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Ric. C. (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4660 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 13:02: |
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Salve amici, mi rivolgo a Voi grandi conoscitori del modello 944; vorrei chiedervi la Vostra su questo discorso di una versione MY '88 che ha subito una leggera diminuzione di cavalli.. sinceramente io non ne sò nulla, sarebbe interessante approfondire se leggete gli ultimi messaggi di questo thread capirete: http://www.porschemania.it/discus/messages/96836/544913.html?1298116263#POST9520 42 Saluti a tutti! |
   
Johnny S (johnnys)
Nuovo utente (in prova) Username: johnnys
Messaggio numero: 23 Registrato: 02-2011
| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 13:08: |
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Grazie, sono curioso anche io, con ric968 siamo incappati in una discussione che pare non trovare una soluzione. |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 6697 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 13:24: |
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E' un fatto tecnico riportato dal Morgan. Sembra che nel MY88 siano stati unificati i motori della 924S la cui potenza saliva da 150 a 160 bhp e della 944 che da 163 scendeva a 160 bhp. Ricordati che gli anglosassoni parlano di bhp e non di cv ! La differenza è dovuta solamente alle approssimazioni necessarie per convertire le unità di misura dal sistema metrico a quello anglosassone.... 1 CV = 1.01387 HP e quindi 1 HP = 0.98631 CV Le potenze, per disposizione a livello europeo, dovrebbero essere calcolate tutte in kW così da non dare origine a equivoci: 1 HP = 745,7 watt 1 CV = 736 watt
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Ric. C. (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4661 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 13:35: |
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Ohhh!! Grande Max !! Bè davvero una chicca avere una di quelle...!
p.s.: mi devo auto-mazzettare per non avere il Morgan... ma il mio problema è l'inglese.. |
   
Johnny S (johnnys)
Nuovo utente (in prova) Username: johnnys
Messaggio numero: 25 Registrato: 02-2011
| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 13:35: |
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Quindi, a parte la confuzione tra cv e bhp, effettivamente ci fu questa lieve riduzione di potenza. Un'altra domanda: l'ABS è sempre stato optional o è diventato di serie a partire da un certo MY? Come verificare effettivamente se è montato? Il Morgan è molto utile, ma ci sono alcune cose specifiche del mercato Inglese, ad es. i codici colore vengono indicati in maniera diversa. (Messaggio modificato da johnnys il 19 febbraio 2011) |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 151 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 13:49: |
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Non sono un guru ma posso confermare quanto detto da Max e che il motore montato nell'88 sulla 944 fosse proprio lo stesso motore montato sulla 924S, 160cv a 5.900 giri |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 6699 Registrato: 01-2000

| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 14:33: |
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Johnny, alla prima giornata di pioggia dai un bel pestone sul pedale del freno (prima guarda che non ti segua nessuno!) e vedrai che te ne accorgi subito se c'è l'ABS !! Comunque dovrebbe esserci una spia di controllo che si accende quando giri la chiave e si spegne subito dopo il check. Max
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Johnny S (johnnys)
Nuovo utente (in prova) Username: johnnys
Messaggio numero: 26 Registrato: 02-2011
| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 16:56: |
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Al metodo empirico ci avevo pensato anche io, ma di solito con pioggia con esco mai. Per la spia controllerò, in effetti dovrebbe funzionare come dici tu. Tornando al motore dell'88, la differenza con i precedenti dov'è? Solo nella centralina o ci sono fisicamente dei pezzi meccanici diversi, nell'ultimo caso dovrò stare attento all'acquisto di eventuali ricambi. |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 156 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 19 febbraio 2011 - 21:35: |
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Nel caso specifico dei 3 cv in meno non saprei dirti, però potrebbe essere una semplice modifica meccanica (alla testata o al cielo dei pistoni) perchè ad esempio nella 924 S prodotta dal 1986 sino al 1987 è stato montato il motore della 944 depotenziato da 163 cv a 150 cv a 5.800 giri riducendogli la compressione da 10,6 a 9,7:1. Sperando di non aver detto una castroneria, ribadisco che non sono un esperto ma mi documento qua e la.
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2488 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 20 febbraio 2011 - 11:44: |
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Ragazzi il motore è sempre lo stesso fino al MY 86, cambia il MY 87 ed 88, ma la perdita di cv teorica è dovuta alla centralina, differente e dedicata al MY88. Di meccanica dentro invece non hanno cambiato nulla, se pensate che pure l'albero a camme delle M44/50-51/52 è sempre lo stesso ed è praticamente identico a quello delle aspirate(solo 1mm in meno d'alzata sullo scarico)! La centralina MY88 ha invece codice specifico. Max forse è meglio vedere se c'è la centralina, l'attuatore e la cosa più semplice la spia sul cruscotto, se Johnny fosse uno dei pochi che ha messo pure gomme fresche su una 944 se le spiattella nella prova ! Ciaooo Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 6705 Registrato: 01-2000

| Inviato il domenica 20 febbraio 2011 - 11:52: |
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Bhe, non gli mica detto di lanciarla a 200 e poi inchiodare.... su asfalto bagnato anche solo una frenata a 50 all'ora basta e avanza. E' un ABS obsoleto e, se c'è, sentirà per forza le martellate sul pedale del freno ! E sicuramente più semplice che spiegargli dov'è la centralina etc.
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto Username: joker944ts
Messaggio numero: 705 Registrato: 09-2008

| Inviato il domenica 20 febbraio 2011 - 12:12: |
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Se ci sono i connettori evindeziati in rosso, allora l'ABS è presente:
Inoltre anche la pompa dei freni è diversa: se alla stessa arrivano 2 tubi metallici, l'ABS non c'è. Se ne arriva uno solo, l'ABS c'è! (Messaggio modificato da joker944ts il 20 febbraio 2011) 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 160 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 20 febbraio 2011 - 12:21: |
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Ragazzi scusate se approfitto, ma potreste spiegarmi cosa sono quegli aggeggi che ho cerchiato in celeste, perchè su una 944 turbo che sono andato a vedere ho notato che non erano presenti. |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 161 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 20 febbraio 2011 - 12:33: |
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Si trattava di una 220 cv del 1988, allego foto dell'auto che ho visto con il componente mancante:
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Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto Username: joker944ts
Messaggio numero: 706 Registrato: 09-2008

| Inviato il domenica 20 febbraio 2011 - 14:54: |
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E' il complesso di valvole a depressione per il ricircolo dei vapori benzina. Credo sia presente solo sulle catalitiche... 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 264 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 21 febbraio 2011 - 22:34: |
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Non sono un Guru, ma da quello che ricordo l'abbassamento della potenza da 170 a 163 nel mod 87-88 2500 cc aspirato, rispetto all'86, era dovuto all'introduzione della benzina verde con un minor numero di ottani 95 contro i 97-98 della rossa e in seguito all'istallazione del catalizzatore.... ciao wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Johnny S (johnnys)
Nuovo utente (in prova) Username: johnnys
Messaggio numero: 28 Registrato: 02-2011
| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 17:21: |
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Per l'ABS grazie delle info, verificherò. In effetti mi pare che sulla mia ci sia il catalizzatore, ma se non sbaglio non era ancora montato su tutti i modelli, credo dipendesse da paese a paese. Quindi i modelli che non ne hanno, possono utilizzare sia la verde che la super (come riportato sul manuale). Agli amministratori: vista la particolarità del modello '88 chiedo cortesemente, se fosse possibile, di cambiare il titolo della discussione in modo che sia meglio individuabile di cosa si sta parlando. |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 269 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 17:39: |
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johnny anche se non ci fosse il catalazzatore, ma la macchina puo funzionare anche con la verde vuol dire che ha già subito la diminuzione di cv......solo quelle che utilizzavano esclusivamente la rossa avevano 170 cv ...Questo per non incorrere in fenomeni di autoaccensione e conseguente battito in testa, con danneggiamento del motore, per colpa della diminuzione degli ottani nella benzina..... Come la porsche abbia ottenuto questo non lo so..... Probabilmente agendo sull'elettronica, anticipo è accensione....Oppure sul motore, diversa configurazione camera di scoppio ecc ecc... wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Johnny S (johnnys)
Nuovo utente (in prova) Username: johnnys
Messaggio numero: 29 Registrato: 02-2011
| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 17:55: |
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Si, il tuo ragionamento fila abbastanza bene. Dunque il mio è un motore M44/09, se fosse montato anche sui modelli più vecchi la modifica dovrebbe essere nella sola centralina. |
   
Johnny S (johnnys)
Utente registrato Username: johnnys
Messaggio numero: 31 Registrato: 02-2011
| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 22:44: |
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Per l'ABS ho fatto qualche verifica: - Dalla pompa sotto la vaschetta escono 3 tubi, due a sx e uno a dx. - I connettori ci sono, ma sono gialli come nella foto postata da Paolo della turbo grigia.
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Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 165 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 22:59: |
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In un'altra del 1989 che sono andato a vedere, i connettori dell'abs erano del tipo di quella inviata da Fabio. Chissa qual'è la differenza. Però che rottura questo fatto di dover ridurre le dimensioni delle immagini. MAX puoi fare qualcosa per ridurle in automaticooo ????? (Messaggio modificato da pfc68 il 22 febbraio 2011) |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 166 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 23:08: |
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Johnny S (johnnys)
Utente registrato Username: johnnys
Messaggio numero: 32 Registrato: 02-2011
| Inviato il martedì 22 febbraio 2011 - 23:30: |
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Io però non sono sicuro che i miei siano effettivamente quelli dell'abs. |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2493 Registrato: 11-2004

| Inviato il domenica 27 febbraio 2011 - 11:28: |
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Max qui si sta a discutere se cambiare un ammo o due, una gomma ogni tanto e forse, ogni tanto scherzare ed esser leggeri FA BENE ALLA SALUTEEEE Johnny sono i connettori che vanno alle ruote, singoli solo sensore pastiglie, doppi sensori pastiglie e sensore ABS, come nelle foto di Fabio e Paolo. P.S. Paolo, ma la 951 che hai fotografato cosa s'è fatta, la guerra d'abissinia??? L'annuncio era di quelli "manutenzione scrupolosa sempre garage"??? Ne sono andato a vedere una per un amico di cui c'era pure la fattura del tagliando appena fatto messa peggio, peccato che gli abbia mostrato il timbro (88) sulla pompa acqua....sicuramente fatto il tagliando!! Buona caccia! Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 294 Registrato: 03-2008
| Inviato il martedì 01 marzo 2011 - 13:52: |
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Per provare l'abs senza spiattellare le gomme esiste sempre la terra o l'erba, bastano i 20 km/h. io l'ho testato cosi! |
   
Johnny S (johnnys)
Utente registrato Username: johnnys
Messaggio numero: 39 Registrato: 02-2011
| Inviato il giovedì 10 marzo 2011 - 10:41: |
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Cristiano, i connettori sono singoli a due contatti. Inoltre nel quadro non si accende la spia ABS durante il check iniziale. L'ABS non figura nemmeno nell'etichetta degli optional (magari pensavo fosse diventato di serie). Quindi è chiaro che non c'è. Dalla discussione si deduce: - Connettore giallo piccolo: no ABS; - Connettore nero grande: ABS. Resta da capire come mai sul alcuni modelli i connettori non si sono affatto. Forse sui primi MY. |