione non premuta anche a folle ed è un altra causa di rumore delle transaxle. Porsche è un modo di essere e non di apparire
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Enrico (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 397 Registrato: 05-2006

| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 21:16: |
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ho lo stesso problema sulla mia, è da oltre 1 anno e mezzo che lo fa (in tutto questo tempo non è mai aumentato). appena spingo la frizione il rumore cala. Studia con dubbio, agisci con fede.
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Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato Username: lorenzo78
Messaggio numero: 50 Registrato: 10-2012

| Inviato il mercoledì 19 dicembre 2012 - 23:57: |
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Enrico penso sia esattamente lo stesso rumore... appena la faccio vedere da un meccanico ti aggiorno. Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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Enrico (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 399 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 00:59: |
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io l'ho fatto vedere al mio meccanico espertissimo di 911 e lui mi ha confermato essereil cuscinetto reggispinta; ho sosotituito il pacco frizione solo 40.000 km fa,quindi non credo(e non spero) di doverla rifare a breve. Studia con dubbio, agisci con fede.
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Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 32 Registrato: 11-2012

| Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 08:39: |
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Ciao, stesso chiamiamolo " problema " anche sulla mia 924, ( e sul mio golf5 tdi 140 da battaglia e uso quotidiano) é il cuscinetto reggispinta che diventa rumoroso con il chilometraggio ( e si manifesta soprattutto da meccanica fredda nel periodo invernale ) non comporta problemi di alcun genere se, come mi sembra di comprendere, é piu simile ad un sibilo/ronzio; da' solo un po' di fastidio in chi (io compreso ) odia i rumorini. Il cedimento imminente del cuscinetto o del disco frizione si avvertirebbe anche nelle cambiate e negli innesti che diventano piuttosto complicati. " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
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Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato Username: lorenzo78
Messaggio numero: 52 Registrato: 10-2012

| Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 10:49: |
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Ma la sostituzione del solo cuscinetto reggispinta è complessa o non conveniente dal punto di vista economico? Perchè ad esempio qui il pezzo non costerebbe molto: http://www.rosepassion.com/it/cat/porsche-944-1991-944-s2-cabrio-cambio-manuale- 5-marce/M454/frizione-e-volante-motore/frizione/B119/frizione-piastra-pressione- disco-frizione-cuscinetto-disinnesto/I28/cuscin-reggisp-disinn/P31837 Ad essere pignoli nel mio caso il rumorino c'è anche nelle scalate... Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto Username: maryo_924
Messaggio numero: 670 Registrato: 01-2006

| Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 11:14: |
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già detto sopra e confermo, è il cuscinetto reggispinta che cede e causa usura anche soli 30 mila km ha codesto difetto... poi se hai una guida sportiva la tipologia di cambiate aumenta l'usura, sulla mia ex 944 ogni qualvolta aumentavo con l'accelleratore il rumore si amplificava di parecchio.per cambiare il cuscinetto occorre( rifare la frizione) , una volta che smonti il pacco frizione che fai cambi solo il cuscinetto.? non conviene ..a quel punto ti costa molto cara la mano d'opera ,per smontare il cuscinetto occorre smontar tutto il blocco frizione, è anche vero nella stagione fredda si accentua il rumore, (la causa e del progetto meccanico purtroppo manifesta tali problematiche).lo stesso caso si manifesta nella 924, per eliminare il rumore fastidioso... o lo tieni o sostituisci la frizione. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Stefano S. (stefano79)
Utente registrato Username: stefano79
Messaggio numero: 33 Registrato: 11-2012

| Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 11:31: |
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La sostituzione non sarebbe complessa, e nemmeno tanto onerosa, ( chi scrive però é uno che i lavori di meccanica sulle auto d'epoca se li fa al sabato da solo a casa e quindi non ricorre tanto ai meccanici e non é troppo aggiornato sulle tariffe ) ma a meno che il tuo non sia un aguzzino, non dovrebbe essere una riparazione troppo costosa. Comunque nel caso decidessi di sostituire questo cuscinetto, sarebbe anche opportuno, a mio avviso e come già detto da maryo_924, sostituire anche il disco frizione, e controllare bene spingi disco (eventualmente sostituirlo) e controllare anche lo stato della superficie del volano, visto che si deve comunque disaccoppiare motore e campana frizione. Vorrei farti una domanda però: L'olio del cambio l'ha i mai sostituito? Anche se il 99% dei meccanici ti dirà che solitamente una macchina "muore" ancora con il lubrificante del cambio di prima installazione, per esperienza diretta sulle mie " vecchiette " posso dirti che é molto importante sostituirlo almeno una volta dopo l'acquisto di una vettura usata o rimasta magari ferma diversi anni... Facendo questo laverai via depositi, eventuali particelle metalliche dovute a usura e/o grattate, inoltre ne gioverà la fluidità di cambiata e anche la silenziosità ( in marcia ) della trasmissione. " Non importa la ragione per cui si corre, l'importante é che sia buona" Michel Vaillant
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Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato Username: lorenzo78
Messaggio numero: 53 Registrato: 10-2012

| Inviato il giovedì 20 dicembre 2012 - 12:26: |
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Capito, grazie dei consigli! L'olio del cambio personalmente non l'ho mai cambiato, appena la faccio controllare faccio anche questo. Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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