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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 91 Registrato: 12-2011
| Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 18:59: |
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Buonasera a tutti, ho da poco sostituito l'intera distribuzione della mia Porsche 944, compresa la pompa acqua aggiornata, cinghie e vari paraolii + guarnizioni. Tutto OK, ovviamente con l'occasione ho fatto il tagliando completo (anche se l'auto ha percorso solo 5000 km). Sostituendo l'olio (il mio amico meccanico mi ha messo Shell Helix ultra 5W40 e filtro olio marca Knecht)l'auto ha cominciato a perdere qualche goccia di olio ad ogni rimessa in garage. Verificata e morale della favola (chiamiamola cosi): trafilaggio dalla coppa dell'olio, probabilmente dovuto all'olio troppo fluido e alla guarnizione troppo secca, datata. Ho chiamato in Porsche, costo della guarnizione (Victor Reinz): 92 euro, aggiungi IVA e trasporto... totale 150 euro !!! Ma sono ma*** ? Stesso prodotto Victor Reinz acquistato in Germania: 46 euro + spedizione.... totale 52 euro, risparmio di ben 100 euro, non pochi, tempi di consegna 4 giorni lavorativi circa... Ecco perchè dobbiamo sempre guardarci attorno a mio parere prima di acquistare in Porsche. Ora vi chiedo se qualcuno ha fatto questo intervento che in altri forum definiscono "laborioso ed antipatico". Tempi previsti di lavoro 8/10 ore per porsche 944 non turbo, circa 12 ore per le versioni turbo, meno male che ho un mio amico meccanico, assieme a lui faccio il lavoro.... meno male altrimenti gli altri andrebbero a nozze con questi tipi di lavoro lunghi ed incalcolabili, ti fanno pelo e contropelo... Vi chiedo: siete a conoscenza di un mastice da mettere attorno alla coppa, come indicato in altri forum e da un bollettino tecnico Porsche? Il mastice deve essere messo anche sulla guarnizione oppure in determinati punti critici e solo all'esterno? Mi sapete dare qualche consiglio tecnico o indicarmi una guida? Ne ho viste di guide ma solo in inglese, di video nulla in tutto il web... Grazie, vi sarei immensamente grato. p.s: possono esserci altri pezzi da cambiare cambiando la guarnizione, visto che si deve smontare mezzo avantreno dell'auto? Chiedo a questo punto un parere agli esperti e veterani del Forum. Ciao
 Carpe diem
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 8231 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 19:13: |
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Per me è una domanda veramente specialistica... non da semplice appassionato ma da vero meccanico del settore, mi arrendo 
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 92 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 12 novembre 2012 - 10:06: |
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Buongiorno, ho appena ordinato e pagato la guarnizione in Germania, chi mi può aiutare adesso a livello tecnico? So ad esempio che Cristiano è un esperto, qualcuno lo conosce e lo può eventualmente avvertire? Ho anche acquistato il mastice della Locktite, fatto apposta per queste cose, volevo solo qualche consiglio, se mi sareste d'aiuto con qualche "dritta" prima di metterla in sala operatoria ve ne sarei grato davvero. Grazie e Ciao a tutti !!! MyPorsche944 Carpe diem
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 93 Registrato: 12-2011
| Inviato il venerdì 16 novembre 2012 - 14:06: |
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E' arrivata questa mattina, 5 giorni in tutto ! Aiutatemi ! Qualche consiglio? MyPorsche944 Carpe diem
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 95 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 19:31: |
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Ho fatto fare l'intervento al mio amico meccanico in officina, con tanto di strumento utilizzato anche da Porsche per sospendere il motore dall'alto (vedi foto allegate, sono indicative del tool utilizzato). Si è fatto aiutare da un meccanico (esperto), insieme ci hanno messo circa 8 ore di lavoro e mi ha chiesto 200 euro (tutto sommato onesto) ! Costo della guarnizione Victor Reinz: 200 euro in Porsche, 50 euro in Germania (stessa marca)grazie ad E-bay.de. Con 250 euro mi sono tolto la fastidiosa piccola perdita che sporca il garage e ho sistemato una parte importante del motore (avevo già fatto sostituire l'intera distribuzione, non solo cinghie ma anche tutti paraolii, guarnizioni, pompa acqua). E' stato un lavoro lungo e complesso ma non rischioso (teoricamente non si dovrebbero fare danni), ho alcune foto che se vi interessano vedrò di postare, non è un lavoro semplice, richiede la rimozione di tutto quello che sta sotto la coppa motore,è gran parte di parti meccaniche dell' anteriore (alcuni sostengono che sarebbe più semplice e veloce togliere l'intero motore), si lavora solo da sotto in quanto il motore rimane sollevato dal tool,alla fine prima di mettere lacoppa con la guarnizione è necessario cospargere la guarnizione di un mastice (costoso) per guarnizioni, come specificato in un bollettino tecnico Porsche dell'epoca (era un difetto riconosciuto di queste nostre amate auto), un lavoro del genere credo che in Officina Porsche non venga a costare meno di 1000 euro (compresa guarnizione). Una sola cosa va fatta a lavoro ultimato: la convergenza, poichè tutta la parte anteriore (sterzo) va completamente rimossa. Spero di aver dato qualche consiglio utile, se doveste fare questo delicato intervento sono a vostra completa disposizione per eventuali delucidazioni a riguardo! Ciao a tutti.
Carpe diem
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 8298 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 02 dicembre 2012 - 19:51: |
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Estremamente interessante !! Trovare chi lavora a prezzi così bassi è veramente difficile, tieniti stretto il tuo meccanico ! Se hai foto postale che son sempre gradite. Max
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato Username: myporsche944
Messaggio numero: 96 Registrato: 12-2011
| Inviato il mercoledì 26 dicembre 2012 - 17:35: |
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Ciao a tutti e Buon Santo Stefano ... ecco vi posto alcune foto che purtroppo rendono poco poichè sono state fatte di sera in luogo poco illuminato , in Officina e fatte da sotto la macchina, la macchina è sul ponte con un aggeggio che tiene sollevato il motore dall'alto! Le foto riguardano tutte la parte del motore senza coppa olio, tutte scattate sotto la macchina con tutto l'avantreno tolto...il mio amico ha trovato il motore messo bene, nessun pezzo e/o vite che girava nella coppa, nessun strano residuo... l'olio era ancora bello, sinonimo di tagliandi sempre fatti con cura e con cadenza corretta e continua. L'ultima foto è il coperchio della coppa mentre era in fase di pulitura ... purtroppo le foto le ha fatte con un vecchio cellulare da 4 soldi e con flash ma rende comunque l'idea del lavoro "mostruoso" che ci sta dietro, circa 8 ore di lavoro svolto da 2 meccanici... Buone feste a tutti !!!! MyPorsche944 Carpe diem
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