Buon giorno a tutti Come ben saprete ,e' andato a monte il mio progetto di fare una 911 da pista,causa poco tempo a disposizione A questo punto vorrei acquistare una 944,per poi con il tempo modificare per un uso in pista Non ho molto le idee chiare sul modello,S o turbo,aspirato ,1°-2* serie,una cosa e' certa i soldi non sono molti,nell'ordine del 4/5000 euro Mi accontento di un auto da sistemare ma funzionante che il giorno dopo l'acquisto posso gia' usarla Grazie in anticipo
elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
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Inviato il domenica 31 ottobre 2010 - 18:13:
Paolo, forse è meglio fare lo stesso con una 968 (non necessariamente CS): spendi un pò di più come base di partenza, ma meno per portarla al top e probabilmente anche con più risultati. CiaoPortatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
Paolo, con quel budget propongo di cercare una 924S:
- costruita dal 1986 al 1988 è il "canto del cigno" delle 924, ma con tutte le migliorie di gamma. - più leggera e aerodinamica (0,33) della 944 (infatti è più veloce) - motore aspirato 2.5 da 150/ 160 cv (MY87) - 4 freni a disco autoventilanti (NO ABS) - gomme 205/55 6Jx16 phone-dial - costi di acquisto più bassi - il motore 8v è la base di partenza per la turbo 220cv, quindi è solido ed ha buone possibilità di elaborazione - per un certo periodo in GB ci hanno organizzato anche un trofeo monomarca monomodello con vari kit di potenziamento - non dovresti aver problemi di fiches
Max
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una 944 1 serie come la mia è divertente e molto affidabile, il problema è la fiches... non esiste.. la 944 2.5 aspirata non è mai stata omologata...dipende cosa vuoi fare (per esempio io faccio regolarità sport e ho la fiches apposita, che è diversa da quella per le competizioni in pista o rally che appunto non esiste) per quanto riguarda eventuali elaborazioni devi tener conto che non esistono pezzi in commercio per elaborarla (almeno che io sappia) e quindi se vuoi qualche cv in più devi farti costruire tutto su misura,con la conseguenza di spendere qualche soldino in+. Qualche cifra: sto aspettando la coppia conica da giugno 1500 euro+ montaggio perchè di tipo ipoide quindi molto costosa.. albero a camme, volevo riprofilare l'originale... non si può perchè le alzate sono al massimo.. farne costruire uno apposito euro 1500 + montaggio.. Elettronica specifica da corsa euro 2500... poi devi aggiungere tutta la sicurezza assetto freni ecc... Io ho preparato un 1 serie perchè avevo quello a casa da 7-8 anni(comprato da mio padre per pochissimi euro) e da stradale è stato allestito. Personalmente se dovessi partire da zero per fare pista io andrei su una 944 S2 3.0 aspirata,o una turbo.. la base di partenza è buona e anche la cv è generosa... ovviamente costa di più in partenza ma non devi per forza elaborare il motore perchè di cv ne ha già di suo...
Paolo, ma perchè, per divertirti un po' in pista, non ti accontenti della 993?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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elfer (elfer) PorscheManiaco vero !! Username: elfer
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Inviato il domenica 31 ottobre 2010 - 22:11:
citazione da altro messaggio:
motore aspirato 2.5 da 150/ 160 cv (MY87)
Posso giurare e spergiurare che i 240 della 968 sono già pochini...Questo telaio (da 924,944,968) è certamente in grado di gestire ben altre potenze.Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
Sono daccordo con Elfer... se nel rally una macchina con una cavalleria modesta può comunque essere divertente e competitiva,(vedi la mia) credo che in pista il fattore cv sia molto importante e forse i 150/160 sono pochi... poi dipende sempre da cosa vuoi fare e quali sono i tuoi obbiettivi...
Giusto Massimo... i cavalli poi quando ti abitui non sono mai abbastanza!!! non dobbiamo dimenticare che ci sono macchine storiche che corrono con 90/100 cv e si divertono come dei matti... vedi le A112 le fulvia le 128 ecc... in pista fanno il trofeo le vecchie 500 e le mini.. quindi i fattori da considerare sono molti...prima di tutto quello economico..
Per quello che mi riguarda,il fattore economico e' fondamentale
ennio paolo!!! bella battuta,ho provato con il 993 ma da quando sono uscito di pista a Monza ho cambiato idea
Comunque l'idea del 968 non e' male ,forse c'e' il problema el peso per il trasporto con il carello ,penso che vado fuori portata Il mglior compromesso e' la turbo o 3000,non so i prezzi Mattia Io non devo correre,voglio una macchina con poca spesa,l'allegerisco ,e quando ho tempo e soldi modifico,freni asseto ecc,,,,
ciao Paba, se vuoi spendere poco e avere abbastanza: - 944 S 2 3.0 - motore: eprom+filtro aria, eventuale scarico modificato - assetto: ammo+molle - freni: pagid+olio+treccia, condotto aria di raffreddamento - alleggerimenti: via antirombo, panchetta posteriore, aria condizionata, portellone in lexan - sicurezza: sedile a guscio, cinture 4 punte, staccabatteria, estintore, centina posteriore imbullonata ( no roll-bar completo) tutto anche di scaduta omologazione - gomme: semi-slick omologate
così spendi poco, tutti i pezzi sono facilmente reperibili, diventa una vettura veloce/divertente/robusta con bassi costi di gestione, è ancora una macchina stradale, bollo e assicurazione ridotti, passa la revisione biennale, in pista ci vai per strada e puoi partecipare ai track-day a circolazione turistica come dice admin "poca spesa tanta resa" ci vediamo a Franciacorta
Paolo ti faccio in bocca al lupo per il tuo progetto, credo anche io che una 944 S2 con un minimo di preparazione sia al fine un ottimo compromesso;
lo potrebbe essere anche la 968 che dispone già di partenza di una trentina di cavalli in più, se guardi come esempio qui sul forum quello che ha fatto Gio26 prendendo una base e preparandola
Ciao Paolo, ma per quella cifra riesci a trovare molto meglio.... non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma Ric ha una gran 968 in vendita che per i tuoi fini potrebbe essere un ottimo inizio. Saluti Giacomo
..a parte gli scherzi, quello che ho scritto è il mio pensiero che avrei scritto quattro anni fa come oggi, indipendentemente da tutto
Nanni hai ragione, però oggi non è detto, se pensi che lo stesso Giorgio mi pare abbia preso la sua a cifra reale molto inferiore a quello che uno possa pensare;
Però tenendo conto il budget di partenza credo che sia scelta più opportuna puntare su una 944, soprattutto considerando che poi per un minimo di preparazione c'è da mettere in conto un'ulteriore spesa
Max bello il video, ma quando mai potrebbe essere ripetibile in altro paese al di fuori della Gran bretagna? Dove hanno la passione delle macchine qualsiasi esse siano. Paba, scusa ma mi ripeto: http://www.racecarsforsale.com/historic-racing-cars/porsche-944-s2-3-0l-racing-2 60cv.html certo sono 14750 euri, ma hai già tutto anche un palmares di risultati che può essere importante. Voglio dire che se la macchina è competitiva togli già molti dubbi su quanto devi migliorare tu, ovviamente senza romperla. E solo a fine stagione programmi dei lavori. Se riesco io ho sempre in mente la mia "moonraker" che per scaramanzia, per ora, non ripresento, e sono sui 18500 CHF trattabili. E' una 951 già si può dire a posto. Incrocio le dita. Ciaomacheteloddiccoaffare!
Paba devi fare attenzione ai costi. Tra acquisto 944 S 2 3.0 + costo tagliando + interventi che ho elencato non devi superare i €. 14/15 mila, tetto max di spesa. In difetto diventato competitive e convenienti altre scelte, come ad es. la 968 CS, vedi quella di Elfer a circa €. 20 mila e sai cosa compri.
ps. occhio al peso ! una 944 S 3.0 dichiara un peso tra kg. 1310 a 1340 a seconda degli accessori, una 968 liscia tra kg. 1380 a 1420
... perchè l'auto è per definizione un compromesso!
Se è sportiva stradale, "attrezzata da pista" quando vai in pista pensi che sia troppo stradale, mentre quando giri per le strade pensi che sia troppo da pista...
Se la rendi molto pistaiola, come ho fatto io, devi trasportarla con il carrello, naturalmente dopo aver fatto la patente BE, perchè altrimenti i trasferimenti, oltre che non conformi al codice, diventano stancanti (senza condizionatore, con poco coibentazione acustica e termica...).
Senza contare che c'è sempre qualcosa da fare, e forse questo è l'aspetto più bello, ma anche costoso.
Un miglioramento all'assetto, un miglioramento alla trazione, un miglioramento al motore (alzate delle camme, elettronica, scarico...), tutte cose che di fatto rendono sempre molto impegnativo il "giocattolo".
Certo che creare da zero una macchina da corsa con un budget inferiore al costo di una Fiat 500 Abart per il Trofeo monomarca è affascianante.
Tornassi indietro forse, ma dico forse, la cercherei preparata...
in effetti 'la differenza tra i giocattoli dei bambini e quelli degli adulti sta nel loro prezzo!'
Personalmente ho visto nei vari track days molta gente divertirsi con vecchie bmw serie 3, con alfa 75 e molte altre vetture datate che, forse, costano meno, sia nel costo di acquisto che nella preparazione. Una porsche, anche se transaxle, è pur sempre una porsche e anche il blasone ha il suo costo.tessera PiMania 1311 924+951
Se è sportiva stradale, "attrezzata da pista" quando vai in pista pensi che sia troppo stradale, mentre quando giri per le strade pensi che sia troppo da pista...
Credo che un buon compromesso sia questo, ma inteso in maniera un poco più "soft".. ovvero un'auto stradale con una preparazione non estrema ma che consenta di divertirsi in pista; ovviamente stradale per modo di dire, in quanto sarebbe poi in realtà usata per andare in pista e basta, ecco in tal caso che la scelta su un'auto già ventennale sarebbe ideale per abbattere i costi fissi di gestione
Paolo, rieccomi, non vorrei sembrare il saccente, ma se analizzi i dati forniti dagli altri, vedi che i 14-15k euri della 944 belga risultano congrui e convenienti. Sto organizzando per andare in belgio a vedere una classica Fulvia Coupé, ed anche altre cosette. Andrò a vedere anche questa 944. Tra l'altro per le auto vendute d'occasione in Belgio è obbligatorio che il venditore sottoponga la macchina ad un esame tecnico fatto da ente indipendente. L'esame riguarda molti punti ed è severo. Ora non so dire se ciò sia valido anche per la 944 pista e strada, mi documenterò.macheteloddiccoaffare!
mi associo in tutto e per tutto a Giorgio!! anche per me è la stessa identica cosa!! Se non avessi avuto la 944 già a casa avrei comprato un auto già preparata.. sicuramente spendevo meno!! Giacomo se quella 944(esteticamente la sosia della mia) funziona bene per me il prezzo è buono! io ho speso di più per la mia.. e sicuramente ho meno cavalli... certo è che sulla mia ho fatto tutti lavori come volevo io e con il divertimento di farlo..
mattia, ciao, hai ragione una cosa è mettere in conto i progetti e le successive realizzazioni con l'assistenza di partner di livello. (A proposito salutami i signori dell'Autotecnica e vai a vedere il mio sito, così si ricorderanno di me). Altra cosa è il "chiavi in mano" delle trackdaycars modo asettico, se vogliamo di intendere la macchina preparata. Come noleggiare un'auto da un preparatore, come avviene nei rallyes. Nulla vieta, acquistando una macchina già "fatta" di intervenire successivamente con aggiustamenti e personalizzazioni per sentire più nostro il mezzo.macheteloddiccoaffare!
non sapevo conoscessi Luca &C...dopo che ho visto il tuo sito ho capito il perchè...Cobra e Kit car....
Comunque la preparazione della ns vettura la sta seguendo lui, ha grande compentenza sia nell'ambito rally che nell'ambito pista...e spedere euro da lui a noi da sempre soddizfazione.
eh, si! Ma diversamente da loro già affermati io ero solo, etc, etc, e così ho smesso... Vedi la piccola foto oppure vai all'argomento <951> sempre in questa area il 1°-10-2010. Gmacheteloddiccoaffare!
.... perchè l'auto è per definizione un compromesso!
necessariamente
E' la ricerca dell'equilibrio tra la voglia di andare in pista e quanto si ha intenzione di spendere/ fare, personalmente se devo partire da zero, preferisco fare/trovare una vettura che possa anche circolare e raggiungere l'autodromo senza dover essere carellata, con i compromessi del caso. Oppure salto il fosso e mi faccio/trovo una macchina per andare a correre, con altri costi e impegno.
sarebbe bello Nanni però è vero anche che basta pochissimo per farti ritirare il libretto... roll bar a gabbia e sedili, come li vedono ti mandano alla revisione e ti sequestrano tutto.... metti che ti aprono il cofano e trovano una barra duomi e ti fanno la festa completa a mio fratello hanno sequestrato la macchina 2 volte (fiat 127 sport)motivazioni: barra duomi e fari supplementari la prima volta: volante a calice e mozzo la seconda..
a mio fratello hanno sequestrato la macchina 2 volte (fiat 127 sport)motivazioni: barra duomi e fari supplementari la prima volta: volante a calice e mozzo la seconda..
mattia pero' che sfiga che ha avuto tuo fratello... si vedono certe cose in giro! ma far omologare una vettura dopo averla elaborata quanto puo' venire a costare?la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
Purtroppo, spesso nn sanno cosa fanno!!! Ad un amico hanno sequestrato una clio v6 perchè secondo loro era modificata. In tanto sei tù a dover sbatterti e spendere.
sfiga è sfiga e qui non ci piove... si possono fare tutti ricorsi del caso ma fatto sta che non giri tranquillo e che non è un bel vivere, infatti io ho preso la decisione di usarla solo per correre e mi sono comprato un carrello (a parte che che con la mia mi mettono in galera se giro ora per strada) in regola che traino con la patente b che mi permette in caso di rottura in pista o durante un rally di tornare a casa... carico in 30 sec. e lego in 10 minuti...ovviamente non ho l'agilità di una vettura senza rimorchio.
Che faccio, vado a vederla a nome tuo? Scherzo, ovviamente. Mi sto organizzando per ottimizzare la trasferta e magari aggiungere una visita ad Amsterdam e poi una a Gent. Da vedere ho tre macchine una in Olanda e due in Belgio, solo il 944 è in tema con Porschemania G.macheteloddiccoaffare!