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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 968 Cabrio Un Aiuto Per Un Novizio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Gabbler (gabbler)
Nuovo utente (in prova)
Username: gabbler

Messaggio numero: 1
Registrato: 09-2009
Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi,

vi leggo da un po' e ho avuto moltissime e preziose info da parte vostra.
Sto per acquistare una 968 cabrio che ha 150.000 km.
Mi dicono che sta bene e che hanno cambiato la cinghia di distribuzione a 90.000km. Vorrei portare la macchina da un meccanico di fiducia a Roma che veda le condizioni del motore e della meccanica della macchina senza spendere una fortuna e per essere sicuro dell'acquisto.
Mi date qualche consiglio per favore da chi posso andare e quali cose devo verificare prima di comprare il mezzo?

Non vedo l'ora di acquistarla e ogni secondo e' prezioso.

Un abbraccio e grazie in anticipo
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 225
Registrato: 03-2008
Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In teoria dovrebbe esserci un documento cartaceo che parla di tutte le cose che sono state fatte alla macchina, cambio olio,filtri, distrubuzioni etc etc
Gia con quello in mano, puoi avere molte informazioni in più!
Poi da quello che ho letto riguardo le 968 (sono possessore di 944), devi controllare il variocam (per sapere il suo funzionamento,la possibile usura e possibili difetti, usa il tasto cerca)
In teoria a 150k km la frizione se non è quasi finita, poco ci manca e la distribuzione andrebbe rifatta ogni 50-60k km (con relativi paraoli, pompa acqua etc etc)
Per informazioni più esaurienti aspetta un possessore di 968 e ribadisco il tasto cerca!

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Dimenticavo, BENVENUTO!

(Messaggio modificato da bebbo il 07 settembre 2009)
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Lorenzo R. (lore91180)
Utente registrato
Username: lore91180

Messaggio numero: 343
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tratto da altro tread:

968:

I principali punti da controllare in una 968 sono i seguenti:

1) Pinion Bearing : se si sente un rumore continuo (di cuscinetto) che proviene da dietro, la macchina ha il problema. Ne sono affette meno del 5% delle macchine prodotte

2) Variocam: se la macchina ha più di 70.000 km, si dovrebbe togliere il coperchio valvole e vedere in che condizioni è il variatore di fase, la catena e gli ingranaggi degli alberi a camme.


3) Si deve provare le macchina e vedere se ci sono vibrazioni, soprattutto in tiro, nel range critico per il 4 cilindri di 3000-3500 RPM, che si sentano nella leva cambio e/o nel telaio in generale. Tali vibrazioni possono essere prodotte da:

a) Volano bimassa difettoso, che capita spesso su 968
b) Supporti motore rovinati
c) Cinghia di bilanciamento rotta o posizionata scorrettamente
d) Frizione guasta assai (disco, premidisco , TO-bearing, ecc.)
d) Altri problemi: tubo trasmissione, ...

4) Provare la macchina in città e/o montagna in "stop-and -go" per vedere se la temperatura acqua si muove nel range centrale (80-90°) e se le ventole partono correttamente.

5) Prova tutti gli automatismi interni ed esterni: funzionamento capote, vetri elettrici, ventole aria, condizionatore, specchietti retrovisori, apertura elettrica bagagliaio, fari pop-up, segnalatori di direzione, ecc.

6) Controllo perdite di liquido, in particolare zona coppa olio (guarnizione coppa o sensore olio o coperchio valvole) e zona frizione (perdite da guarnizione albero motore);

7) Controllo stato cinghe (timing e balance), perdite frontali (da guarnizioni alberi bilanciamento e pompa olio)

8) Prova più volte l'avviamento. Spesso dopo 70-80.000 km lo starter inizia a dare problemi.


lorenzo
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Lorenzo R. (lore91180)
Utente registrato
Username: lore91180

Messaggio numero: 344
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/discus/messages/145268/415327.html?1233710566
Tessera N.1407 - R.I.C. N.46
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3696
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prova a chiamare Falasca, è molto conosciuto a Roma per le Porsche e diversi pimaniaci vanno da lui; senti se ti può fare un'ispezione generale della macchina

http://www.falascaservice.it/

ciao
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ENRICO (enri_65)
Utente registrato
Username: enri_65

Messaggio numero: 278
Registrato: 09-2006


Inviato il giovedì 10 settembre 2009 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutte attenzioni giuste per una 968
Io aggiungerei condizionatore ed ammortizzatori
Comunque bisognerebbe sapere quanto la stai pagando e poi valutare.
Se fornisci foto possibilmente dettagliate si potrebbe valutare in che stato è.
Io dopo aver acquistato la mia con 106.000 km ho sostituito tutte le cinghie compreso pompa acqua, ammortizzatori verificato il variocam era tutto ok
La frizione era stata sostituita dal precedente proprietario ha 90.000 circa
Ha un piccolo trafilo d'olio la pompa del servosterzo ma è proprio minima minima (per essere pignoli)
Non che consumo d'acqua dell'impianto di raffreddamento.
Non consuma olio.
Per il resto non ci sono trafili d'olio e vibrazioni.
Ciao e facci sapere
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4840
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 11 settembre 2009 - 04:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, benvenuto.

Inizia a dare uno sguardo al thread segnalato da Lorenzo:

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Cerca, inoltre, di non avere fretta ed analizza l'auto con la massima lucidità.
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