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Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 238 Registrato: 12-2008

| Inviato il martedì 01 settembre 2009 - 13:04: |
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mi e' venuto un dubbio: per parcheggiare in garage, con questo caldo, tra scendere, aprire la porta,risalire, fare manovra e spegnere il motore, la temperatura sale fino a far entrare in funzione le ventole, tutto ok. a volte rimangono accese per circa un minuto anche dopo aver tolto la chiave, normale. ma altre volte mi capita che spegnendo il quadro e togliendo la chiave si spengano anche le ventole, in quel momento se riporto la chiave al primo scatto(posizione di check spie e quadro acceso) e la lascio cosi', le ventole ripartono e stanno accese per un bel po' di tempo, anche 20 minuti(per poi fermarsi da sole). quest'ultimo comportamento e' normale? p.s. se spengo il quadro, le ventole anche se sono ripartite, si spengono. (Messaggio modificato da emaracing il 01 settembre 2009) "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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mario f. (thedoc)
Utente esperto Username: thedoc
Messaggio numero: 1000 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 01 settembre 2009 - 18:12: |
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le elettroventole di raffreddamento non dovrebbero essere 'sotto chiave', nel senso che, se il termostato le attiva, dovrebbero funzionare anche a chiave disinserita. A mio parere non è normale che la durata sia di venti minuti. E che si spengano togliendo la chiave dal quadro. E' possibile una anomalia del termostato o una anomalia del blocchetto di accensione. tessera PiMania 1311
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maurizio (mapo55)
Utente registrato Username: mapo55
Messaggio numero: 336 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 01 settembre 2009 - 20:17: |
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citazione da altro messaggio:ma altre volte mi capita che spegnendo il quadro e togliendo la chiave si spengano anche le ventole, in quel momento se riporto la chiave al primo scatto(posizione di check spie e quadro acceso) e la lascio cosi', le ventole ripartono e stanno accese per un bel po' di tempo, anche 20 minuti(per poi fermarsi da sole). quest'ultimo comportamento e' normale?
Le ventole si attivano, alla prima velocità, all'accensione del condizionatore. Anche da fermi e con il motore freddo. Il fenomeno che descrive Emanuel si verifica quando il tasto del condizionatore è premuto e quindi, secondo me, se la sua bimba ha il condizionatore, è del tutto normale. In questa situazione non è invece normale che si fermino da sole, dopo venti minuti, a meno che non si scarichi la batteria. maurizio 1961: numero perfetto
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 239 Registrato: 12-2008

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2009 - 12:46: |
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no non ho il clima, ma a volte partono col motore caldo ed in moto ed anche spegnendo rimangono accese quei 2 minuti per far raffreddare.(questo lo ritengo il normale funzionamento) a volte invece a motore caldo e ventole accese se spengo il motore e chiudo il contatto si spengono anche le ventole, se riaccendo il quadro mi partono anche le ventole e stanno accese finche' la temperatura non si abbassa di un bel po'. quello che vorrei sapere e': se si spegne il motore con le ventole in funzione, queste devono restare in funzione per un paio di minuti dopo lo spegnimento o possono spegnersi? sembra uno scioglilingua! "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5695 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2009 - 12:49: |
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Sono comandate da una serie di relay abbastanza contorta, io fossi in te farei un controllo. Sulla S2 è normale che, a macchina spenta, si spengano e si riaccendano anche diverse volte da sole se necessario... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 241 Registrato: 12-2008

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2009 - 12:59: |
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in effetti gli aumenti di temperatura dopo lo spegnimento sono considerevoli guardando il movimento dell'ago. magari prima di chiedere all'elettrauto, al prossimo rientro cerco di far salire un pochino la temperatura in modo da essere sicuro che debba partire la ventola e vedo come si comporta. "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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mario f. (thedoc)
Porschista attivo Username: thedoc
Messaggio numero: 1001 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2009 - 13:03: |
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citazione da altro messaggio:quello che vorrei sapere e': se si spegne il motore con le ventole in funzione, queste devono restare in funzione per un paio di minuti dopo lo spegnimento o possono spegnersi?
secondo me dovrebbero stare accese, quel tanto che basta per raffreddare al di sotto del valore regolato dal termostato e dai relè relativi. tessera PiMania 1311
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Joy (giuma)
Utente registrato Username: giuma
Messaggio numero: 105 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2009 - 17:48: |
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citazione da altro messaggio: secondo me dovrebbero stare accese, quel tanto che basta per raffreddare al di sotto del valore regolato dal termostato e dai relè relativi.
Sulla mia funzionano proprio in questo modo. Ogni volta che spengo il motore girano anche senza contatto. Aggiungo che quando la parcheggio in garage, dovendo fare una serie di manovre e riscaldandosi di più, complice la poca circolazione d'aria nel box, le ventole girano oltre i due minuti. Esistono tuttavia delle varianti, ad esempio molti motori giapponesi allo spegnimento tolgono tensione anche alle ventole. Non credo però sia il caso della 944, anche se la mia non è una S2 credo non ci siano sostanziali differenze. Saluti Diventerà Bellissima e Farà Scena! 944 2.7 (M44.11) -- Tessera: 1360 --
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5697 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2009 - 17:56: |
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Scusate se mi permetto, ma il funzionamento delle elettroventole delle S2 è quello che ho descritto sopra, senza se e senza ma.
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2438 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 03 settembre 2009 - 10:00: |
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Ho un'audi 100 2.0E che dovrebbe condividere il sistema di raffreddamento della 924 e della 944. Come dice Patrizio, il sistema di controllo delle ventole è piuttosto contorto, cioé invece di avere solo un relè doppio per avere la prima e seconda velocità, e farsi le pippe mentali nella parte a bassa potenza, hanno deciso di lavorare a quella ad alta potenza (dopo i relè) probabilmente per fare in modo che in caso di fault di qualche relè qualche altro potesse supplire. Ora su quella serie di motori 4 cilindri dovrebbe esserci, oltre al circuito di raffreddamento comandato dal termostato e dal clima, un altro sottosistema controllato da un piccolo termostato on/off montato vicino alla puleggia della cinghia di distribuzione. Si vede che è montato su una staffa che lo porta a contatto, guarda caso, proprio con la guarnizione della testata. Esso serve a garantire che, in ogni momento (anche a macchina spenta) la guarnizione non superi una certa T° che la brucerebbe. Questo può succedere in quanto è possibile, a macchina ferma, avere il liquido di raffreddamento a diciamo 90° ma l'olio o il sistema di scarico a temperature molto maggiori. Spegnendo l'auto, il calore dal basso risale (l'acqua non circola) e può far salire la T° della testata. Ecco donde il termostato di sicurezza. Questo sottosistema dovrebbe chiamarsi "after running etc...". Saluti In cerca...
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 242 Registrato: 12-2008

| Inviato il venerdì 04 settembre 2009 - 12:37: |
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si il dubbio di un guasto mi e' venuto perche' a volte resta accesa 2 minuti anche togliendo la chiave ed altre volte no. magari e' qualche relais che risente dell'eta'... "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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pier franco (pier59)
Utente registrato Username: pier59
Messaggio numero: 62 Registrato: 01-2009

| Inviato il venerdì 04 settembre 2009 - 16:56: |
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Confermo quanto scritto da Patrizio (per la s2) , consideriamo sempre che le 944 hanno pochi litri di refrigerante, per cui il vantaggio che va subito in temperatura , lo svantaggio che le ventole devono lavorare parecchio per mantenerla costante , specie in estate a basse andature. |
   
paolo356 (paolo356)
Utente registrato Username: paolo356
Messaggio numero: 252 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 04 settembre 2009 - 17:19: |
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scusate l'OT, ma se la macchina è spenta e la pompa dell'acqua non gira.. a cosa serve che si accendino le ventole? ok che l'acqua raffreddandosi all'interno del radiatore si muove anche senza pompa, ma dubito che riesca ad arrivare fino a raffreddare il motore in modo percepibile senza la pompa che gira
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2439 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 05 settembre 2009 - 09:53: |
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Emanuel: leggi bene il mio post precedente sull'"after running" pierfranco: non c'è relazione diretta tra quantità di refrigerante e tempo complessivo di lavoro delle ventole; solo si osservano periodi più lunghi di stacco-attacco paolo356: l'acqua, se da una parte viene raffreddata, comunque circola (effetto termosifone, le auto fino agli anni '40 raramente avevano la pompa acqua). E anche se non circolasse, comunque le ventole provocano la ventilazione del vano motore asportando calore, in questo caso non tramite il radiatore ma soffiando nel vano... aircooled (Messaggio modificato da herbie il 05 settembre 2009) In cerca...
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Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 244 Registrato: 12-2008

| Inviato il lunedì 07 settembre 2009 - 09:18: |
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ok grazie a tutti, appena ho un attimo (il suzukino si e' ingelosito e devo "curare" anche il suo impianto elettrico) cerco il manuale d'officina e testo termostati, relais & co. "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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