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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Venturi si...venturi no... 944turbo...?? < Precedente Seguente >

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Gianluca (scorpion76)
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Messaggio numero: 67
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 01:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti..dopo aver ripristinato tutto il sistema di vuoto della mia 944t che era tutto incasinato ho scoperto che il venturi è ancora installato ma è stato "bypassato" chiudendo la mandata del vuoto... tra i vari kit di manicotti che ho acquistato per sostituire tutti i vecchi manicotti con quelli piu performanti in silicone ho preso anche il kit per eliminare il venturi...ma da bravo ignorante piu che conoscerne il funzionamento teorico non ne conosco affatto gli effetti sul motore e non so per niente su cosa agisce nello specifico...
il preparatore a cui faccio riferimento (linsdey racing) ne consiglia vivamente l'eliminazione..ma prima di farlo se qualcuno potesse illuminarmi sulla sua funzione gliene sarei piu che grato...
grazie a tutti come sempre...siete sempre molto preparati e gentili...
gianluca
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 1011
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 09:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Onestamente non so bene la sua funzione, ma se nelle serie Turbo successive, se non erro dal my88, lo hanno eliminato...
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 6904
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 12:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stai forse parlando del connettore rigido che va a prendere l'aria di aspirazione dal passaruota sinistro ???
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 1014
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 12:58:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo Max, pensi stesse parlando di un tubo di raccordo in plastica bianca che "spezza" il tubo che va al servofreno e sul quale era attaccato uno dei tubicini del vuoto.
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 6905
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 13:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ammetto di non averne mai sentito parlare !

Bisogna approfondire la questione ....
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Gianluca (scorpion76)
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 18:30:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no ragazzi vi sbagliate entrambi.. il venturi si trova sotto l'aspirazione...collega il regolatore del minimo al condotto della turbina ed all'aspirazione stessa... cmq ho appena rimosso tutto... domani rimonto la barra antirollio anteriore e vado a fare una prova su strada...ora sono a pezzettini...nel caso domani vi posto qualche foto
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 6908
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 18:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, almeno una foto dei pezzi che hai rimosso sarebbe assai gradita !
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Gianluca (scorpion76)
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Messaggio numero: 69
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 18:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco il venturi...

venturi

questo è lo schema con l'eliminazione del venturi..



in blu i tubi che sostituiscono il venturi...
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Gianluca (scorpion76)
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Messaggio numero: 70
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 18:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il pezzo rimosso è quello cerchiato nella prima immagine in rosso..
con tubi annessi e connessi (ormai cotti e mangiati..)
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 6909
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 19:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io nel frattempo ho trovato questo articolo che sembra ben fatto:
http://www.texasblake.com/porsche/tech/vacuum.html

Sembrerebbe, e ripeto sembrerebbe, che sia stato inserito dai progettisti per mantenere in pressione il servofreno anche sotto accelerazione.

Bho...
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Gianluca (scorpion76)
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Messaggio numero: 71
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 19:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

wow...carino questo link...si..ho visto...bè..in effetti è difficile accelerare e frenare contemporaneamente se così fosse :p
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 1015
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Inviato il venerdì 27 maggio 2011 - 21:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il venturi è quello della foto n°7 a dx (dall'alto)... E si trova a metà del tubo che parte dal collettore e va al servofreno.
In origine conprendeva una deviazione alla quale era attaccato un tubicino con valvola unidirezionale per comandare il polmoncini che chiudono le 2 paratie per il ricircolo ai lati del ventilatore, sotto la copertura di plastica nera dietro al parafiamma (dove c'è il motore dei tergicristalli).
Sulle serie successive quella deviazione è stata eliminata ed il tubicino è stato collegato direttamente al collettore, insieme a quello che va in centralina.
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Gianluca (scorpion76)
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Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 10:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si..a me infatti era tutto come in origine...ed i tubi erano quelli originali ormai stracotti...dopo 250mila km nessuno si era preso la briga di cambiarli...
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 1018
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Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 11:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai benissimo a sostituirli, non hai idea dei problemi che possono creare
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Alessandro (obolo)
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Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 13:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La sostituzione di tutti i tubi del sistema vuoto è uno dei lavori che ho in programma per il dopo estate, così come la sostituzione dei tubi carburante.

Consigli per gli acquisti? In US se ne trovano diversi tipi: originali, in silicone, più o meno colorati... qualsche suggerimento?

Grazie,

Alessandro
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Gianluca (scorpion76)
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Messaggio numero: 73
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Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 15:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti consiglio quelli in silicone... resistono meglio a sollecitazioni e calore e non spaccano...

i tubi carburante sono il prossimo lavoro che devo fare...per ora ho sostituito solo quello fastidioso che si trova sulla linea di alimentazione per evitare che una perdita mi mandi a fuoco l'auto...ma gli altri devo cambiarli tutti al piu presto...
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 1019
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Inviato il sabato 28 maggio 2011 - 16:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, io li ho sostituiti tutti utilizzanzo i tubicini che vengono utilizzati per il recupero gasolio degli iniettori diesel: sono in gomma telata, praticamente indistruttibili e con 40 euro scarsi te la cavi.
Andando a memoria sulla mia ne sono serviti circa 3 metri. Poi ci sono anche quelli colorati in silicone, ugualmente validi.
P.S.: per sostituire i raccordi multipli (a 3 vie), ho utilizzato le T in plastica che si usano per gli impianti di irrigazione .
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Alessandro (obolo)
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Inviato il domenica 29 maggio 2011 - 14:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui si parla addirittura di 5 diverse dimensioni: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/380147730405

Penso anche io che si possa trovare tutto dal ricambista sotto casa, il problema è che vorrei metteremi a cambiarli avendo già tutto l'occorrente in modo da sostituire un pezzo alla volta ed evitare di fare avanti indietro dal ricambista...

Ci penserò, per ora mi informo per bene!

Grazie!
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Gianluca (scorpion76)
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Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 12:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fabio hai sostituito anche tutta la tubazione di andata e ritorno sotto la scocca con quelli di recupero gasolio?
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Gianluca (scorpion76)
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Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 12:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o meglio...per sostituire la tubazione carburante in metallo cosa avete usato e dove si può trovare?
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 16:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, solo i tubicini del vuoto.
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Alessandro (obolo)
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Inviato il lunedì 30 maggio 2011 - 16:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè vorresti sostituire le tubazioni di metallo?
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Gianluca (scorpion76)
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Inviato il martedì 31 maggio 2011 - 00:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bè non mi convincono piu di tanto e mi sembrano sempre bagnate... ora non so se è perchè stando sotto è tutto così sporco...dovrei pulirle e vedere bene...ma per lo meno voglio incamiciarle e proteggerle...sono tutte scoperte sotto l'auto e la cosa non mi convince molto...almeno gli attacchi voglio rifarli a dovere...
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Alessandro (obolo)
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Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 17:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

iapro questo 3d perchè sono finalmente al dunque. Ho smontato tutto il gruppo alimentazione e sono pronto a metetre le mani sul sistema vuoto. Avendo un 1986 con Venturi (pare ancora intoccato) mi sto domandando se valga o meno la pena di fare la modifica e toglierlo oppure non mi convenga sostituire solo i tubi con quelli nuovi in silicone lasciando la configurazione originale.

Gianluca, dato che se non ho capito male la modifica l'hai già fatta, cosa mi suggeriresti di fare?

Grazie,

Alessandro
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Fabio C. (joker944ts)
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Inviato il sabato 03 dicembre 2011 - 09:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, se in Porsche hanno deciso di eliminarlo, un motivo ci sarà anche se non sò quale.
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Alessandro (obolo)
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Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 09:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, alla fine ho ragionato nello stesso modo e l'ho tolto. Nel sostituire i tubicini con diametro più piccolo mi sono anche accorto che non seguivano lo schema sopra indicato riportando alcune variazioni.

Mi sono fidato dello schema e ho "cablato" in questo modo, vi farò sapere quando finirò di montare il tutto, mi mancano alcune guarnizioni che devo procurarmi.
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