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Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 415 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 15 marzo 2010 - 14:50: |
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Ritenendo che sia un dato importante, ho installato sulla mia un termometro per la temperatura dell'olio, mettendo in sensore nel tappo della coppa. Non essendo previsto dalla casa, non ho dati tecnici per confrontare le temperature rilevate con quelle "teoriche" del costruttore: comunque viene segnata una temperatura che varia dai 95 ai 105 gradi nell'uso normale, per arrivare anche a 125 nell'uso "intenso". Cosa ne pensate? Qualcuno di voi può illuminarmi? Grazie  944 Turbo S MY '88 Tessera n° 1387
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fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 179 Registrato: 09-2003
| Inviato il lunedì 15 marzo 2010 - 16:21: |
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La temperatura di esercizio e' corretta. L' ubicazione del sensore non proprio,ma questo potrebbe falsare il dato di pochi gradi e quindi essere ininfluente ai fini "statistici". L' olio della lubrificazione,bolle a temperature prossime ai 140 gradi,grado piu' grado meno. Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 416 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 15 marzo 2010 - 20:42: |
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Solo 140 gradi il punto di ebollizione? Mi pare un pò poco... 944 Turbo S MY '88 Tessera n° 1387
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mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1110 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 00:38: |
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citazione da altro messaggio:Solo 140 gradi il punto di ebollizione? Mi pare un pò poco...
direi proprio di no. Solo il liquido dei freni deve andare in ebollizione oltre valori 'normali'. Un buon dot 4 va in ebollizione sui 260 gradi. tessera PiMania 1311 924+951
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 6040 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 09:41: |
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Da quello che sapevo io è molto più alto, tipicamente ben oltre i 300 °C. Prendendo un MSDS a caso (http://www.noco.com/NOCO-MSDS/Premium_4_Motor_Oils.htm) si può vedere che il punto di ebollizione ad esempio è oltre i 315 °C. Ricordo che nella gloriosa 206 16v durante lunghe tirate autostradali a velocità di non molto superiori a quella di codice la temperatura dell'olio rilevata dallo strumento di serie era sempre sui 140 °C. Nota: spesso negli olii non è indicato il punto di ebollizione ma quello di accensione (firing), che è più basso di quello di ebollizione. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2579 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 12:10: |
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Reduce da un corso dai VVFF, per non confondere le varie temperature: C'è la temperatura di ACCENSIONE, che vale ad es. per la benzina 250°C e per il gasolio 220°C C'è poi la temperatura di INFIAMMABILITA', che per la benzina è -20°C, per il gasolio 65°C (infatti a temperatura ambiente il gasolio non si accende col cerino) e per l'olio motore è sui 140-150°C (quindi quella riportata da Patrizio è quella di infiammabilità, non di accensione che in effetti è molto più alta) La T° di infiammabilità vuol dire che il vapore presente è tale che, se lo riscaldo alla T° di accensione, prende fuoco. N.B: la combustione si ha solo nello stato gassoso, un solido o un liquido non bruciano se non quando rispettivamente sublimano o evaporano Trattandosi di olii lubrificanti, tuttavia, credo che abbia interesse sapere la temperatura oltre la quale l'olio perde (in maniera reversibile o irreversibile) le sue caratteristiche di lubrificante e diventa sciaquetta. |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 6042 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 12:53: |
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citazione da altro messaggio:Reduce da un corso dai VVFF
Il D. Lgs. 81/08 colpisce ancora? Correttissimo quello che dici, sui MSDS è infatti sempre riportato il firing point (ovvero la temperatura di accensione) e il flash point (temperatura di infiammabilità), meno spesso il boiling point (ebollizione). Questo perché la legge norma tutto ciò che ha una temperatura di infiammabilità inferiore ai 38 gradi centigradi, con prescrizioni speciali. Aggiungo che alla temperatura di infiammabilità il vapore prende fuoco ma la sostanza non è in grado di autosostenere la combustione. La temperatura di accensione invece è quella per la quale, una volta accesa, la sostanza autosostiene la combustione. Esiste poi una temperatura di autoaccensione per la quale la sostanza prende fuoco anche senza una fonte esterna di accensione. Il punto di ebollizione degli olii lubrificanti, che sono comunque spesso composti da molte sostanze, è molto alto ma credo proprio che le caratteristiche dell'olio vadano perse ben prima. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3055 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 16 marzo 2010 - 14:46: |
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citazione da altro messaggio:credo che abbia interesse sapere la temperatura oltre la quale l'olio perde (in maniera reversibile o irreversibile) le sue caratteristiche di lubrificante e diventa sciaquetta.
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che questo limite per i sintetici sia circa 170°C |