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Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 266 Registrato: 03-2008
| Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 22:40: |
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Oggi tornando dal benzinaio mi sento un clic davanti agli occhi e una macchiolina bianca sul parabrezza... smadonno e torno a casa, controllo, piccolo graffio non riparabile da carglass ma fortunatamente neanche cosi profondo per far cominciare la fatidica crinatura... Comincio a controllare meglio e trovo una decina di questi "graffi", ora io mi domando: è solo sfiga la mia o nell''87 montavano vetri più morbidi? (ne dubito essendo il vetro temperato invenzione abbastanza vecchia) Estendo il mio piccolo dubbio anche ai vostri parabrezza. ps ho anche gia pernottato da carglass per un danno un pò più serio.
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Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1183 Registrato: 02-2006

| Inviato il sabato 22 maggio 2010 - 23:00: |
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Francesco, i parabrezza non sono fabbricati in vetro temperato. Tutti i parabrezza d'automobile sono costituiti da due strati di vetro morbido, intercalati da un foglio di materiale plastico, di solito polivinile butirrato, per poter consentire adeguata cedevolezza in caso di impatto da parte del cranio di un occupante. Sono stati usati anche vetri con doppio strato plastico, Securiflex e simili, ma con scarso successo nonostante proteggessero gli occupanti anche dai taglietti conseguenti la frammentazione dello strato vetroso interno. Fecero eccezione in tempi recenti, con vetro cosiddetto "a tempera differenziata", soltanto alcune serie di auto Volkswagen Golf, Scirocco e Passat, nel 1975-76, perché si ritenne (erroneamente) che i frammenti di vetro più grossi sarebbero stati più sicuri per gli occhi non essendo penetranti, e fecero eccezione alcune serie base delle Fiat Panda, Uno e Ritmo nel 1979-80 per la beata attitudine di certi soggetti a sparagnare una lira ovunque fosse possibile. I relativi vetri si riconoscono guardandoli di sbieco, in quanto riflettono una serie di striature verticali al centro. |
   
Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 267 Registrato: 03-2008
| Inviato il domenica 23 maggio 2010 - 16:21: |
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Grazie mille dell'esuriente spiegazione Franco, però rimango ancora col dubbio, il mio vetro è più morbido del dovuto, o sono solo più sfortunato? |
   
Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 308 Registrato: 12-2008

| Inviato il martedì 25 maggio 2010 - 08:45: |
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anche il mio parabrezza ha delle piccole scalfiture su tutta la superfice, ho visto macchine d'oltralpe del 2008 ridotte peggio, poco male, ho preso una bella sassata come quella dello spot della carglass (con ste macchine rasoterra tutto quel che vola e' nostro eeh!), non si e' allargata, ma appena ho tempo faccio valere la polizza cristalli. "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 269 Registrato: 03-2008
| Inviato il lunedì 31 maggio 2010 - 12:50: |
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Sai mica se con i sali di cerio si possono togliere? Ho il parabrezza che sembra avere l'acne... |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Porschista attivo Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 1909 Registrato: 01-2005

| Inviato il lunedì 31 maggio 2010 - 13:01: |
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citazione da altro messaggio:Sai mica se con i sali di cerio si possono togliere? Ho il parabrezza che sembra avere l'acne...
Fai peggio. Si evidenziano, e comunque un vetro lucidato ha breve gloria perché diventa estremamente delicato: le spazzole, lo sporco e tutto quanto lo righeranno con niente... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 271 Registrato: 03-2008
| Inviato il lunedì 31 maggio 2010 - 13:14: |
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OK! Me lo tengo cosi! Grazie per il consiglio. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 6179 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 31 maggio 2010 - 14:00: |
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Alla prima occasione cambialo: ci sono carrozzieri *onesti* che con 250 euro ti fanno tutto il lavoro, comprensivo di vetro nuovo e fattura. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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xmas (nostromo)
Utente registrato Username: nostromo
Messaggio numero: 68 Registrato: 01-2005
| Inviato il lunedì 31 maggio 2010 - 14:31: |
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Salve, Anche a me è capitato il sasso e sono andato da carglass, preventivo 1050 euro. Carrozzeria di fiducia con pezzi solo originali Porsche 650 euro. (986) era ora di cambiarlo. saluti |
   
Ricky (preist_3)
Utente registrato Username: preist_3
Messaggio numero: 292 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 31 maggio 2010 - 14:56: |
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Forse son peggio quelli che si creano sul paraurti!! |