Autore |
Messaggio |
   
Gianluca (scorpion76)
Utente registrato Username: scorpion76
Messaggio numero: 131 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 12:09: |    |
buongiorno ragazzi, voglio farvi sorridere con la mia esperienza con la 951 in officina porsche... Qualche settimana fa sono stato invitato da loro per il classic day e per tessera classic e controllo dell'auto gratuito. Ovviamente non mi sono fatto mancare l'occasione dovendo cmq effettuare alcuni lavori e volendo sapere cosa avrebbero fatto loro e quando mi sarebbe costato. Dopo una mattinata di controlli ed assoluta professionalità e cordialità ed aver discusso con il capo meccanico sugli interventi già fatti che a loro ovviamente non risultavano e su quelli necessari ho atteso qualche giorno il loro preventivo. E' stato sorprendente vedere appena arrivato cosa mi avevano inserito...numerosi interventi che mi sono sembrati molto strani e numerosi altri che avevo chiesto che non sono stati proprio considerati... Per darvi un'idea ho cambiato lo scorso anno i pneumatici ed ho messo dei kumho molto performanti che evidentemente a loro non sono piaciuti e nel preventivo me ne hanno considerato la sostituzione... bè...i miei li ho pagati 300euro compreso tutto il lavoro...loro nel preventivo non hanno specificato il tipo di pneumatico che mi avrebbero montato (nè hanno voluto dirmelo quando ho chiesto spiegazioni) e compreso di montaggio mi hanno messo una spesa di oltre 600euro...piu del doppio... La cosa che mi ha lasciato basito non è tanto quello...ok...sei l'officina autorizzata e tutto il resto...ma quando gli ho chiesto di eliminare lavori che avevo già fatto che avevano messo a preventivo e di metterne altri che mancavano mi hanno risposto che il preventivo non poteva essere modificato e che su quel lavoro mi avrebbero dato 2 anni di garanzia...inoltre era solo l'inizio di un lavoro da cui partire per poi arrivare agli altri interventi che gli avevo richiesto....mmmm se volete posso postarvi anche il preventivo ma per darvi una idea dell'ordine di prezzo sulla mia auto che attualmente quota intorno ai 10mila euro mi hanno fatto un preventivo di 6mila e passa euro...a quel punto me ne vado a comprare un'altra di turbo no?? soprattutto per interventi a mio avviso inutili e per un preventivo che sfoltito di tutto il lavoro già effettuato da me non superebbe i 3000euro volendo mettere a nuovo l'auto.. ma soprattutto per gli stessi lavori fatti fuori porsche non si spenderebbero piu di 1000/1500 euro... Non capisco proprio se lo fanno per mantenere uno standard di clientela o per cos'altro...voi che esperienze avete avuto? mai portata la piccola in porsche per tagliandi o altro? Io i ricambi li acquisto quasi tutti originali in officina e poi ci penso io a sostituirli...non so voi.. |
   
Franco F. (francof)
Porschista attivo Username: francof
Messaggio numero: 4558 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 12:24: |    |
Leggo questo tuo 3D ( a proposito; ciao!), così come ne ho letti in passato molti altri simili, e tutti praticamente con lo stesso risultato finale: 'na marea di quattrini da spendere... Mi chiedo: ma in Porsche, non hanno un computer? Non vanno mai a vedere cosa dicono di loro i possessori di "Cavalline"??????!!!!! Non imparano nulla?!!! Mah! Quando ho comprato la giallona, mi sono ben guardato dal portarla in officina ufficiale per fare alcuni lavori necessari, e così farò anche in seguito. Non credo che il mio meccanico abbia lavorato gratis, nè avrei mai tale pretesa, ma ogni volta che leggo 3D analoghi a questo mi rendo conto che non è la Porsche ad essere un'auto da "ricchi", ma le "Officine Autorizzate"..... Al di là dei tagliandi in garanzia...alla larga!!!! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!! |
   
Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 326 Registrato: 12-2008

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 12:26: |    |
idem, ma non credo che mantengano alcuno standard, il concessionario di Livorno e' in uno dei peggiori quartieri della citta', ed esteticamente non sembra neanche un concessionario Porsche, sfortunatamente l'altro piu' vicino e' a Firenze, ma se fosse stato a Lucca o Viareggio sarei andato li... tutto cio' per dire che di certo non gli metto in mano la mia macchina, i meccanici avranno anche la giacca Porsche, ma sono sempre meccanici da concessionario, e quando gli porti un'auto con piu' di sei anni, anche se in condizioni pari al nuovo, per loro e' vecchia, c'e' da rifarci tutto e non vale la pena... (risposte ricevute davvero, in varie officine autorizzate di varie marche) (Messaggio modificato da EmaRacing il 18 dicembre 2011) Ci sono auto che danno forti emozioni in accelerazione, oppure in curva, altre per il design, altre ancora per la comodita'.........Ma per alcune, basta soltanto aprire la porta del garage. |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5391 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 12:32: |    |
Mi pare tutto nella norma quando si varca il cancello dei centri ufficiali. Ok per modelli nuovi o semi-nuovi ancora in garanzia, ma per le Porsche vintage è consigliabile rivolgersi ad un buon meccanico magari specializzato in Porsche ma non per forza ufficiale. Ancor più per una 944 non ha senso portarla lì, a meno non si voglia spendere un pò di soldini per puro sollazzo... ciao |
   
Marcello (kron111)
Utente registrato Username: kron111
Messaggio numero: 169 Registrato: 05-2011

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 17:03: |    |
faccio un commento fuori dal coro: nella mia città pur con una Cay datata vengo trattato con i guanti e professionalità al punto che posso entrare in officina e parlare con i meccanici pur senza possedere una GT3 turbo del 2011. Proprio per questo , per tornare al tema del post, ho avuto modo di avvistare in officina sia una 924 che una 911 targa, tenute in gran considrazione per detta degli stessi meccanici. Tutti interventi da diverse K euro che non so valutare nel merito.. peró so anche che per alcuni accessori la Porsche impone codici e sostituzioni anche quando alcune operazioni potrebbero essere di semplice manualità per il ripristino ( è il caso di pneumatici che devono avere spec Porsche e nel mio cas del cimpressore del pasm e del giunto trasmissione che si possono sostituire con meno euro di quanto P non chieda per cambiare tutto un pezzo). Questa è certo una annosa questione ma in conc sostengono che il lavoro così fatto non sia un buon lavoro per Porsche stessa .... sicuramente al di la delle policy del marchio molto conta anche il concessionario e chi ci lavora : le aziende si sa le fanno gli uomini.... e vale anche per il meccanico ) se la giornata gira male ...parla con la tua Porsche! ----------------------PMania tessera n^ 1908 ------------------- |
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4191 Registrato: 06-2010

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 17:52: |    |
citazione da altro messaggio:pur senza possedere una GT3 turbo del 2011
Beh con una GT3 "Turbo", anche non necessariamente del 2011, saresti accolto con grande interesse in qualsiasi officina Porsche!  Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356 |
   
Fabio (fabio_986)
Porschista attivo Username: fabio_986
Messaggio numero: 4192 Registrato: 06-2010

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 17:54: |    |
citazione da altro messaggio:il concessionario di Livorno
non è una concessionaria ma solo un'officina autorizzata Porsche dalla quale è meglio.....  Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356 |
   
Marcello (kron111)
Utente registrato Username: kron111
Messaggio numero: 171 Registrato: 05-2011

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 18:03: |    |
Fabio, chiedo venia...Volevo intendere Gt3 Rs My 2010! sono stato preso dall infervoramento nello scrivere visto che si parlava delle bimbe di Gianluca e Franco!! ) (Messaggio modificato da kron111 il 18 dicembre 2011) se la giornata gira male ...parla con la tua Porsche! ----------------------PMania tessera n^ 1908 ------------------- |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5392 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 18:12: |    |
E' ovvio che ci sono casi e casi e giustamente dipende dalla bravura e disponibilità degli addetti nei singoli centri. Però in linea di massima, chi lavora oggi in una officina ufficiale e sulle nuove auto infarcite di elettronica, aprendo il cofano anteriore di una transaxle probabilmente non farebbe miglior lavoro del mio meccanico di fiducia, ma soltanto con il peso di farlo pagare molto di più e sostituendo (perchè è più facile veloce e conveniente cambiare il pezzo anche andando a tentativi...) anche quando non c'è da sostituire. Ci sono meccanici vecchio stampo che mettendo in moto una vecchia AC e sentendo provenire un rumorino già sanno cos'è.... e quello non si impara ai corsi d'aggiornamento. saluti |
   
Daniele B. (phantom)
Utente registrato Username: phantom
Messaggio numero: 325 Registrato: 04-2011

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 18:48: |    |
citazione da altro messaggio:Ci sono meccanici vecchio stampo che mettendo in moto una vecchia AC e sentendo provenire un rumorino già sanno cos'è.... e quello non si impara ai corsi d'aggiornamento.
Sacrosanta verità. Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa... Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini" |
   
Marcello (kron111)
Utente registrato Username: kron111
Messaggio numero: 172 Registrato: 05-2011

| Inviato il domenica 18 dicembre 2011 - 19:36: |    |
nulla da dire Ric... i vecchi meccanici sono stati mandati in pensione dalle conc ...e una bella AC di elettronica non necessita di PC ,tester e diavolerie varie ma solo di un orecchio allenato. Il caso da me citato fa riferimento a qualche appassionato che ancora esiste in conc anche tra i nuovi meccanici : situazione in effetti rara e inconsueta nel panorama odierno . Con l elettronica poi ,si può solo sostituire ... sono d'accordo con te. Saluti se la giornata gira male ...parla con la tua Porsche! ----------------------PMania tessera n^ 1908 ------------------- |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 5346 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2011 - 00:17: |    |
io comprai la mia TT in PZ,ma da allora mi vedono solo come curioso cliente I tagliandi li faccio da un'officina privata Porsche Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
|
   
Gianluca (scorpion76)
Utente registrato Username: scorpion76
Messaggio numero: 132 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 19 dicembre 2011 - 21:22: |    |
bè ragazzi, io sono stato trattato con i guanti ed ho avuto modo di parlare tranquillamente con i vari meccanici del centro porsche. su questo nulla assolutamente da ridire... ma ho da ridire sui modi del preventivo...se io vado in officina e chiedo la sostituzione delle candele per esempio non è che poi mi possono dire che le candele non me le cambiano se non gli faccio cambiare anche le gomme, i sedili o le lampadine degli stop perchè a loro non piacciono... |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1345 Registrato: 09-2008

| Inviato il martedì 20 dicembre 2011 - 10:42: |    |
Diciamo che generalmente il cliente delle Porsche recenti non è sicuramente un morto di fame e diciamo pure che molti di noi (me compreso) si rivolgono alle TX in primis perchè ne siamo appassionati, in secundis perchè costano "poco". Inoltre le concessionarie sono abituate a trattare con chi non ne sà molto di meccanica/elettronica e quindi è facile farsi "fregare". Noi delle TX siamo sicuramente più scaltri, non fosse altro perchè abbiamo dovuto studiare bene prima di presentarci all'esame dell'acquisto, sappiamo quanto costano i ricambi e quindi non è tanto facile darcela a bere... 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica |
   
Daniele B. (phantom)
Utente registrato Username: phantom
Messaggio numero: 327 Registrato: 04-2011

| Inviato il martedì 20 dicembre 2011 - 11:02: |    |
La piccola manutenzione che ho effettuato sulla mia s2 l'ho sempre fatta da un meccanico di fiducia o addirittura da solo. Tra un pò dovrò fare la distribuzione e sono indeciso dove portarla. Dal generico di fiducia ha un'esperienza di anni su un parco auto di tutti i livelli e spenderei il giusto. In officina Porz l'esperienza sulle tx è un punto interrogativo, il prezzo sarà una sassata e l'unica amara consolazione sarà avere una loro certificazione/fattura che fà da curriculum se un domani la vorrò vendere. Tale curriculum di sicuro non aiuterà a recuperare la spesa maggiore. Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa... Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini" |
   
Simone L (simone_l)
Utente esperto Username: simone_l
Messaggio numero: 518 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 09:37: |    |
Io non posso vantare esperienza per interventi effettuati sulla vettura, in quanto la mia è da competizione... non potrei nemmeno varcare il cancello. Devo dire che come servizio ricambi invece sono eccellenti, anche se la ricerca dei codici la faccio personalmente, dovendo montare spesse volte particolari di modelli diversi dalla mia in versione originale. Il vizio dell'acconto però non lo perdono mai... dopo anni e migliaia di euro di acquisti effettuati, anche per ordini di 70 euro pretendono un acconto per far partire l'ordine... essendo a 30 km dalla concessionaria perdo abbondantemente tempo e carburante per recarmi a portare tale obolo. Loro, a loro volta, perdono la cifra dell'acconto in varie telefonate per avvertirmi dell'avvenuto ordine, dei termini di consegna, degli arrivi parziali e del saldo avvenuto, dei ritardi,ecc.. Il mondo sarà pieno di gente che ordina ricambi e poi non li ritira??? ...Ammiratore di tutti i modelli Porsche da competizione pre-1985... |
   
Daniele B. (phantom)
Utente registrato Username: phantom
Messaggio numero: 336 Registrato: 04-2011

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 10:49: |    |
Io sono nel commercio al dettaglio e non sai quanti cose strane succedono. Clienti affezionati che ti fanno metter da parte della merce e poi spariscono (anche con acconto lasciato). Clienti a cui hai sempre chiesto l'acconto, la prima volta che non lo fai (per dargli fiducia) o spariscono o aumentano i tempi del ritiro. Valuta che il mio negozio ha articoli da pochi euro fino a 200. Poi magari lo vedi mezzora dopo con la borsa della gioielleria... Ho amici commercianti di vecchio stampo che danno ancora la merce a credito...sono sull'orlo di chiudere e non dormono + la notte da quanti soldi hanno da recuperare. Non c'è + rispetto e per certi casi io farei pagare l'intero (se è un pezzo particolare e specifico) per confermare l'ordinazione. Simone non è di certo un attacco nei tuoi confronti, è solo uno sfogo da addetto al settore. Sai come dice il motto??? Per colpa di qualcuno... Arrivare secondi o ultimi è la stessa cosa... Tessera PIMANIA N° 1913 - Gruppo "I Porcospini" |
   
Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 85 Registrato: 12-2010

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 11:34: |    |
Io sono ormai talmente abituato ad acquistare on line (dove di norma si paga in anticipo, ca il 90% dei miei acquisti lo è, probabilmete sfioro il 99% se parliamo di ricambi auto/moto) che nelle rarissime occasioni in cui ordino qualcosa nel classico negozio sono io a chiedere se devo lasciare un acconto... Francamente non ci vedo niente di strano a lasciare un acconto e soprattutto con la situazione attuale dove la maggiore difficoltà è incassare rispetto a vendere, mi sembra una precauzione accettabile. We do not stop playing because we are old, we grow old because we stop playing. - Tessera 1886 - |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1347 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 23 dicembre 2011 - 17:56: |    |
Daniele, STRAQUOTO!! P.S.: siamo sulla stessa barca... alla deriva 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica |