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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Porsche 944 come auto principale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea (andrea90)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea90

Messaggio numero: 1
Registrato: 11-2012
Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti Per me è la prima volta che scrivo qui, però ho notatato, leggendo qualche post, che ci sono un sacco di persone competenti e veramente appassionate.. e tutto ciò mi piace molto.

Ma veniamo al dunque. Io possiedo attualmente un suzuki sj 413 del 1986 che per varie vicissitudini sono costretto a vendere. Come sostituto pensavo proprio a un porsche 944.
Purtroppo di porsche ne so meno che 0 e volevo appunto chiedervi una mano per risolvere alcuni miei dubbi.
Pensate che potrebbe essere valida come auto principale? considerate che faccio circa 20.000 km all'anno.
come viaggia a GPL?
richiede molta manutenzione ed è costosa? (pezzi di ricambio, tagliandi, ecc)

Insomma, me la consigliereste?



Grazie a tutti
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8209
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 944 è un'auto d'epoca e come tale va considerata.

La tecnica ed i consumi sono quelli delle auto di 25 anni fa.
Il costo dei ricambi sono quelli delle Porsche odierne.

Continua ad usare il tuo suzuki e solo quando vorrai o potrai permetterti di mantenere 2 auto pensa anche ad una Porsche
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1792
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'admin ti parla da super appassionato della 944..... per cui al solo sentire parlare di gpl o di "tagliare" sui costi di manutenzione subito si irrigidisce.
Per questo immaginando un tuo avvicinamento alla 944 come ripiego poco dispendioso e votato al risparmio ti stronca subito senza appello la tua idea.
Io onestamente la vedo un po' diversa la cosa e ci ragionerei di più sopra senza stroncarti o incoraggiarti........Allora partiamo dal presupposto che tu hai un' auto che per prestazioni, costi e consumi è decisamente impegnativa soprattutto se la usi come prima auto....... e non parlo della 944 ma della SJ413!!!
Questa è la chiave di lettura da cui partire!!!!!!!!!!!!!!

Io conosco abbastanza i fuoristrada per cui so cosa hai, pregi difetti ecc. ecc.
Immagino che tu abbia l'attuale SJ a gpl.
Diciamo che nella guida ti troveresti su due pianeti diversi, anche perchè sono auto che nascono con finalità totalmente diverse.
Non concordo che nella manutenzione ordinaria (sottolineo) ordinaria tra una 944 aspirata ed un Sj ci passi poi tutta questa differenza.
Naturalmente per la sportività dell'auto per la sua originalità e fruizione per l'età ecc. ti sconsiglierei l'istallazione del gpl.
A livello consumi le due auto a benzina si pareggiano anzi con piede tranquillo forse forse con la 944 riesci a farci qualcosa in più ne sono quasi certo .
Per i ricambi oltre alla rete ufficiale esiste una nutritissima sfilza di rivenditori soprattutto all'estero che permettono forti risparmi sui ricambi.
Con un esemplare decisamente a posto già dall'acquisto e con un kilometraggio reale contenuto e la giusta cura negli anni onestamente lo vedo uno scambio fattibile, proprio perchè tu mi parli di un'auto che hai e che già è molto particolare.
Se mi dicessi vengo da una Punto S o da una Citreon Saxo e voglio passare alla 944 logico i due pianeti a livello costi e manutenzione non sono avvicinabili. Oppure dicessi prendo una 944 o una VW Golf come nuova auto......ma con una Suzuki SJ (se poi già la usi come auto quotidiana) a mio avviso avresti delle sorprese positive e solo da guadagnarci. E non credo di dire cose astruse, anzi.
Ovvio e scontato non se raccimoli il peggio del mercato ma se punti ad un ottima base di partenza spendendo anche un pelo di più idem con la 924, alcuni interventi di base poi dopo l'acquisto devi preventivarli e spendendo subito il giusto avresti poi un auto da usare senza patemi d'animo.
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1793
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi oltretutto sottolineamo che parli di un'auto del 1986 vs una coeva appunto...per cui non è un salto da padella a brace.... ma da brace a brace alla peggio! E non facciamoci ingannare dalla cilindrata il 1300sj e il 2500 Porsche siamo lì......non parliamo poi se fosse il 1000 che sarebbe ben peggio di un 3000 come quello della Sc ad esempio. i ricambi Suzuki sono impressionanti come costi e la manutenzione essendo un 4x4 con tante componenti che spesso si usurano sono imbarazzanti.
911.... air cooled only!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6303
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La 944 è un'auto d'epoca e come tale va considerata.




Straquoto Max.

Aggiungo che proprio come auto d'epoca va rispettata, e usata come auto amatoriale, anche perché proprio per questo scopo dopo i 20 anni vengono agevolate da assicurazioni e bolli irrisori...


Su questo tema, purtroppo causa anche della crisi, leggevo invece proprio tempo fa dell'impennata del numero delle auto storiche, fatte arteficiosamente per usarle tutti i giorni a poca spesa.....

Vedrete come prima o poi il giocattolo, a scapito dei veri appassionati, si romperà....



ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 06 novembre 2012)
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1795
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric, questo è sacrosanto e non ci piove, direi addirittura scontato.
Stabilito che quotare il boss è sempre una posizione che gioca a favore,
sfaccettiamo un po' di più l'argomento.

Trovo a volte un po' superficiale come si faccia passare una disamina piuttosto dettagliata come ho fatto io sopra (che comporta molti elelementi comparati, aspetti ecc.) liquidandola con poche parole o slogan, di facile interpretazione, ma che sviliscono quanto uno, sprecando anche fatica per articolare una disamina più approfondita e RICCA DI SFUMATURE, fa e soprattutto nella quale per minimo l'80% approva e ribadisce quanto detto sia da Max che da te.

Però atteniamoci anche a quello che lui chiede e dice della sua specifica realtà senza astrarre il concetto: usa oggi al momento una auto del 1986 come auto quotidiana, per di più auto assai particolare non una Fiat Uno del 1986 o una Tipo.

Per cui fatto salvo quel che dici se si devono paragonare queste due auto è un discorso, se invece gli si consiglia di prendere una moderna "tutto fare" e limitare l'uso di una storica ad un contesto diverso è un altro discorso diverso che mi vede concorde ma è diverso.
911.... air cooled only!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6304
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Stabilito che quotare il boss è sempre una posizione che gioca a favore,




Marco, IO ho le MIE opinioni e questa cosa l'HO SEMPRE SOSTENUTA, se leggi anche in passato il forum

E non permetto a nessuno di fare commenti allusivi...


E per favore non mi scrivere in pvt come l'altra volta perché non ho niente da aggiungere....


Secondo me stai esagerando con i tuoi modi, e se non te lo dice nessuno TE LO DICO IO...


saluti
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1800
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric non ti scrivo niente in privato tranquillo, forma che di solito chi non è alla ricerca di popolarità o di provocazioni ma è persona educata usa appunto perchè riservata, dato che hai il gusto per alimentare le polemiche resta in pubblico e mi raccomando censura o elimia il commento subito!!!
Dove non ci sono polemiche le crei,tra l'altro ti ho sempre ritenuto uno con cui andavo piuttoisto daccordo.
Se vivete/vivi nel pensiero che qualsiasi frase sia allusiva e con un doppio significato non ne posso niente, se avessi detto quoto pinco o pallo era uguale.
Da un moderatore ci si aspetta primo un atteggiamento meno isterico e irrascibile,se no è un polemizzatore non un moderatore, secondo degli interventi forse un po' più specifici aggiungere uno straquoto o quoto qua è facile ma non apporta grancheè in una discussione come questa.
Un atmosfera davvero assurda, tra un po' vi ritrovate in quattro se si va avanti così.
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1803
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dove sta l'esagerazione a parte la tua isteria ingiustificata. oltretutto dico che hai anzi avete pienamente ragione più di così.
Chiedevo una disamina più attenta e specifca i quoto e straquoto DA SEMPRE, e lo dicevo due minuti fa in un altro 3d,li trovo troppo inconsistenti in certi argomenti da articolare su più livelli.
911.... air cooled only!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6306
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tu non te ne rendi conto, ma offendi, giudichi continuamente gli altri, li sminuisci e attribuisci comportamenti che invece sono soliti tuoi (isteria e polemiche per dire..)
Come fatto nel post successivo fra l'altro..

Stai in un tuo momento difficile ok, ma ti assicuro che i nella vita ce li abbiamo tutti (me compreso), ma sul forum si cerca di rilassarci!

Per carità, il forum è grande, non cancello nulla,(almeno io poi non sò gli altri Mod) ma direi per un pò meglio che non intervengo dove ci sei tu e amen...


Mi spiace solo che si è andata a rovinare la discussione del ns. nuovo amico...

.
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3780
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea, la stessa domanda era posta su un altro forum e la Suzuki era la stessa, quindi credo che al 90% sei la stessa persona, ti rimando a quanto detto li.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
Mi sento un osservatore in un mondo di guardoni!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1807
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io rovino i post ah ah ah ah .
Ric carissimo i caxxi nella vita ce li ho da sempre non da oggi, credimi non li sfogo su un forum questo però non vuole dire non intervenire secondo una propria ottica.
io non insulto, non minaccio, non offendo,non sbatto le porte ne starò qui a perseguitarti tranquillo... . ma starò qui non mollo certo tanti amici e persone interessanti per la tua isteria.
Io ho dato una spiegazione lunga ed articolata al 3d del nostro nuovo amico, chi l'ha ridotto penosamente con interventi del tutto inconcludenti e anche poco benevoli nei suoi riguardi sei tu.
Hai detto bene per una volta.....gira alla larga da me, che le cose andranno meglio per lo spirito di tutti saluti cari
911.... air cooled only!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6307
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benissimo Marco, sono sicuro che anche tu farai altrettanto, meglio evitarsi per il momento...

Dato che mi hai dato del polemizzatore-irrascibile-isterico-
poi dell'incompetente (non l'hai scritto ma dire "degli interventi forse un po' più specifici aggiungere uno straquoto o quoto qua è facile ma non apporta grancheè in una discussione come questa.")

poi alludi che quoto l'Admin per cortiggianeria...


Se perciò non mi ritieni un moderatore degno di questo ruolo, puoi sempre scrivere all'Admin di rimuovermi.

un saluto, senza rancore..
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 5710
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un altro forum







Miss S.J.!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" - Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12 - track day on monza,magione,vallelunga.
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 3782
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un altro forum



Errata corrige, non era un forum di auto ma uno di quegli spazi sui portali dove si chiede consiglio.
"Magna Greco" PiMania tessera 1299
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PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
Username: pasquale85

Messaggio numero: 78
Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le auto d'epoca devono essere considerate come tali, già molti hanno anticipato prima di me non va bene l'idea di un uso quotidiano ma solo ed esclusivo a livello amatoriale di qui il motivo dei benefici fiscali....
P.S. l'impianto a gas ad una Porsche poi...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 8638
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, ciao e benvenuto!

Provo a fare un ragionamento, poi mi dirai cosa ne pensi.

Considerati i 20 mila km/anno, immagino che tu non voglia usufruire di bollo ed assicurazione agevolati; se così non fosse, attento perché saresti al di fuori dell'uso amatoriale e probabilmente potresti trovarti in qualche difficoltà - di vario tipo. Con bollo ed assicurazione pieni, quindi, non c'è particolare convenienza nell'uso di un'auto sportiva di oltre 20 anni fa, rispetto ad un'auto potente e svalutata di 10 anni fa ... e che pagheresti probabilmente meno di una 944 e con manutenzione/comfort più vantaggiosi.

Riguardo il GPL io ho un'idea diversa in base al tipo di auto. Trovo plausibile il suo montaggio su auto che, benché d'epoca e di prestigio, facevano del lusso e del comfort il loro punto di forza (Jag, Bentley, MB): il GPL non incide su queste caratteristiche, ma invece ne invoglia l'uso anche nei lunghi viaggi per i quali erano state progettate in tempi di benzina molto meno cara.
Diverso è il caso delle auto sportive come la 944. Il GPL, con l'aumento di peso e la diminuzione della potenza, incide negativamente proprio sulla ragione di essere di questa macchina: non mi piacerebbe scoprirne la bombola sotto il suo cofano bagagli.

Buona riflessione.

P.S. Mi piace molto l'ambiente della foto dei quattro vecchi amici che chiacchierano. Sarà il mio amore per il barocco, per le ciabatte e per il vestire informale, ma preferisco quattro amici veri in posto pieno di storia che 100 stupidi azzimati in un locale alla Maria de Filippi.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto
Username: maryo_924

Messaggio numero: 658
Registrato: 01-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo l'auto d'epoca per tutti i giorni .è veramente un ottimo investimento col traffico urbano di oggi giorno ti dura da natale a s. stefano dello stesso anno... fateve le auto nuove per affrontare i caos urbano di tutti i giorni.....
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1808
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Ric, nessuno strascico proseguiamo indipendentemente sulle nostre strade, naturalmente interverremo entrambi dove riteniamo ma senza battaglie personali e/o punzecchiamenti.
Non ho mai detto incompetente se no non saresti dove sei immagino e il mio giudizio conta poco e comunque non lo penso, dicevo che questo era un intervento sterile e poco aggiungeva a quanto detto da Max, era tutto se poi la dietrologia la si cerca la si trova anche se non c'è.
saluti
911.... air cooled only!!!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 8642
Registrato: 10-2007


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

col traffico urbano di oggi giorno ti dura da natale a s. stefano dello stesso anno...




Io non ne sarei tanto certo e mi è piaciuto il primo ed articolato intervento di Marco, meno la sua affermazione riguardo la convenienza nel quotare l'Admin. Essere "lecchini" è insulto peggiore dell'essere accusato di essere "manipolato" e qui, per quest'ultimo si è scatenato un putiferio!

Marco, a volte ci si può scusare per una frase infelice, frase che può scappare a tutti, mentre la reazione di Ric non mi pare che sia isterica (insulto ulteriore) ma dovuta dopo essere stato tacciato di lecchinismo!

I miei due cents.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Daniele B. (phantom)
Utente esperto
Username: phantom

Messaggio numero: 907
Registrato: 04-2011


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Andrea.

L'idea della 944 come auto di tutti i giorni può anche andare bene, ma non di certo i 20mila km annui.

Difficile trovare 944 in vendita con meno di 100mila km (veri) già effettuati, pertanto anche se hanno un motore molto robusto e longevo la tua condotta porterebbe la vettura alla "fine" in un periodo relativamente breve.

E già questo ci dispiace.

Per fare tutti quei km la manutenzione ordinaria e straordinaria diventerebbe una voce molto ricorrente nelle tue spese annuali e come dice il Boss i pezzi di ricambio hanno prezzi "da Porsche".

Discorso Gpl trattato più volte qua sul forum e più o meno tutti siamo contrari alla sua presenza su una storica, molti contrari sul binomio Porsche e Gpl in ogni caso.

Hai chiesto consiglio nel posto giusto e se vuoi possiamo provare a darti anche un'idea dei costi, ma probabilmente (specie su una 944 base) superano di parecchie migliaia di euro (nel tempo) la spesa di acquisto.

Fai bene i calcoli e individua la tua priorità.

Ps: Dispiace che hai assistito ad una "zuffa" nel tuo 3d di arrivo ma sono cose che capitano, in fondo (quanto fondo???) qui ci vogliamo tutti bene.
Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa...
Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3148
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tralascio le polemiche interne... non mi interessano.
Ric per quanto ne so si è sempre comportato correttamente... ma io sono nuovo e sfido chiunque a darme del "lecchino" probabilmente e meglio respirare profondamente e rispondere con più calma.


Per l'uso quotidiano nel 2007 quando presi la 928 prima che diventasse storica la usai tutti i giorni per poi nel 2008 prendermi un'auto più moderna per la città e lasciare la 928 divenuta storica per la libido.
Guidabilissima feci in un anno circa 9000km ma oggettivamente poco pratica per il traffico quotidiano e un'auto di 20 anni risente dello sforzo e sopratutto della maleducazione stradale odierna.
per cui sconsiglio fortemente l'uso quotidiano e personalmente a parte l'uso quotidiano che puo farne un vecchietto della sua amata che al massimo fà 1500/2000 km annui (ricordo con piacere un ultr'ottantenne e la sua a112 abarth perfetta che usava per fare piccole commissioni) non apprezzo l'uso fiscalmente elusivo della storica.

Ora la uso anche per gli impegni pochissimo (1500km in 2 anni) forse troppo poco...
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1809
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi scuso pubblicamnete con il moderatore Ric se ha letto insulti alla sua persona nel mio intervento.
Io intendevo semplicemente che la questione era molto sfaccettata e meritava risposte più dettalgiate, soprattutto se espresse da elementi chiave nel forum, pur condividendo le idee di base da loro espresse su un uso quotidiano di tali vetture. Intendevo necessaria una disamina più esplicativa rispetto ai due interventi da loro fati... anche se per giungere a un giudizio simile per alcuni aspetti, diverso per altri.
Dato che purtroppo non ci capiamo bene per diverso modo di porci ed è già successo e denoto poca propensione nei miei confronti da parte sua è utile navigare per vie diverse onde creare tensioni per un po' senza rancori come giustamente propone.
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1810
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio il problema è che tu come molti usavi probabilmente sia prima che ora un 'auto contemporanea, hai optato per la 928 e poi hai fatto le tue osservazioni e conclusioni e hai scelto un affiancamento.
Io vedo benissimo la tua soluzione e onestamente io stesso faccio così e ho fatto sempre così, anzi devo avere più autuo avendo esigenze particolari di lavoro e altro.
Questo è il principale consiglio che io darei una classica per il divertimento una comune per tutti i giorni ok.
Ma analizziamo il suo caso, lui gira con un'auto del 1986 già quotidianamente e ci ha chiesto una cosa ben precisa, per di più ha un'auto che solo chi ha avuto e/o provato, sa di cosa si parla, è molto particolare con qualche pregio ma anche grossi difetti. Per cui la sua è una situazione diversa.
Poi per fare una disamina approfondita sarebbe bella cosa sapere come intende usarla se in città sempre, mai, di rado , che tipo di strade percorre ecc. ecc. ,mille dettagli.
Una 944 è per peso,dimensioni, motorizzazzione bene ben bene diversa da una 928 per cui altra peculiarità che non si può trascurare.
911.... air cooled only!!!
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 8211
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Apprezzo lo sviluppo della discussione, Marco è persona precisa ed intelligente e Ric è assolutamente perfetto nel suo ruolo.
Il fatto che Marco si sia scusato per aver alzato un po' i toni con Ric è gesto raro e assolutamente apprezzabile.
Altri hanno fatto di ben peggio, ma difettano in sensibilità e pudore.

Mi ritengo una persona pragmatica e, a volte, non ho il tempo di spiegare il perchè ed il percome delle mie risposte.

La mia risposta iniziale è un perfetto sunto di quella che penso essere (o che dovrebbe essere...) la comune convinzione:
stiano alla larga delle Porsche coloro che pensano di usufruire degli sgravi fiscali (bollo) e di gestione (assicurazione e GPL) per farci 20.000Km all'anno.
Sono costoro che rendono la vita difficile a noi appassionati rendendo impossibile trovare assicurazioni storiche a prezzo equo e regioni che richiedono l'iscrizione all'ASI per "scremarli".

Max
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 3149
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alessio il problema è che tu come molti usavi probabilmente sia prima che ora un 'auto contemporanea, hai optato per la 928 e poi hai fatto le tue osservazioni e conclusioni e hai scelto un affiancamento.
Io vedo benissimo la tua soluzione e onestamente io stesso faccio così e ho fatto sempre così, anzi devo avere più autuo avendo esigenze particolari di lavoro e altro.
Questo è il principale consiglio che io darei una classica per il divertimento una comune per tutti i giorni ok.
Ma analizziamo il suo caso, lui gira con un'auto del 1986 già quotidianamente e ci ha chiesto una cosa ben precisa, per di più ha un'auto che solo chi ha avuto e/o provato, sa di cosa si parla, è molto particolare con qualche pregio ma anche grossi difetti. Per cui la sua è una situazione diversa.
Poi per fare una disamina approfondita sarebbe bella cosa sapere come intende usarla se in città sempre, mai, di rado , che tipo di strade percorre ecc. ecc. ,mille dettagli.
Una 944 è per peso,dimensioni, motorizzazzione bene ben bene diversa da una 928 per cui altra peculiarità che non si può trascurare.



Vero ma è anche vero che non ho percorrenze altissime annue e che per mia convinzioni personali eviterei del tutto anche solo l'idea del gpl in una sportiva storica!
Parto dal principio che una storica ha insito nel suo essere storica la potenzialità di traghettare un esempio di tecnica e ingegnieria il più possibile conforme all'origine e l'idea (che comprendo non da tutti condivisibile) di farla a GPL tanto per percorrere con convenienza migliaia di Km a cui sarebbe più adatta un'auto recente mi fa storcere un pò il naso.
Anche vero che l'attuale carico fiscale e di gestione dell'auto mi fa moralmente tollerare un pò le scappatoie ma credimi con molto rammarico.
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Marco (marcokarina)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max infatti condividevo questo aspetto del tuo intervento e si capiva che la cosa ti urtica se affrontata con questo input di base , e aprioristicamente prima di ogni polemica avevo evidenziato (quindi poi non potevo accusare altri di piaggeria) il tuo intervento, altresì suonava un po' scarno e lievemente scontroso verso il nuovo arrivato il tono assunto, per cui non ti avrei quotato in pieno personalmente (e questo volevo dire senza retroscena non detti se devo dire dico non uso panegirici).
Bisogna capire se il ragazzo, che è giovane ha quindi un apporccio anche di amore e trasporto verso questo mezzo, il che può far passare sopra all'uso di escamotage che lo portino anche ad un risparmio.... se invece dice prendo quella perchè sa di sportivo, è appariscente ecc. e ci lucro sul bollo, sulle ass. storiche (che causa questo uso pian piano ci vedremo togliere) discorso da bannare.
Diamogli modo però di spiegarsi non impalliniamolo subito... se no pare un forum di arpie.
Io preferisco uno squattrinato che però ha l'amore per una 924 o 944 ecc. che magari si sviluppera è crescera in modo costruttivo nel tempo e negli anni, anche in relazione alle sue possibilità, rispetto al ragazzetto che si prende la 500 Abarth perchè è il top del momento e fa il figo.
Certo è importante stabilire su che base si crea questo suo approccio è onesto o di comodo???
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
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Messaggio numero: 1812
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio, forse sai che difendo altrove il gpl, ma qui appoggio la totale inutilità e insensatezza di conversione, manco lo prendevo in considerazione questo aspetto.
911.... air cooled only!!!
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* (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Diamogli modo però di spiegarsi non impalliniamolo subito... se no pare un forum di arpie.



..sono curioso di vedere se il ragazzo torna per il secondo tempo.

Secondo me è già uscito dallo stadio.
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...se continuate a chiamarlo "ragazzo", a 22 anni, ci sta pure che torni giusto per mandarci a quel paese ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco hai in generale ragione, però le premesse (20.000km annui, GPL etc.) portano tutte alle mie conclusioni.

Ed in questo caso vale la regola "colpirne uno per educarne cento".
Se, eventualmente, sarò smentito dai fatti non mancheranno le mie scuse.

P.S: sai quanti chilometri ha fatto quest'anno la mia 944? 3 raduni per circa 1.200 chilometri.
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Fabio (countach)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con 5M€ trovi una Mercedes del 2003 kompressor da gasare tranquillamente o direttamente diesel, hai un'auto di classe che macina chilometri e non consuma troppo.
Una 944 la trovi sui 100\150M km dai 6 ai 13M€(in base al modello)e facendone 20m all'anno la butteresti dopo 3-4 anni, sarebbe crudele.
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* (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ed in questo caso vale la regola "colpirne uno per educarne cento".



Regola a cui qui si è molto affezionati ed alla quale non si deroga mai.


citazione da altro messaggio:

...se continuate a chiamarlo "ragazzo", a 22 anni, ci sta pure che torni giusto per mandarci a quel paese ...



...in Piemonte un giovane di 22 anni è, beato lui, ancora un ragazzo.
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
(Anonimo)
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tax, a volte sei fastidioso come una zanzara in una notte di mezza estate.....

Piaciuto l'eufemismo ??
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pasolini

Per gli amanti delle citazioni: " Essere un(a) ragazzo(a) è la cosa più cretina del mondo. B.Fenoglio

Il problema non è il Piemonte, ma il nostro Paese, che considera i ventiduenni "ragazzi". Non è un caso che l'Italia sia il posto dove la gerontocrazia regna sovrana. Il direttore del mio reparto all'Università di Lovanio era un quarantenne, nelle nostre Università a 40 anni si è precari - del resto si è ancora "giovani".

(Messaggio modificato da ennio_paolo il 06 novembre 2012)
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco ok grazie delle scuse, incidente chiuso.


un saluto
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Marco (marcokarina)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzo a 22 anni è correttissimo mica diciamo pivello, bamboccio. ma "ragazzo" un termine gagliardo, giovane, che sa di propositivo di voglia di fare.
Forse anche io, avessi avuto carta bianca a quell'età, avrei preso una 924 mantenendola con i lavori estivi, aggiustandomela con il fai da te, venendo bacchettato dai puristi (se ci fosse stato internet), per questo mi accaloro se vedo un giovane che, anche con idee magari un po' bislacche (che devono essere indirizzate e anche bacchettandolo se è il caso) ma che ha una scintilla verso un auto magari bistrattata dalle masse e soprattutto dai coetanei vedo che c'è un po' di speranza. Se no qui tra scooter in plastica, Play station 4, i phone, 500 e mini versione 2020 e caxxi e mazzi vari, nessuna nuova linfa vitale porterà avanti un discorso di conservazionie e amore per il design 70 e per queste auto.

Aneddoto:
Attorno ai 18/19 anni si parla del 1989/90 dissi a mio padre, che è la persona più lontana dalla passione per le auto che mi venga in mente: si trovano delle ottime 924 a prezzi contenuti e in ordine piuttosto della Opel Corsa come seconda o terza auto di famiglia.......sei pazzo, figurati se vado a prendere una sportiva usata di 10/15 anni fa che consumerà come una petroliera. Questo era il responso.
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Marco (marcokarina)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente ha ragione Max troncando sul nascere. Sono le mie idee decadentiste- tardo romantiche in materia che si basano sul proiettare le proprie passioni, i propri sogni e le proprie esperienze laddove si crede possano germogliare.
Per questo in questi casi do ancora il benficio del dubbio prima di cassare in toto, vedo almeno se ci sono presupposti per delle fondamenta.
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Marco (marcokarina)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MAX: per me macini km come un camionista io credo non più di 200 quest'anno!!!!!!!
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* (tax72)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Tax, a volte sei fastidioso come una zanzara in una notte di mezza estate.....

Piaciuto l'eufemismo ??



Bello e "colto". Grazie mille, as usual!
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo per chiarezza: alessio ha una corrado g40 rossa fantasmagorica. Sembra nuova. E l'abbiamo provata nel traffico di cagliari con successo e soddisfazione. Se si ha contezza che una 944 costa molto di più a manutenerla di una sportiva di questo decennio ben venga la 944. Certo, accostare il termine gpl a porsche mi fa venire in mente la parola stupro, ma questa e' una mia considerazione personale...
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ragazzo a 22 anni è correttissimo mica diciamo pivello, bamboccio. ma "ragazzo" un termine gagliardo, giovane, che sa di propositivo di voglia di fare




Se è così, alzo le mani! Io avevo letto un'accezione svalutante delle capacità di orientamento con propensione all'errore...

Avevo 22 anni nel 1990, dopo quasi due anni in un laboratorio di biologia molecolare, orfano di padre, vinsi una borsa di studio per l'Università di Lovanio; misi da parte le manifestazioni della "pantera" e partii a settembre. Ai primi di novembre convivevo con Fabienne, bellissima, conosciuta alla fermata della metro, in un bilocale di rue Brialmont a BXL. In due non facevamo uno stipendio e, sempre in due, superavamo di un soffio i 40 anni. Se mi avessero apostrofato con "ragazzo" avrebbero dovuto cercare il tono giusto per farlo!

Il periodo più povero della mia vita e forse il più felice.
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il martedì 06 novembre 2012 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GPL mai!
Andrea, segui i consigli che leggi sopra!
Io stesso sono stato redarguito a suo tempo e devo dire che nonostante abbia vissuto una bella avventura acquistando e TENTANDO DI RESTAURARE una 924 e abbia conosciuto tutti gli amici di Porschemania e un nuovo fantastico mondo, non posso che confermare quanto di vero mi dicessero nel lontano 2007.
Che si tratta di auto d'epoca che richiedono amore passione e soldi oltre che di un utilizzo consono all'età!
Pena, rischi di disinnamorarti di qualcosa che utilizzeresti non correttamente!
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Solo per chiarezza: alessio ha una corrado g40 rossa fantasmagorica. Sembra nuova. E l'abbiamo provata nel traffico di cagliari con successo e soddisfazione. Se si ha contezza che una 944 costa molto di più a manutenerla di una sportiva di questo decennio ben venga la 944. Certo, accostare il termine gpl a porsche mi fa venire in mente la parola stupro, ma questa e' una mia considerazione personale...



Andrea G60 la G40 è il GLadder della polo!

Comunque quella sta camminando meno della 928... l'ho usata un pò quest'estate per i fine settimana.
Il problema è che usarle è un peccato ma anche usarle poco... ora ho un fstidioso cigolio di qualche cuscinetto asciugato nelle cinghie servizi e l'auto praticamente non si è mossa.
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* (tax72)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...spariscono i posts che è un piacere ormai... anche quelli assolutamente ed innocuamente ironici.
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

- 54!


Tessera N.1701
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andrea (andrea90)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eccomi non pensavo di ritrovarmi con 40 post in 24 ore.. se ho impiegato tanto a rispondere è perchè ci ho messo un infinità a leggere tutto

comunque.. vediamo di spiegare un po' di particolari. Io utilizzo un suzuki sj 413 per amore di quella macchina e non tanto per avere sconti su assicurazione e bolli. Il fatto è che le auto storiche hanno un qualcosa di magico e se devo scegliere tra auto storiche o auto moderne preferisco di gran lunga le storiche. Ovviamente dopo aver valutato tutti i pro e i contro.
Sinceramente se non fossi obbligato a vendere il suzuki per una questione legale (non ha niente di omologato o quasi) lo terrei perchè è stata la mia prima auto, ci ho lavorato tanto, l'ho smontata e rimontata quasi tutta da solo.
Trovandomi quindi a un bivio ho pensato di trovare un alternativa sempre storica e dopo un programma in TV ho visto la 944..
Non ho pensato a quell'auto per risparmiare soldi su assicurazione o cose varie ma perchè è comunque un auto con il suo fascino.
Ovviamente non sapendo niente ho chiesto qui per sapere cosa ne pensano gli appassionati di queste auto.
ok, che siete tutti contrari al montaggio del gpl e vi capisco essendo dei collezionisti. Ma a livello di resa?
se ne trovassi una con l'impianto GPL montato cosa mi ritroverei ad avere?

in ogni caso gpl a parte la domanda principale che mi ponevo era: quest'auto regge bene i km come fa ad esempio il mio suzuki?

Probabilmetne è perchè già guido un auto più vecchia di me, però io mi trovo bene
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

quest'auto regge bene i km come fa ad esempio il mio suzuki?




Andrea, non conosco il Suzuki, ma penso proprio di si! Azzarderei un "meglio del suzuki"... I motori Porsche di una volta sono celebri anche per la loro longevità, paragonabile alle MB coeve. Il problema, sollevato da molti, sarebbe il costo dei ricambi che è da sportiva di razza e non da utilitaria; un costo però sopportabile se il godimento di un suo uso frequente fa la differenza, senza che la qualità economica della vita di tutti i giorni ne risenta troppo.
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andrea (andrea90)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a prescindere da come vada a finire questo discorso non vorrei ritrovarmi con un auto che ogni 6 mesi mi costa 1000€ di manutenzione straordinaria. Perchè ok la passione, ma non potrei sostenere quelle spese.
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Francesco (myporsche944)
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Buongiorno a tutti, mi "intrometto" anch'io nella discussione, non per dare un parere sul botta e risposta dei "senatori" ma per dare un mio consiglio al nuovo utente di Porschemania, argomento a cui sicuramente è più interessato.
Premetto che nel 2006 avevo una porsche 911 dei primi anni 80, gran bella macchina dal punto di vista estetico ma non per quanto concerne impianto elettrico e meccanica visto l'età, era comunque un'auto che avevo acquistato per fare il giretto domenicale, avendo già una Saab 9.3 e una classe A per tutti i giorni.
Questo preludio l'ho volutamente fatto in quanto non sono nuovo nel possedere queste auto particolari. Attualmente possiedo una Porsche 944 sempre degli anni 80, molto ben messa sotto tutti i punti di vista, con servofreno, clima, servosterzo, interni perfetti, insomma una gran bella macchina, consideriamo comunque sempre il fatto che parliamo di auto che hanno oltre ventanni. Io la mia auto la sto usando da 1 anno e quasi tutti i giorni,alternativamente con una utilitaria, sembra strano ma la uso in particolare nei giorni infrasettimanali e per fare 24 km al giorno (casa/lavoro), nel fine settima sta sempre al calduccio in garage così come anche i pomeriggio della settimana quando la uso e quando rientro a casa dall'Ufficio, è sempre messa in garage proprio perchè a parere mio vanno prestate le massime attenzioni e vanno coccolate queste auto, sempre! Pertanto, secondo me, al di là del discorso auto storiche, non storiche, da concorso etc ect, queste auto possono essere ancora usate e frequentemente, anche se ripeto per l'ennesima volta sempre con cura e sempre con l'eventualità di mettere mani al portafoglio. Infatti, della mia nello specifico, ho avuto problemi in questo anno con impianto servosterzo (perdeva il classico tubo serpentina) e con l'avviamento a freddo, inoltre per mio scrupolo ho anche cambiato l'intera distribuzione (era di un solo proprietario che l'aveva usata molto poco), non solo le cinghie ma anche la pompa acqua e i paraolii che stanno all'interno delle parti cambiate (CAM, albero motore, rulli cinghie distribuzione),tralasciando anche altri lavoretti fatti per mio vizio che non sto quì ad elencare, totale oltre 3000 euro di spesa.... ragazzi dopo tutto stiamo parlando di Porsche, non di Fiat Punto (con tutto rispetto ovviamente !!!!). Per la mia situazione quindi ritengo sia sostenibile, in quanto poi godo delle agevolazioni del bollo/assicurazione essendo l'auto di oltre ventanni ma considera sempre che tali agevolazioni scadono nel momento in cui l'uso diventi più continuo e con percorrenze maggiori e, soprtattutto, per uso "professionale", attenzione quindi ! Pertanto, a parere mio, l'auto potrebbe anche essere usata per uso diciamo quotidiano ma solo con queste premesse, se tali premesse non ci sono te lo sconsiglio categoricamente. Per il discorso GPL poi.... mi associo a quanto detto dal Boss e da altri del forum, l'auto non è fatta per l'impianto GPL, diventerebbe come quella di checco Zalone che andava a metano... perdendo nome del marchio, prestigio...insomma no comment. Io sono allergico all'idea di mettere su tali auto un impianto del genere, idem per il metano, non metterei il GPL neanche su altre auto più moderne in quanto dà una manutenzione maggiore e più frequenti tagliandi, è risaputo. Le macchine storiche in quanto tali devono essere coccolate, vezzeggiate, curate, e soprattutto vanno sempre rimessate in garage, per darti un'ulteriore idea su come la tratto nella mia metto quasi sempre Agip super plus, ho rifatto il tagliando completo anche solo dopo aver fatto 5000 km di strada in un anno, insomma sono riuscito a farmi capire? Quindi per il discorso 20000 km all'anno e GPL sono purtroppo a dirti di non farlo, di non sceglierla, dirotta la scelta ad un'altra auto, magari meno particolare ed onerosa.

Ciao

Francesco
Carpe diem
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco sucsa e qui devo stopparti perchè tocchi un argomento a me caro e già trattato molte volte... se no vai off topic. In questo caso non ci vedo assolutamente in Gpl per carità e lo sconsiglio su tutte le classiche e sportive.
Ma limitiamoci al topic che stiamo trattando e non generalizziamo cose non vere sul Gpl, dell'argomento parlino solo coloro i quali conoscono a fondo le auto a gpl, se no ricreiamo dei falsi miti ecc. e discussioni basati su parei personali del tutto confutabili vedasi dove dici "è risaputo" quando non lo è affatto.
Scusa non voglio fare l'antipatico ma atteniamoci a quello che ben conosciamo, infatti a tal proposito leggo con estremo interesse le tue valutazioni di possessore di 944.
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Francesco (myporsche944)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco, sei stato chiarissimo, le valutazioni sul discorso GPL mi sono state passate da gente competente, da meccanici che negli anni hanno riscontrato pro e contro di questo indubbio metodo di risparmio, è per quello che ho accennato questa cosa, sbagliando... ammetto di aver sbagliato nel aver dato un mio parere che in effetti va in off topic, la prossima volta starò più attento, sono contento che tu abbia apprezzato le mie impressioni sul mondo Porsche, in effetti è solo possedendo questa macchina o provandola che ci si innamora perdutamente...

Grazie

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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Andrea90

leggo il tuo ultimo post:
"non vorrei ritrovarmi con un auto che ogni 6 mesi mi costa 1000€ di manutenzione straordinaria"

ecco, allora dimentica una Porsche.
Il rischio di vedere triplicata quella cifra e' reale , perche' ti si rompe qualsiasi stupidata, i prezzi dei ricambi sono da Porsche, non da Suzuki o Fiat. ed inoltre talvolta non li trovi nemmeno.

Onestamente se il budget per la gestione dell'auto e' cosi' ridotto, una Porsche' e' come investire in azioni ad altissimo rischio: sulla carta ottime prospettive, ma spesso pazzesche...

un saluto
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi condivido la disamina di Andrea70 ecc. ma attenzione Suzuki sj e Porsche 944 non hanno prezzi poi così diversi come ricambi nell'ordinario, non si parla di 959 o 993turbo.
La rete Suzuki ufficiale è proibitiva non mi sembra che molti di voi abbiano avuto a che fare con tali auto e le mettete sul piano delle utilitarie ma vi sbagliate e di molto.
La sj è una delle macchine più dispendiose da mantenere nella sua fascia ma anche paragonata ad altre, non sta parlando di una Punto 1.1 attenzione mi sembra che questo tutti lo sottovalutino nel 3d. Se poi Andrea90 ci parla di auto preparata oltre l'omologabile ebbene se parla di modifiche serie, e non di cose alla belle e meglio, allora questa auto può avergli assorbito ben più di quello che una 944 gli richiederebbe.
Questo deve dircelo lui se mi parla di Sj preparato in modo serio è una succhia soldi se invece solo due o tre modifiche allora cambia.
Altra cosa vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio: la manutenzione straordinaria Porsche può dare buon dispendio quella ordinaria del 944 è in linea con altre poi dipende se uno va a farsi salassare in Cp ufficiale manco se ne para se, invece come sembra, ha agganci con bravi meccanici e si sporca le mani in primis si prende i pezzi dai vari commercianti on line e gli costa una cifra normalissima.
Se compra una "sola" per risparmiare inizialmente allora tutto è possibile con una buona auto non glielo sconsiglio in partenza.
Certo se poi ha dei dubbi sui costi kilometrici ecc. si orienti su qualcosa di classico meno impegnativo e va più sul sicuro.
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco mi fa molto piacere tu abbia capito il senso del mio intervento, nel caso in separata sede posso darti spiegazioni approfondite sulle osservazioni gpl se sei interessato. ma resterei più sul pezzo perchè è facile che l'ambienti si incendi. saluti !!!
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gianluigi d'uva (prairie700)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea, da quello che hai scritto mi sembra di capire che hai una Suzuki modificata che hai usato tutti i giorni e per fare fuoristrada (gomme,bloccaggio,assetto rialzato),quindi scomoda e assetata (anche se ha l'impianto),passando ad una 944 non troverai che sorprese positive.I costi dei ricambi sono simili e te ne puoi rendere conto verificando i prezzi sul sito rosepassion,un ottimo confort di marcia e consumi accettabilissimi con prestazioni di tutto rilievo.Per quanto riguarda l'assicurazione valuta che uso ne farai e decidi,personalmente al momento ho quella normale anche se la macchina e'iscritta asi.Per il GPL,all'inizio tienila normale e se poi vedi che proprio non puoi,fai l'impianto.Per l'uso quotidiano va benissimo,rispetto chi preferisce conservarla,ma usarla e' un vero piacere,a parte l'uso cittadino che ovviamente la penalizza.Spero di esserti stato d'aiuto,ciao
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Fabio (countach)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso chiedere perchè il gpl non va bene con le auto storiche?
Ok, tralasciamo il fatto che l'impianto snaturi l'arte, su questo condivido appieno, ma dal punto di vista meccanico ormai installano impianti a inizìezione liquida che non intaccano le prestazioni(testimonianze di impianto su una R63AMG), in più a me sembrano molto più robusti i vecchi motori di questi nuovi sottodimensionati e strapompati, con iniettori delicati.(poi certo che se rovino la testata di una punto o se la rovino di una Porsche il ripristino è diverso).
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dopo un programma in TV ho visto la 944..



Top Gear? L'ho visto anch'io...
Passata è la tempesta, quindi mi metto anch'io a far festa! (ma non datemi dell'Augello!)
A me Andrea è simpatico, un po' anche solo per i suoi 22 anni. Io alla sua età con i pochi soldi da studente compravo un Duetto scannatissimo che mostrava i segni di un ex impianto a GPL; eppure mi sembrava la macchina più bella del mondo. E comunque mi è servita l'esperienza.
Anch'io sono contrario al GPL, anch'io sono contrario all'assicurazione storica per 20.000km/anno, ma in fondo vedo passione e mi sentirei di incoraggiare la scelta.
Unico freno è la manutenzione. Credo sia un'auto affidabile, ma, come detto dal Boss, i costi di ricambi e manutenzione sono quelli delle Porsche (nuove o vecchie che siano).
A questo punto vanno paragonati i costi con la Suzukina, come dice Marko.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Francesco (comandante)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

......inoltre anche Checco Zalone aveva la Porsche a GPL e ci faceva un figurone........
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Francesco (myporsche944)
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Inviato il mercoledì 07 novembre 2012 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Marco, grazie per i complimenti, non voglio aggiungere altro in quanto sto per sentire l'odore che emanano le pietre focaie, hai mai avuto modo di sentirlo? La polvere da sparo in effetti stava per accendersi .... Grazie ancora del tuo consiglio ...
p.s X Andrea: per concludere la mia opinione .... alla fine sei tu che devi scegliere, i nostri sono solo consigli "esterni" di persone che la possiedono e che ti danno un consiglio in base alla propria esperienza.... chi è più portato a darti un consiglio con il cuore, chi a dartelo invece in base alla razionalità o in base all'obiettività... ma alla fine qual'è la scelta giusta? Non vi è risposta al quesito..... vaglia bene la scelta che vuoi fare, alla fine uno fa quello che vuole, la scelta viene dettata dalla propria esigenza e dal cuore... io fossi in te metterei sui piatti della bilancia i pro e i contro della scelta porsche 944, una cosa è sicura, una volta che sei dentro è difficile uscirne, vieni preso da delle sensazioni che provi solo guidandola, sentendo il rombo del motore, toccando gli interni del sedile lato guida mentre guidi, accarezzandole il cruscotto, coccolandola...altre volte ti scontri con delle "imperfezioni" che alle volte possono portarti alla frustrazione... ricordati però sempre una cosa... è sempre un'auto e non deve inficiare sul bilancio familiare, deve anche essere una scelta ponderata e razionale , anche se mi rendo conto che spesso vince il detto "va dove ti porta il cuore"... infine non deve mai metterti nelle condizioni di ingelosire o di far litigare te e la tua compagna (se ovviamente ce l'hai) , credimi... a me è accaduto anche questo !!! Infine, la cosa migliore e scontata sarebbe quella , come ho fatto io , di possedere una utilitaria e alle volte uscire con la bestiolina e provare quelle sensazioni di cui ti parlavo poc'anzi ... a te la scelta, se poi la acquisti mi auguro tu possa condividere con noi opinioni ed esperienze su quest'auto che è fori dal comune.

Francesco - MyPorsche944
Carpe diem
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andrea (andrea90)
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Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, grazie per le informazioni.. Un'ultima (ma anche no..) domanda.. Se decidessi di prenderla cosa devo controllare per assicurarmi che sia un auto perfettamente a posto?
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Alessio V. (ale928)
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Username: ale928

Messaggio numero: 3151
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Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ok, grazie per le informazioni.. Un'ultima (ma anche no..) domanda.. Se decidessi di prenderla cosa devo controllare per assicurarmi che sia un auto perfettamente a posto?



Per trovarne una perfettamente a posto... recarsi a Lourds!
Scherzo!
In condizioni accettabili e discrete puoi usare come riferimento le guide all'acquisto stilate in area transaxle...

P.S.: Ma possibile che nessuno se le vada mai a vedere?
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Username: ludo924

Messaggio numero: 1907
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo una frase che mi è rimasta impressa, letta su questo forum!
LE AUTO SONO NUOVE UNA SOLA VOLTA!
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andrea (andrea90)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sapevo dell'esistenza di tale guida.. Grazie mille.. Ah un altra cosa: i tagliandi quanto costano? Vanno fatti per forza in porsche?
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 8663
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Inviato il giovedì 08 novembre 2012 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarò perentorio: le vecchie porsche NON vanno portate ai centri ufficiali, mai.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Lapo (piccino79)
Utente registrato
Username: piccino79

Messaggio numero: 174
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Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Andrea, volevo solo dare il benvenuto ad un altro toscano!

Naturalmente un saluto a tutto il forum...non scrivo molto ma seguo tutte le discussioni in questa area!
Adesso inizia il divertimento...con "Krystal"
Io sono toscano quindi la mia Porsche non poteva che essere...ASPIRATA --> Tessera Socio # 1411 --> Badge R.I.C. # 141
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Marco (marcokarina)
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Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea90, con tutto il rispetto,ma dato che sei un amante dei motori e dici che molti lavori li fai da te questa è una domanda un po' superficiale, ma ti sembra che una Porsche con il motore come quello della 944 debba per forza fare i tagliandi in Porsche??? Senza sminuire per nulla l'auto che adoro ma non è una 959 (anche se Robbi si ha fatto vedere che......)
Parti dal presupposto che metà di chi opera nei moderni centri CP, nati dopo il boom di Cayenne e 996, andavano all'asilo o alle elementari quando c'era la 944.
Questo non vuol dire che ogni persona che dice di essere meccanico sia ok, anzi tutt'altro, però come per tutte le cose nella vita basta applicare il buon senso.
Prima di tutto fai chiarezza con te stesso: scusa un tagliando lo determina il costo dei ricambi, dei fluidi ecc. guardati un po' in giro sui siti di e-commerce vedi magari e-bay germania ecc. e vedi i prezzi di candele, filtri, cinghie, dischi freno, dischi o kit frizione, kit freni , kit distribuzione, marmitte,pompe varie , cuscinetti. questo è quel che serve per un tagliando, il resto sono interventi meccanici di diversa entità che uno non può programmare a tavolino come per tutte le auto.
Se cerchi l'auto più economica del mercato allora fermati, se invece ti va bene un giusto compromesso secondo me è fattibile ma nessuno ti può rispondere a queste domande devi metterci del tuo e valutare le tue esigenze la tua capacità la tua disponibilità economica ecc.
Tra l'altro se adori l'SJ niente ti impedisce di prenderne un'altra con le caratteristiche che ti vanno, il gpl ecc. pensa anche a questa possibilità.
911.... air cooled only!!!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi, fermo ad un semaforo, una macchina di balordi ha usato il mio paraurti come "freno naturale", spaccando un po' di roba e maltrattando il mio collo. Ovviamente sono scappati.

Fortuna che non uso una Porsche come auto di tutti i giorni. E fortuna che una fastidiosa tosse mi ha fatto lasciare casa la moto...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
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Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una volta mio padre si recava in moto al lavoro quando ad un semaforo, con il verde, mentre attraversava si trovò un' auto pirata che lo colpì di stirscio passando in pieno rosso all'incrocio e facendolo cadere a terra e scappando a tutta velocità.
In 5 secondi una decina di persone arrivarono in suo aiuto, alcuni mentre lo aituavano gli consegnarono un biglietto con il numero di targa dell'investitore pirata appuntato e dopo essere stata avvisata la locale polizia questi arrivarono con la colpevole a bordo della macchina di servizio, entro 10 minuti dal fatto........dimeticavo successe in Svizzera, ma è uguale no???
911.... air cooled only!!!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8669
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Inviato il venerdì 09 novembre 2012 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uguale, naturalmente...

Il nonno della mia compagna morì così. Ad un semaforo. Era un generale della Folgore ed ex paracadutista, chi lo avrebbe mai detto, ad un semaforo, fermo.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Luca Fontanieri (luca74)
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Inviato il lunedì 12 novembre 2012 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sebbene io sia iscritto da diverso tempo,non sono uno che scrive molti post,ad ogni modo come ho già detto in altre occasioni io utilizzo la mia 944 2.5 aspirata del 1986 quotidianamente da ben 9 anni.
avendo percorso oltre 200.000km(si avete letto bene)e di conseguenza non ci trovo alcun problema nell'utilizzarla tutti i giorni.
va però considerato che non abito in una grande città quindi al 95% ha percorso solo strade extraurbane e conseguentemente organi come trasmissione,cambio,frizione sono senz'altro meno stressati...
nel corso degli anni ho speso decisamente di più della quotazione stessa della mia macchina per averla perfettamente efficiente.
siccome non sono sempre stato io il proprietario,non potendo sapere quali lavori fossero stati effettuati prima e con quale competenza,ho lentamente sostituito praticamente tutto ciò che si poteva.
non perchè questo fosse strettamente necessario,ma per scelta personale in modo per non avere alcuna sorpresa.
la mia piccolina ha sempre egregiamente svolto il suo lavoro senza darmi problemi.
basta aver cura di loro come si conviene e vedrete che le 944 vi ripagheranno con tante soddisfazioni.
se si ha l'accortezza di non esagerare col piede sul gas non consuma neppure molto(almeno la mia motorizzazione) e risulta ancora gestibile pur con la benzina alle stelle...
i ricambi non sono propriamente a buon mercato,ma online oggidì si acquista di tutto a prezzi ragionevoli quindi...anche qui non vedo problemi particolari.
questo ovviamente se tu hai la competenza e l'attrezzatura necessaria per effettuare i lavori da solo,in caso contrario le cose cambiano...
ultima cosa:il gpl però proprio non ce lo vedo sopra...
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Zarco Min (senso7)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se posso intromettermi, sempre con la massima educazione perchè noto che qui tra Porschisti marca abbastanza male rispetto al più ciociaro forum subaru a quale sono iscritto. (:
Mi sento tirato in causa perchè anche io sono dell'idea che un'epoca non sarebbe male al posto della mia impreza sti, questo sia per passione, sia per questione di costi.
Ho notato spesso che si dice che a breve il gioco delle d'epoca di agevolazioni bollo/assicurazioni sarà rotto proprio da troppi acquirenti d'epoca solo per scopi di risparmio. Quasi come fosse una colpa, io invece credo che sarebbe meglio pretendere o quantomeno sperare che in Italia i prezzi di bolli, i passaggi e le assicurazioni abbiano senso (come per esempio in germania, paese natio della vostra beneamata porsche), perchè ora onestamente ne hanno ben poco di senso in Italia! Poi non regge il discorso se non puoi permettertela non comprartela, perchè nel mio caso di subarista, macchina di tutto rispetto e valore, posso anche dire che me la riesco a permettere lavorando, ma non vedo il senso di aver speso 1000€ di trapasso, 700€ di bollo e 2000€ di assicurazione. Come non lo vedrei se girassi in Lamborghini!

Tornando al discorso utilizzo quotidiano, anche io stavo pensando di cedere la mia per una Porsche 944, ne ho già trovate alcune come scritto nel post di presentazione, capisco il vostro discorso da amatori di curare l'auto, ma curare l'auto significa chiuderla in garage? Questo lo dico perchè, nel mio specifico caso, avendo un bar praticamente dietro casa, lavorando praticamente tutto il giorno, la userei giusto per qualche commissione di una manciata di km ogni tanto e sicuramente me la godrei a pieno la domenica, con qualche gita fuori porta. Quindi la userei ne più e ne meno di chi come voi la tiene come secondo mezzo. E sicuramente la curerei più della mia ragazza come già faccio con la mia attuale auto che non è prettamente la classica utilitaria!

Sul discorso manutenzione, sono abituato già "male" col subaru, mi dicono che i pezzi di un 944 costano molto più cari, eppure cercando su internet ho notato che la frizione per esempio, costa addirittura meno rispetto la mia.

Sono curioso di sentire le vostre risposte.

Vi ringrazio porschisti, occhio che se vi pesco in giro vi bastono a suon di scarico scoppiettante!
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Fabrizio M. (c_d_ward)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

pur disponendo di un'auto da battaglia, sarà comunque l'auto di tutti i giorni non la classica della domenica





citazione da altro messaggio:

la userei giusto per qualche commissione di una manciata di km ogni tanto e sicuramente me la godrei a pieno la domenica, con qualche gita fuori porta




Secondo me parte della disapprovazione suscitata nell'altro thread dipende anche dal fatto che nel tuo primo messaggio avevi paventato per la 944 un uso ben più intenso di quello che invece emerge da quest'ultimo post. Una "manciata di km ogni tanto" più qualche gita domenicale mi sembrano un impiego assolutamente consono all'auto che stai pensando di acquistare!

(Messaggio modificato da c_d_ward il 04 dicembre 2012)
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Zarco Min (senso7)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma sì alla fine io mi conosco, magari la sera ci giro, ma sempre comunque per piacere, non la userei mai come auto per andare a fare i carichi per il bar, tanto meno la lascerei sotto la pioggia, insomma cercherei di unire utile e dilettevole, rispettandola, poi se ci scappa qualche km in più per piacere ci sta, il mio disappunto nasce dal fatto che comunque se pur datata un 944 non credo sia paragonabile ad altri modelli, magari più costosi e ricercati ma meno stradali, più estremi. Alla fine un 944 nasce prettamente anche come auto di tutti i giorni molto di più di un 911, credo! Io ho la fortuna di fare km solo se voglio, a parte alcuni rari casi.
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il principio delle assicurazioni per auto d'epoca parte dal presupposto che si facciano pochi km all'anno e quindi con bassa probabilità di incidenti.

E' chiaro che più circoli e più hai probabilità di collisioni.

Nell'ultimo post hai descritto una situazione molto diversa che non presuppone affatto 10.000km all'anno.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Zarco Min (senso7)
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Inviato il martedì 04 dicembre 2012 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

10.000 è il tetto massimo.. :-) di più è impossibile x me
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maryo marchionni (maryo_924)
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Inviato il mercoledì 05 dicembre 2012 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

subaru tanto di cappello...robusta bella affidabile, peccato il pacco frizione della tua s costa piu o meno 1600 euro,esclusa mano d'opera, conosco socio japanparts
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fabio antichi (fabio19tdi)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riapro questo topic, visto che procederò all'istallazione di un impianto a gpl sulla mia 944 2.5 aspirata, mi stavo domandando come avete preferito alloggiare le bombole, toroidale in verticale? cilindriche in bauliera?
Sono ancora indeciso.
Grazie a tutti
Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
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Andrea (andreatnn)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Fabio, è da un pò che seguo porschemania ma non ho mai letto di nessuno che abbia mai messo un impianto gpl sulla propria porsche!!!

Sei sicuro di farlo? Secondo me ti crei un sacco di problemi ... sono auto d'epoca con motori compressi nati per viaggiare a benzina.... io personalmente non farei la modifica a gpl.

Già capitano problemi di carburazione con la benzina (magari perchè usata quella a bassi ottani) non oso pensare a gas cosa succede...

Naturalmente questa è una mia idea che potrebbe essere totalmente sbagliata...anzi forse lo è totalmente .... ma io in una porsche vecchia o nuova che sia l'impianto a gpl non lo metterei mai....
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Alberto A. (alby75)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non ho mai letto di nessuno che abbia mai messo un impianto gpl sulla propria porsche!!!




Beh no, ce ne sono....


citazione da altro messaggio:

ma io in una porsche vecchia o nuova che sia l'impianto a gpl non lo metterei mai....




Straquoto !!!!!
"Pan & Porsche"
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

solo Checco Zalone oso' tanto...
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Emils (emils)
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Messaggio numero: 2444
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un principe del sud italia mise l'impianto a gas sulla sua 2.7 ... lo fece per aver accesso alla ZTL a roma in quanto era diventata auto verde...

ho visto qualche anno fa la macchina...molto bella...solo irrecuperabile...
Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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fabio antichi (fabio19tdi)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo varie peripezie per carburare bene la bimba, oggi per fortuna ho trovato un meccanico che sa come muoversi, l'auto è perfetta, ma un impianti di iniezione di 33 anni è tecnologicamente obsoleto, inquina un botto e consuma relativamente tanto. Ho gia avuto in passato auto a gas e per un po ho fatto il benzinaio in distributore gas gpl e metano nelle estati da studente, mi sono fatto quindi un po di esperienza.

In sintesi la mia opinione sul gpl è molto positiva, nessun dubbio in merito all'affidabiltà, che anzi mi aspetto aumenti visto la pulizia generale. Qualche accortezza per sedi valvola ma con un buon impianto di iniezione, lubrificazione sedi valvola eccc...mi aspetto un auto migliore di come va con un iniezione approssimativa come la le-getronik.
Il software della centralina dell'impianto che ho scelto è open e da me editabile e mi danno anche una sonda lambda a ampio spettro da mettere nello scarico.
Il GPL inoltre avendo almeno un 110 ottani permette anche di scongiurare pericoli di battito.
Il limite piu grande rispetto al metano è la maggiore varbilità in composizione chimica, visto che le % di etano, propano e butano spesso variano incidendo sulla carburazione.

Avessi avuto una turbo andavo di metano dove avrei potuto godere di altri vantaggi a sopperendo all'alta % di volume occupata dal gas lavorando di pressioni e anticipi, ma purtroppo la mia aspirata :/ anche se purtroppo il metano avrebbe inciso troppo sul peso dell'auto...

Sul rangerover ho un gpl aspirato, questo si, è un impianto cacata... ma molto affidabile e senza noie.

Dopo anni passati con auto ad olio di semi riciclato ( http://www.maxicross.it/nuovo-sito/ibiza-ad-olio-semi.html e http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Audi-A6-2.5tdi-180cv-tiptronic-quattro-avant.html), spendere e inquinare cosi un po mi scoccia,
Sono dell'idea che ogni modifica che rende un auto migliore sia auspicabile e non deprecabile e il concetto di migliore è molto soggettivo. I dati oggettivi sono consumi e inquinamento ridotti quindi benvenuti a prescindere, nel mio caso in particolare visto che le mie tre vecchiette insieme si fanno 40.000km anno

In futuro se riesco a mettere il volumetrico sul range rover v8 lo passo a metano, sulla fulvia spero al piu presto di finire i test con l'HHO

Purtroppo nei confronti dei carburanti alternativi c'è ancora molto, a mio giudizio immotivato scetticismo, checco zalone se mettendo un impianto a gas riesce a guidare una auto che gli piace a costi ragionevoli ha tutta la mia stima rsipetto a chi fa ammuffire un pezzo di storia chiuso in garage per farci 300km l'anno. Ma quanto è un mio personale giudizio, in sintesi il padrone dell'auto con la sua auto ci fa quel che gli pare legittimamente.

A scopo puramente giocoso ad esempio si puo sostenere in modo altrettanto legittimo, che se ci sono degli incentivi per far circolare auto storiche (bolli assiicurazioni ecc) devono circolare, se servono a fare musei privati non vedo perche fare sconti.

Ogni volta che esco di casa e incontro un auto che ha fatto la storia mi dona un sorriso, sicche ringrazio chi ogni mattina prende la sua fettina di storia e con sacrifici e costi spesso proibitivi facendola vivere mi dona quel sorriso

(Messaggio modificato da fabio19tdi il 16 aprile 2015)

(Messaggio modificato da fabio19tdi il 16 aprile 2015)
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio con le auto a GPL io ci vivo da anni : prima una Subaru Forester ed ora, da pochi giorni, una Subaru Outback.
Pertanto come vedi non sono un detrattore del GPL...mi e' solo venuta una battuta..ricordando il film di Zalone.
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fabio antichi (fabio19tdi)
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Inviato il giovedì 16 aprile 2015 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si si non mi sono offeso, ci mancherebbe, il tuo punto di vista è legittimissimo e condivisibile, ho solo detto anche il mio :-)

P.S. Una delle cose che mi ha fatto un po metaforicamente arrabbiare con i musei, fu un caso fortuito,. Io vivo a due passi da Pontedera cittadina della Piaggio, nel suo museo (osceno ma gratuito) sono esposti alcuni motori stellari sotto i quali ho sbavato per anni, poi un giorno ad una gara di tractor pulling ho potuto sentirli accesi, e tirati al massimo pesantemente elaborati. Da una parte ho storto il naso perche in qualche modo "stuprati", ma quei motori erano vivi, vivi piu che mai, e sapevano trasmettere sensazioni uniche, sapevano diffondere una passione. Alla fine anche io sono passato alle auto d'epoca perche un mio amico mi ci portava a giro altrimenti avrei continuato a vederle solo staticamente ed oggi so quante bellissime sensazioni mi sarei perso. Quindi diciamo che per me l'optimum sarebbe: far vivere la storia anche oggi con una sola differenza rispetto alle moderne, che quando si rompe si ripara non si rottama.
Spero di essermi spiegato :-)

P.S.2. Secondo punto vuoi mettere quando conosci una per caso, non l'hai mica programmato, e l'accompagni a casa su una fulvia :P
Te la da di sicuro hahaha solo che non sai dove metterla :P
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fabio antichi (fabio19tdi)
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Inviato il venerdì 17 aprile 2015 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque per la bombola è una bella rottura di scatole, cilindriche costano e sono poco capienti, toroidale in verticale è un casino, quindi vado di toroidale da 48l sdraiata in bauliera
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SuperMario (supermario)
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Inviato il venerdì 17 aprile 2015 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte che trovo assurdo montare l'impianto gas su una Porsche oltretutto d'epoca. ATTENZIONE perché fin d'ora le auto storiche con alimentazione a Gas post montata non rientrano nelle liste ACI di quelle che hanno diritto a assicurazione ridotta dai vent'anni. Inoltre l'orientamento è quello di escluderle in futuro anche dalle liste ASI, e anche T ra quelle che potranno usufruire del bollo ridotto.

Non fàrlo!
Ciao
SuperMario
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fabio antichi (fabio19tdi)
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Inviato il lunedì 20 aprile 2015 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perche lo torvi assurdo? per quali motivi (oggettivi)?
Per il resto, io sono già assicurato con un assicurazione che permette di avere il gpl senza problemi, e mi pare giusto visto che è qualcosa che limita uno dei principali limiti di un auto d'epoca, ovvero le emissioni.
Intanto eccola qui sotto i ferri :-)
https:// www. permalink.php?story_fbid=878150382273540&id=877298682358710

non mi fa scrivere il vero nome del social piu famoso al mondo... bho!

(Messaggio modificato da fabio19tdi il 20 aprile 2015)

(Messaggio modificato da fabio19tdi il 20 aprile 2015)
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