Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * I miei primi test in pista per 968 CS < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi !
Username: elfer

Messaggio numero: 1242
Registrato: 09-2002


Inviato il giovedì 03 giugno 2004 - 22:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari amici, oggi ho portato per la prima volta in autodromo la 968, dopo le lunghe cure a cui è stata sottoposta.
Nell'aver potuto accertare che l'assetto non è ancora quanto rientri nelle mie aspettative, ho constatato che si tratta di una vettura ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Conferisce una grande sicurezza, ha una frenata da antologia, perdona anche molto, grande trazione, grandi appoggi ed un motore che, seppure non ricchissimo di cavalli, si distingue per la grande progressione, la velocità del cambio e la costanza del rendimento.
E' una vera, grande Porsche.
Invito i pochi tra 968isti e 944isti a raccontare le loro sensazioni.
(per la cronaca, la manifestazione è stata organizzata dal Maserati club con la partecipazione di una quarantina tra Porsche, e Maserati e, seppur con la 996, ho tenuto ai massimi livelli i colori della scuderia di Porschemania nella prova di abilità...).

Saluti soddisfatti

Umberto
Elfer web site!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bruno (bruno300hp)
Moderatore (GURU)
Username: bruno300hp

Messaggio numero: 1803
Registrato: 01-2001
Inviato il giovedì 03 giugno 2004 - 23:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle curve veloci fa paura vero?
E' quanto mi ha sempre stupito nel 928: motore davanti e cambio dietro sono un bilanciamento devastante, non si trova il limite.
Domatori di 3.3
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANZ (effeemme)
Moderatore (GURU)
Username: effeemme

Messaggio numero: 1744
Registrato: 01-2001


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 01:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel racconto Umberto!
La 968 mi e' sempre piaciuta,chissa' se un giorno...
La tua e' una Club Sport,giusto?
Ah!Umbe!
In quella manifestazione tu hai sicuramente tenuto alta la bandiera di Porschemania! (non ho capito comunque il tuo : "SEPPUR con la 996...")
"NordschleifeRedux2003"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giaz (giaz)
Utente registrato
Username: giaz

Messaggio numero: 97
Registrato: 08-2003


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 08:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potremmo riassumere cosi; 911 per andare diritti, watercooled per fare le curve.

Ci riflettevo in questi giorni: la disposizione 50/50 delle 924/944/968/928 e'quella che permette di mantenere il miglior equilibrio nelle curve e di rimanere piu' insensibili ai trasferimenti di carico in accelerazione e rilascio. Errori e indecisioni, se contenuti, vengono perdonati senza dure bacchettate sulle dita.

Le 911, che, premetto, non ho mai avuto il piacere di guidare ad andatura sostenuta, con la disposizione del motore fuoribordo, non sono tuttavia cosi' assurde come potrebbero sembrare a prima vista. Sulle traiettorie dritte sono anzi assolutamente superiori. In frenata hanno una minore tendenza al beccheggio e permettono di contenere il naturale alleggerimento del retrotreno; in accelerazione lo caricano mantenendo la trazione ai massimi livelli.

Insomma per avere il massimo occorre fare come il grande Elfer: una fuoribordo e una motore anteriore!

Un grande abbraccio da Giaz e, mi raccomando, foto, foto, foto!
Senza Porsche non si puo' stare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi !
Username: elfer

Messaggio numero: 1243
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 08:54:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il "seppur" è d'obbligo, Francy: ero andato con l'intenzione di "fare" con la 968, ma alla fine il regalone me lo ha dato la solita signora, che mi ha permesso di arrivare davanti alla pattuglia delle 355 e 348 Ferr*ri e delle Maserati V8 (anche se queste ultime correvano con una classifica a parte). A proposito, eccellente anche il comportamento di un altro Porschemaniaco, Pippo Lom°°°°o, ex proprietario della mia 968 CS, che ha realizzato un più che onorevole terzo posto con la sua 996 C4: niente male, per un neofita...

Voglio comunque salutare e ringraziare il presidente ed il direttivo del Sicilia Maserati Club per la bellissima giornata trascorsa in pista e per il grande valore dell'iniziativa, organizzata con i Lions ed i Leos di Sicilia: il ricavato andrà a favore dell'acquisto di un'unità mobile attrezzata per la prevenzione oncologica.
Ed un grazie anche all'ente autodromo di Pergusa che ha messo a disposizione gratuitamente l'impianto.

Saluti
Umberto
Elfer web site!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian (kkk)
Utente esperto
Username: kkk

Messaggio numero: 987
Registrato: 06-2002


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 10:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Umberto!!!
Non so se hai letto il thread sui giri liberi a Misano del 2 giugno, ma posso giusto darti le mie impressioni al volante della 951.
Posso immaginare che il comportamento dinamico delle due vetture (951/968) sia molto simile in quanto ,in fondo, sono parenti molto strette.... Differente sarà sicuramente la reazione all'acceleratore e di conseguenza la tecnica da dover usare per uscire velocemente dalle curve....
A Misano, stando dietro a Pippo con la sua Boxster PCM dotata e iper-gommata (265 al posteriore se non sbaglio?)ho potuto constatare quanto ancora buona sia la 951.
In accelerazione, dal centro curva, la 986 mi distanziava inesorabilmente mentre dovevo lottare contro il pattinamento delle ruote posteriori,ma una volta ritrovato il grip (praticamente una volta riallineato)la mia bimba mi faceva recuperare di nuovo qualche metro perso.....
Qualche altro metro lo rubavo poi in frenata, avvantaggiato dal fatto che Pippo non aveva nessuno davanti mentre io lo usavo come riferimento ritardando sempre di un pelo la staccata......
Insomma, sono riuscito a tenere il passo,prima di uscire anzitempo per aver finito la benzina.... eheheh!!!
Insomma, c'è ancora molto da divertirsi alla guida di queste fantastiche vetture!!!!
Ciao!!
IO VOTO MARIO BIRRA . kkk

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca V. (gianlucac4s)
Utente esperto
Username: gianlucac4s

Messaggio numero: 743
Registrato: 03-2002


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 12:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, io le mie impressioni le avevo gia' postate dopo l'EVO active di Monza!
Ci vuole la mia capronaggine per girarsi come ho fatto io;
l'auto perdona tutto, la frenata cancella la memoria, la progressione in uscita di curva e' entusiasmante .
Domani portero' tutta la mia scuderia a Rioveggio per la solita pistata con il Porsche club Toscana;
la 968 nelle mie indegne mani, la 993 Carrera 2, al debutto in societa', nelle mani di Luca2 ( che si e' gia' pentito dell'acquisto della Cooper S JCW ).
Vi mandero' foto ed impressioni!
Gianlu
Cayenne, la casa di Lucio!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo CS (ciesse)
Utente esperto
Username: ciesse

Messaggio numero: 600
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 13:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianlu.....non sparare a sproposito sulla Cooper!
Altrimenti sabato la riga sulla 968 non te la leva nessuno!
Ciao busonazzo...
Paolo CS
The racing is life the rest is just waiting.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gege (gegemoi)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gegemoi

Messaggio numero: 1137
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 04 giugno 2004 - 16:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 968 è un'altra Porsche che mi "intriga": forse per l'indigestione di 911 che ho fatto, sono fortemente attratto dalle Porsche "apocrife" o minori (watercooled, 914 e 912). Ed i racconti di Umberto e degli altri non fanno altro che accrescere la mia curiosità.

Personalmente, per quel poco che ho provato al di fuori della 911, credo che, in un ipotetico challenge, sceglierei la 911 per i percorsi di montagna: oltre al grip impressionante (la 930, se ben caricata in uscita di curva, riesce a scaricare tutti i 300 cavalli anche in prima...!), mi ha sempre impressionato per la mancanza di inerzia dell'avantreno, con velocità di inserimento e nei transitori inarrivabili alle altre auto.

gege
....nel dubbio, sorpassa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Ciucciami gli scarichi !
Username: elfer

Messaggio numero: 1246
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 07 giugno 2004 - 13:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho reportage fotografici: due foto fatte da un amico.






Aspetto quelle di GianlucaexC4SexBiturbooraC2e968Cs (avete capito???)

Umberto
Elfer web site!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian (kkk)
Utente esperto
Username: kkk

Messaggio numero: 995
Registrato: 06-2002


Inviato il martedì 08 giugno 2004 - 11:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmazza Umbè quanto filavi!!!
La macchina in foto è deformata!!! ahahah!!!
Velocità curvatura....
Mejo dell'Enterprise!!!!

P.S: E' un vero piacere per gli occhi e per la mente rivedere in pista vetture come la 968 ...
Complimenti.

IO VOTO MARIO BIRRA. KKK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
Utente esperto
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 761
Registrato: 07-2003


Inviato il martedì 08 giugno 2004 - 11:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma và..." filavi"..stava prendendo la rincorsa dopo aver fatto quel ricamino attorno al birillo!!!


Bilux acrobatici
Mai dubitare di Locarno Monti!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlén (gian911)
Ciucciami gli scarichi !
Username: gian911

Messaggio numero: 1232
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 09 giugno 2004 - 16:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Impressioni mie sulla 924 turbo:
l'ho provata in pista in occasione del raduno gianduja (la macchina in quell'occasione aveva la guarnizione del collettore andata e nopn rendeva a dovere), riprovata in pista a Lombardore dopo 15 giorni e le cose sono cambiate. Come pregi ottimi freni anche se sollecitati e ripresa ottima (entusiasmanrte da turbo I° serie) comportamento nuetro con un buon limite (sensazione di tenuta molto maggiore rispetto al 911) ma quando raggiungi il limite sottosterzo improvviso al quale reagire se la conosci con sovbrasterzo di potenza (attualmente monta un assetto molto stradale infatti è bastata una seconda persona in macchina per migliorare parecchio) sicuramente con l'assetto giusto è fantastica.
911 fuori bordo sicuramente (parlo dell s del '72) però molto prevedibie e con una buona abitudine un giocattolone (la mia è migliorata nell' assetto, molto più basso quindi è sparito completamente l'effetto barca) manca in calcio del turbo.
914 uber alles per la tenuta, perfetta un kart peccato per i pochi cavalli.
Giancarlen
il 911 è un mito ma il 924 non è da meno anzi a volte ......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico986 (pippo)
Ciucciami gli scarichi !
Username: pippo

Messaggio numero: 1041
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 09 giugno 2004 - 16:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Umberto, la 968CS è una vera bomba, poi bianca...BRAVO!

Busonazzo di un Chris.. mi stavi sempre attaccato al ciap in curva, anche io tardavo la staccata x paura che mi entrassi stile 5P..ihihih!!!!

Comunque mi riprendevi...azz se mi riprendevi, sono un fermone lo so..

ciaooo

Pippo
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian (kkk)
Utente esperto
Username: kkk

Messaggio numero: 1000
Registrato: 06-2002


Inviato il giovedì 10 giugno 2004 - 21:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uè "PITONMAN" !!!
A centrocurva non c'era storia,te ne andavi bello bello, e io in sgummameent a remare come dannato!!!
Quello che riuscivo a riprendere era in frenata perchè c'è un ovvio vantaggio a stare dietro ed inseguire....
Monto le gomme del Sergini e sono pronto per un nuovo run!!!!
Ciao PAZZA!!

P.S: Che ne pensi di un raduno a pinarella con corsetta sui kart???
Ti consentono,su prenotazione, di effettuare delle qualifiche, poi ti fanno partire dalla griglia e ti fanno fare due manche...
Bisogna essere un numero minimo di partecipanti, ma potremmo rimediarci....
Sonderò il terreno...

IO VOTO MARIO BIRRA. KKK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (maclu)
Utente registrato
Username: maclu

Messaggio numero: 35
Registrato: 08-2002


Inviato il giovedì 10 giugno 2004 - 22:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

ueee kkk se si fa a pinarella vengo anche io...e sicuramente ache il fratellino theo, basta che mi dai una tel prima.
Most are left behind during acceleration.
The rest during braking.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ugo Manfredi (ugo968cabrio)
Utente registrato
Username: ugo968cabrio

Messaggio numero: 41
Registrato: 01-2003
Inviato il mercoledì 30 giugno 2004 - 14:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse interessa sapere che una 968 RSR vecchia di 12 anni, è arrivata al 28° posto assoluto (e 2° di categoria) alla recente 24h di Nurburgring.

Maggiori info qui:

http://adac.24h-rennen.de/

Ciao

Ugo

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione