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Luca Fontanieri (luca74)
Utente registrato Username: luca74
Messaggio numero: 63 Registrato: 01-2005

| Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 18:38: |
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Salve ragazzi,uno dei "problemi" più fastidiosi delle nostre piccoline è sempre stato la scarsa visibilità del cruscotto durante la guida di notte,per questo motivo(da diverso tempo mi balenava in mente),qualche tempo fa,ho fatto una piccola operazione per risolvere la cosa. se può interessarvi vi posto in breve questa facilissima modifica che con 6-7 euro di spesa totale si è dimostrata assai efficace. preciso che l'intervento è semplicissimo(possono farlo tutti) e assolitamente non invasivo inoltre praticamente invisibile dall'esterno. ho deciso di adottare dei micro-led ad alta luminosità in aggiunta all'illuminazione a lampadine tradizionali di serie. i led sono di quelli che si acquistano su striscia che può essere tagliata ad intervalli di 3 unità(o multipli) per essere utilizzati. ovviamente sono di color ambra,quindi perfettamente compatibili cromaticamente col resto e la tonalità originale. controllando la quantità di luce che sono in grado di fornire i piccoli led ho deciso di utilizzarne 3 per ogni lente dietro la strumentazione ed ho proceduto con il tagliare la striscia in questo modo. successivamente terminato le le unità luminose saldando dei fili ed isolando poi i capi scoperti.
una volta smontato il cruscotto ho subito notato che le lenti di diffusione della luce degli strumenti avevano la pellicola riflettente molto usurata.
per far fronte a questo ho provveduto a ripristinarla spruzzandoli con una bomboletta di vernice cromata per modellismo(che pur non essendo come la finitura originale svolge comunque il suo ruolo). ho volutamente tralasciato di verniciare la base della lente(il punto di applicazione dei led)che anzi per ottemere la massima trasparenza è stata passata con carta abrasiva(prima con grana 600 poi 800) ed acqua. i led hanno il pregio di non scaldare granchè pertanto il fissaggio può essere fatto applicando due puntini di adesivo bicomponente agli estremi della striscetta e fissandola alla lente ricoprendo temporaneamente il tutto(fino ad essiccazione dell'adesivo)con del comune nastro da imballi trasparente.
fatto questo ho provveduto ad unire i fili delle striscette luminose raggruppando i poli positivo e negativo separatamente in maniera da poterli collegare più agevolmente.
fatto questo ho collegato i fili ottenuti a quelli della lampadina che si trova al centro del cruscotto in prossimità presa d'aria centrale. in questo modo anche la nuova illuminazione potrà essere attenuata o aumentata con la rotellina di regolazine a lato del volante. i led non causeranno alcun danno da sovraccarico in quanto la corrente di cui necessitano è irrisoria. rimontando infine il tutto ecco il risultato ottenuto:
spero di aver fatto cosa gradita postando il mio lavoro. un saluto a tutti! |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1323 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 09:02: |
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Ottimo lavoro!! Dove si trovano quelle strisce a led? 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 778 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:18: |
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Mi complimento davvero, non ho la tx e potenzialmente non sarei per nulla implicato o interessato. Invece ti faccio un grandissimo plauso perchè è l'intervento e il post più interessante e sensato che ho visto da molto tempo a questa parte. Questo secondo me è lo spirito principe con cui fare un post: tecnico, utile, interessante. Ok tutti dicono uniamo il serio e il faceto non siamo rigidi.......ci sta ma ormai i post inutili (dove chiunque interviene tanto sono solo chiacchiere a base di mi piace o no, quanto può costare, meglio questo cerchio o quello ecc ecc.) sovrastano gli utili del 90% e questo qui invece, a mio avviso, è come dovrebbe essere.
 911.... air cooled only!!!
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1324 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:39: |
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BRAVO MARCO! 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Luca Fontanieri (luca74)
Utente registrato Username: luca74
Messaggio numero: 64 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:46: |
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vi ringrazio per i complimenti. Fabio,le strisce di led si possono trovare in un qualunque negozio di componenti per elettronica. io li ho presi direttamente in questo magazzino che è vicino casa mia ma che vende anche online... puoi contattarli per telefono così che tu possa spiegarti meglio,ad ogni modo credo sia questo l'articolo in questione: http://www.esco.it/product_info.php?products_id=8051 |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 7202 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:48: |
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Ottima descrizione ed ottimo lavoro. Unico dubbio quando dici:
citazione da altro messaggio:in questo modo anche la nuova illuminazione potrà essere attenuata o aumentata con la rotellina di regolazine a lato del volante.
Mi confermi che la regolazione di luminosità funziona anche per i led ??? Max
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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Luca Fontanieri (luca74)
Utente registrato Username: luca74
Messaggio numero: 65 Registrato: 01-2005

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:53: |
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si Max funziona anche per i led. questo in quanto li ho volutamente collegati alla lampadina di illuminazione della bocchetta dell'aria centrale del cruscotto che come tutte le altre presenti dietro il cruscotto stesso,sono collegate in attenuazione dopo la rotellina. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1325 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:03: |
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Per chi non è pratico di saldature et similia, consiglio la semplice sostituzione delle lampadine originali ad incandescenza da 4W con queste a LED che illuminano il triplo e scaldano la metà: http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-LUCI-POSIZIONE-W5W-T10-5-HYPER-LED-SMD-/180678932 551?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a114db847 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 781 Registrato: 06-2005

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:28: |
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Io sul 930 ho fatto come dice jocker,per i comandi del riscaldamento (che già è un impresa utilizzare di giorno vedendoci bene) la notte quasi non si vedevano. Seguendo la filosofia illuminano il doppio e scaldano la metà, consumando forse anche meno, gli ho sostituiti tutti sui comandi secondari ecc. Nella strumentazione ancora no...ritengo si veda a sufficienza ma si potrebbe fare ugualmente. 911.... air cooled only!!!
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Mauro (silver)
Porschista attivo Username: silver
Messaggio numero: 1152 Registrato: 09-2003

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:41: |
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Non possiedo una 944, non credo sarei in grado di cimentarmi in questa modifica, ma faccio davvero i complimenti all'autore del post, che trovo davvero uno dei più interessanti e in pefetta linea con lo spirito di Porschemania. Infatti, trasmettere ad altri un'esperienza per migliorare le nostre vetture è quanto di meglio ci si possa aspettare: la chiarezza e le foto in sequenza sono poi davvero esplicative e chiare. Infine, anche se io sono per l'assoluta originalità, trovo questo intervento assolutamente corretto e migliorativo. Bravo Luca! Mauro Argenti Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 2982 Registrato: 07-2006

| Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 23:25: |
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Io avevo lo stesso problema con la mia S2, ho risolto diversamente ottenendo lo stesso risultato, puliti i trapezi rifrangenti fino a renderli trasparenti, ho attaccato sopra della pellicola ad alta aderenza a specchio, quella che si utilizza per le vetrine, risultato perfetto. E' un'alternativa per chi è poco pratico di fili elettrici e led. "Magna Greco" PiMania tessera 1299 Cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 791 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 00:31: |
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Bella soluzione Arturo, così si che si contribuisce finalmente ad arricchire la parte tecnica con soluzioni pratiche , intelligenti alla portata anche dei neofiti!!! Incoraggiamo post come questi dai!! 911.... air cooled only!!!
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Sigfrido (sigfrido)
Utente esperto Username: sigfrido
Messaggio numero: 582 Registrato: 04-2007

| Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 09:54: |
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Bravo Luca un bel lavoro e un ottimo post come dice Marco, ma se continui così non entrerai mai nel club dei ?000, certo però che questi interventi sono i migliori, ancora bravo. Sigfrido meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Marco (marcokarina)
Utente esperto Username: marcokarina
Messaggio numero: 792 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 11:29: |
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Non conosco personalmente Luca ma il fatto che in tutti questi anni abbia postato poco, e presumo a ragion veduta, è personalmente un ulteriore bonus a suo favore....... qualcuno il club dei 1000 lo passa dopo un anno e spesso sono 1000 caxxxxe. continua così  911.... air cooled only!!!
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Sigfrido (sigfrido)
Utente esperto Username: sigfrido
Messaggio numero: 583 Registrato: 04-2007

| Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 12:42: |
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Marco il mio non era un 1000, ma intendevo 4/5000 cxxxxe. ciao Sigfrido p.s. adesso ci sto cascando anchio......pazienza. meglio un giorno in Porsche che.......Ciao Fioi
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Luca Fontanieri (luca74)
Utente registrato Username: luca74
Messaggio numero: 66 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 14 novembre 2011 - 22:24: |
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ringrazio tutti per i complimenti,sono lieto che abbiate apprezzato il post. come avete notato infatti non ho molti post all'attivo sebbene sia iscritto da diverso tempo...comunque anche se intervengo poco sono abbastanza presente come lettore! |
   
Gianluca (scorpion76)
Utente registrato Username: scorpion76
Messaggio numero: 125 Registrato: 11-2009

| Inviato il domenica 20 novembre 2011 - 16:42: |
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ottimo lavoro, devo dire cmq che anche io ho risolto in maniera ottimale sostituendo le lampadine originali di tutto il cruscotto (pulsantiera e regolazione aria) con led singoli con lo stesso attacco degli originali. ne ho comprati di tre colorazioni per testare l'effetto, gialli (come gli originali), bianchi e blu. Il costo del kit completo di led su ebay è stato di meno di 10 euro e l'effetto è ottimo senza nessun altra modifica. |
   
Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 87 Registrato: 12-2010

| Inviato il giovedì 12 gennaio 2012 - 13:59: |
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Gianluca, ti dispiacerebbe indicare quale kit hai acquistato su ebay, sarei interessato anche io a fare questa modifica. Grazie, Alessandro "L' Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d' una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza." G. D'Annunzio
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Roby (rob1)
Utente registrato Username: rob1
Messaggio numero: 85 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 02:40: |
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Quei led indicati da Fabio li ho usati come led di posizione non alla 944(dove uso un kit xenon),e confermo che illuminano tanto e fanno un fascio molto bello ed intenso. avevo in mente di farlo,ora sò già come intervenire. magari perchè no,sostituire i led di serie per migliorare l'intera illuminazione,non solo del quadrante... ho acquistato 100 led del genere http://www.ebay.it/itm/100-pcs-5mm-Round-White-Superbright-18000mcd-Led-lamp-/19 0540992758?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5d20d0f6#ht_2069wt_1033 magari la modifica la farò usando questi. Mi associo ai complimenti per le discussioni costruttive tipo guida. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1393 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 09:32: |
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Roby, quelli che hai preso sono dei normali led che necessitano di una resistenza in serie per poter funzionare a 12V (ma sicuremente lo sai). Quelli che ho indicato io più su nel 3D sono "plug and play"... 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Roby (rob1)
Utente registrato Username: rob1
Messaggio numero: 89 Registrato: 11-2009

| Inviato il sabato 28 gennaio 2012 - 16:59: |
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Si si,i led li ho comperati quasi un mese fà,completi di 100 resistenze. fanno un pò di luce in più dei led normali ed il fascio è molto più deciso,ma sicuramente non si possono paragonare a quelli indicati da te. magari si possono aggiungere,in egual modo a quello indicato da Luca. oramai ho preso questi,ance se per altro scopo,ma oramai c'è l'ho. cmq ottimi i led indicati da fabio! |