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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 968: che cerchi da 17" scegliere? < Precedente Seguente >

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Alessandro (alex968)
Utente registrato
Username: alex968

Messaggio numero: 122
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 00:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari amici,
è giunta l'ora di cambiare i cerchi CUP 1 da 16" della mia 968 in favore di quelli da 17".
Il dilemma è questo: CUP 1 o CUP 2?
La mia 968 è un my 1992, quindi seguendo la logica si dovrebbe optare per i CUP 1 dato che i CUP 2 sono stati adottati sulla gommatura maggiorata opzionale a partire dal my 1994.
Il problema è che trovare un kit di CUP 1 con le misure adatte alla 968 è una lotteria! Richiederli in Porsche significa pagare una cifra pari al valore di mezza auto, l'alternativa migliore è così cercare un kit di seconda mano, ma è quasi impossibile da trovare!

Quindi ricapitolando, ecco i dati del kit originale Porsche:
anteriori 7,5 x 17 ET 65
posteriori 9 x 17 ET 55

Le repliche (per esempio Millemiglia, Borbet, etc) hanno ET inferiori, anteriore 52, posteriore 47.
Esistono kit con ET ancora più bassi, anteriore 23, posteriore 15.

Dopo questa introduzione la domanda è: indipendentemente dal my e dalle varie menate talebane, sulla 968 preferite i CUP 1 oppure i CUP 2?

CUP 1


CUP 2


Ho trovato in vendita un kit di CUP 2 gommato al 50% ad un prezzo molto interessante... E non so che fare.

In effetti la 968 è nata con gli -1-, ma da quando ho la 993 mi sono invaghito di questi dannati -2-, ed ho notato che in foto non danno lo stesso effetto che si riscontra dal vivo. Sono molto più grintosi e scultorei, meno pieni di come sembra. Gli -1- invece sono più piatti, accusano come è chiaro che sia un'età maggiore.
La 968 è alla fine un restyling della 944 rivolto verso forme più morbide, più organiche. Non li vedo affatto male quindi i -2-, perfetti ed insostituibili per la 993 ad esempio, che di forme morbide ed organiche è campionessa!

Ultima domanda: ipotizzando di prendere questi CUP 2 con ET ant. di 23 e post. di 15, le ruote sporgerebbero troppo visto il basso offset?
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Catalin (catamax944)
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Messaggio numero: 398
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cup 2 originali con ET 65 / 55 ...

Con ET 23 / 15 ti uscira fuori parafango un quarto di cerchio.
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giorgio (gio26)
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Messaggio numero: 2553
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Canale da 7,5" anteriore e da 9,0" posteriore?
Monterai le 205/50 davanti, anzichè le 225/45?
Dietro le 255/40 a mio avviso necessita del 9,5.

Le opzioni dell'epoca erano quelle.
Et...mi pare sia corretne non andare sotto il 50.
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 1473
Registrato: 03-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Monta i Cup 2 ....con le misure originali previste dalla Porsche.
I Cup 1 sono piu' giusti sulla 944 !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Emanuel (emaracing)
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Username: emaracing

Messaggio numero: 206
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

voto per i cup 2, la misura dell'ET e' in millimetri, quindi se sai che ET hanno i tuoi attuali fai presto a sapere quanto sporgerebbero gli altri.

io ho i cup 2 sulla 944 e se venissero un paio di cm piu' fuori non sarebbero brutti, controllando che in compressione non tocchi la ruota sul parafango...
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 351
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stai attento che non tocchi con il parafango!!

se è troppo in dentro, lo puoi sempre far uscire con un distanziale;

se tocca....te lo tieni così!
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
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Alessandro (alex968)
Utente registrato
Username: alex968

Messaggio numero: 123
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz! Vedo che i CUP 2 vi piacciono proprio! Avrei pensato che la maggioranza preferisse i "mitici" CUP 1.


citazione da altro messaggio:

Canale da 7,5" anteriore e da 9,0" posteriore?
Monterai le 205/50 davanti, anzichè le 225/45?
Dietro le 255/40 a mio avviso necessita del 9,5.



Giorgio, su libretto di uso e manutenzione viene specificato che la variante da 17" prevede queste misure:
anteriore 225/45 ZR 17 su cerchi 7,5" x 17" ET 65
posteriore 255/40 ZR 17 su cerchi 9" x 17" ET 55

Quindi vado sul sicuro con queste misure, sono pure riportate sul libretto di circolazione.
L'unica misura che si può cambiare è l'ET più basso, a patto di non andare a sbordare dai parafanghi. In effetti un ET di 15 mm al posteriore è troppo poco... Evidentemente sono quelli adatti alle 911.

P.S. Se venite a conoscenza di un set di cerchi disponibile con le caratteristiche sopra citate, please let me know!
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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maurizio (mapo55)
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Messaggio numero: 325
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, i cup2 saranno anche più belli ma, al di là dei gusti personali, se fossi in te, stante la poca differenza, starei sui cup1 per una questione di originalità.

Diversamente vaglierei anche altre opzioni, ad esempio a me piaccono moltissimo gli sport classic 2...
Ciao M.
1961: numero perfetto
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giorgio (gio26)
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Messaggio numero: 2554
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Giorgio, su libretto di uso e manutenzione viene specificato che la variante da 17" prevede queste misure:




la misura delle gomme è perfetta.
per cerchi ci sono due opzioni ufficiali Porsche (vedi Pet):
7,5 x 17" ant et65 - 9 x 17" post et55
8,0 x 17" ant et52 - 9,5 x 17 post et68

Secondo me, con quelle larghezze di pneumatici, che sono le massime ammesse per le aspirate, è logico andare sulla seconda opzione.

imho of course!
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Alessandro (alex968)
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Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Diversamente vaglierei anche altre opzioni, ad esempio a me piaccono moltissimo gli sport classic 2...



Gli Sport Classic 2 sono da 18", per la 968 sono quindi adatti gli Sport Classic da 17", che a differenza dei primi non sono componibili.
Ma devo ammettere che sono belli pesanti...


Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I Cup II sono molto belli e perfettamente armonici con le forme levigate della 968, personalmente mi orienterei comunque sui Cup I originali.
Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono bellissimi entrambi, sarei molto indeciso comunque anche io, però forse darei un punto a favore ai Cup I per un motivo di originalità dell'auto
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6755
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io penso siano meglio i CUP II.
Se non altro, perchè conserverai quelli originali, e i 17 restano uno sfizio...

Ciao

Ub
VENTISETTE - RIS tested and approved
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Alessandro (alex968)
Utente registrato
Username: alex968

Messaggio numero: 125
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo questo:
per il discorso dell'originalità è chiaro che continuerò a tenere i CUP 1 da 16", gli unici originali per il mio esemplare di 968, dato che nel tagliandino con l'elenco degli optional non compare la gommatura maggiorata su cerchi da 17".
In pratica ad eventuali raduni di storicità, se mai ne verranno, la mia 968 si presenterà ancora con le ruote da 16".

Ho però un dubbio che in questi giorni mi tedia: come spesso succede per modelli di anno di presentazione diverso ma che condividono gli stessi accessori, non vorrei che la 968 sia stata pensata fin dall'inizio con i CUP 2, ma che per motivi di marketing sono stati presentati due anni dopo con la 993. Il modello minore non porterà mai in anteprima l'accessorio dedicato all'ammiraglia, ma questo non toglie che 968 e 993 siano opera della stessa mano, e che nel 1991 i CUP 2 fossero già belli e pronti.
Boh, mi sembra di perdermi in un bicchiere d'acqua, ma questa cosa dell'originalità a tutti i costi mi sta dannando!
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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maurizio (mapo55)
Utente registrato
Username: mapo55

Messaggio numero: 326
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gli Sport Classic 2 sono da 18", per la 968 sono quindi adatti gli Sport Classic da 17", che a differenza dei primi non sono componibili.



Alex, ancora una volta hai ragione, in verità avevo ancora in testa gli sport classic 2 perchè li cercavo da 18" per la 993. Li avevo pure trovati ma poi alla fine ho rinunciato, se ci fosse qualcuno interessato sono ancora qui: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Porsche-911-964-993-996-Sport-Classic-2-II-Wheels -Rims_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a12Q7c66Q3a2Q7c39Q3a1Q7c72Q3a1205Q7c240Q3a 1318Q7c301Q3a0Q7c293Q3a2Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem23015d77 3cQQitemZ150346757948QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories.

Comunque, a parer mio, spettacolare la 968 con gli sport classic 1!!!
ciao. M
1961: numero perfetto
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Sergio (sergioz1)
Utente esperto
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Messaggio numero: 922
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono per i Cup II, visto che sfizio deve essere ...
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4765
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Boh, mi sembra di perdermi in un bicchiere d'acqua, ma questa cosa dell'originalità a tutti i costi mi sta dannando!



Non è il caso di dannarsi l'anima... se preferisci i Cup II vai tranquillo su quelli.
Tessera N° 1031
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Francesco R (bebbo)
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Username: bebbo

Messaggio numero: 204
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' uno sfizio giusto?
Allora vai di Cup II, se no che sfizio sarebbe?
:-)
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remo giusti (romeo)
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Messaggio numero: 162
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se possibile, cup 1 da 17; presentano un design più muscoloso e che rimane "organico", adatto alla 968; e poi durante il rotolamento è l'unico insuperato cerchio che da l'impressione di "artigliare" l'asfalto. Un vero e unico capolavoro, secondo il mio modesto parere. Saluti.cerchio cup 17
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 1483
Registrato: 03-2007


Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...per esempio sulla 928 gts di mio papa' ci sono i Cup 2 gia' dall'origine...
...io trovo giusti i Cup 2 sulla 968.
...e i Cup 1 sulla 944.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Andrea D. (dobermann)
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Messaggio numero: 1667
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

8,0 x 17" ant et52 - 9,5 x 17 post et68

Secondo me, con quelle larghezze di pneumatici, che sono le massime ammesse per le aspirate, è logico andare sulla seconda opzione.




Attenti che la seconda opzione rende necessari i distanziali da 17mm al posteriore come da specifiche Porsche.
Visitate il Dobermann Shop!
Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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Silvius McQueen (xyl911)
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Messaggio numero: 7298
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Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Sergio...

Se è uno sfizio, tanto vale che esageri con i CupII.
Però attento, se fai molti viaggi lunghi potresti rimpiangere i 16...


GTR 2009 - driving the alps
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giorgio (gio26)
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Messaggio numero: 2557
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Attenti che la seconda opzione rende necessari i distanziali da 17mm al posteriore come da specifiche Porsche.




svelata la mia fonte...
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Ric968 (ric968)
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

va bene il posteriore con i distanziali a bilanciare l'offset più alto (68 contro 55)



citazione da altro messaggio:

8,0 x 17" ant et52



però non mi tornano i conti sull'anteriore, parlando dei cerchi da 17, di base, all'anteriore vanno i 7,5 x 17 ET 65

nel caso sopra, già il canale è più grande, e con un offset così basso (52 contro 65) mi sembra che i cerchi andrebbero a sporgere

ciao
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Messaggio numero: 1324
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rimpiangerai i 16 sopratutto su buche e pavè...
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
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giorgio (gio26)
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Messaggio numero: 2558
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric, un off set di 52 allontana il canale maggiormente dal mozzo, in questo modo mantiene inalterata la distanza dal mozzo.
65 mm - 52 = 13 mm
1" = 25,4 mm
0,5" = 12,7 mm
I conti tornano. Ho sbagliato qualcosa?
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Andrea D. (dobermann)
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Messaggio numero: 1670
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ric, un off set di 52 allontana il canale maggiormente dal mozzo, in questo modo mantiene inalterata la distanza dal mozzo.
65 mm - 52 = 13 mm
1" = 25,4 mm
0,5" = 12,7 mm
I conti tornano. Ho sbagliato qualcosa?




Più o meno...
Il ragionamento è giusto Giorgio ma non i valori.
Vi spiego perchè: l'allargamento del canale avviene rispetto alla mezzeria della ruota che è la posizione rispetto alla quale viene calcolato lo scostamento del piano d'appoggio del mozzo (Offset o ET).
Ne consegue che un canale che 'cresce' di mezzo pollice (da 7,5 a 8 nel nostro caso)lo fa per metà verso l'esterno e per metà verso la vettura indi 1/4 di pollice = 6.35 mm
Resta il fatto che si è anche allargata la gomma (anche se dovesse essere di medesima misura) che si stende sul canale e in fase di sterzata ha un raggio d'ingombro maggiore da cui nascono gli altri millimetri recuperati con l'ET.
Se Porsche da questo setup vuol dire che la sporgenza conseguente alla creazione dello spazio vitale per gli organi meccanici (prioritario) non va contro le norme del codice della strada e dei capitolati di omologazione (l'uno richiama l'altro salvo diversa indicazione della legislazione locale).
Tutto chiaro?
}
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Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 3555
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio ho seguito il tuo ragionamento, in effetti mi sembra di capire che l'offset compensa il mezzo pollice del canale, però forse mi incasino io ma in base a come avevo calcolato addirittura la sporgenza già data dal maggior canale, abbiamo detto in base al calcolo di Andrea un quarto di pollice, 6,35 mm, mi si somma ai 13 mm di offset verso l'esterno, per cui mi tornerebbe 19,35 mm in fuori....

ma siccome mi sembrano troppi sto senz'altro sbagliando per cui mi fermo qui.....

anche se, in effetti, io all'anteriore, monto i 17, noto che lo spazio per aumentare c'è, almeno un paio di cm scarsi prima di arrivare a filo ci sono...

ciao
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Alessandro (alex968)
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Messaggio numero: 129
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Inviato il martedì 09 giugno 2009 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE.

ho trovato un set di Millemiglia, la replica dei CUP 1 probabilmente più diffusa, con queste misure:
anteriori 7,5 x 17 H2 - ET 52
posteriori 9 x 17 H2 - ET 47

- Cosa significa la sigla H2?
- Il valore di ET è più basso di quello prescritto da Porsche, (ant. 52 invece di 65, post. 47 invece di 55). Calcolando l'incremento di larghezza del canale e l'ET più basso, avrò problemi con i parafanghi?
- La distanza dei fori per i dadi di serraggio di solito è standard o devo approfondire pure questo dato?

E già che ci sono, perchè in certi casi si trovano pneumatici di larghezza diversa su canali uguali? (Es. 205 e 225 su 7"; 235, 245 e 255 su 9"). Come si riduce così facendo la spalla delle gomme!?
Che confusione ragazzi...
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giorgio (gio26)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, l'allargamento dell'et avviene dall'asse del canale, ma dal momento che il piano di appoggio con il mozzo rimane costante, disegnando lo schema


ne deduco che l'allargamento, con et positivo, avviene verso gli organi meccanici dell'auto per intero. (la metà a sx dell'asse e a dx dell'asse in questo caso si sommano)
Da qui la compensazione con il distanziale da 17 mm.

Alex, ho notato anch'io la cosa. Secondo me il canale da 7,5" è corretto per pneumatici da 205mm, con i 225 mm è un po' stretto.

Ric: mi pare che ci sia sempre parecchio spazio per via delle omologhe con catene da neve.
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'allargamento del canale avviene rispetto alla mezzeria della ruota




Esatto, ma la posizione della stessa rimane invariata, da qui metà a dx e metà a sx.
é importante perchè l'asse ruota determina il punto a terra e di conseguenza la risposta di tutta la cinematica delle sospensioni.


citazione da altro messaggio:

ne deduco che l'allargamento, con et positivo, avviene verso gli organi meccanici dell'auto per intero




Non è una questione di ET positivo, è relativo al fatto che in questo caso Porsche ha voluto compensare tutto l'allargamento e ne deriva un ET modificato della stessa quota complessiva (13 mm).
La regola è che con il mozzo solidale alla parte anteriore della ruota (esterna come nella tua foto e nel 90% delle ruote) se noi la tagliamo nella mezzeria e aggiungiamo 1/4 di pollice per parte l'ET cresce rispetto alla mezzeria di tale pozione e basta.
Per necessità poi il costruttore decide di compensare anche la parte restante.
Ad ogni modo il tuo ragionamento è corretto e ti faccio i complimenti perché alcuni miei colleghi ancora oggi ci si ingarbugliano....

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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda le gomme gli standard di accoppiamento gomma canale li stabilisce l'ETRTO (http://www.etrto.org/page.asp?id=1594) e per le misure da voi indicate dice che il canale 'perfetto' è:
- 205/50 R17 canale da 6,5 (montabile da 5,5 a 7,5)
- 220/45 R17 canale da 7,5 (montabile da 7 a 8,5)
Ciò vuol dire che il canale che stressa meno la gomma è il canale perfetto ma che è possibile montarlo anche sulla altre misure concesse, da qui poi la scelta del costruttore della vettura di ottenere un particolare feeling tramite un accoppiamento 'perfetto' o altrimenti spurio (risposta più elastica o più secca) a seconda delle necessità di handling della vettura stessa.
Ciò incide sul comportamento in strada (in pista poi ognuno fa' di testa sua spesso) e sulla guidabilità.
Non ho tempo di ridurre le tabelle ETRTO per pubblicarle, scusatemi.
A
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Axel (bulldog)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se è uno sfizio, tanto vale che esageri con i CupII.




senza dubbio un'ottima scelta.
Bulldog & Porsche per una volta......
Bulldog & Porsche per sempre !!!
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vabbè poi non dite che non vi voglio bene...
Direttamente dalla bibbia dell'ETRTO:




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Axel (bulldog)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sport Classic 2 da 18




un'ottima alternativa, molto *stilosi"

negativo la pulizia !!!!
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Axel (bulldog)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sport Classic 2 da 18




un'ottima alternativa, molto *stilosi"

negativo la pulizia !!!!
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remo giusti (romeo)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto riguarda le misure dei pneumatici rispetto ai pollici dei cerchi, in genere(confrontado anche i rapporti in uso anche in altre case automobilistiche > nissan, ad esempio per la 300sx, la 350z; > Toyota per celica; supra, ecc; > Honda nsx; Mithsubischi 3000gto...; e la stessa porsche per le 911, 928, 944...; e altre case per le proprie medie ed ammiraglie), il cerchio 7 è ideale per pneum.205; il 7,5 è l'ideale per 225 e tollera bene il 205; il cerchio 8 va bene per 225 e 235; 8.5 e 9 per 245 ma tollera bene il 235; il 9 va bene per il 255 ma va bene anche per il 245> (vedi per es. 944 turbo s...) Comunque, per quanto riguarda 968, si sa; 7 o 7,5> 225 e 9 >255.. Naturalmente, i rapporti ideali tengono conto anche di altri fattori..: sistema di ammortizzazione e tipologia(assetti vari), distribuzioni dei pesi del corpo vettura, misure inter-asse, diametri cerchi...ecc.
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remo giusti (romeo)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...SONO arrivato in ritardo...ehehe.., ma non penso di aver detto cavolate..(ora verifico con attenzione le tabelle di Andrea...)
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Alessandro (alex968)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mitico Andrea!

Grazie mille della cortesia di perdere tempo per mettere i puntini sulle i!
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Grazie mille della cortesia di perdere tempo per mettere i puntini sulle i!




Ci mancherebbe!
A presto.
A
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Giacomo D. (gigio74)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sull' RS2 monto delle 245/40/17 su cerchi cupI 7jx17
E' nei limiti o all'audi hanno sbagliato qualcosa?
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Alessandro (alex968)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei sottoporvi nuovamente le tre domande che avevo scritto ieri sera:


citazione da altro messaggio:

ho trovato un set di Millemiglia, la replica dei CUP 1 probabilmente più diffusa, con queste misure:
anteriori 7,5 x 17 H2 - ET 52
posteriori 9 x 17 H2 - ET 47

1) Cosa significa la sigla H2?
2) Il valore di ET è più basso di quello prescritto da Porsche, (ant. 52 invece di 65, post. 47 invece di 55). Calcolando l'incremento di larghezza del canale e l'ET più basso, avrò problemi con i parafanghi?
3) La distanza dei fori per i dadi di serraggio di solito è standard o devo approfondire pure questo dato?



Sono di un venditore tedesco e aspetta la mia conferma di acquisto.

P.S. Se decido per l'acquisto è ovvio che non li vedrò fino alla consegna. Qualche rigatina magari ci sarà, ma per capire se sono compromessi l'unica prova è il test su strada o ci sono dei segreti?
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

1) Cosa significa la sigla H2?




Significa che il profilo del canale presente due Hump (gobbe) di configurazione convenzionale per il calettamento del pneumatico
Altre sigle H, FH, EH, EH2, EH2+


citazione da altro messaggio:

2) Il valore di ET è più basso di quello prescritto da Porsche, (ant. 52 invece di 65, post. 47 invece di 55). Calcolando l'incremento di larghezza del canale e l'ET più basso, avrò problemi con i parafanghi?




Probabile ma da verificare in vettura.


citazione da altro messaggio:

3) La distanza dei fori per i dadi di serraggio di solito è standard o devo approfondire pure questo dato?




Non è standard nè nel numero nè nel dimetro della circonferenza su cui posano.
Porsche usa i 5 fori su diametro 130.

Per Alessandro, puoi solo incrociare le dita.
Quando arrivano li provi sulla bilanciatrice e vedi.


Andrea
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io sull' RS2 monto delle 245/40/17 su cerchi cupI 7jx17
E' nei limiti o all'audi hanno sbagliato qualcosa?




E' una 'licenza poetica' di Audi, pare che ai tempi a chi contestava risposero "Abbiamo deciso così"...
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Giacomo D. (gigio74)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz, ecco perchè le gomme sbordano di un bel pezzo.......
Thanks
Giacomo
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Alessandro (alex968)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco alcune mie considerazioni:

RUOTE DI EQUIPAGGIAMENTO STANDARD

ant. 205/55 ZR 16 - cerchi 7J x 16" ET 55
post. 225/50 ZR 16 - cerchi 8J x 16" ET 52

carreggiata ant. 1477 mm
carreggiata post 1451 mm

---------------------------------------

Montando i cerchi da 17" della Millemiglia ecco cosa ho calcolato:

ant. 225/45 ZR 17 - cerchi 7,5J x 17" ET 52
post. 255/40 ZR 17 - cerchi 9J x 17" ET 47

Anteriormente il canale si allarga di 1/4 di pollice per ogni lato canale (6,35 mm), aggiungendo la differenza di ET da 55 a 52 (3 mm) risulta che il bordo esterno del canale sporge di 9,35 mm rispetto alle ruote attuali.

Posteriormente il canale si allarga di 1/2 pollice per ogni lato canale (12,7 mm), aggiungendo la differenza di ET da 52 a 47 (5 mm) risulta che il bordo esterno del canale sporge di 17,7 mm rispetto alle ruote attuali.

La carreggiata ant. passa da 1477 mm a 1483 mm (6 mm in più).
La carreggiata post. passa da 1451 mm a 1461 mm (10 mm in più).

---------------------------------------

Ora facciamo lo stesso calcolo ma con l'ET consigliato da Porsche:

ant. 225/45 ZR 17 - cerchi 7,5J x 17" ET 65
post. 255/40 ZR 17 - cerchi 9J x 17" ET 55

Anteriormente il canale si allarga di 1/4 di pollice per ogni lato canale (6,35 mm), togliendo la differenza di ET da 55 a 65 (10 mm) risulta che il bordo esterno del canale rientra di 3,65 mm rispetto alle ruote attuali.

Posteriormente il canale si allarga di 1/2 pollice per ogni lato canale (12,7 mm), togliendo la differenza di ET da 52 a 55 (3 mm) risulta che il bordo esterno del canale sporge di 9,7 mm rispetto alle ruote attuali.

La carreggiata ant. passa da 1477 mm a 1457 mm (20 mm in meno).
La carreggiata post. passa da 1451 mm a 1445 mm (6 mm in meno).

---------------------------------------

Confrontando le carreggiate risultanti dai cerchi Millemiglia e dagli originali risulta questo:

Carreggiata ant. con 16”....................1477 mm
Carreggiata ant. con 17” Millemiglia......1483 mm (ruota che sporge di 9,35 mm)
Carreggiata ant. con 17” originali.........1457 mm (ruota che rientra di 3,65 mm)

Carreggiata post. con 16”...................1451 mm
Carreggiata post. con 17” Millemiglia.....1461 mm (ruota che sporge di 17,7 mm)
Carreggiata post. con 17” originali........1445 mm (ruota che sporge di 9,7 mm)

Pur non essendo un tecnico mi viene da pensare che il comportamento stradale tra le tre varianti sia parecchio diverso.
Molto strano notare che all'anteriore i cerchi originali da 17" rientrano di 3 mm, mentre i Millemiglia sporgono di quasi 1 cm.
Non so cosa pensare... Ho sbagliato qualcosa!?
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che pazienza Alessandro per fare tutti quei conti, bravo!
Esco dal discorso tecnico e faccio un paio di riflessioni traendo spunto dalle tue conclusioni.


citazione da altro messaggio:

Pur non essendo un tecnico mi viene da pensare che il comportamento stradale tra le tre varianti sia parecchio diverso.




Sicuramente e in gran parte è voluto, anche Porsche sicuramente ha dato dei setup che migliorano la sportività del comportamento ( a volte e discapito del comfort) e allo stesso tempo utilizzano cerchi che avevano già in casa (965 e 993). Non ultimo la spalla più bassa di un 17 rispetto ad un 16 incide enormemente.


citazione da altro messaggio:

Molto strano notare che all'anteriore i cerchi originali da 17" rientrano di 3 mm, mentre i Millemiglia sporgono di quasi 1 cm.




Non è poi così strano, si tratta di un prodotto di aftermarket che oltre a costare meno deve avere qualche appeal in più.
Indi Millemiglia come molti ruotai replicatori ha esasperato l'effetto estetico portandosi ai limiti dell'adattabilità (e purtroppo spesso non garantendo l'esenzione da "contatti" in marcia gomma/parafango).


citazione da altro messaggio:

Non so cosa pensare... Ho sbagliato qualcosa!?




A mio avviso in primis quanto vuoi e puoi spendere, e poi "pesa" quanto vuoi esasperare tu il miglioramento estetico e le conseguenze.
Tieni conto che già solo montare dei 17" al posto dei 16" cambia moltissimo l'aspetto della vettura.

Il tuo gusto è sempre un ottimo metro...
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per esempio il mio gusto è rispecchiato dal setup della mia 964:

(Messaggio modificato da fidia il 16 giugno 2009)
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




Ciao Andrea, ho reinserito la foto con la targa occultata.

Riccardo

Tessera N° 1031
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fighissima..direi quasi oscena!
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
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Ric968 (ric968)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La carreggiata ant. passa da 1477 mm a 1457 mm (20 mm in meno).
La carreggiata post. passa da 1451 mm a 1445 mm (6 mm in meno).




sai che non avrei mai pensato questo ma che fosse l'esatto contrario, cioè che la carreggiata aumentasse con i 17 originali rispetto ai 16 e non viceversa

i Millemiglia in effetti rispetto agli originali da 17 mi sembrano, almeno all'anteriore, al limite dell'adattabilità come dice Andrea

io per esempio non ho voluto allargare l'anteriore rispetto agli standard della casa con i 17 originali, mentre ho montato distanziali da 17mm al posteriore, anche perchè l'effetto di un allargamento, entro certo limiti ovviamente, al posteriore non crea particolari differenze di guidabilità se non un minore effetto sottosterzante, oltre ad un indubbio miglior effetto estetico, mentre all'anteriore mi era stato sconsigliato di modificare le geometrie dell'avantreno

ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 11 giugno 2009)
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Giacomo D. (gigio74)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ale, considera che le 944 s2 ad esempio all'anteriore montano i cerchi da 16 con et 52,3 e si avvicinerebbero all'interasse millemiglia col 7,5, se poi aggiungi i distanziali da 5mm si equivalgono.

Ne approfitto per chiedere la differenza sostanziale tra questi 2 codici:
965.362.124.00
965.362.124.61
entrambi dovrebbero essere dei cup I 7X17 et 55
Grazie
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Alessandro (alex968)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2009 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giacomo!
L'unica mia paura è farmi arrivare i cerchi, metterli su e vedere che grattano sui parafanghi anteriori quando giro le ruote... Ma non sono il primo che mette i Millemiglia, dovrebbero essere già collaudati per questo.
In effetti sporgendo maggiormente danno un colpo d'occhio più grintoso, alla tedescona insomma!

Che gomme mi consigliate? Queste sono quelle che ho scremato, portano tutte il codice N, le S-02A addirittura N4.
Io sarei per le Pilot SPORT, le ho sulla 993 e sono ottime, anche se si consumano velocemente, ma questo credo sia da imputare al peso concentrato al retrotreno.
Altre gomme interessanti sono le mitiche S-02, ma le fanno ancora? Chi le ha provate ne è entusiasta, e le vedo molto adatte alle transaxle Porsche.
Le Pirelli le scarterei, ho le P-Zero System sulla 968 ed avranno anche ottime prestazioni e lo confermo, ma rumorosissime e con una spalla talmente dura da sembrare ribassata da 19"!!! Altro che pentirmi a mettere i 17", la 993 la sento molto più confortevole sullo sconnesso.


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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io monto Pzero Rosso e mi trovo molto bene.

Per giacomo: sono tutti 7x17 et 55
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Emanuel (emaracing)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a fine estate dovro' cambiare le gomme e piu' o meno la scelta e' tra quelle postate sopra...

se fossi io:
scarto a priori le Pirelli per troppe, TROPPE! esperienze personali negative(e grossi rischi corsi a causa loro).

le Michelin diventano dure e rumorose dopo poco.

quelle Continental le ho sotto adesso e non sono niente male, ma si puo' avere di meglio, specialmente sul bagnato.

quindi la scelta cade sulle Bridgestone, mi sono trovato benissimo con le RE050A, sensibilita' di guida e tenuta eccellente in tutte le condizioni.
le S-02 le ho provate una volta, sono incollate a terra, ma mi sembrano poco durevoli per un utilizzo stradale giornaliero, sono molto morbide.

delle S-02A invece non so niente...
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Alessandro (alex968)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il venditore tedesco mi ha mandato un servizio fotografico completissimo.
Ecco alcuni particolari. Chiedo a te Andrea che se non sbaglio hai pure tu i Millemiglia.
Le sigle sono esatte? (Chiaramente le misure posso differire).
Sto per convincermi... Ma di una cosa non sono ancora sicuro: andando ad aumentare la carreggiata anteriore di 6 mm (3 mm per lato) ho paura che ne risentano le sospensioni, venendo troppo sollecitate. Non ho comunque intenzione di andare in pista, è solo un mio scrupolo. Posso stare tranquillo?




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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale non ho con me ne' foto ne' posso andare in garage.
Sembrano loro ad ogni modo...
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Giacomo D. (gigio74)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NO, NO, Alex non prenderli..............
............mi daresti il recapito del tedescone :-)
Per me vai tranquillo!!!
scusate l'ot parallelo:
Per Andrea: si sono identici, se non per quel numero finale, ma non capisco il perchè? :-( Vorrei tenerlo di scorta per l'RS2, in altro furum mi hanno detto che dovrebbe variare solo per il diametro del foro centrale che per l'rs2 è più largo di 1 mm.
Ciao
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace giacomo ma non so nulla a riguardo.
A
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Riccardo V. (fidia)
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Inviato il martedì 16 giugno 2009 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Bridgestone S02 sono ottime, forse solo un po' rumorose, peccato siano uscite di produzione.
Tessera N° 1031
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Marco C. (newatercooled)
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Le Bridgestone S02 sono ottime, forse solo un po' rumorose, peccato siano uscite di produzione.




Mai disperare Riccardo.....

Visto che si parla anche di pneumatici, questi secondo voi come sono??



Bridgestone Potenza RE050A
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il giovedì 25 giugno 2009 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IMO:
Bridgestone Potenza RE050A
Ottime gomme per berlina ognitempo.

Su una sportiva ci verei bene qualcosa di un pò più perfotmante.

°Nico°
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Marco C. (newatercooled)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nick!
Non appare essere proprio così.....

PRIMO EQUIPAGGIAMENTO DI:

BMW serie 1, serie 5 e serie 6, Ferrari 360 Modena, 550/575M e 612 Scaglietti, Maserati Quattroporte, Mercedes-Benz Classe A, Classe C, Classe E e Classe S, Opel Astra, Porsche 911 e Boxster, Seat Altea, Skoda Octavia, VW Golf V.

Diciamo che è molto versatile!

Marco
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Emanuel (emaracing)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Marco: sono molto esigente per le gomme, cerco precisione di guida ed aderenza massima in qualsiasi condizione, specialmente acqua, asfalto sporco etc...
il comfort lo sacrifico molto volentieri per sentire esattamente cosa sta combinando la macchina, con le RE050A mi ci sono trovato molto bene, a fine anno le montero' anche sulla 944 e vi sapro' dire come si comportano...

P.S.
se qualcuno di voi le monta prima fatemi sapere!
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Francesco R (bebbo)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho le potenza s-03 e sono una favola.
Sul bagnato danno qualche problema, ma basta avere una guida tranquilla;
Purtroppo le s-03 sono uscite fuori produzione, le s-02 si trovano ancora in giro, non saprei se siano avanzi di magazzino ( rik dice della loro uscita di produzione) oppure che vengano ancora prodotte!
A fine estate cambierò le gomme posteriori ero indeciso tra le s-02 e una gomma yokoama di cui non ricordo il nome. Comunque monterò sempre e comunque una gomma con battistrada simmetrico.
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Ric968 (ric968)
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Inviato il venerdì 26 giugno 2009 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che gomme mi consigliate? Queste sono quelle che ho scremato, portano tutte il codice N






io monto proprio queste, devo dire che sono un ottimo compromesso fra tenuta e confort, vero è che mi pare si consumino abbastanza, le altre non le ho provate, a parte le Bridgestone Potenza che avevo sulla Bmw, con le quali mi sono trovato bene forse anche di più... insomma la mia scelta cadrebbe fra questi due marchi!
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Marco C. (newatercooled)
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quello che sento qui, e dai pareri trovati un pò qua e là, si tratta di ottime gomme!
Io procedo!
BRIDGESTONE RE050A

Marco
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Moreno Chieregato (lugabz)
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho provato sia le p-zero rosso le continetal e le RE 050 sulle bmw! in assoluto le migliori sono state le RE-50! adesso sinceramente vorrei provare i michelin pilot exalto n3 sulla 944 turbo!
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

adesso sinceramente vorrei provare i michelin pilot exalto n3 sulla 944 turbo




Le ho sotto l'Audi...

Fantastiche, specie sul bagnato.


GTR 2009 - driving the alps
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Moreno Chieregato (lugabz)
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Inviato il domenica 28 giugno 2009 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille! non vedo l'ora di mettere a posto la mia 944 e montarle a breve appena torno in italia poi manderò le foto e farò la presentazione!
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il lunedì 29 giugno 2009 - 01:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Marco!
A meno chè con la '44 vai a farci sci nautico,
lascia perdere le Re-050, sono aall'altezza solo per il bagnato e per una vettura pesante.

Piuttosto,
1000 Volte sport contact Continental.

Tanto, se piove, andrai piano comunque.

(Messaggio modificato da rosnik il 29 giugno 2009)
°Nico°
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Giacomo D. (gigio74)
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Inviato il venerdì 10 luglio 2009 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ale,

allora impressione coi cerchi da 17?
ho visto le foto del gtr e i cup ci stanno proprio bene, complimenti.

Giacomo
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il venerdì 10 luglio 2009 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai ale dicci tutto e posta una bella foto.
A
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Silvius McQueen (xyl911)
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Inviato il venerdì 10 luglio 2009 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dai ale dicci tutto e posta una bella foto.




Incorreggggggggibile Andrea!

Cellai sotto gli occhi e non la vedi!
Stai proprio accecato!!!

(vai sulla fotogallery del GTR!)


GTR 2009 - driving the alps
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Alessandro (alex968)
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Inviato il venerdì 10 luglio 2009 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao amici!
Ecco come da programma le prime impressioni sui nuovi cerchi.

Ho montato i CUP 1 da 17" due giorni prima di partire per il GTR, appena in tempo quindi per far adattare per bene gli pneumatici ai cerchi e poi testarli lungo le strade selezionate da Silvio per questo bellissimo GTR 2009.
Si tratta di un kit MilleMiglia, differente dall'originale per l'ET inferiore. (Come già descritto negli interventi precedenti).

Il comportamento della 968 è sensibilmente cambiato, e credo che gran parte del merito vada comunque alle gomme, Pirelli P-Zero Asimmetrico. (Il primo tipo di P-Zero nato alla fine degli anni '80, primo equipaggiamento di F40, Countach 25° e Diablo). Eccellenti!



Avevo le stesse gomme montate sui 16", ma all'anteriore c'erano le Direzionali in base alla soluzione Pirelli P-Zero System. Le anteriori erano ridotte malissimo, seghettate e dure.
Ora lo sterzo è decisamente migliorato, più diretto e preciso, anche se più pesante. La sensazione di galleggiamento che si faceva sentire con i 16" ora è scomparsa; le curve, specie quelle più strette, si percorrono con più sicurezza perchè il sottosterzo è quasi assente ed il sovrasterzo di potenza è sempre gestibile dall'acceleratore senza scatenare reazioni inattese.
L'unico modo per far partire il posteriore è percorrere i tornanti con l'intenzione di uscire dalla curva scodando e quindi sporcando la guida con un inutile sovradosaggio di acceleratore.
Nelle altre situazioni che non siano tornanti o curve strette cercare il sovrasterzo è la cosa più inutile che si possa fare.
Specie in terza marcia la 968 raggiunge uno stato di neutralità esaltante! In questa condizione la maggiore tenuta di strada si percepisce ancora di più ed incute grande sicurezza, le curve così impostate si percorrono a velocità impensabili fino a quel momento; l'handling ha finalmente raggiunto il passo di cui la 968 è capace!

Il comfort non ne ha risentito assolutamente, anzi. Una delle poche caratteristiche criticabili della 968 è la sensibilità dell'avantreno alle asperità del terreno: leggeri avvallamenti longitudinali al senso di marcia, le giunture dell'asfalto, le normali irregolarità della superficie stradale rendevano la guida sportiva con i 205/55 su 16" molto più impegnativa perchè si avvertivano degli involontari cambi di traiettoria che facevano utilizzare più strada di quella necessaria.
Ora invece con i 225/45 su 17" l'avantreno è granitico! Come già detto ha quel pizzico di pesantezza in più che permette maggior precisione.
L'assorbimento sullo sconnesso è da ritenere più che sufficiente; non si avverte alcuna differenza di comfort, anzi, la maggiore tenuta di strada data dalle gomme più larghe trasmette maggior piacere di guida e ripaga certi sobbalzi naturalmente trasmessi dai cerchi più grandi.

Ho avuto modo di provare la nuova gommatura pure nella situazione "alluvionale".
Per quanto i P-Zero Asimmetrico siano assolutamente sconsigliati per la guida su bagnato le prestazioni mi hanno sorpreso. Decisamente al di sopra di qualsiasi leggerezza commessa dal guidatore più inesperto e/o scriteriato.
Nell'ultimo tratto del GTR da Cuneo a Saluzzo, precisamente durante una tempesta di proporzioni bibliche, Riccardo (fidia) che mi seguiva con la sua 986 Boxster 2.7 accusava enorme difficoltà nel procedere senza sbandare... (Almeno 3 cm costanti di acqua sul piano stradale). Con la 968 invece procedevo spedito con un certo margine di sicurezza espresso dal mezzo. Ma questa presunta stabilità era forse merito della paura di ricevere altri chicchi di grandine... In quel momento i sensi erano concentrati quasi escusivamente sulle mitragliate della tempesta!

Per ultimo l'estetica: il minore ET dona all'assetto molta più grinta. I cerchi sono esattamente a filo carrozzeria e riempiono i passaruota divinamente. Di tre quarti sembra decisamente un'altra auto, davvero muscolosa e finalmente Porsche!!!
Ho inoltre capito che i cerchi giusti per la 968 sono i CUP 1; i 2, per quanto all'inizio ne fossi stato invaghito rimangono la prima scelta solo per la 993.

Vi allego alcune foto scattate al GTR.


Chi ha il pane non ha i denti!
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Alessandro (alex968)
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Inviato il venerdì 10 luglio 2009 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




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remo giusti (romeo)
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Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex, se possibile, mostraci(per il vero è una mia curiusità) una immagine perfettamente frontale e una immagine posteriore della 968; vorrei valutare la resa estetica (forse migliore), rispetto all'originale.
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remo giusti (romeo)
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Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 17:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perdona questa richiesta "porschemaniacale"; del resto, si tratta delle immagini che noi più spesso vediamo quando durante la marcia incrociamo un'altra vettura o quando le stiamo dietro...
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Giacomo D. (gigio74)
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Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ale, chiarissimo come sempre...
un dubbio, ma davanti non hai alcun problema di strofinio sul passaruota, se sotto sterzo con l'ammorizzatore che lavora?
Ciao
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remo giusti (romeo)
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Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto risulta diversa da questa? carregg.
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Ric968 (ric968)
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Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..e perchè mai dovrebbe essere diversa da quella??

complimenti Alex niente altro da aggiungere!

in questa configurazione la 968 è veramente un piacere da gustare con gli occhi, una linea sinuosa che viene soprattutto messa in risalto dalla foto dall'alto!

forse come dissi in passato un'equilibrio estetico finale sarebbe dato da una doppia uscita del terminale posteriore, un pò come la 993 per intenderci, in passato mi ero anche informato (in un attimo di follia..) per quel tipo di modifica ma la disposizione dell'auto da quel lato nel sottoscocca non permetteva il passaggio di una seconda linea di scarico, e soprattuto segare il paraurti era operazione troppo a rischio...

e non nascondo che oggi l'unica Porsche per cui la scambierei sarebbe solo una 993... rigorosamente blu notte o nera.... chissà vedrem......

ciao
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remo giusti (romeo)
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Inviato il sabato 11 luglio 2009 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric.., è sicuramente diversa da quella (dal momento che i cerchi sono a filo carrozzeria); e vorrei vedere(frontalmente e posteriormente), quanto esteticamente diversa!
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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il domenica 12 luglio 2009 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Ale molto bella.
A presto.
Andrea
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Alessandro (alex968)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco le foto che mi sono state chieste da Remo.

Le viste anteriori e posteriori le ho messe a confronto con delle medesime con i cerchi da 16".

La vista anteriore non sembra molto diversa, in effetti la differenza dal vero è molto più evidente. Il tre quarti anteriore mette meglio in evidenza la differenze.




citazione da altro messaggio:

un dubbio, ma davanti non hai alcun problema di strofinio sul passaruota, se sotto sterzo con l'ammorizzatore che lavora?



Giacomo, nonostante i MilleMiglia anteriori abbiano un ET significativamente minore rispetto agli originali non ho ancora verificato strofinio al passaruota.
Le condizioni di guida grazie alle quali posso affermare ciò sono state le più varie: GTR, manovre di parcheggio, curvoni veloci, tornanti in appoggio.
Menomale, temevo davvero di avere effetti indesiderati.

Pure al posteriore l'effetto a filo-carrozzeria, molto bello esteticamente, non crea nessun tipo di inconveniente.

Che sia chiaro, l'aspetto estetico su questo tipo di interventi passa sempre in secondo piano rispetto al cambiamento di comportamento della vettura.
Come ho già avuto modo di scrivere ritengo questi cerchi da 17" e la conseguente gommatura maggiorata il complemento migliore per rendere la 968 finalmente matura.
La vettura va effettivamente meglio, cosa riscontrabile in tutte le condizioni. Teniamo presente che la 968 adotta alle sospensioni gli aggiornamenti introdotti con la 951 per poter installare le ruote maggiorate. (Non vorrei sbagliare, ma pure l'ultima edizione della 944 S2 presenta questa caratteristica).
Ecco perchè sottolineo che l'estetica si è importante, ma sempre rispettando i canoni tecnici permessi dall'auto.
Questi sono gioielli di meccanica fine, non utilitarie da tuning alla moda svizzera...


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Alessandro (alex968)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non nascondo che oggi l'unica Porsche per cui la scambierei sarebbe solo una 993... rigorosamente blu notte o nera...



Ric, attento a pensare una cosa del genere.
Se si tratta di affiancare una bella 993 alla tua 968 allora ok, ma se devi sostituirla, beh... Non so se ne valga la pena.
L'understatement della 968 in molte occasioni aiuta e diverte, garantendo comunque al guidatore prestazioni ed emozioni da Porsche di rango.
Io non la cambierei mai per una 993, non esiste una superiorità tale da giustificare il passaggio. Se invece diamo ascolto alle emozioni, puramente soggettive, allora il discorso cambia.
Facendo un confronto con una "fuoriserie" del gentil-sesso si può dire che la 968 è un pò amante e un pò mamma, sempre pronta a farti compagnia, a coccolarti e a darti sicurezza, una compagna per tutta la vita; la 993 è la classica stronz* del centro, spocchiosa e talvolta antipatica. Daltronde la bellezza si paga...

Eccovi altre foto con le nuove ruote:




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Alessandro (alex968)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




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Andrea D. (dobermann)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo reportage.
A
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remo giusti (romeo)
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Le immagini del "tre quarti" anteriore e del posteriore, appaiono veramente notevoli; un po(ma solo un po) meno, l'immagine frontale. Adesso l'auto,effettivamente è divenuta una porsche più "matura" e appare una Gt più moderna. Imho.
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Ric968 (ric968)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande reportage Alex!

bè in effetti la differenza si nota davvero soprattutto al posteriore nella vista da tre quarti... io monto dietro su cerchi originali i distanziali da 17 mm, e l'effetto è uguale al tuo, che con questi cerchi puoi sfruttare l'offset diverso!
Non nascondo e non prendetemi per pazzo, che essendo la 968 abbastanza alta posteriormente, i 255 seppur generosi danno meno la sensazione di grandezza rispetto alle più schiacciate 911, a parità di misura!
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Ric968 (ric968)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ric, attento a pensare una cosa del genere.
Se si tratta di affiancare una bella 993 alla tua 968 allora ok, ma se devi sostituirla, beh... Non so se ne valga la pena.




il tuo ragionamento è giusto! è solo che ultimamente mi sta prendendo la smania di cambiare, non so perchè... è una mia caratteristica anche nella vita ed è forse per darsi nuovi stimoli, nuove emozioni...

sono attratto molto e da sempre dalla 993 che considero come linea l'apice della bellezza sulle 911, a mio personale parere ovviamente, e non nascondo che forse stiamo agli sgoccioli come tempi per trovarne una a prezzi ancora fattibili... ho l'impressione che a breve cominceranno a salire nuovamente!

purtroppo per motivi di scarso utilizzo come ti dicevo in altro thread, e di conseguenza a questo per motivi gestionali (due auto di quella potenza con ancora bollo e assicurazione piena..), oltre al fatto che ho un solo box dove ne entra una... fanno sì che l'eventuale scelta di una sacrifichi l'altra...

vedremo comunque, a settembre o giù di lì valuterò meglio che fare...

e poi... te pare facile vende una 968??? ...ahimè, il vero problema sarà quello, non tanto comprarsi l'altra!!

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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sono attratto molto e da sempre dalla 993 che considero come linea l'apice della bellezza sulle 911, a mio personale parere ovviamente, e non nascondo che forse stiamo agli sgoccioli come tempi per trovarne una a prezzi ancora fattibili... ho l'impressione che a breve cominceranno a salire nuovamente!


Ric, non fa una piega. Comprati una 993 C2 e , si vive una volta sola. Io ho comprato la 3.2 per lo stesso motivo, per evitare di doverla comprare a cifre proibitive in futuro... però la 924 l'ho tenuta. Dipende sempre cosa cerchi da un'auto... la 993, rispetto alla tua attuale, è molto più "ignorante".
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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Ric968 (ric968)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh si caro Patrizio parole sante, si vive una volta sola!

nonostante ancora per questa idea alterno euforia e slancio a momenti di ripensamento......

la 968 mi è servita da nave scuola per entrare in questo mondo, l'avevo inizialmente sottovalutata un pò e non mi ero reso conto che davvero ha ben poco da invidiare alle cugine 911! ...ma quanti errori che non dovrò più ricommettere!
stavolta metterò più riflessione e più attenzione, la fretta è stato uno degli errori che mi ha portato a valutare superficialmente l'acquisto della 968, e a dover intervenire per rimediare, questa è la prima cosa che in futuro dovrò evitare...

anche la mitica 3.2 era stata nei miei pensieri, ma alla fine ho puntato sulla 993, anche perchè cerco un auto più fruibile, la 3.2 è l'ultima 911 vecchio stile, spartana e senza compromessi.. e in effetti sono finite davvero con lei le 911 vecchio stile! ma per me forse serve quel pizzico di compromesso che la 993 racchiude al meglio!

..ora però rientro nella realtà del presente va....
anche perchè rischierei di allontanarmi troppo emotivamente dalla 968 e forse non è giusto dato che la cosa è ancora in fase iniziale e dovrò con lei stare insieme per un bel pò ancora...
..ma non nascondo che da un paio di settimane vado come mai prima in area 964/993 a leggermi i thread sull'uso e manutenzione della 993....


p.s.: a proposito.. Alex scusami se sono andato O.T. rispetto al tema del thread!
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Alessandro (alex968)
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Inviato il martedì 21 luglio 2009 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alex scusami se sono andato O.T. rispetto al tema del thread!



Figurati Ric, dopo più di novanta interventi sull'argomento direi che una divagazione pur rimanendo in tema 968 ci sta.
Termino il ragionamento 'opzionale' dicendo questo: la voglia di cambiare è giusto che ci sia, soprattutto perchè dopo aver posseduto la prima Porsche le vorresti provare tutte.
Come dici tu sarà difficile venderla, ma il problema non è questo!
- La 968 è il modello Porsche di serie più raro e sconosciuto.
- E' la sintesi di un progetto lungo vent'anni.
- E' il canto del cigno della soluzione tecnica 'Transaxle'.
Che senso ha vendere un simile macchinario a tre anni dalla storicità?
Se ritieni che il tuo acquisto sia stato fatto troppo in fretta valutando male la bontà dell'auto e te ne vuoi sbarazzare per non avere altri problemi è un conto, ma se vuoi invece soltanto sostituire la 968 per capriccio fa molta attenzione poi a non rimpiangerla, come è successo ai vecchi possessori di questo modello. (Vale anche per le '24 e le '44).
Quello che voglio dire è che non stiamo parlando di un modello di rotazione che il cliente tipo della Casa andava a sostituire col modello seguente, come magari succedeva per un appassionato che all'epoca passava dalla SC alla 3.2. (E poi magari continuava a preferire l'SC perchè più in linea con i suoi gusti più 'ruvidi').
Filologicamente i modelli di confine sono quelli da tenere più in considerazione.
La 968 merita grande rispetto, ed io mi sarei un pò rotto le 'balls' (non ce l'ho con te Ric, sia chiaro) di vedere che queste transaxle sono auto da scuola guida per entrare nel mondo Porsche. Ma scherziamo? Cadiamo sempre nel solito discorso della loro criptica comprensibilità.

Un oggetto ha 'Classe' quando vede riconosciuto il proprio valore intrinseco esclusivamente da persone alla sua stessa altezza.

Non tutte le Porsche godono di questo valore aggiunto.
Chi ha il pane non ha i denti!
Tessera PiMania n° 1334.
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Ric968 (ric968)
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Username: ric968

Messaggio numero: 3625
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Inviato il martedì 21 luglio 2009 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex con questo tuo discorso mi ci stai facendo quasi ripensare... e come darti torto su tanti punti!


citazione da altro messaggio:

La 968 merita grande rispetto, ed io mi sarei un pò rotto le 'balls' (non ce l'ho con te Ric, sia chiaro) di vedere che queste transaxle sono auto da scuola guida per entrare nel mondo Porsche.




hai ragione, all'inizio non ti nascondo che avevo quasi un timore reverenziale a prendere subito una 911, e sbagliavo, la 968 non è una scelta di ripiego ma una scelta di pari livello, e l'ho capito nel tempo!

il fatto è che o me la tengo a vita, o aspetto che posso tenerne due di questo tipo (ma la vedo dura... non ho la possibilità di tenerle come "collezione" e visto che macino la miseria di 2-3mila km l'anno con una, e già per me questo è un lusso, addirittura due sarebbe improponibile.. ) o il desiderio di arrivare all'eventuale acquisto di una 993 per forza esclude l'altra... non ho via d'uscita!

concordo con la storicità, certo rivaluterà la 968 (quanto è dura dirlo ma realisticamente non credo cifre folli..) ma anche la 993 diventerà storica fra pochi anni... e c'è poco da fare in quel caso il peso del marchio 911 li sì farà la differenza sulla storicità... almeno fino alla 993, perchè poi dal 97 in avanti è un'altra storia...

sempre IMHO ovviamente!

ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 21 luglio 2009)

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