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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1021 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 16:26: |
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Oggi ho montato la sonda wideband per capire bene come "carbura" la mia piccola. Ho montato lo strumento sotto la radio, vicino a pressione turbo e temparatura olio: Vi piace?
 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 45 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 16:46: |
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Spiegaci un po' di cosa si tratta... il 14.8 che si legge è il rapporto stechiometrico aria/benzina? Dove si posizione questa sonda? (Messaggio modificato da obolo il 30 maggio 2011) We do not stop playing because we are old, we grow old because we stop playing.
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1022 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 17:04: |
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Esatto, il rapporto stechimetrico sarebbe 14,7. Teoricamente la sonda lambda originale fa si che sia mantenuto il più vicino possibile a tale valore, per ottimizzare il funzionamento del catalizzatore. Oltre i 14,7 tende al magro, sotto i 14,7 tende al grasso. Con sonda lambda originale staccata al minimo leggo 14,8 camminando normalmente o con accelerazioni leggere scende a circa 13,2, affondando arriva a 11 (grassa). Con sonda lambda attacca invece si mantiene tra i 14,5 e 14,9, per ingrassarsi solo durante le accelerazioni violente. La sonda l'ho posizionata sul tubo che scende dalla turbina verso il catalizzatore. 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Alessandro (obolo)
Utente registrato Username: obolo
Messaggio numero: 46 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 18:31: |
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Ok, grazie del chiarimento. Ti serve per tenere sotto controllo la carburazione in seguito a modifiche che fai sulla mappatura? Sarebbe utile come strumento per la misura indiretta del CO (la cui % è strettamente legata al rapporto aria/benzina, avevo trovato da qualche parte una tabella di conversione) visto che i misuratori dei gas di scarico in genere costano svariate centinaia di euro, costi improponibili per il dilettante. La sonda che hai montato tu ho visto che si trova a circa 200 €. Però io non la installerei sulla macchina ma ne farei uno strumento di misura, pensi che sia fattibile? We do not stop playing because we are old, we grow old because we stop playing.
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1025 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 19:09: |
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No, la sonda deve essere messa nel tubo di scarico, tra la turbina ed il catalizzatore. Che intendi per strumento di misura? 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Gianluca (scorpion76)
Utente registrato Username: scorpion76
Messaggio numero: 77 Registrato: 11-2009
| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 00:13: |
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ciao fabio...la posizione è ottima..d'altronde o metti li gli strumenti o li metti sul montante lato guida con l'apposito accessorio... anche io volevo mettere quello strumento ma la mia 951 è senza catalizzatore e penso non abbia neanche la sonda lambda.. o mi sbaglio? mi toccherebbe comprarne una apposta e far forare lo scarico dopo la turbina per innestarla.... |
   
Gianluca (scorpion76)
Utente registrato Username: scorpion76
Messaggio numero: 78 Registrato: 11-2009
| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 00:14: |
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a proposito per la temperatura dell'olio hai preso il segnale direttamente dal termometro installato sotto la coppa? io per ora ho installato solo lo strumento supplementare per la pressione del turbo.. |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto Username: supervergas
Messaggio numero: 501 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 00:57: |
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E bravo Fabio..... vedo che ti piace gingillarti con strumenti aggiuntivi per stupire con effetti speciali...A parte gli scherzi.... Stà bene ma è anche utile ????? wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1026 Registrato: 09-2008

| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 08:38: |
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Per Gianluca: non importa se è senza cat, anche io pur avendo già la sonda lambda, ho dovuto forare la marmitta per mettere la seconda (inclusa nel kit insieme allo strumento ed ai cavi). Per Giapat: è molto utile, specialmente per le auto preparate (non la mia) in quanto quando si spinge un motore al limite, basta una carburazione un pò magra per bruciare tutto. Io l'ho montato per verificare come lavore il mio debimetro ed eventualmente tararlo. 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1684 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 13:22: |
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Complimwenti, bel lavoro! Più che temperatura olio i ci avrei messo Temperatura aria intercooler... °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 211 Registrato: 09-2003
| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 14:35: |
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....Complimwenti, bel lavoro! Più che temperatura olio i ci avrei messo Temperatura aria intercooler... ...Oggi e' un giorno da ricordare...finalmente leggo qualcosa di sensato... Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1028 Registrato: 09-2008

| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 16:23: |
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Si ragazzi in effetti è un dato decisamente interessante la temperatura dell'aria aspirata, ma solo ai fini delle prestazioni. La temperatura dell'olio invece consente di capire come sta lavorando la meccanica ed eventualmente alzare il piede... Fin'ora la temperatura dell'olio ha lambito al max 130°, in salita (montagna) d'estate, montando un 10-60 e la pressione al minimo, a quella temperatura era circa 2 bar. Normalmente sta fra i 90-105° con pressione al minimo a circa 2,8 bar. Naturalmente basta accelerare a 950-1000 giri per rivedere 4 bar. P.S. per Gianluca: la sonda del termometro dell'olio l'ho inserita direttamente nel tappo di scarico della coppa, facendolo filettare in rettifica. 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2564 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 22:44: |
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Fabio(joker) la temperatura aria inspirata fa differenza nelle prestazioni, ma fa anche differenza tra fare la frittata o andar che è una meraviglia con una Turbo. Fabio carissimo spero di mostrarTi presto il mio pannello stumentazione aggiuntiva completo e di sapere cosa ne pensi Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1038 Registrato: 09-2008

| Inviato il mercoledì 01 giugno 2011 - 16:46: |
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Vero Cristiano, ma tanto sulla temperatura aria aspirata ci si può fare ben poco se non si monta un intercooler maggiorato. O sbaglio? 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Claudio W1 (claudio1)
Utente registrato Username: claudio1
Messaggio numero: 109 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 04 giugno 2011 - 16:06: |
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...a mio parere si può influire sulla temperatura dell'aria che arriva dalla turbina in alcuni modi: 1) intercooler e suo raffreddamento 2) flusso d'aria sulla turbina e condotto alla valvola a farfalla 3) iniezione di acqua prima della valvola a farfalla credo che esistano anche delle turbine raffreddate ad acqua.. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1046 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 04 giugno 2011 - 16:09: |
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citazione da altro messaggio:credo che esistano anche delle turbine raffreddate ad acqua..
Quella della 944 Turbo lo è... L'iniezione di acqua è molto utilizzata soprattutto in America e sembra che dia ottimi risultati. 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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