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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Quando gli gira male... < Precedente Seguente >

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Ric968 (ric968)
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Username: ric968

Messaggio numero: 3552
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi le auto sono come le donne... il periodo che gli gira male non c'è niente da fare...

poche settimane fa pedale frizione inchiodato, rottura pistoncino e cambio di lui e altri componenti vari ed eventuali...

ieri tornato a casa trovo un laghetto d'acqua che sgorga da sotto il muso...
in settimana la porto dal meccanico, appuntamento venerdì, e incrocio le dita perchè se è la pompa dell'acqua mi sembra che tocca smontare la distribuzione... ovvero a quel punto rifarla......

ciao sconsolato....



(Messaggio modificato da ric968 il 08 giugno 2009)
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Emanuel (emaracing)
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Messaggio numero: 210
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se e' la pompa dell'acqua si, ma potrebbe essere anche un semplice manicotto di gomma.
in bocca al lupo!
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3556
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Crepi il lupo! Grazie!
..speriamo che hai ragione..... sono un pò in apprensione perchè può essere una cavolata, ma anche la classica mazzata e sempre nei periodi sbagliati!

che ce vòi fa.... un mio amico diceva mannaggia le macchine vecchie che si rompono sempre e all'improvviso!!!

ciao
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Alessandro (alex968)
Utente registrato
Username: alex968

Messaggio numero: 128
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa vuoi farci Ric,
purtroppo con un'auto di 17 anni il guasto è sempre dietro l'angolo.
Io per esempio ho una trasudazione derivante da una microfessura del radiatore. Una mattina ho trovato una piccola macchia di liquido di raffreddamento sul pavimento, poi più nulla. (Il livello in circa ottomila chilometri è sceso di pochi millimetri).
Sai cosa ho fatto? Ho acquistato un radiatore nuovo e ora rimango in attesa del decesso di quello in uso...
Ho trovato un radiatore originale nuovo ad un prezzo molto molto conveniente, e anche se non ne avevo bisogno urgente l'ho comperato.
Credo che conoscendo i punti deboli convenga fare così, tenere d'occhio le buone occasioni e fare qualche acquisto preventivo.

In ogni caso il consiglio, anche se magari non è il tuo caso, è quello di utilizzare con regolarità queste auto. (Io forse ne faccio pure troppi di chilometri...)
I fermi prolungati danneggiano la meccanica molto più di una sana tirata!
E se dovesse essere la pompa dell'acqua, che sia di lezione a chi dice che con la distribuzione la sua sostituzione è facoltativa... Secondo me è un normale organo da cambiare come cinghie e cuscinetti.
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Emanuel (emaracing)
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Messaggio numero: 212
Registrato: 12-2008


Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

validissimi i consigli di Alessandro, qualche ricambio in garage e' sempre bene averlo...
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 3558
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Credo che conoscendo i punti deboli convenga fare così, tenere d'occhio le buone occasioni e fare qualche acquisto preventivo.




sai che è un'ottima idea...


citazione da altro messaggio:

I fermi prolungati danneggiano la meccanica molto più di una sana tirata!
E se dovesse essere la pompa dell'acqua, che sia di lezione a chi dice che con la distribuzione la sua sostituzione è facoltativa...




purtroppo percorro davvero pochissimi km... ti lascio immaginare usarla in città, e quale città... la domenica faccio la classica passeggiata ma parliamo di percorrenze brevi, considera avrò fatto 5mila km in tre anni....

la distribuzione mi scoccerebbe farla non per altro perchè è stata rifatta dal precedente proprietario circa 35mila km fa, per cui ancora potevo andare molto avanti... vedremo...
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
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Messaggio numero: 4769
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ric, peccato per questo inconveniente, attendiamo il responso del meccanico.

citazione da altro messaggio:

la domenica faccio la classica passeggiata ma parliamo di percorrenze brevi, considera avrò fatto 5mila km in tre anni....



Non è detto che sia un tipo di utilizzo particolarmente penalizzante per l'auto, l'importante è prenderla almeno una volta alla settimana cercando di percorrere non meno di una quarantina di chilometri.
Tessera N° 1031
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Alessandro (alex968)
Utente registrato
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Messaggio numero: 132
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

5000 chilometri in tre anni!?
Ma stiamo parlando di una 968 o di una Bugatti Type 41 Royale -Coupè Napolèon- del 1929??

Dai Ric, programma il navigatore che ti aspettiamo il primo weekend di Luglio a Saluzzo (CN) per il GTR 2009!!! Non vorrai mica tirarmi fuori la scusa della distanza...

P.S. Ma non è che distribuzione fatta 35mila chilometri fa significa 21 anni fa? Sai, 5000 km ogni tre anni...
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
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Messaggio numero: 4771
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

5000 chilometri in tre anni!?
Ma stiamo parlando di una 968 o di una Bugatti Type 41 Royale -Coupè Napolèon- del 1929??



Vabbé, in effetti sono pochi, ma Ric non è il solo... anch'io non posso dire di utilizzare in modo sfrenato le Porsche, con la mia Boxster (del marzo 2004) non mi discosto molto dalla media chilometrica di Ric, queste foto le ho scattate sabato scorso:






Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 3560
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita Riccardo! 10mila km in 5anni, è praticamente nuova, anzi senza il praticamente!!


citazione da altro messaggio:

P.S. Ma non è che distribuzione fatta 35mila chilometri fa significa 21 anni fa? Sai, 5000 km ogni tre anni...




Alex devo controllare ma mi pare fu fatta nel 2004, da quel momento l'auto ha percorso trentamila km nei 2 anni successivi e poi circa cinquemila km con me in questi 3 anni..

sapevo che andava fatta ogni 80mila, correggetemi se sbaglio, è ovvio che lassi temporali enormi debbano essere evitati anche prima di raggiungere quel chilometraggio per non rischiare un deterioramento, avevo infatti preventivato per il prossimo anno un intervento, a meno che non mi tocca anticiparlo ad ora

Ti ringrazio per la tua gentilezza riguardo all'evento GTR, non è una scusa ma credo che la distanza unita ad altre situazioni personali rappresenti un problema purtroppo, poi mai dire mai ma al momento non saprei dirti...
intanto fra pochi giorni aspetto una prima notizia speriamo non dissanguante dall'officina....

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Riccardo V. (fidia)
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Messaggio numero: 4780
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh sì Ric, cercherò di impegnarmi "macinando" qualche chilometro in più, infatti quest'anno al GTR partecipo con la Boxsterina, così accumulerò subito almeno un paio di migliaia di chilometri...



citazione da altro messaggio:

sapevo che andava fatta ogni 80mila, correggetemi se sbaglio, è ovvio che lassi temporali enormi debbano essere evitati anche prima di raggiungere quel chilometraggio per non rischiare un deterioramento



Di solito si suggerisce la sostituzione ogni 80.000 chilometri, oppure ogni 8 anni (circa).
Tessera N° 1031
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Alessandro (alex968)
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Messaggio numero: 133
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo,
immagino allora che Trinity sia sui cavalletti...
Potrebbe essere una idea il Carcoon, il telo in plastica gonfiabile con ventole di ricircolo e deumidificatore!



Scherzi a parte, un pò vi ammiro perchè riuscite a non ubriacarvi con le vostre Porsche.
Come sapete io uso parecchio la 968, mi sono abituato ed ora non riesco a scendere... Addirittura di sera quando rientro a casa faccio la strada più lunga per guidarla di più. Mi ha provocato assuefazione, sarà l'odore dei sedili in pelle, il suono del motore, il tunnel centrale che diventa caldo, è scoccato l'amore; mi blocco perchè mi ripeto e tanto dico sempre le stesse cose!
Non vi dico ora che a casa abbiamo anche la 993, come faccio a muovermi con la utilitaria!? (Tigra '99).

P.S. Di sicuro nel Carcoon le auto non manifestano guasti. Sono soprammobili!
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
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Messaggio numero: 4781
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Riccardo,
immagino allora che Trinity sia sui cavalletti...



Nooo! Le auto devono sempre poggiare sulle proprie ruote!
Le Porsche le faccio sempre girare almeno una volta ogni 7-10 giorni ed almeno per una trentina di chilometri ogni volta che le prendo (in particolare in inverno). Il fatto è che, nonostante le utilizzi con regolarità, non mi capita spesso di fare lunghe trasferte (di solito non percorro più di 100-200 chilometri alla volta), quindi le medie chilometriche annuali sono abbastanza scarse.

P.S.

Per la cronaca, quando ho preso Trinity il contachilometri segnava circa 117.000 chilometri, ora sono arrivato quasi a 119.500...
Tessera N° 1031
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Cristiano (feldtransaxle)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo 80.000 km li potrà anche fare, ma a rischio e pericolo di spender il valore dell'auto in un motore...poi sarebbe sui 4 anni il margine delle cinghie a voler star tranquilli, ed oltretutto la 968 col tenditore idraulico non ha la "stabilità meccanica" della 944.


In teoria dovrebbe esser meglio con il tenditore idraulico, in pratica ne ho visti d'inchiodati...

Poi la distribuzione sulle 944 già è un discorso delicato, particolare rispetto ai motori più comuni, sulla 968 implica maggiori attenzioni.


L'ottimo Fabio Ciciriello ne ha parlato varie volte, e lasciando poco da aggiungere.

Soprattutto se la distribuzione è fatta correttamente NON ci sono perdite d'olio dai paraoli, che vanno TUTTI sostituiti.


Se ce n'è, anche minime, che oltretutto imbrattano le cinghie, vuol dire che il lavoro è stato incompleto, e fatto in modo tale che io, fosse la mia, non ci girerei molto.
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente hai ragione, qualche mese fa un meccanico con esperienza porschistica ultratrentennale (considerato uno dei migliori in Campania per quel che riguarda le Porsche classiche) mi disse che il ragionevole limite temporale massimo (e sottolineo massimo) entro il quale intervenire sulla distribuzione è di circa 8 anni. Quindi ogni 4-5 anni credo sia il compromesso migliore per stare tranquilli...
Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sai cosa ho fatto? Ho acquistato un radiatore nuovo e ora rimango in attesa del decesso di quello in uso...
Ho trovato un radiatore originale nuovo ad un prezzo molto molto conveniente, e anche se non ne avevo bisogno urgente l'ho comperato.




Alex con questa frase sei stato quasi veggente nel mio caso!!

Ho avuto il responso, trattasi di radiatore rotto.... il meccanico non mi ha saputo dire il prezzo perchè non ha chiesto in Porsche ma mi ha detto che viene una bella botta comunque...

ma d'altronde quando dico agli altri che i pezzi costano e che le rotture e le manutenzioni sono il vero impegno di queste auto, non certo l'acquistarle a prezzo da saldo che son buoni tutti, vale in primis per me....

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Alessandro (alex968)
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ric!
Il radiatore costa euro 343,31 + iva, fonte Porsche Italia.
Ti consiglio di rimanere sull'originale, non prendere prodotti di concorrenza, a parte che non so neanche se ne producano...
Ci sono due versioni, una per cambio cambio e una per Tiptronic.
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Ric968 (ric968)
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah quindi il radiatore costa poco più di 400 euri iva compresa...

beh temevo peggio.....

certo che si originale, non penso neanche ci siano di concorrenza, ma poi per fare cosa? per risparmiare magari 100 euro e avere un prodotto scadente...

questa delle due versioni non la sapevo!

grazie delle info

ciao

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Alessandro (alex968)
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Messaggio numero: 140
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, ho scritto:

citazione da altro messaggio:

Ci sono due versioni, una per cambio cambio e una per Tiptronic.



intendevo dire una per cambio manuale e una per cambio automatico.
Chi ha il pane non ha i denti!
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Ric968 (ric968)
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

una per cambio cambio




..vabbè era un rafforzativo !!!! d'altronde, almeno per me, il vero cambio è quello....(automatici e tiptronici non ve ne abbiate....)

domani per sicurezza sento il mecca e mi faccio confermare di prenderlo solo originale e che non stia cercando altre vie alternative.. magari senza dirmelo....
sai a volte tocca stargli col fiato sul collo e non farsi vedere troppo incompetenti, perchè ho l'impressione che quando subentra troppa confidenza si rischia di scendere in professionalità... sembra assurdo ma a volte capita così.....

ciao

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