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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 944/1 ('83) da corsa: che ne dite? < Precedente Seguente >

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Giacomo Scuderi (giascu)
Nuovo utente (in prova)
Username: giascu

Messaggio numero: 12
Registrato: 03-2005
Inviato il domenica 27 settembre 2009 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari Amici, mi chiamo Giacomo, sono siciliano e anche se sono iscritto da un bel po', non uso questo forum da diverso tempo. Nel 2004 ho venduto la mia Civic 1.6 Vti per prendere una 944 del 1983 importata dalla Germania: molti mi hanno criticato ma io non mi pento della scelta. Per vicissitudini personali, l'auto è rimasta ferma circa tre anni ed oggi vorrei ripristinarla e realizzare un sogno: usarla per trackdays, gare in pista e slalom Uisp, una federazione che qui da noi è molto attiva, ti fa correre con pochi soldi e accetterebbe la mia auto nella classe riservata alle storiche.

Detto ciò, pensate che valga la pena iniziare i lavori per preparare l'auto?
E se si, quali lavori dovrei effettuare? Io ho ipotizzato: assetto, gomme Toyo R888, rollbar, dischi, tubature, pastiglie, sedili e cinture, estintore e staccabatteria.
Che altro?
Che componenti mi consigliate?

Grazie a chi mi risponderà.
Giascu
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato
Username: emaracing

Messaggio numero: 257
Registrato: 12-2008


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto ciò, fai distribuzione e pompa acqua, dopodiche' TUTTI gli olii e filtri, compreso l'olio della trasmissione, molti ignorano che la trasmissione abbia un olio da cambiare...

candele, cavi candele, calotta e spazzola spinterogeno(sembra tanta roba ma non e' una grossa spesa...)

una revisionata all'impianto frenante ed a quello della frizione(e' idraulica) e se non ha il servosterzo e tutto il resto funziona, non ti resta che divertirti con la preparazione vera e propria!

se ci devi correre oltre ad aggiungere devi anche togliere: moquette, insonorizzazione, radio, casse, climatizzatore(se c'e'), pannelli e sedili(magari solo quelli posteriori) ed il cielo, gia' cosi' alleggerita la differenza si sente, esiste anche il kit cup per togliere il meccanismo dei fanali a scomparsa, ma qui si comincia ad andare su cose costose, che portano vantaggi facilmente vanificabili alzando il piede un attimo prima del dovuto...
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5775
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E valuta bene, perché non è una macchina assolutamente adatta per correre. Dipende sempre comunque cosa ci vuoi fare e che obiettivi hai.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato
Username: emaracing

Messaggio numero: 259
Registrato: 12-2008


Inviato il lunedì 28 settembre 2009 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

adatta secondo me lo sarebbe, ma con un 2500(aspirato?) ti trovi in categoria con dei bei mostriciattoli turbo...

se non ricordo male per l'inserimento in categoria dei turbo, la cilindrata viene moltiplicata per 1,5; percio' pensa che mezzi ti troveresti in classe...
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Giacomo Scuderi (giascu)
Nuovo utente (in prova)
Username: giascu

Messaggio numero: 13
Registrato: 03-2005
Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo un consiglio: quale olio usare per il motore? Quale per la trasmissione?
Giascu
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4943
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giacomo, la migliore base per realizzare una 944 da pista dovrebbe essere la versione Turbo, quindi anch'io ti suggerisco di valutare bene se davvero conviene procedere con questo progetto.
Tessera N° 1031
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 232
Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 30 settembre 2009 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'olio va bene anche un 10w40 100% sintetico,per il cambio serve il 75w90.

P.S.
Per prestazioni pistaiole non saprei, questi valori sono per un normale uso !
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato
Username: emaracing

Messaggio numero: 263
Registrato: 12-2008


Inviato il venerdì 02 ottobre 2009 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come per il normale uso, l'olio va scelto in base al clima, seguendo lo schema riportato sul manuale, per un uso pistaiolo so che l'olio si cambia piu' spesso, ma non saprei dirti se bisogna cambiare gradazione o basta un ottimo olio sintetico al 100%.
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Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 389
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 02 ottobre 2009 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche un 10W40 semisintetico va bene, considerando che il 2500 aspirato non è certo spinto e che all'epoca gli oli semisintetici erano già "rari"...
Tessera n° 1387
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 237
Registrato: 03-2008
Inviato il venerdì 02 ottobre 2009 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungi anche che abita in Sicilia e le temperature polari sono molto rare!
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Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo
Username: vincenzob

Messaggio numero: 1402
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 02 ottobre 2009 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allegerisci innanzi tutto ,poi assetto, e alla fine motore

Patrizio perchè dici che non è adatta per correre ,quali sono le controindicazioni'?
vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1218
Registrato: 11-2005


Inviato il venerdì 02 ottobre 2009 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perche' in pista di passano anche i Peugeot 106 Rallie Vincenzo... E non e' una battuta...
Ciao
Andrea
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Giacomo Scuderi (giascu)
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Messaggio numero: 14
Registrato: 03-2005
Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per tutti i consigli e le riflessioni che mi state proponendo. Mi permetto di porgervi l'ennesimo quesito: secondo voi qual'è l'accoppiata di misure R15 migliore sul cerchio fuchs 7" anteriore e 8" posteriore? Parlando di Toyo R888 ho a disposizione 195/55, 205/50, 215/50.
Giascu
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Alessandro (ferroschumo)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giacomo.
Mi chiamo Alessandro e conosco bene la pista, ho corso per anni con la Clio Williams e - sporadicamente - con le Alfa 75 preparate. Devo ammettere che per la mia 944 non ho ancora cominciato il cammino causa anche motivi economici....comunque mi raccomando, il motore anche se in primis sembra la prima cosa da mettere a posto in realtà è l'ultima.
Dai la precedenza, secondo il mio modesto parere a:

1) freni ( se ti incolli dietro un ferrari e stacchi insieme a lui tu vai dritto, lui frena )
2) assetto, la 944 non perdona soprattutto se vuoi sfruttare un pò di drifting sul veloce
3) frizione
4) filtri aria e benzina + olii particolari
5) le gomme!!!

E già vedi che hai un'altra auto.
Poi dopo ti sbizzarisci con i pistoni, la taratura del turbo, il pop off ( più una velleità stilistica ), eccetera...
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1221
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro.
fammi capire la frase "la 944 non perdona".
E poi fammi capire come e' che nella STESSA frase c'e' una Porsche con il termine "drifting".
Ed infine perche' una "ferrari" dovrebbe frenare di piu' di un 944.

grazie
Andrea
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Alessandro (ferroschumo)
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Messaggio numero: 10
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Noto una cera ironia nella tua domanda comunque te lo spiego subito.

1) la 944 non perdona in quanto essendo priva di qualsiasi dispositivo elettronico di stabilità e trazione necessita di una conoscenza almeno media della ripartizione dei pesi e delle leggi fondamentali della fisica applicate in pista, cosa che puoi raggiungere meglio se hai un assetto nuovo, controllato e ragionato

2) Nella STESSA frase c'è il termine drifting in quanto dicasi drifting non solo quello applicato durante le gare clandestine nei quartieri di periferia, ma anche la tecnica per cui su una curva medio-lenta arrivi, stacchi, sterzi bruscamente, controsterzi con il gas tutto giù e ne esci raddrizzando la macchina di potenza

3)una Ferrari generalmente non stacca più di una Porsche, ma se scendi in pista e ti viene in mente di provare a rimanere dietro un Testarossa che in quel momento va piano, o una Lamborghini o una qualsiasi macchina con 200 cavalli più del 944 e relativo impianto frenante commisurato....beh, quando stacchi se sei già a freni caldi e pastiglie da strada...auguri, minimo tiri dritto massimo gli entri dentro.

Spero di essere stato esaustivo.

Alessandro
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5800
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quanto hai la 944? Perché quello che scrivi è davvero strano. Le 944 sono molto neutre e comunque tendenti al sottosterzo in ingresso (in configurazione di serie soprattutto), se n'è parlato tante volte: è difficile farle sovrasterzare di potenza, specialmente con i pochi cavalli del 2.5 aspirato. I freni sono ottimi, confrontati poi proprio con quelli delle Ferrari coeve (come la Testarossa, forse tanto bella quanto inefficace in pista) che spesso non sono adeguati alle potenze in gioco.

Resta il fatto che una 944 del 1983 non è un mezzo adatto alla pista perché è lento e ha un telaio vecchio (la ciclistica Turbo/S2 è molto diversa). Prepararla vuol dire spendere dei bei soldi per poi ottenere qualcosa di probabilmente non soddisfacente.

Ma ripeto: dipende da che obiettivi ci si pone.

(Messaggio modificato da obiwanwrc il 06 ottobre 2009)
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1222
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo che sono ironico!

1) il termine "dispositivo elettronico" e "guida in pista" non sono compatibili.
E' del tutto evidente che uno va in pista se sa Guidare una macchina, non se lo guida l'elettronica.

2) Quello da te descritto e' un recupero di sovrasterzo. Non e' drifting, che e' invece una tecnica di guida con un suo campionato (e il campione italiano e' anche un amico) con una sua dignita' e con sue regole. Ma che non c'entrano NULLA con la velocita' in pista.

3) Mi porti come esempio un Testarossa, che pesa 1500kg, e poi mi dici che un 944 che ne pesa 1200 finirebbe prima i freni. C'e' qualcosa che non torna nei tuoi calcoli...

Un saluto!
Andrea
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Alessandro (ferroschumo)
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Messaggio numero: 12
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

" Mi chiamo Alessandro e conosco bene la pista, ho corso per anni con la Clio Williams e - sporadicamente - con le Alfa 75 preparate "

Con queste di elettronica se ne vede poca.... quanto all'esempio dei freni ok per la massa diversa, però resta che se entri in pista e strapazzi i freni prima o poi ti lasciano a piedi se non li metti a posto prima.

Un saluto a te!
Alessandro
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1223
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, guarda che se non ci fosse stata quella premessa non ti avrei risposto ironicamente.

Per i freni, quello non c'e' dubbio, ma un 944 frena meglio SEMPRE di un Testarossa.

E' proprio perche' hai esperienza di pista che mi aspettavo risposte piu' precise....

ciao
Andrea
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little white man® (ominobianco)
Uomo di R.I.S.petto
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Messaggio numero: 1965
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che persino i muri sappiano che Andrea_70 ed io siamo stati spesso "rugginosi" tra di noi, ma come posso non quotarlo al 100%?

Andrea,
® occodddueziofà ®
-stain removers of leopards-
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Alessandro (ferroschumo)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok...chiedo scusa se la premessa ha in qualche modo fatto intendere che salissi in cattedra.
Comunque sono da meno di 24 ore qui dentro e ho già ricevuto gratis 2 risposte quanto meno aggressive ed una terza persona sconosciuta che si associa....

...secondo me qui si confonde il dialogo costruttivo e che vede pareri opposti con la mancanza di rispetto....
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1224
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, nessuna mancanza di rispetto, ci mancherebbe.
MA
presentarsi con quelle credenziali e poi sparare subito 3 frasi che non tornano, ecco, forse e' meglio capire chi scrive qui dentro e leggere un po' dei 3d passati.... ricordati che qui sei su PorscheMANIA... ovvero siamo tutti MANIACI.

Omino,
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little white man® (ominobianco)
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Messaggio numero: 1966
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Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa, tu stesso scrivi:


citazione da altro messaggio:

sono da meno di 24 ore qui dentro




quindi, con tutta la simpatia possibile, spero di non essere io la "persona sconosciuta"


citazione da altro messaggio:

Registrato: 01-2005




tutto dipende dal modo di porsi...

Facciamo così, ricominciamo senza toni polemici? Credo che sia meglio!
® occodddueziofà ®
-stain removers of leopards-
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Alessandro (ferroschumo)
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Messaggio numero: 16
Registrato: 10-2009
Inviato il martedì 06 ottobre 2009 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok...andata per ricominciare da capo, 0-0 palla al centro
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Giacomo Scuderi (giascu)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm... c'è stata qualche tensione? Volevo solo sapere secondo voi qual'è l'accoppiata di misure R15 migliore sul cerchio fuchs 7" anteriore e 8" posteriore: parlando di Toyo R888 ho a disposizione 195/55, 205/50, 215/50.
Grazie sempre dei consigli e degli spunti di riflessione.
Giascu
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Luigi Brancati (brancati66)
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Username: brancati66

Messaggio numero: 67
Registrato: 04-2009


Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oso intromettermi nella querelle Testarossa-944.
Devo ammettere, avendone posseduta una, che la Testarossa (da non confondere con la 512 TR o 512M che frenano...eccome se frenano) non frena. Il confronto con la 944 è impari da questo punto di vista.
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marco (gm74)
Utente registrato
Username: gm74

Messaggio numero: 334
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la mia testarossa non l'ho mai usata in pista, quindi non ho termini di paragone veri. Però su strada, con impianto appena revisionato a nuovo, è appena sufficiente se si sfrutta il motore.....
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Alessandro (ferroschumo)
Nuovo utente (in prova)
Username: ferroschumo

Messaggio numero: 20
Registrato: 10-2009


Inviato il mercoledì 07 ottobre 2009 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quelle che ho visto in pista io frenavano eccome, però ubi major minor cessat quindi credo a Marco e Luigi...e comunque in pista c'è gente che monta di tutto...
Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo
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Giuseppe (peppe_ct)
Utente registrato
Username: peppe_ct

Messaggio numero: 31
Registrato: 01-2010
Inviato il venerdì 15 gennaio 2010 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hey, giacomo, sono siciliano anch'io, forse anche tu 6 di catania...senti, poi com'è andata? hai elaborato la tua 944 8v? se si, che ne diresti di inserire qualche foto? cmq se ti và, un giorno potrei venire a trovarti, mi farebbe piacere vedere la tua bimba, visto che anch'io sono propenso per acquistarne una
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato
Username: brancati66

Messaggio numero: 106
Registrato: 04-2009


Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giacomo, scusa la sincerità...ma se tu avevi intenzione di avere un'auto per fare dei Trackdays, hai fatto una boiata ad aver venduto la Civic. Per quello scopo non esiste macchina più adeguata di quella.
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marco d (markko)
Nuovo utente (in prova)
Username: markko

Messaggio numero: 10
Registrato: 12-2009
Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

la 944 8 valvole viene utilizzata per correre in molti stati... e per correre va piu che bene...!!!

segnalo qualche video interessante ...

http://www.youtube.com/watch?v=i7ofRS0OQuE

http://www.youtube.com/watch?v=PQGvcpLiE2o

guarda questo video una lotta in pista tra 924S,944,HONDA CRX e nissan ... la honda crx con il motore della tua civic...!!!

http://www.youtube.com/watch?v=-a_4Oe9mkQQ

di seguito il link per il sito del 944 basic cup ... campionato riservato per le 944 2500 8 valvole ...

http://www.944-basic.nl/cms/

link al regolamento

http://www.944-basic.nl/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=223&Ite mid=92

ecco un piccolo anticipo del regolamento ...

TECHNISCH REGLEMENT PORSCHE 944 BASIC CUP 2009


Artikel 1 - TECHNIEK ALGEMEEN
Basis: De Porsche 944 Normally Aspirated (NA), type 1 of type 2, 2479 cc motor met af fabriek 8 kleppen motor, carrosserie bouwjaar 1982 – 1991 in de uitvoering zoals die regulier, aan de particuliere klant, was uitgeleverd via de normale verkooporganisatie (dealerorganisatie) van de fabrikant.

Onderdelen dienen origineel Porsche te zijn en onderdelen mogen vervangen worden door originele onderdelen van alle in dit reglement toegestane modellen, tenzij in dit reglement anders aangegeven is.

Definities
Onder “origineel” wordt verstaan: het door Porsche voor de Porsche 944 Normally Aspirated (NA), type 1 of 2, 2479 cc motor, geleverde onderdeel.

Per Giacomo, che civic vti avevi? una EG6 o una EK4..? io ho una EK4 del 1999 ... quel 1600 honda è un motore fantastico ... la uso tutti i giorni e non mi tradisce mai ...
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 5886
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di ribadire un semplice concetto: la 8v per correre NON va bene in generale perché è lenta, ha un telaio non adeguato e per essere efficace richiede modifiche molto pervasive.

PERO': come ho scritto sopra, dipende dagli obiettivi che ci si pone! Per qualche track day, per un'uscita in pista senza pretese va benissimo (con i piccoli aggiustamenti del caso)! Ma questo non significa "correre", a casa mia... Correre seriamente contro avversari o contro il tempo richiede mezzi competitivi e nel mondo transaxle le scelte migliori si chiamano 951 e 968 CS (vera o preparata tale).

Che ci facciano un trofeo monomarca cosa dimostra? Lo fanno anche per le 924 aspirate da anni:

http://www.porscheracingdrivers.co.uk/

ma direi che non dimostra assolutamente che la 924 aspirata sia un'auto prestante e competitiva in pista...

Ribadisco il concetto: chiarisciti bene se vuoi "correre" o "divertirti". Per divertirti con pochi interventi va benissimo la 944 2.5 8v, c'è qui dentro chi usa una 106 e si diverte tantissimo (imparando pure).
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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marco d (markko)
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Inviato il sabato 16 gennaio 2010 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Patrizio, non per fare polemica ma ti pregherei di visionare questo video ... una porsche 944 2500 aspirata lotta e passa diverse auto in pista ...

http://www.youtube.com/watch?v=EP6HOPf-J7s

è logico che la 944 turbo e la 968cs sono superiori al prima serie aspirato ...

prova a correre con una 944 turbo contro una Nissan Skyline ... non c'è storia...!!!

la 944 8 valvole puo correre contro alfetta gtv6, alpine a 310 ... eccetera ...

inoltre ritengo che le qualità dell'intero progetto 924/944/968 non stanno certo nei motori ... quanto nella disposizione meccanica transaxle ... NON FRAINTEDETEMI ... però se alla telaistica delle nostre macchine si può dare un 10 ... ai motori (tutti) concedetemi un 9 ... perchè trattasi pur sempre di 4 cilindri ...
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Luigi Brancati (brancati66)
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Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, io la penso esattamente come Patrizio: dipende che cosa intendi per correre. Ho visionato il filmato e onestamente penso che quel 944 molto performante tutto abbia tranne che il suo motore originale (almeno a sentire il rombo, la progressione nel salire, lo spunto, ecc).

(Messaggio modificato da brancati66 il 17 gennaio 2010)
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marco d (markko)
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Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK, certamente per correre seriamente tutte la auto hanno bisogno di modifiche piu o meno sostansiose ... nel video la 944 combatte con una honda crx che originale eroga anche lei 160 cavalli e si vede che se la giocano alla pari di potenza fuori dalle curve ... diciamo allora che ci si puo' divertire con tutte le auto una volta preparate seriamente ... e che con le versioni turbo e i 3000 è piu facile andare forte rispetto ai 2500 aspirati ...

del resto il mondo delle auto è pieno di modelli derivati da auto scadenti che hanno visto nei rally ... guarda il 131 ... vi sembra una macchina sportiva..??? eppure preparato dalla abarth ha vinto tanto ... oppure la talbot sumbeam lotus ...

vi posso appoggiare quando dite che il prima serie è meno adatto dei turbo per correre però è fattibile e ci si può divertire molto ugualmente ...

anche perchè i 220/250 cavalli dei turbo erano tantissimi alla sua epoca ma oggi come oggi potresti trovare in pista vetture molto piu performanti anche di loro ... e trovare altri "smanettoni" che dicono che con poco piu di 200 cavalli si fa ben poco ... non trovate? ...

poi sul divertimento che offre la 944 non si discute ...
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con le CRX si possono fare dei bei duelli a sportellate (che pelo!)

http://www.youtube.com/watch?v=3dO72XRoG88&feature=related
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il domenica 17 gennaio 2010 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco,
tutto stà a sapersi accontentare....
°Nico°
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marco d (markko)
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Inviato il lunedì 18 gennaio 2010 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nico, hai ragione, infatti si dice chi si acconteta gode ...

Lorenzo, bello quel video... lo avevo visto anche io ... casualmente la 944 è un prima serie...!!

ciao a tutti
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il lunedì 18 gennaio 2010 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Marco è verissimo.
Però,
io per primo,
predico bene e razzolo malissimo.

In pista, la birra non pista mai....
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665

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