Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Pareri su queste 944 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ChiccoVrd (havana)
Nuovo utente (in prova)
Username: havana

Messaggio numero: 10
Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 29 dicembre 2010 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, è da qualche tempo che la passione Porsche mi ha contagiato prepotentemente. Inizialmente(vedi vecchi post) mi ero interessato soprattutto alla 911, ma da un po' l'idea 944 sta prendendo il sopravvento. Oltre a trovarla veramente splendida, optare per 944 è per me anche razionalmente più realizzabile, vista la mia scarsissima esperienza e visto il budget che ora come ora si è vjulentemente smagrito.
In sostanza, sto valutando l'acquisto di una 944,meglio se una delle più recenti(vorrei farne un uso quasi quotidiano anche se poco intenso, circa 5000 km l'anno). Il budget che ho in mente di spendere per avere un'auto decentemente in ordine è di circa 10000 euro. Se potesse essere una turbo meglio,ma economicamente forse sarebbe un azzardo, no? Al momento mi sto guardando intorno, prediligendo le versioni più recenti e con tetto apribile. Volevo sapere per favore cosa ne pensate delle seguenti?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187855201

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184784622

http://www.subito.it/auto/porsche-944-novara-13708269.htm

http://www.subito.it/auto/porsche-944-s-16-valvole-lucca-9551672.htm

La prima(rovigo)l'ho vista e provata. Come dicevo, non sono un esperto,ma meccanicamente mi sembrava in ordine,però c'è da dire che non ha docuemntazione di tagliandi o lavori eseguiti, ha alcuni particolari non originali e inoltre credo il prezzo sia un po' altino..ovviamente correggetemi se sbaglio. E delle altre che ne pensate?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
Porschista attivo
Username: danielterry

Messaggio numero: 2626
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 29 dicembre 2010 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto....sapranno darti degli ottimi consigli sulle 944...per caso ho visto in vendita questa un po di tempo fa e non era male.....soprattutto gli interni l auto mi sembrava onesta
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=172581081
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato
Username: alex968

Messaggio numero: 268
Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 29 dicembre 2010 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Chicco,
benvenuto nell'area 944/968.
C'è una bella differenza tra le 911 che cercavi nei primi tempi e la 944, sia come spesa che come tipologia di automezzo.
Il prezzo di acquisto della 944 è sensibilmente inferiore, ma le spese di manutenzione (a patto di eseguirla in modo corretto e in linea con il prestigio della meccanica) non sono del tutto dissimili. C'è chi si accontenta di cambiare olio e filtri ogni 5 anni e c'è chi non si accontenta (e noi siamo tra questi) e mantiene la meccanica al meglio onorando le intenzioni di chi l'ha progettata. In questo ultimo caso i costi di manutenzione salgono benchè ricambiati dalle grandi soddisfazioni che questo genere di vetture regalano.
Ecco quindi che per esperienza posso affermare che la scelta tra una 911 pre '89 e una 944 deve essere vissuta come una presa di posizione tra due modelli differenti, e non tra la più cara e la più economica. Sono entrambe delle Porsche che all'epoca costavano gran soldi. Continuano ad esserlo tutt'oggi benchè svalutate in modo diverso.
Rispondendo alla tua domanda, diciamo che in generale sono da preferire gli esemplari originali, quelli senza modifiche estetiche come ad esempio la 944 color argento. Questa presenta il musetto delle versioni Turbo/S2. Non è matematico, ma spesso dietro a questi upgrade improvvisati è possibile che ci sia stato un incidente che ha obbligato a cambiare i pezzi in questione.
Le due di colore blu sono molto belle, la nera invece è la versione 2.5 monoalbero. Anche qui è da capire quali escludere: di sicuro le versioni bialbero hanno il propulsore più moderno, perfezionato poi con la S2/968.
Ti consiglio di andare a visionare altri esemplari con un meccanico di fiducia o qualcuno che sia esperto di questo genere di vetture, a volte alcuni difetti della meccanica non emergono all'inesperto e possono poi essere fonte di alte spese di riparazione.
Ho visto che sei della mia stessa città. Noi appassionati Transaxle di Padova ci troviamo spesso per farci un giro insieme nel tempo libero. Spero che sarai a breve dei nostri! Anzi, se ti va una chiaccherata di persona per chiarirti ulteriormente dubbi e curiosità non esitare a chiedere.


Alessandro D. R.
..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè - G. Trans. Nordest::.. Tessera n° 1334.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente registrato
Username: marcokarina

Messaggio numero: 154
Registrato: 06-2005


Inviato il mercoledì 29 dicembre 2010 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sono esperto del modello 944, però devo dire che le due blu mi paiono due belle proposte, quella con più km ha un bel abbinamento colori e l'altra è (se le cose sono come nell'annuncio) fresca e ad un prezzo interessante davvero. sembrano entrambe mezzi di qualità nel panorama che c'è.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ChiccoVrd (havana)
Nuovo utente (in prova)
Username: havana

Messaggio numero: 11
Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 29 dicembre 2010 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le celeri risposte e proposte!
Molto interessante anche quella evidenziata da Daniel!
Nel frattempo ho contattato il proprietario della S di Lucca,che mi è sembrato disponiile e una brava persona. Appena possibile spero di riuscire a fare la trasferta in terra toscana.
x Alex: sono d'accordissimo con te che l'interesse per le transaxle non può e non deve derivare dall'irraggiungibilità di altri modelli, e sono ben certo che non è questo il mio caso.
Ti ringrazio per la disponibilità e sarò ben lieto di chiederti dritte appena se ne presenterà l'occasione. Anzi, inizio già da ora..tu personalmente o gli altri possessori di transaxle di Padova avete qualche meccanico di fiducia da poter consigliare? Del mio mi fido moltissimo, e ha anche una certa esperienza di Porsche,solo non sono certo che conosca bene il modello in questione. Ti ringrazio molto e mi auguro anch'io di poter essere presto dei vostri. Lamps!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 3391
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 29 dicembre 2010 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di consigliarti questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187629144

E' la S2 di un amico, nonchè utente di questo forum, che dopo averla curata scrupolosamente e nei minimi dettagli, ha deciso di mettersi in cerca di una 911. E' la 944 per la quale dovresti programmare solo i soldi di acquisto, senza temere sorprese...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ChiccoVrd (havana)
Nuovo utente (in prova)
Username: havana

Messaggio numero: 12
Registrato: 12-2009
Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo per l'ottima proposta. Sarei molto lieto di acquistare un'auto con una storia ben certificata come può essere quella di un utente del forum, effettivamente sarebbe la soluzione ideale, e per cui sarei disposto a investire tutto il budget.
Purtroppo però, come ho dimenticato di scrivere, per me è molto importante anche l'aspetto estetico, e fra tutti i colori il bianco (assieme al nero)è quello che meno mi attira. Può sembrare sciocco, ma credo che se uno acquista un'auto per passione l'auto dev'essere quella giusta in tutto e per tutto, o riportabile al proprio ideale senza stravolgerla o alterarne l'originalità.
Il mio ideale inoltre sarebbe di una versione con tettuccio asportabile, sulla presenza del quale però sono disposto a transigere. Il colore purtroppo è uno dei miei punti deboli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato
Username: alex968

Messaggio numero: 269
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando decisi di acquistare la mia attuale 968 lo feci ad una condizione: avrei cercato la 968 solo dopo avere trovato il meccanico giusto.
Trovato questo, andai con lui a visionare prima la mia 968 e poi la 993. In questo modo risparmiai denaro, tempo e dannazione.
Questo è sempre quello che consiglio di fare all'utente poco esperto che si affaccia al mondo Porsche per la prima volta.

Contrariamente a quanto si pensa il meccanico Porsche di fama ed espertissimo di 911 è quasi sempre negato in materia Transaxle, dalle 924 fino alle più complicate 928, centri Porsche ufficiali inclusi.
La prova da fare è semplice: se alla domanda -te la senti di fare manutenzione alla mia 944?- il meccanico risponde -Cacchio! Che cosa ci vuole!? Le 944 sono così semplici che sono capaci tutti, eppoi hanno il motore Audi...- meglio cambiare subito soggetto.

Quanti aneddoti avrei da raccontare (ovviamente non farò nomi in discussione pubblica, ma posso rispondere in privato a chi lo vorrà); il capo-meccanico di una rinomata officina della città specializzata in Porsche da competizione (preparano le 911 per le gare dei privati) ha affermato che la 968 ha il motore dell'Audi 100. Lo stesso meccanico dopo avermi sostituito un tubo idraulico della frizione mi ha consegnato l'auto con il pedale di comando con un lasco di almeno 3 cm... (Aria nel circuito, purtroppo per motivi logistici non ho potuto servirmi del mio meccanico di fiducia). Sarà forse stato un atto di vendetta per avergli fatto osservare cha a partire dalla 944 il motore è di progettazione Porsche? (Sono stato testardo a non capire subito che forse era il caso di non impuntarsi, un barone che prende lezioni da un proprietario di Transaxle, suvvia).
Un mio amico che possiede una 924 Turbo, servendosi di un altro sedicente luminare della meccanica si è trovato con il filtro della benzina montato al contrario, il cofano motore bucato in corrispondenza della presa NACA a causa della testa dell'ammortizzatore troppo sporgente e con l'assetto che dava all'auto le parvenze di una Dyane tanto era alta da terra.
Lo stesso amico presso uno dei due centri Porsche della città, dopo essere stato spennato alla cassa è tornato a casa con gli attacchi dei braccetti dello sterzo allentati (dopo la revisione della scatola guida si erano dimenticati di stringerli).
Altri amici (però possessori di 911) hanno avuto esperienze simili con un'altra officina molto famosa negli anni '80: mi raccontavano di un meccanico, seduto al centro dell'officina su uno sgabello davanti a un 6 cilindri boxer montato su un banco, e puntati alcuni fari alogeni; di fianco a lui un aiutante che al suo segnale gli porgeva gli arnesi richiesti: un neurochirurgo a lavoro insomma. A quel motore appena revisionato saltarono poi i prigionieri dei cilindri...
Ecco alcuni dei casi che capitano quando i meccanici titolati prendono in cura le nostre auto.

Personalmente faccio curare la manutenzione ordinaria della mia 968 presso una officina di Mestre molto rinomata dagli appassionati che da sempre segue tutti i modelli Porsche; mai un guaio, anzi, sempre consigli molto utili e sempre la rassicurante impressione di avere di fronte persone con grande professionalità e umiltà.

Molto interessante la 944 bianca di Arturo, non sapevo che fosse in vendita.
Di certo l'S2 è la migliore evoluzione della 944, affidabilissima e perfezionata in molti dettagli. Le 944 precedenti appartengono effettivamente ad un'altra era, senza nulla togliere. Io infatti ti consiglierei di orientarti proprio verso una S2; credo che il tuo budget corrisponda ad un buon esemplare senza necessità di lavori extra (esemplari però in via di estinzione). Avresti così un'auto più moderna e un motore fantastico (il quattro cilindri 3.0 è pazzesco).


citazione da altro messaggio:

Purtroppo però, come ho dimenticato di scrivere, per me è molto importante anche l'aspetto estetico, e fra tutti i colori il bianco (assieme al nero)è quello che meno mi attira.



Accidenti Chicco, stai escludendo quelli che probabilmente sono i colori più indicati per la 944. Sono inconfondibilmente anni '80 e non passeranno mai di moda. Comunque, De Gustibus!


Alessandro D. R.
..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè - G. Trans. Nordest::.. Tessera n° 1334.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 3402
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido totalmente l'importanza da te data al colore. La linea della 944 è bellissima e va valorizzata con il colore giusto e di proprio gradimento.

Non ti resta che girare un po' l'Italia per farti un'idea!! Io, ad esempio, non gradivo il colore rosso per le 911; cambiai idea di fronte ad una 3.2 cabrio: mi sembrò bellissima con il nero della capote.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 6503
Registrato: 01-2000


Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che fantasia che hanno certi commercianti.... il secondo vende una fantomatica quanto inesistente 944 Giubileo.

Probabilmente il Giubileo lo dichiarerà lui quando riuscirà a venderla!
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente esperto
Username: joker944ts

Messaggio numero: 553
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Probabilmente il Giubileo lo dichiarerà lui quando riuscirà a venderla!




944 Turbo S MY '88
Una Porsche non invecchia, diventa antica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato
Username: brancati66

Messaggio numero: 238
Registrato: 04-2009


Inviato il giovedì 30 dicembre 2010 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche perchè il Giubileo è avvenuto nel 2000.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione