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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Funzionamento Ventole S2 < Precedente Seguente >

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pier franco (pier59)
Utente registrato
Username: pier59

Messaggio numero: 90
Registrato: 01-2009


Inviato il venerdì 15 luglio 2011 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un problema con le ventole radiatore della mia S2. Si accendono alla temperatura giusta (il bulbo sul radiatore è nuovo) , abbassano rapidamente la temperatura parzializzando le due velocità , dopòodichè continuano a girare raffreddando esageratamente il circuito(misurato tem.testa e radiatore a 60 gradi).Ho letto su un post del 2005 che c'è un sensore che legge la temperatura della testa , se cosi' fosse probabilmente è difettoso , perchè con temperatura di 60 gradi sulla testa , le ventole continuano a girare.
Qualcuno mi può qualche informazione , è molto complicato lo schema elettrico del sistema di raffreddamento?
Grazie per l'aiuto, Poschesaluti a tutti.
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo
Username: joker944ts

Messaggio numero: 1157
Registrato: 09-2008


Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora Pier Franco, da ciò che scrivi leggo 2 problemi distinti: se le ventole continuano a girare fino a far scendere la temperatura del liquido di raffreddamento fino a 60°, significa che il bulbo che le comanda (quello sul radiatore), legge male; il secondo è che il termostato rimane aperto, altrimenti le ventole potrebbero giriare quanto vogliono, ma se l'acqua non circola (con termostato chiuso) non potrebbe arrivare a 60° nel motore.
Quindi ti consiglio di verificare esattamente la temperatura effettiva del liquido e se effettivamente vengono confermate quelle che dici, sostituisci il termostato per primo.
Il termometro sul cruscotto cosa indica esattamente, ossia a quali tacche si accendono/spengono le ventole?
944 Turbo S my88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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pier franco (pier59)
Utente registrato
Username: pier59

Messaggio numero: 91
Registrato: 01-2009


Inviato il sabato 16 luglio 2011 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo strumento sul cruscotto quando di accendono le ventole è tra la prima e la seconda tacca , il termostato acqua sembra aprire e chiudere correttamente , sul radiatore scende anche a 50 gradi con le ventole ancora in funzione , sulla testa si mantiene a temperatura superiore(nel messaggio predente avevo detto erroneamente 60 graddi sulla testa ma si mantiene circa 80 gradi).
Oltretutto quando partono le ventole la temperatura sul termometro interno scende rapidamente ma quando è al valore di esercizio prima che si fermino ci vuole un sacco di tempo.
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1159
Registrato: 09-2008


Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è cosi, non mi preoccuperei
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pier franco (pier59)
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Messaggio numero: 92
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Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Fabio , però rimane il problema che lo spegnimento non avviene quando la temperatura del radiatore è tornata nella norma , ma molto,molto dopo.
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1160
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti facco un esempio: l'acqua è in circolo a 92°con termostato aperto: il bulbo sul radiatore fà partire le ventole le quali iniziano a raffreddare l'acqua, nel frattempo il termostato si chiude (circa 82°), quindi la circolazione nel radiatore si interrompe ma le ventole continuano a girare perchè ci vuole un pò prima che l'acqua "raffreddata" lambisca il bulbo, a causa della scarsa circolazione nel radiatore (termostato chiuso).
Questa potrebbe essere la spiegazione. Onestamente non ho mai verificato sulla mia...
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PASQUALE (pasquale85)
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Username: pasquale85

Messaggio numero: 18
Registrato: 03-2011
Inviato il mercoledì 27 luglio 2011 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla mia S2 le ventole partono quando la
lancetta della temperatura supera di poco la metà e si spengono quando quest'ultima scende a metà
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo
Username: joker944ts

Messaggio numero: 1204
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 27 luglio 2011 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia partono alla prima velocità poco prima della 3° tacca, alla velocità massima poco dopo la 3°.
In condizioni normali si fissa poco dopo la seconda.
944 Turbo S my88 (M758)...quella vera
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