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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 944 S2: scarica anomala batteria < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Lorenzo (lorenzo78)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 8
Registrato: 10-2012


Inviato il sabato 27 ottobre 2012 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su come risolvere questo problemino: la batteria della mia 944 S2 Cabrio si scarica completamente se lascio l'auto ferma per più di 3 giorni.

Il primo elemento che ho notato è la capacità della batteria stessa: c'è installata una batteria da 44 Ah, mentre sul libretto è consigliata una capacità di 50 o 63 Ah. Se decido di cambiarla dite che già che ci sono posso arrivare a 70/80 Ah? L'alternatore eroga 115 A.

L'altra prova che ho fatto è inserire un amperometro tra il polo positivo della batteria e il cavo: con le porte chiuse e tutte le utenze spente c'è un assorbimento di 0.8 A, che a me sembra moltissimo. Allora ho scollegato progressivamente tutti i fusibili, tutti i relè e l'autoradio: è emerso che l'assorbimento proviene quasi esclusivamente dal fusibile 11, che dallo schemino risulta comandare: luci abitacolo, luce bagagliaio, accendisigari, orologio, etc...

Che ne pensate? C'è qualcosa in corto attaccato al fusibile 11?

Grazie mille!
Lorenzo
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Daniele B. (phantom)
Utente esperto
Username: phantom

Messaggio numero: 897
Registrato: 04-2011


Inviato il sabato 27 ottobre 2012 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglio 1: installa una batteria più potente (quella da libretto andrà benissimo)

Consiglio 2: procurati un mantenitore di carica.


Anchio all'inizio provai ad escludere l'autoradio e amplificatore che assorbono in maniera costante, ma la fine era sempre la stessa... batteria a terra in 10/15 giorni.

Segui i 2 consigli di sopra e non ci pensi più.
Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa...
Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini"
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 598
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 27 ottobre 2012 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Metti una 70Ah e procurati un mantenitore.

Se davvero hai un assorbimento di 0,8A mi sembra tanto e comunque è normale che un 44Ah dopo 3 giorni sia a terra.

Sentiamo gli altri possessori di 944.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Lorenzo (lorenzo78)
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Messaggio numero: 9
Registrato: 10-2012


Inviato il sabato 27 ottobre 2012 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quasi 1A a vuoto sembra tantissimo anche a me... domani provo a fare lo stesso test su una Ford Focus per avere un termine di paragone.

La cosa strana è che disattivando completamente i "sospetti principali" (autoradio e antifurto) l'assorbimento non cambia di un millesimo, soltanto togliendo il fusibile 11 va quasi a 0.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 8188
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 27 ottobre 2012 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai montato un antifurto (magari d'epoca)?
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Lorenzo (lorenzo78)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 10
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Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 02:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'antifurto in realtà ce l'ho trovato, è quello originale. Attivandolo e disattivandolo però non noto alcun cambiamento nella corrente assorbita... rimane fissa a 0.8.
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Lorenzo (lorenzo78)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 11
Registrato: 10-2012


Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora misurando (con lo stesso strumento) l'assorbimento a vuoto di una Ford Focus il risultato è 1.06A. A questo punto o lo strumento non è affidabile, o la scala è diversa da quella indicata (mA invece che A?) oppure il valore è normale.
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Marco (marcokarina)
Porschista attivo
Username: marcokarina

Messaggio numero: 1747
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda banale e forse stupida hai verificato la capacità di mantenimento della batteria stessa, ossia caricandola ed osservandone il comportamento anche in mancanza di assrobimento....dato la scarsa capacità della stessa e magari calcolando che stando ferma in concessionario per lughi tempi ecc. non sia stata curata a dovere potrebbe non più funzionare ottimamente. Anche io in passato su alcune macchine vedevo decadimenti in brevissimo tempo, con uso costante tutto a posto ma se inattiva per alcuni giorni non c'era verso...tente verifiche prove ecc. ma poi sotituendole ho sempre risolto senza fare altro.
911.... air cooled only!!!
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Lorenzo (lorenzo78)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 12
Registrato: 10-2012


Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente a breve monto una 80 Ah (a proposito consigli sulla marca/modello?).

Magari però prima di installare la batteria nuova la faccio anche vedere da un elettrauto, non vorrei metterla subito a terra se davvero ci fosse un assorbimento anomalo.
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Francesco (myporsche944)
Utente registrato
Username: myporsche944

Messaggio numero: 82
Registrato: 12-2011
Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, cerco di darti una mano anch'io... premesso che la mia Porsche 944 ha diverse diavolerie installate ovvero antifurto Cobra nuovo appena montato con chiusura centralizzata, autoradio Becker Traffic Pro con caricatore 6 CD nel vano porta oggetti, Climatizzatore oltre a sistemi come servofreno, servosterzo etc. ect... ho dovuto per forza montare una batteria da 80 Ah, ti dico che 44 Ah sono troppo pochi, sulle Porsche 944 prima serie se non erro si montavano le 62 Ah ed erano prive di tanti aggeggi elettrici che consumano... poi controlla per favore: assorbimento dovuto alla luce abitacolo e vano bagagliaio posteriore (si accendono per caso quando apri le portiere o sono nella posizione off?), magari non fanno bene contatto e assorbono... può assorbire tanto anche un'autoradio in stand-by (led che lampeggiano), prova a non attivare l'antifurto se metti l'auto in garage e vedi se noti differenze, per concludere potrebbe essere la stessa batteria difettosa... io la mia auto la uso tutti i giorni tranne il W-E per andare a lavoro e faccio pochi km all'anno (circa 5000/6000), è da 1 anno che ho montato una batteria da 80 Ah e NON ho mai avuto problemi, anche dopo 4 giorni di inutilizzo parte sempre al primo giro di chiave.... spero di esserti stato d'aiuto !!!! Francesco . MyPorsche944
Carpe diem
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 599
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Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottime batterie sono le Varta, le Moll (montate da Porsche come primo equipaggiamento),le Alto Adige, le Bosch...compralo da ricambisti auto, non nei centri commerciali.

La scala del tuo amperometro la puoi decidere tu, dubito che siano 0,8mA. Altrimenti non ti si scaricherebbe in 3 giorni.

Magari la tua batteria non tiene la carica, il liquido c'è dentro a sufficienza?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Lorenzo (lorenzo78)
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Messaggio numero: 13
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Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto molti tentativi, staccando totalmente l'autoradio non ci sono movimenti dallo 0.8A, la luce dell'abitacolo e del bagagliaio si spengono regolarmente, e anche attivando o non attivando l'antifurto non ci sono differenze. Il crollo di assorbimento si nota solo se tolgo il fusibile 11, che come descritto sopra dovrebbe collegare diverse utenze dell'abitacolo.

Che batteria da 80Ah usi? Per le Varta cercando per il mio modello sarebbe questa la consigliata (da 74Ah):

http://www.varta-automotive.it/index.php?id=515&artikelNr=5744020753162&applicat ion=PKW&modellinetype=2989
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Francesco (myporsche944)
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Messaggio numero: 84
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Inviato il domenica 28 ottobre 2012 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao attualmente uso questa da 80 Ah (vedi tabella) che si adatta perfettamente al vano batteria: http://www.safitaly.it/batterie-auto-avviamento-standard.htm Marca SAF, italiana ! Tuttavia la prossima volta comprerò una Varta (sconsiglio Bosch) oppure Fiamm o Magneti Marelli. n.b: non farti influenzare dal fatto che Bosch, Varta etc sono made in germany, le batterie italiane della Magneti Marelli oppure Fiamm non costano meno delle tedesche e non sono da di meno, anzi... gli italiani sono all'avanguardia in fatto di accumulatori, non dimenticarlo ! Oppure puoi provare questa SAF, la fanno a Ferrara e non ho mai avuto problemi, costo circa 100 euro. Se invece vuoi anche una batteria made in germany acquista una batteria Varta e vai sul sicuro, quella da 74 va più che bene.... Ciao MyPorsche944
Carpe diem
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Lorenzo (lorenzo78)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la cronaca: beccato il colpevole! :-) In pratica il pulsantino responsabile di escludere la luce del bagagliaio non toccava più nella battuta della carrozzeria a sportello chiuso: ci ho messo un feltrino e adesso esclude correttamente la lampadina, con il risultato che l'assorbimento a vuoto è sceso a 20 mA!
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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Francesco (myporsche944)
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Username: myporsche944

Messaggio numero: 90
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Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Lorenzo... quindi avevo ragione? Ti ho dato un buon consiglio? Sono contento di esserti stato utile nell'individuare il problema... alla prossima, Ciao
Francesco - MyPorsche944
Carpe diem
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Lorenzo (lorenzo78)
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Username: lorenzo78

Messaggio numero: 23
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Inviato il sabato 10 novembre 2012 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco esatto! Altrimenti non avrei mai pensato alla maledetta lucina del bagagliaio :-) E' passato un po' di tempo dal tuo consiglio al lavoro perchè posso dedicarmici sono nel we...

Adesso seguo anche l'altro tuo consiglio, batteria Varta più potente:

http://www.varta-automotive.it/index.php?id=515&artikelNr=5744020753162&applicat ion=PKW&modellinetype=2989

Grazie!
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023

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