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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2958 Registrato: 08-2007

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 17:12: |
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Ho provato a cercare i riferimenti tecnici del cambio manuale della 968 a sei rapporti e non ho trovato particolari difficoltà. Qualche problema in più per la coppia conica e, soprattutto, per capire come la sostituzione della stessa agisca sull'accorciamento dei rapporti. Qualcuno può aiutarmi? |
   
Max 007 (max007)
Utente esperto Username: max007
Messaggio numero: 908 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 18:26: |
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....ma non dovevi solo montare l'autobloccante?? La coppia conica allunga o accorcia i rapporti al ponte in base a quello che monti, se più lunga o più corta rispetto all'attuale. Logicamente allunga o accorcia tutti i rapporti... Forse non ho capito la tua domanda?
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 110 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 19:19: |
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In breve, per capire quanto la coppia conica allunghi o accorci le marce è relativamente facile. Adesso non conosco la coppia conica della 968 ma ammettendo che sia una 17/57, il rapporto che sviluppa è 3,35 e quindi questo rapporto è pari a 100 e sviuluppa la velocità delle singole marce così come è indicato sul libretto uso e manutenzione. Se monti, per esempio, una 13/53 hai un rapporto di 4,07 ovvero, riferita alla coppia conica originale fatta 100, accorci la velocità di tutti i rapporti del 21,51%. Se per esempio metti una coppia 17/50 hai un rapporto 2,94 ovvero riferita alla coppia conica originale fatta 100 hai allungato la velocità di tutte le marce del 12,23%. Spero di esser stato chiaro. |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 4078 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2010 - 19:32: |
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..hai capito..... qui c'è una new entry 968 in preparazione ...!! a quando un bel thread dedicato? a proposito... complimenti eh!!
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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2959 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 08:03: |
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Si Max forse mi sono espresso male, volevo capire come la coppia conica, che accorcia o allunga tutti i rapporti, agisce, a livello di calcolo, sulle singole marce. Luigi, la coppia conica, per esempio 17/57, cosa vuol dire? 57 è il numero di denti dell'ingranaggio grande e 17 quello piccolo. Il rapporto 57:17=3,35 va moltiplicato per ogni singolo rapporto per ottenere lo sviluppo? Il passaggio da una 17/57, per seguire il tuo esempio, ad una 13, determina un incremento percentuale del rapporto dato da: ((4,07 - 3,35):3,35)x100= 21,49%. Giusto? Ric, sono prossimo alla presentazione!
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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2960 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 08:04: |
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Se il mio calcolo è corretto, devo solo capire che coppia conica è montata sulla 968 e fare qualche considerazione. Per Max: è solo cultura generale. |
   
MicheleR (carrerars)
Porschista attivo Username: carrerars
Messaggio numero: 1914 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 09:25: |
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citazione da altro messaggio:che coppia conica è montata sulla 968
Puoi provare a telefonare in Porsche Italia, oppure cercare da un concessionario o altrove il "Manuale di Officina" del 968. Li dovresti trovare tutto. RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - PIU' bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2961 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 11:11: |
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Si Michele, buona idea. Il manuale officina devo visionarlo con il visore "anteguerra" perchè è nel formato che usano le officine autorizzate. (sembrano radiografie tanto per capirci) In ogni caso se qualcuno ha qualcosa di più pratico a portata di mano è ben accetto! |
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 111 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 12:02: |
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citazione da altro messaggio:Luigi, la coppia conica, per esempio 17/57, cosa vuol dire? 57 è il numero di denti dell'ingranaggio grande e 17 quello piccolo. Il rapporto 57:17=3,35 va moltiplicato per ogni singolo rapporto per ottenere lo sviluppo? Il passaggio da una 17/57, per seguire il tuo esempio, ad una 13, determina un incremento percentuale del rapporto dato da: ((4,07 - 3,35):3,35)x100= 21,49%. Giusto?
Allego una foto per vedere com'è fatta una una coppia conica
Nell'esempio 17/57 si intende che 57 sono i denti della corona grande e 17 i denti dell'alberino. Detto questo, parti dal presupposto che se rispetto al rapporto della coppia conica originale il nuovo rapporto che ottieni dalla sua sostituzione è più alto, le marce si "accorciano", se il rapporto è più basso, le marce si si "allungano". Esempio: con una coppia conica originale 57/17 (rapporto 3,35) hai una determinata velocità sviluppata al numero massimo di giri motore per ogni singola marcia. Se monti una 53/13 hai un rapporto di 4,07 quindi essendo superiore al rapporto originale le marce si accorciano. Se monti una 50/17 hai un rapporto di 2,94 quindi essendo inferiore al rapporto originale le marce si allungano. Per calcolare la percentuale di accorciamento o allungamento rispetto alla coppia conica originale è semplice, basta fare una proporzione matematica: Se 3,35 stà a 100 quanto stà 4,07? ovvero 3,35 sta a 100 come 4,07 sta ad X Calcolo per determinare la X 100 x 4,07 : 3,35 risultato 121,49 121,49 - 100 = 21,49 21,49 è la percentuale di accorciamento della velocità sviluppata dalle singole marce rispetto alla coppia conica originale Esempio: se in origine la macchina a 7.000 giri di: 1^ fa 60 2^ fa 90 3^ fa 130 4^ fa 180 5^ fa 230 calcoli la percentuale del 21,49 da sottrarre a queste velocità. con la nuova coppia conica sempre a 7.000 giri farà di: 1= 60 - 21,49% = 47,10 2^ 90 - 21,49% = 70,65 3^ 130 - 21,49% = 102,06 4^ 180 - 21,49%& = 141,31 5^ 230 - 21,49% = 180,57 Considera che un accorciamento del 20% è già tanto perchè avresti le primissime marce troppo corte e quindi inutilizzabili e una 5^ che se ti serve per sviluppare velocità...non la sviluppa. Quello che ti voglio dire è che ottenere un cambio che sia universale per tutte le condizioni sostituendo solo la coppia conica, non è possibile. Dovresti avere un connubio tra i singoli rapporti e la coppia conica. Insomma avresti bisogno di un determinato cambio per ogni tipo di circuito. Ti consiglio di visitare questo sito: http://www.bacciromano.com/ Ciao. |
   
Silvio B. (silviob)
Porschista attivo Username: silviob
Messaggio numero: 1020 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 12:32: |
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citazione da altro messaggio:Per Max: è solo cultura generale.
si ci crediamo. firmato Zorro |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2962 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 13:25: |
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Si Luigi, spiegazione chiarissima. Alcuni preparatori, ritengono più corretto accorciare tutti i rapporti con la coppia conica ridotta e cambiare la prima allungandola. |
   
Max 007 (max007)
Utente esperto Username: max007
Messaggio numero: 910 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 13:51: |
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....e dai presentacela!!! hai già aperto un sacco di 3d in area 968.....
 Live Your Life - Run Your Race
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 112 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 15:52: |
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citazione da altro messaggio:Alcuni preparatori, ritengono più corretto accorciare tutti i rapporti con la coppia conica ridotta e cambiare la prima allungandola.
Tutto è relativo all'uso che ne devi fare. Per esempio se devi usare la macchina per i rally su terra servono le prime 3 marce corte e le altre "normali" se devi girare in una pista tipo Monza ti serve la 5 lunga, se devi fare gare di acellerazione ti serve tutto corto (ma non troppo altrimenti rimani sul posto a sgommare)...insomma è un casino. Comunque, in linea generale, mettere una coppia conica più corta ti fa risparmiare soldi e ti fa divertire davvero perchè hai una macchina più pronta e scattante ad ogni regime del motore anche se questo è originale. |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2964 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 16:08: |
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Max, la storia della 968 è il segreto di pulcinella... |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2965 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 16:12: |
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Luigi, non so bene il perchè, ma sono convinto che la 968 abbia doti velocistiche di rilievo, per il corretto bilanciamento delle masse, per la relativa facilità di guida e per un discreto rapporto peso / potenza, a condizione di "smagrirla" il giusto e renderene efficiente il telaio (leggi assetto) e la meccanica. I cavalli sono importanti fino a un certo punto. Chiedere a Geppy quando è salito sulla nera con assetto "cattivo" e P0corsa a monza... |
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 113 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 18:17: |
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Certo Giorgio, hai ragione sulle doti della 968 ma quello che ho voluto dirti è che obiettivamente è difficile "indovinare" la coppia conica giusta. Siccome sostituire la coppia conica significa smontare il cambio capisci bene che se la scelta non è "indovinata", bisogna rismontare il tutto e sostituirla con un'altra, il che non è che sia economicissimo. |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2966 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 05 febbraio 2010 - 22:53: |
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Vero Luigi. Facciamo una premessa: - non posso pensare di fare un cambio per ogni pista; - non esiste il cambio per tutte le piste; - il cambio stradale ha i rapporti lunghi; ne consegue che: - la modifica della coppia conica, senza esagerare altrimenti le marce diventano ridotte, migliora la conduzione per un uso pistaiolo. |