Autore |
Messaggio |
   
Nicola Silvestrin (nico1978)
Nuovo utente (in prova) Username: nico1978
Messaggio numero: 9 Registrato: 12-2009
| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 20:49: |
|
Salve a tutti... sapete dirmi che motore e' questo? 944 o 968???? Credo sia un 968 con la parte dell'aspirazione e collettori di scarico di una s2. Ovviamente il coperchio con la scritta Porsche e' stato tolto. Vorrei togliermi il dubbio vista la mia non assoluta conoscenza in fatto di 944-968 perche' magari l'ultima versione del 944 era cosi...anche se non mi risulta. In questo tipo di auto sostituendo il motore in una s2 con un 968 il cambio puo' rimanere quello 5 marce o deve per forza essere sostituito con il 6 marce? Grazie
 |
   
maurizio (mapo55)
Utente esperto Username: mapo55
Messaggio numero: 733 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 21:04: |
|
La foto è sgranata, ma non vedo il variocam, quindi direi 944. Salut. Maurizio
|
   
Nicola Silvestrin (nico1978)
Nuovo utente (in prova) Username: nico1978
Messaggio numero: 10 Registrato: 12-2009
| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 21:13: |
|
Il variocam e' quello indicato nlla freccia? Perche c'e' ma in foto non si vede...
 |
   
Ric. C. (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4586 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 21:16: |
|
Mi pare un misto 944/968... Ma scusa, non per dire poi fa come vuoi, ma io ne prenderei una col suo motore.. (Messaggio modificato da ric968 il 11 gennaio 2011) |
   
Ric. C. (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4587 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 21:39: |
|
connettore del variocam c'è !
(Messaggio modificato da ric968 il 11 gennaio 2011) |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 6552 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 21:40: |
|
I collettori sono di una S2 (buco per far passare il tubo), ma la testa sembrerebbe di una 968 senza il coperchio. Questo è un motore 968:

- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 6553 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 21:49: |
|
E questo 944 S2

- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 6554 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 22:08: |
|
Sempre S2 da una prospettiva migliore
Come vedi testa di un tipo, collettori di un'altro tipo. Motore "Frankestein" ??
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2455 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 23:00: |
|
Max infatti abbiamo cercato di farlo capire a Nicola nell'altra discussione che ha aperto! Nicola il variocam non è quello che hai indicato in foto. Buona 944! O 968? Basta sapere cosa sia, prima e non dopo! Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
|
   
Nicola Silvestrin (nico1978)
Nuovo utente (in prova) Username: nico1978
Messaggio numero: 11 Registrato: 12-2009
| Inviato il martedì 11 gennaio 2011 - 23:36: |
|
Grazie a tutti ho capito molte cose grazie a voi e a questo forum. Continuero' la mia ricerca.... Un lampeggio purtroppo non di un 944 |
   
Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 272 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 12 gennaio 2011 - 00:35: |
|
Dai commenti letti negli scorsi thread mi ero convinto che dietro a quell'auto ci fossero difetti di varia entità, magari pure gravi, ma una cosa del genere non la avrei mai immaginata... Tutto il mistero fino alla pubblicazione della foto del vano motore ha alimentato la curiosità rendendo la sorpresa ancora più amara. Complimenti al preparatore! P.S. per Nicola: il variatore della 968 agisce sulla catena che comanda i due alberi a camme, piazzata nella esatta metà della testata. Il punto che evidenzi con la freccia rossa è il paraolio cieco dell'albero di aspirazione. In quel punto solitamente si trova l'apparato del variatore di altri marchi, per esempio BMW. Nel disegno si vede la sezione trasversale della tesata/variatore della 968.
 Alessandro D. R. ..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè - G. Trans. Nordest::.. Tessera n° 1334.
|
   
Nicola Silvestrin (nico1978)
Nuovo utente (in prova) Username: nico1978
Messaggio numero: 12 Registrato: 12-2009
| Inviato il mercoledì 12 gennaio 2011 - 19:51: |
|
Scusa Alex ma non capisco...nella foto non si vede pero' il pezzo evidenziato con la freccia rossa nel vano della 968 "originale" c'e'... visto che siamo arrivati fin qui riesci a spiegarmi meglio la gravita' della cosa? Non si finisce mai di imparare'... |
   
Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 273 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 12 gennaio 2011 - 20:13: |
|
Nella foto che hai postato non si nota il "semplice" paraolio cieco perchè è coperto dai cavi delle candele (ma se guardi bene si vede). In poche parole è stata trapiantata la testata della 968 nel motore dell'S2 (oppure è stato messo l'intero motore della 968 ma conservando i collettori di aspirazione della 944)... C'è pure il cavo della spoletta che comanda il Variocam, questo significa che è collegato alla centralina. Mi pare un lavoro assurdo, tutto qua. L'auto è stata snaturata e in pratica ottiene un valore per noi appassionati pari allo zero (o quasi). Questo non toglie che la meccanica funzioni bene, ma se penso a valvole, alberi e quant'altro che sono stati manomessi (o sostituiti o chissà che altro) mi viene male. Conosco discretamente ormai queste auto, un lavoro del genere puzza. Non hai idea di cosa sia una 944/968 in regola e in forma... Un altro pianeta. Ma ripeto, senza nulla togliere a questo esemplare che non ho neppure mai visto dal vivo, quindi non posso esprimere giudizi troppo negativi. Comunque quello che pensiamo lo hai già capito. Alessandro D. R. ..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè - G. Trans. Nordest::.. Tessera n° 1334.
|