Autore |
Messaggio |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1321 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 02:06: |
|
http://members.rennlist.com/951_racerx/951Svs328GTS.0.html Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
Emanuel (emaracing)
Utente registrato Username: emaracing
Messaggio numero: 205 Registrato: 12-2008

| Inviato il sabato 06 giugno 2009 - 11:58: |
|
bell'artcolo, molto interessante, la 944 risulta quindi piu' fruibile della Ferrari, pur avendo prestazioni molto simili. "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
|
   
michele sciutto (varuna)
Porschista attivo Username: varuna
Messaggio numero: 1388 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 17:24: |
|
paragonare una 944 ad una 328 è come paragonare il tavernello al bordeaux; poi vedete voi... TESSERA PORSCHEMANIA 761
|
   
Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 198 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 17:39: |
|
Michele, se non sbaglio i paragoni vanno fatti su strada, non sfogliando le pagine di una rivista. Quindi dato che hai avuto sicuramente modo di guidare personalmente la 944 Turbo S (250CV) e la 328, perchè non ci spieghi in maniera più strutturata la tua pecoreccia frase di confronto tra vini descrivendoci le sensazioni che hai avuto? Siamo tutti curiosi di sapere! Alessandro D. R. ..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè::.. Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Giaz (giaz)
Utente esperto Username: giaz
Messaggio numero: 808 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 18:22: |
|
Ho una 944 turbo che, in questo periodo, uso tutti i giorni anche nel traffico. Affidabile, pratica, con consumi umani e una climatizzazione perfetta. Non riesco a pensare come potrei fare lo stesso con una 328, auto che peraltro non ho mai guidato e apprezzo enormemente per la linea e il sound. Trovo tuttavia che la 944 abbia un paio di difetti notevoli: il suono del motore privo di fascino e il turbo lag. Mentre al primo non c'è proprio rimedio (dipende dal frazionamento limitato a quattro cilindri), il turbo lag evita di manifestarsi e la macchina è molto gradevole se si guida su strade abbastanza veloci e senza prestare troppa attenzione ai limiti. Sempre meno possibile, purtroppo. My 0.2, come si dice. Senza Porsche non si puo' stare
|
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 39 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 18:43: |
|
Alessandro, non la prendere male, ma quello che ha scritto Michele non è così sbagliato. Lo so, affermare questo concetto in questo sito rende impopolari, però bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Io non posseggo una 328 ma una 348 (meccanicamente la 348 deriva dalla 328) e posseggo una Porsche Turbo da 220 Cv.(ma credimi non sono 30 CV in più che rivoluzionano la situazione). Diciamo che il paragone non regge...scusa la franchezza ma è così. Il paragone non regge perchè stiamo parlando di una 4 cilindri contro una 8 cilindri, stiamo parlando di un turbo due valvole per cilindro e con tutti i limiti del turbo (il cosidetto turbo lag) contro un aspirato 32 valvole che spinge forte a tutti i regimi. Insomma, le emozioni e le sensazioni che ti da quel motore Ferrari, credimi, difficilmente lo riscontri su una 944 Turbo. Non è un caso che una 328 è quotata ancora oggi 34 - 36 mila Euro a seconda che sia GTB o GTS Euro mentre una 944 Turbo (250 CV) è quotata 11 mila Euro (fonte Ruoteclassiche per entrambe). Insomma stiamo paragonando una macchina che ha fatto la storia della Ferrari con un'auto che gli stessi Porschisti non considerano una vera Porsche. Ci sono tanti dettagli che fanno la differenza tra la 328 e la 944 (vuoi mettere il rombo della 328 a paragone con quello della 944 oppure vuoi mettere la sensazione unica di avere il motore dietro le spalle?) Se poi mi parli di utilizzabilità, sono daccordo con te. Una 328 la tieni chiusa nel box e la esci solo in occasione delle feste comandate mentre una 944 la puoi usare quotidianamente. (Messaggio modificato da brancati66 il 21 settembre 2009) |
   
michele sciutto (varuna)
Porschista attivo Username: varuna
Messaggio numero: 1389 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 19:27: |
|
diciamo che ritengo le due auto imparagonabili,sia dal punto di vista estetico che tecnico; ho avuto anche la fortuna di guidarle entrambe(purtroppo nessuna delle due era mia) Questo non vuol dire che la 944 sia una brutta macchina o che vada male,anzì, però la 328 è un'altra cosa. Punto. TESSERA PORSCHEMANIA 761
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 5232 Registrato: 01-2000

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 20:02: |
|
Il paragone corretto, anche per periodo storico, è con 208 turbo. Altri confronti apparsi sulle riviste dell'epoca: 944 aspirata vs - Alfa Romeo GTV6 2.5 - Audi Quattro 2.2 - Lotus Elise S 2.2 - TVR Tasmin 2.8 944 Turbo vs - Audi Quattro 2.2 - BMW 635 CSi - Ford Sierra Cosworth RS 2.0 - Jaguar Xj-S HE 5.4 - Lotus Esprit Turbo 2.2 - Mercedes 380 SL 3.8 - Toyota Supra 3.0i 3.0 - Nissan 300ZX 3.0
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
|
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 41 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 20:17: |
|
Infatti...con il 208 Turbo il confronto assume spunti più plausibili ma...solo in ambito motoristico. |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1183 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 20:18: |
|
Mah, io in questo caso sono molto piu' tranchant. Portatemi a Varano le 2 macchine. E poi vi dimostro come un 328 sia un ROTTAME e un 944 Turbo sia una MACCHINA. Tempi alla mano! perche' si tratta di supercar, e come tali e' la PISTA , come sempre, che determina la vittoria. L'aspetto estetico lo lascio agli esteti. Qui si parla di sostanza. E la sostanza dice che il telaio e il motore del 944 Turbo da 10 a 0 alle Ferrari. Bisogna aspettare la 355 per vedere qualcosa di buono.... E non parlo per sentito dire eh..... Scusatemi l'intervento a gamba tesa, ma leggere PROPRIO NEL TEMPIO PORSCHE una difesa di quei rottami (si, avete letto bene, ROTTAMI) Ferrari che sono iniziati con il BB512 e sono (fortunatamente) finiti con il 360, ovvero il periodo piu' buio e triste della storia della Fiattari, mi fa venire le bolle.... Portatemi un 2.7 RS e un BB512, un 954 aka SCRS e un Testarossa, un 964 RS e un 348 , e poi vediamo cosa ERA la Porsche e cosa era la Ferrari. Purtroppo oggi le posizioni si sono totalmente invertite... Ferrari e' un'altro pianeta rispetto a Porsche.... Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 42 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 20:32: |
|
Andrea...scusami....ma se sei davvero convinto di quello che dici....se affermi che le Ferrari siano dei rottami....tu non stai bene con la testa. |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4917 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 20:44: |
|
La 328 è, probabilmente, una delle più affascinanti creazioni di Pininfarina, auto di indubbia bellezza, ma molto diversa da una 944 Turbo. Quest'ultima può essere considerata a tutti gli effetti una gran turismo "totale", insospettabilmente comoda e confortevole, spaziosa (per essere una berlinetta sportiva), robusta, fruibile quotidianamente e... dotata di prestazioni quasi insuperabili per le dirette rivali dell'epoca, in grado di renderla mostruosamente divertente ed efficace sia in strada che in pista. La 328 è, naturalmente, ben poco fruibile. Stupendamente bassa (meno 115 centimetri), più delicata, poco confortevole e, nonostante le buone prestazioni velocistiche, non certo un'arma da pista... le sue principali peculiarità si riducono, a mio avviso, alla valida estetica ed al buon propulsore. Fine.
citazione da altro messaggio:Michele, se non sbaglio i paragoni vanno fatti su strada, non sfogliando le pagine di una rivista.
Beh Alessandro, questi confronti è meglio farli in pista: LINK
 Tessera N° 1031
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1184 Registrato: 11-2005

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 21:13: |
|
Luigi leggi bene quello che ho scritto. Dal punto di vista estetico non ho NULLA da dire. Ognuno ha i suoi gusti. Ma dal punto di vista della Guida con la G maiuscola, TUTTE le berlinette Ferrari anni 70 e 80 ( leggete sempre bene: berlinette, non mi tirate fuori la F40...) sono dei R O T T A M I . Poi, dal 360 ( in paricolare con la Challenge Stradale) hanno cominciato a pareggiare la GT3 RS. Con la Scuderia sono andati su un altro pianeta. Qui non e' una questione "de gustibus". Qui e' il CRONOMETRO CHE PARLA. E fidati, su queste cose non vado MAI fuori di testa. Spiacente di averti distrutto qualche certezza. Un saluto Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 902 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 21:15: |
|
...meno male che Andrea70 e Riccardo hanno riportato tutti alla realtà! Il primo più bruscamente del secondo, ma entrambi esponendo FATTI. Non dimentichiamo, comunque, che il valore e la passione per un'auto non sono legati solo ai tempi sul giro o all'efficacia di un telaio, all'equilibrio nella guida sportiva o alla qualità costruttiva, ma anche ad altri più "romantici" fattori: estetica, suono del motore, sogni dell'infanzia etc. etc. Come spiegare altrimenti le quotazioni di tante Ferrari (pensiamo alla Daytona), ma anche più modestamente di alcune Jag come la E-type?
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 199 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 21:56: |
|
E' sempre facile perdere l'obiettività quando emergono le proprie emozioni e la propria fede. Il fatto curioso della questione è che le Porsche sono auto di tale sostanza che all'atto del giudizio tengono lontana ogni emozione latina all'italiana dando spazio a tutta l'obiettività teutonica tedesca. Ci vuole il temperamento giusto per capire una Porsche, questo è il suo grande limite. La Ferrari 328 è più bella? E' più rossa? E' più audio-emozionante? Ferdinand si metterebbe a ridere pronunciando con poco rassicurante accento tedesco -Ecchissenefregaaa!- e farebbe presente che nelle scatole del cambio di certe Ferrari, Lamborghini e Maserati di quell'epoca erano presenti componenti usciti dalla sua azienda, come i celebri sincronizzatori... Quel tale dai capelli bianchi che pilota da anni una 944 Turbo Cup rossa affermando che in pista ha gli stessi tempi di una 996 GT3 è forse ammalato di allucinazioni? La conclusione di tutto è che non servono a nulla otto cilindri stereo surround quando basta una mezza Porsche col quattro cilindri Audi per stare davanti. (Si, avete letto bene, non è così ma l'ho proprio voluta sparare grossa! ) Se poi giudichiamo le due auto attraverso gli occhi innamorati di un uomo italiano cresciuto a pasta e Ferrari, allora il discorso cambia. Una linea ancora oggi insuperabile, il suono del motore coinvolgente e tanti altri particolari 'caldi' che fanno la differenza. Da ragazzino la sognavo più della Testarossa, solo la Countach era al di sopra, ma erano emozioni, non dati. Ricordo ancora quanto detto da un conoscente quando vendette la sua 348 in favore di una 993 Turbo: -Finalmente mi sono liberato di quel CATORCIO!-. Non gli perdonai mai quella frase, ma all'epoca non ero ancora Porschista... Lo sono diventato per obiettività, semplicemente un temperamento diverso per poi innamorarsi allo stesso modo di un tipo di automobile. E a proposito di questa frase:
citazione da altro messaggio:Insomma stiamo paragonando una macchina che ha fatto la storia della Ferrari con un'auto che gli stessi Porschisti non considerano una vera Porsche.
Luigi, la 328 ha fatto la storia della Ferrari quanto la 944 ha fatto la storia della Porsche. E ti dirò di più: quella che i Ferraristi come te non considerano una vera Porsche è in realtà molto più Porsche del mostro sacro della Casa, strettamente derivato da un modello Vokswagen di grande diffusione. Forse portando la tua Turbo in una officina autorizzata Porsche (andando contro i tuoi preconcetti) potresti fargli un bel check per capire se ha tutto a posto. Giusto per tirargli fuori le prestazioni originarie da Porsche al 100%. Non saranno le stesse della Turbo S, ma almeno ci proviamo...
citazione da altro messaggio:Beh Alessandro, questi confronti è meglio farli in pista
Riccardo, appunto. Volevo intendere su asfalto e non sul divano sfogliando Auto Oggi.  Alessandro D. R. ..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè::.. Tessera PiMania n° 1334.
|
   
pier franco (pier59)
Utente registrato Username: pier59
Messaggio numero: 63 Registrato: 01-2009

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 21:57: |
|
Io ho acquistato la mia prima porsche a gennaio 2009 con la quale ho sostituito una Merak auto all'epoca antagonista della Ferrari 308 . Le differenze sono abissali , non voglio tediarvi con le mie impressioni , però come termine di paragone vi dico che in circa 10 anni con la Merak ho percorso 20.000km. in sei mesi con la S2 ne ho percorsi 7.000. |
   
michele sciutto (varuna)
Porschista attivo Username: varuna
Messaggio numero: 1390 Registrato: 05-2005

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 22:14: |
|
avete ragione; difatti è pieno di gente con la ferrari che sogna la 944;mi sono sbagliato io. Non mi ricordavo più perchè non postavo da quasi un anno su questo forum, oggi mi è tornato in mente TESSERA PORSCHEMANIA 761
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4920 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 22:43: |
|
citazione da altro messaggio:Riccardo, appunto. Volevo intendere su asfalto e non sul divano sfogliando Auto Oggi.
Certo, intendevo sottolineare che un confronto diretto in pista è la miglior modalità per paragonare le prestazioni di queste auto. Qui sul forum sono in molti che, con la loro esperienza diretta, possono confermare quanto esposto in modo un po' "crudo" ma efficace da Andrea70. Detto questo, la 328 mi piace (e continuerà a piacermi) per il suo fascino esotico ma bisogna essere realisti e cercare di non farsi trasportare dalle proprie preferenze (porschistiche e non).
citazione da altro messaggio:avete ragione; difatti è pieno di gente con la ferrari che sogna la 944;mi sono sbagliato io. Non mi ricordavo più perchè non postavo da quasi un anno su questo forum, oggi mi è tornato in mente
Michele, non capisco. Tutto inizia dal tuo intervento che riprende questo thread dello scorso giugno:
citazione da altro messaggio:paragonare una 944 ad una 328 è come paragonare il tavernello al bordeaux; poi vedete voi...
Massimo rispetto per i gusti e le idee altrui, ma, spiegami, perché affermare ciò? Su quali parametri si basa la tua considerazione? Tessera N° 1031
|
   
pier franco (pier59)
Utente registrato Username: pier59
Messaggio numero: 64 Registrato: 01-2009

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 22:55: |
|
Personalmente ammiro tutte le auto sportive anni 70-90 e in verità ne ho possedute parecchie. Quando dico che le differenze sono abissali , vuol dire (tanto per fare un esempio) i costi di manutenzione di una Ferrari o Maserati ,provare per credere. Lo so bene che le linee di queste auto sono bellissime ,un sound strepitoso , tutti si voltano al tuo passaggio, fatti però un viaggio di 500 km. per un raduno e poi vedi come rimpiangi la 944. Credo di parlare con cognizione di causa avendo posseduto le due filosofie di vetture e non solo per impressioni , personalmente sono un PorscheManiaco stracontento della mia 944s2 . |
   
PaoloG (paolog)
Utente esperto Username: paolog
Messaggio numero: 748 Registrato: 01-2004

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 23:06: |
|
Non è meglio l'una o l'altra, semplicemente sono due vetture completamente agli opposti che non si sono mai incontrate sul mercato nè del nuovo nè dell'usato e soprattutto non sono rivolte alla stessa clientela. Secondo me è proprio sbagliato fare un articolo del genere "testa a testa". |
   
paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 903 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 23:12: |
|
Sinceramente il desiderio per la serie 208-308, 28 etc è legato solo ed unicamente a Magnum PI, alle avventure di quel gran parac...o che viveva a sbafo in una villa alle Hawai con tante belle donne intorno. Oggi, mettendo da parte l'adolescente che fu, comprerei una 944, ma NON MI SOGNEREI MAI di comprare un cancello succhiasoldi come una di quelle ferrari!
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 3039 Registrato: 10-2006

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 23:24: |
|
citazione da altro messaggio:Sinceramente il desiderio per la serie 208-308, 28 etc è legato solo ed unicamente a Magnum PI, alle avventure di quel gran parac...o che viveva a sbafo in una villa alle Hawai con tante belle donne intorno
mi hai colpito ed affondato, Paolo! Leggendo in giro, mi sono convinto che con una 944 si batte anche la mia 911. Come linee invece la 208-308 mi piace da morire. "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi"
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4921 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 23:47: |
|
citazione da altro messaggio:Non è meglio l'una o l'altra, semplicemente sono due vetture completamente agli opposti che non si sono mai incontrate sul mercato nè del nuovo nè dell'usato e soprattutto non sono rivolte alla stessa clientela. Secondo me è proprio sbagliato fare un articolo del genere "testa a testa".
Paolo, posso essere d'accordo, anche a me il paragone non sembra molto azzeccato. Del resto anche Michele ha specificato:
citazione da altro messaggio:diciamo che ritengo le due auto imparagonabili,sia dal punto di vista estetico che tecnico; ho avuto anche la fortuna di guidarle entrambe(purtroppo nessuna delle due era mia) Questo non vuol dire che la 944 sia una brutta macchina o che vada male,anzì, però la 328 è un'altra cosa. Punto.
Il punto è che la sua affermazione iniziale ("paragonare una 944 ad una 328 è come paragonare il tavernello al bordeaux; poi vedete voi...") poteva apparire (ingiustamente) ingenerosa nei confronti della 944. L'unica cosa che mi rammarica è che Michele scriva:
citazione da altro messaggio:avete ragione; difatti è pieno di gente con la ferrari che sogna la 944;mi sono sbagliato io. Non mi ricordavo più perchè non postavo da quasi un anno su questo forum, oggi mi è tornato in mente
Michele, i toni della discussione mi sono parsi abbastanza pacati, poi ognuno ha le proprie idee, è normale che sia così.
 Tessera N° 1031
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1457 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 01:14: |
|
Perfettamente d'accordo con Andrea 70 escludendo che io credo che già con la 355 la Ferrari sia ritornata mostruosamente competitiva. 360 MODENA E 430(SPECIE SCUDERIA) SONO AUTO DA CORSA! Ricordo che la 308 è nata nel 1975 è la 328 ristilizzata nel 1985! Certo velocisticamente non sono il massimo...ma parlare di "Rottami" credo sia esagerato. In simpatia... Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1458 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 01:16: |
|
Poi la Ferrari 328 e la Porsche 944 sono diversissime..le vedo su pianeti differenti. A me piacciono entrambe! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1185 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:10: |
|
No,no,Ludo, insisto: dei cancelli pazzeschi! La sola inclinazione del volante e' ridicola!. Inoltre: una macchina come la Ferrari , cosi' come la Porsche, hanno come PRINCIPALE metro di paragone il tempo in PISTA, non dimentichiamolo MAI. E relativamente al 355: ho detto che da quella macchina la Ferrari ha cominciato a risalire la china, ottima auto, molto divertente ma allora c'erano le 993RS.... altro pianeta... Per quanto riguarda il fatto che la famiglia 208-308-328 abbia fatto la "storia" Ferrari, mi permetto di DISSENTIRE totalmente. E infatti i valori degli usati sono li a dimostrarlo. Infine la battuta sul fatto che il meracato preferisce il 328 al 944: ma e' ovvio! con la prima acquisti un mito, mica una macchina. Cosi' al bar con gli amici puoi far vedere che hai un FRARI!! Il concetto di Guida con la G maiuscola non sanno nemmeno come si scrive pero'! Comunque , siccome in Italia come al solito si e' tifosi e non razionali quando si parla delle Rosse ( e questo e' un pregio, si intende) la pianto qui, altrimenti qualcuno esperto di vini si arrabbia.... (Messaggio modificato da andrea70 il 22 settembre 2009) NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
marco (gm74)
Utente registrato Username: gm74
Messaggio numero: 254 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:15: |
|
Ragazzi Umilmente mi inserisco in questo tread, pur non avendo mai guidato una 944. Però posseggo un 308 a carburatori e un 930 turbo. Mi ritendo un guidatore bravino,non un pilota.Ma entrambe le auto le guido io, sempre con lo stesso piede e con la stessa abilità (o disabilità, se preferite) Che ci crediate o meno, quando sono sul 308 do dai 2 ai 3 secondi al kilometro al 930 a seconda della strada o della pista.Forse solo in una Monza il 930 avrebbe un certo vantaggio, oltre ovviamente a strade molto ma molto veloci. Ovviamente voi obbietterete che un pilota medio possa andare più forte con un 944 che con un 930, però permettetemi di dubitare che il vantaggio possa essere di tale livello..... Il 308, tra tutte le auto che ho mai provato, è la vettura col bilanciamente più perfetto, con lo sterzo più comunicativo e col motore più reattivo. E il 328 ne è la diretta discendente...... Ora, se vogliamo parlare di qualità costruttiva, sono d'accordo che le ferrari anni 70/80 fanno molto desiderare. Anche la guidabilità della BB (che ho posseduto) non era certo il massimo,diciamo che era un camion molto veloce. Il testarossa (che peraltro posseggo) è un'altro treno,solo che parliamo di uno shinkansen ( ) Ma il 308 era ed è una dei migliori telai a motore centrale mai esistiti. Chiedete a tutti i migliori progettisti di telaio di auto e ne avrete conferma.Gordon Murray ne paragonò lo sterzo alla lotus elan, a suo dire la pietra di paragone della storia dell'auto. Dallara disse e dice che quando collaborò con Michelotto per la realizzazione delle varie versioni da corsa, trovò delle sospensioni evolutissime, con un recupero di camber regolabilissimo e adatto alle più svariate situazioni, e potrei continuare... Non rischi di vincere gare mondiali di rally se non hai un telaio strepitoso (sopratutto considerando la posizione di guida in cui il 308 costringeva il pilota.....)contro Lancia 037 etc etc. Lasciamo perdere i tempi fatti oggi, da piloti di varia bravura, su macchine più o meno preparate, più o meno in forma....ci sono troppe variabili da dover verificare....Con tutto questo non sto assolutamente dicendo che il 944 sia una cattiva macchina, anzi. Io sto seriamente pensando di farmene una da usare davvero come unica macchina, quindi direi che non mi metterei in casa un'auto che reputo in malo modo....ma vi prego,non sopravvalutiamola.....o meglio, non lanciamole sfide per la quale non è stata pensata e progettata. Sempre col MASSIMO rispetto per le opinioni di tutti,ovviamente |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5761 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:16: |
|
E' sempre fastidioso leggere questi flame senza senso dove le chiese si scontrano a colpi di credo.
citazione da altro messaggio:E ti dirò di più: quella che i Ferraristi come te non considerano una vera Porsche è in realtà molto più Porsche del mostro sacro della Casa, strettamente derivato da un modello Vokswagen di grande diffusione.
Non ho capito il senso di questa frase. Ho restaurato totalmente una 924, ho smontato diverse 944. Sono composte per gran parte di particolari marchiati VW-Audi, oltre il 70%. Io direi che tutte le Porsche sono Porsche, fine. Indipendentemente dalla derivazione o dalla componentistica.
citazione da altro messaggio:Leggendo in giro, mi sono convinto che con una 944 si batte anche la mia 911.
Non ti fare strane convinzioni: una 911 ben guidata non ha rivali in tante condizioni, te lo può dire Andrea70 e anche il signore coi capelli bianchi che ha segnato le vittorie più importanti con una 964 RS. Come oramai sanno anche le vostre scrivanie il grosso pregio delle 944/68 è che siamo bravi tutti (o quasi), con le 911 sono bravi solo i bravi. Personalmente rifletto su alcune cose: 1) il confronto. E' chiaro a tutti che non ha senso, la "rivale" (dichiarata) della 328 era la Carrera 3.2 e, pista a parte dove la 328 fa quel che può, se la possono giocare un po' ovunque (linea, sound, emozionalità) tranne che sull'esclusività dal momento che per ogni 328 prodotta hanno venduto quasi 40 Carrera. 2) la passione per l'automobile. Nonostante la 328 si possa definire ad uso pista un "cancello" o un "ferraccio", mi chiedo quanti abbiano la sensibilità e l'esperienza per poter apprezzare certe cose e fare certe affermazioni. Io credo che un appassionato vorrebbe averle tutte, certo mantenendo le favorite come in un harem che si rispetti! 3) la visibilità che diamo. Uno sconosciuto entra in questo sito, legge queste disamine da parte di un gruppo di appassionati di un'auto che viene via al prezzo delle patate e cosa fa? Gli viene voglia di approfondire? Secondo me ci saluta e lascia cuocere nel nostro brodo. (Messaggio modificato da obiwanwrc il 22 settembre 2009) Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5762 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:18: |
|
 Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
|
   
marco (gm74)
Utente registrato Username: gm74
Messaggio numero: 255 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:19: |
|
Quoto in pieno Patrizio, ottime osservazioni!!! |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1186 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:32: |
|
L'intervento di Patrizio mi impone una postilla: Patrizio, come sai a me dell'auto sportiva interessa solo una cosa: che sia sportiva. ovvero che vada veloce ovunque e comuque. E quindi per me esiste solo il cronometro per giuducare un'auto. a me del rumore del motore non frega nulla, visto che basta sostituire l'impianto dello scarico per stravolgerlo, e cosi' via... Il blasone non fa su di me alcun effetto. Io bado alla sostanza, e questo mi basta. Per Marco: sono tue sensazioni quelle che dici oppure hai tempi presi con l'AIM che provano che un 308 sia piu' veloce di un 930 Turbo? NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5763 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:38: |
|
citazione da altro messaggio:Io bado alla sostanza, e questo mi basta.
Lo so bene! A maggior ragione, su auto entrambe nate per la strada e senza un vero programma pista (328 e 911 3.2, anche se sappiamo bene che per quest'ultima non fu alla fine proprio così), il metro di valutazione del cronometro è inevitabilmente menzoniero o come minimo malposto. A miss Italia non si chiede di essere una brava centometrista... Non tutte le auto nascono con le premesse con cui è nata una certa 964 RS "appariscente" da cui tutti scendono allucinati...  Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1187 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:42: |
|
per forza allucinati... c'e' "roba" nel cassettino portaoggetti!! ahahahaha!! ciao e a presto Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
marco (gm74)
Utente registrato Username: gm74
Messaggio numero: 256 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:50: |
|
Andrea, le mie sensazioni sono confermate dal mio cronometro....o meglio da mio fratello che mi cronometra mentre gli faccio venire un pò di "strizza" Scusa l'ignoranza, ma che cosa sarebbe AIM?  |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1188 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:55: |
|
http://www.aimsports.com/ Usiamo tutti questo laptimer nei Trackday, e' diventato gergale, come "jeep". per quanto riguarda invece il test, ti consiglio di usare piu' spesso il 930, perche' e' un pelo piu' difficile da portare al limite rispetto al al 328.... ma da' poi BEN altre soddisfazioni! ciao Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
Carlo (328gts)
Porschista attivo Username: 328gts
Messaggio numero: 1315 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 09:58: |
|
citazione da altro messaggio:1) il confronto. E' chiaro a tutti che non ha senso, la "rivale" (dichiarata) della 328 era la Carrera 3.2 e, pista a parte dove la 328 fa quel che può, se la possono giocare un po' ovunque (linea, sound, emozionalità) tranne che sull'esclusività dal momento che per ogni 328 prodotta hanno venduto quasi 40 Carrera. 2) la passione per l'automobile. Nonostante la 328 si possa definire ad uso pista un "cancello" o un "ferraccio", mi chiedo quanti abbiano la sensibilità e l'esperienza per poter apprezzare certe cose e fare certe affermazioni. Io credo che un appassionato vorrebbe averle tutte, certo mantenendo le favorite come in un harem che si rispetti! 3) la visibilità che diamo. Uno sconosciuto entra in questo sito, legge queste disamine da parte di un gruppo di appassionati di un'auto che viene via al prezzo delle patate e cosa fa? Gli viene voglia di approfondire? Secondo me ci saluta e lascia cuocere nel nostro brodo.
Quoto al 1000%. |
   
marco (gm74)
Utente registrato Username: gm74
Messaggio numero: 257 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 10:11: |
|
Perdonami ma non sono proprio daccordo...Il 930 ritengo di averlo in mano, nel senso che riesco a farlo scodare quando voglio, riesco ad impegnare per bene l'anteriore in ingresso di curva al limite del sottosterzo,almeno fino in 3 piena...Ma NULLA, e ripeto, NULLA mi da le sensazioni di guida del mio 308, la sua agilità, la sua neutralità a centro curva, la sensibilità dello sterzo che permette di giocare a centro curva come voi sulla traettoria.... Provane una a lungo,e con un propietario non troppo apprensivo e vedrai che telaio che ha.... Se leggete per bene l'articolo all'inizio del tread, lo confermano anche loro....il telaio del 328 (oltretutto qui in versione aperta e quindi meno rigida) è anni luce più divertente, agile e neutro del 944(detto da loro,non da me). Che a sua volta ha un motore con più coppia, che combinato alla migliore aereodimanica, le da un bonus di velocità. Ma leggendo l'articolo si vede anche che il 944 soffre pareccchio di sottosterzo, è più lenta nei cambi rapidi di direzione e segue maggiormente le imperfezioni dell'asfalto(sempre traducendo liberamente l'articolo). Ripeto infatti che io sul 944 non posso dare pareri dimanici visto che non ne ho mai provata una.PErò quello che l'articolo dice sul 328 lo confermo in pieno, avendo sottomano la sua sorella, la 308  |
   
michele sciutto (varuna)
Porschista attivo Username: varuna
Messaggio numero: 1391 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 10:34: |
|
beh, non voglio imbracciare fedi, ne credi; ma ripeto; che confronto è: una è una scoperta (targa ) con un V8 centrale,senza servosterzo, nè altro (abs a parte, sugli ultimi esemplari), ha un telaio traliccio a tubi ed è costruita artigianalmente; l'altra ha un motore 4cilindri turbo, anteriore,è elettronicamente più evoluta, ha un telaio autoportante in lamiera stampata, è un'ottimo prodotto industriale, che però commercialmente, è sempre stata sia da nuova che da usata molto al di sotto della presunta rivale. Ribadisco, senza nessuna polemica, che senso ha un confronto così? Definire una delle due un cancello, mi sembra assurdo, è un'operazione culturalmente simile a chi definische le Transaxle "le porsche dei poveri"o "delle audi mascherate". Comunque, veramente piantiamola lì, diamo una pessima impressione. P.s.: anche ame lo sterzo dellla 328 ha ricordato la Elise...... TESSERA PORSCHEMANIA 761
|
   
marco (gm74)
Utente registrato Username: gm74
Messaggio numero: 258 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 10:38: |
|
 |
   
Alessandro D. R. (alex968)
Utente registrato Username: alex968
Messaggio numero: 201 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:18: |
|
citazione da altro messaggio:E ti dirò di più: quella che i Ferraristi come te non considerano una vera Porsche è in realtà molto più Porsche del mostro sacro della Casa, strettamente derivato da un modello Vokswagen di grande diffusione. Non ho capito il senso di questa frase. Ho restaurato totalmente una 924, ho smontato diverse 944. Sono composte per gran parte di particolari marchiati VW-Audi, oltre il 70%. Io direi che tutte le Porsche sono Porsche, fine. Indipendentemente dalla derivazione o dalla componentistica.
Ciao Patrizio, Luigi ha affermato che i Porschisti non considerano la 944 una vera Porsche. Premesso che un Porschista che si rispetti apprezza tutti i modelli della Casa, soprattutto quelli classici dell'epoca passata, e per dimostrarlo (in base alle proprie possibilità) riesce pure a mettersi in garage più di una Porsche, magari una boxer e una Transaxle (e non solo tu ne sei la prova), la mia frase sta a significare che la 944, ed in generale il progetto Transaxle, è il primo progetto indipendente della Porsche. La 911 è l'evoluzione della 356 che deriva dal Maggiolino. Non ne volevo fare un discorso di componenti marchiati VW piuttosto che BOSCH, ma sottolineavo la totale appartenenza delle Transaxle alla storia del marchio. Sono Porsche al 100%, soprattutto la 928. Progettate da zero senza riprendere modelli progenitori. Se dovessimo giudicare la genuinità di una vettura dalla componentistica, verrebbe fuori un elenco infinito di modelli ibridi, iniziando dalla Testarossa e finendo con modelli insospettabili. Alessandro D. R. ..::968 Coupè - 993 Carrera Coupè::.. Tessera PiMania n° 1334.
|
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 43 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:19: |
|
Andrea, sbagliare è umano ma perseverare no. Tu continui ad offendere gli Italiani e la Ferrari. Dire che le Ferrari sono un cancello, che sono dei rottami, è a dir poco un'assurdità. Tu affermi che l'unico metro di giudizio per definire se un'auto sia sportiva o meno è il cronometro. Tu mi costringi a fare e dire quello che non vorrei fare e dire. Tu mi costringi a dire che le sensazioni che provi a guidare una Ferrari non le trovi in nessun'altra macchina, forse solo le Lamborghini si avvicinano. La sensazione che provi alla guida di una Ferrari è quella di pilotare un'auto da competizione. Che la 944 sia una macchina bellissima, lo so. L'ho comprata per quello. Ma offendere così gratuitamente un marchio come quello della Ferrari che è vanto dell'Italia del mondo, non è concesso a nessuno. Allora ti dico questo visto che tu sei un amante del cronometro: In una manifestazione sportiva ho portato con me le tre auto che posseggo: una Ferrari 348, una Maserati 2.24V e la Porsche 944 Turbo. La prova consisteva in una sfida diretta su due giri secchi: chi vince va avanti chi perde è fuori. Naturalmente ero sempre io a pilotare le mie tre auto. Risultato: La Maserati esce nei preliminari, la Porsche 944 ai quarti e indovina chi vince? Non ci crederai ma ho vinto il cancello: la 348. E sai contro chi ha vinto la 348? Contro una Porsche 911 ultima generazione. Le ha dato quasi tre secondi. Ti posto il link della finale dove puoi vedere con i tuoi occhi quello che successo: http://www.youtube.com/watch?v=S8lvBkFYnsw |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1459 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:21: |
|
citazione da altro messaggio:Personalmente rifletto su alcune cose: 1) il confronto. E' chiaro a tutti che non ha senso, la "rivale" (dichiarata) della 328 era la Carrera 3.2 e, pista a parte dove la 328 fa quel che può, se la possono giocare un po' ovunque (linea, sound, emozionalità) tranne che sull'esclusività dal momento che per ogni 328 prodotta hanno venduto quasi 40 Carrera. 2) la passione per l'automobile. Nonostante la 328 si possa definire ad uso pista un "cancello" o un "ferraccio", mi chiedo quanti abbiano la sensibilità e l'esperienza per poter apprezzare certe cose e fare certe affermazioni. Io credo che un appassionato vorrebbe averle tutte, certo mantenendo le favorite come in un harem che si rispetti! 3) la visibilità che diamo. Uno sconosciuto entra in questo sito, legge queste disamine da parte di un gruppo di appassionati di un'auto che viene via al prezzo delle patate e cosa fa? Gli viene voglia di approfondire? Secondo me ci saluta e lascia cuocere nel nostro brodo.
GRANDE PAT, PERFETTAMENTE D'ACCORDO!
citazione da altro messaggio:La sola inclinazione del volante e' ridicola!.
Anche io ho sempre pensato la stessa cosa...preferisco la posizione di guida della 924 a quella della 328 (su cui sn salito semplicemente). Mi ritengo un grande appassionato di auto...ma oltre al cronometro (che considero il giudice supremo per valutare un auto sportiva) credono che debbano essere valutate anche altri aspetti, l'emozione, il divertimento che provoca un auto...le sensazioni che ci strasmette guidarla la domenica pomeriggio in una stradina semideserta di montagna, il rumore del motore. Sono tante piccole cose.....in fondo se le auto ci trasmettono piacere da un lato mi vien da dire "chissene" dei tempi in pista! Se il guidare la 308 o la 944 vi stampa un sorriso da imbecille sul volto e vi lascia felici per tutta la giornata..beh vuol dire che è l'auto che fa per voi! ;) Io vorrei averle tutte come dice Pat... Postando questo file non volevo certo creare tutto questo polverone...volevo solo fornire un file che giudicavo interessante relativamente alla Porsche 944 s (che semplicemente adoro). Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2295 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:24: |
|
Mi permetto d'intervenire avendo o avendo avuto tutte le auto di cui si sta parlando. La linea di Pininfarina delle 308 e varianti è assolutamente un'icona, questo è innegabile, che piaccia di più o di meno. Il motore 308, cosa simile per la 328, è un gran motore, forse meno ricco di coppia rispetto alle Porsche, ma con una reattività e tiro agli alti regimi assolutamente notevole. Il telaio delle 308 è notevole su strada, permette un'ottima stabilità e facilità a "giocare" con l'auto, ma nella guida al limite ha grossi limiti, non secondo me, ma secondo piloti con cui giravamo, piloti ben noti, soprattutto per il sottosterzo ed il passaggio al sovrasterzo penalizzanti al limite, a meno di non sfruttare il sovrasterzo per chiudere nel lento. La 944 Turbo S poi in pista VA più forte di una 930, che è un'auto secondo me ben più complicata da gestire al volante della 308 e similari, complicata la frenata, l'inserimento, il momento giusto per aprire il gas, eventuali modifiche della traiettoria, tutto è molto "forte" come sensazioni ed impegno che richiede. Ed è un'auto che cambia completamente variando assetto, particolari del motore e dei freni, e con una guida esperta. La 3200 è molto più simile alla 308-328 nella pratica su strada ed in pista. La 944 in ordine e ben guidata l'ho sempre vista star davanti a tutte le altre citate qui, fino alla 348. Dimenticavo, la 944 ha costi di gestione da 106, non certo da 930 o ferrari. Ed una fruibilità lontana anni luce, ho girato a Varano l'ultima volta con la 944 con molti kg di bagalio a bordo, ragazza accanto, freni finiti e gomme peggiori, la 930 presente non andava da nessuna parte, idem una 348 che andava più per prati. Ed il merito non era cartamente mio! Pat miss italia o qualunque donna, un uomo non la valuta nella corsa campestre, ma nella sua capacità a letto, il resto ha valore nel rapporto personale che si crea, come è poi nelle nostre auto. Ma la prestazione vale anche lì, innegabilmente(come per loro ) P.S. Vincenzo, a parità di guida e di condizioni, una 3,2 in pista non c'entra nulla con una 951, che è più vicina alla 964, tutt'altra pasta in circuito. Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1460 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:46: |
|
 Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1461 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:49: |
|
Cmq altro che 328...Ferrari 288 gto!!! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4932 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:54: |
|
Onestamente eviterei definizioni esagerate (vedi ad esempio "cancello" o "rottame"), anche se scritte con ironia. Le differenze tecniche e filosofiche che intercorrono tra questi modelli (944 e 328) non suggeriscono un confronto diretto. Quindi direi... di non pensarci più.  Tessera N° 1031
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 6531 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:57: |
|
siete forti e ognuno ha la propia verità per la sua esperienza. mah evito commenti che sarebbero tropo forti per alcuni....... robbi |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1189 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 11:59: |
|
mammamia, quando gli si tocca la Ferrari agli italiani che putiferio si scatena! E' come parlare di calcio. la fede annebbia tutti i giudizi. detto questo, paragonarmi lo sterzo del 328 a quello dell'Elise, che ho avuto.... vabbe', non commento, si vede che abbiamo sensazioni tattili diverse.... Infine: qui si parlava di 328, non 348. Ma comunque per le prestazioni chiedere a Nanni Corongi che con un 944 Turbo Cup ha corso e vinto contro i 348 cup. C'e' anche una bella foto , che non trovo, che lo ritrae proprio in una gara con un 348 alle spalle... Buon divertimento a tutti! Il perseveratore nell'errore e denigratore dell'italico orgoglio Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5764 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:02: |
|
citazione da altro messaggio:soprattutto la 928
Che è l'unico progetto originale (nel senso di non collaborazione con nessuno) fino alla Boxster. Anche se le356/911 deriveranno dal Maggiolo ma sono originali per definizione... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1190 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:04: |
|
Pat, pensavo che ORMAI a questi post "e' piu' o meno Porsche" ti sottraessi per PRINCIPIO!! daiiii.... NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
Paolo C. (paolofloyd)
Utente esperto Username: paolofloyd
Messaggio numero: 660 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:06: |
|
Brancati, complimenti per la guida della tua 348, ed in generale sono d'accordo con chi dice che il confronto tra una 348, 328 o 308 che sia ed una 944 non sia equo e possibile...sono troppe diverse!!! P.s: comunque il pilota della Carrerra, è veramente una mazza....stava sempre sotto giri!!!!! (Messaggio modificato da paolofloyd il 22 settembre 2009) Cristo è morto per i nostri peccati. Abbiamo la sfacciataggine di rendere vano il suo martirio non commettendone?
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5765 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:06: |
|
In effetti mi fanno un po' cadere le braghe. Quasi quanto quelli allarmistici delle macchine inventate a PC prese dai blog più assurdi... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
|
   
fabio ciciriello (by_me71)
Utente registrato Username: by_me71
Messaggio numero: 153 Registrato: 09-2003
| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:20: |
|
Ciao Cristiano......... Non interverro' parlando dell' abisso tecnico che esiste tra una 944 e una 308.... Non disquisiro' nemmeno del fatto che a Modena si montavano ancora i carburatori e in Porsche si montava l' iniezione meccanica,che quando e' arrivata in Ferrari,in Porsche si montava gia' l' iniezione elettronica.... Non vi parlero' nemmeno dell' impianto frenate della versione 208 che al poseriore montava le pinze anteriori dell' Alfasud..... Non vi annoiero' nemmeno descrivendovi lo schema della trasmissione della versione 208/308 che prevedeva il cambio in coppa (come nella vecchia Mini)...... Non parlero' nemmeno del fatto che per sostituire una cinghia di distribuzione della 348,e' necessario smontare il gruppo motore/cambio dalla vettura...e che il piano di manutenzione lo prevede ogni 40000 km o tre anni,mentre scende a 30000 km in caso di impiego gravoso..... Non sottolineero' neanche il fatto che una vettura mi serve in qualsiasi periodo dell' anno,con qualsiasi condizione atmosferica e che e' del tutto inutile spendere soldi per tenere vetture sotto vuoto spinto...tanto alla fine si consumano senza usarle e quindi senza godersele.... Non vi parlero' nemmeno del periodo in cui cercavo proprio una 308 o una 328...e che dopo aver trovato una 308,mi e' stata data in prova per un paio di giorni....al di la' del fatto che quando ero al semaforo mi sembrava di avere una batterie di pentole a pressione nella parte posteriore,per schiacciare la frizione ho disdetto l' abbonamento in palestra,tanto era lo stesso e non ultimo,non riuscivo a trovare una ragazza che avesse in gestione un benzinaio.... all' alba del secondo giorno l' ho riportata al legittimo proprietario,al quale per non offederlo,ho solo detto che una Ferramenta non era il mio genere di articolo....e nemmeno le petroliere(per il consumo) Il fatto che vieni osservato quando passi,non compensa le carenze del modello....e poi io amo molto "essere" e per nulla "apparire" Ho frequentato per qualche tempo il Ferrari club Piemonte mentre cercavo la macchina...e molte volte ho ascoltato discorsi fatti dai proprietari di 208/308/328 che mi hanno progressivamente allontanato da questo tipo di automobili.... Per non parlare del fatto che mi ha venduto la Porsche,era un pilota che ha corso anche con Ferrari,confermandomi quello che oggi sostengo e che (guarda caso)sostengono sia Cristiano che Andrea 70,tant' e' vero che aveva il garage pieno di Porsche,comprese 911 e Boxster. Una cosa vorrei pero' scriverla,perche' ritengo racchiuda in poche parole tutto cio' che si e' fin qui cercato di scrivere: Una Ferrari e' una bellissima donna che a letto non e' capace.... Una Porsche e' una donna che ha molto fascino,sicuramente meno appariscente ma molto brava a letto. Distinguo sempre la buona macchina dalla bella macchina |
   
Paolo C. (paolofloyd)
Utente esperto Username: paolofloyd
Messaggio numero: 661 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:23: |
|
 Cristo è morto per i nostri peccati. Abbiamo la sfacciataggine di rendere vano il suo martirio non commettendone?
|
   
Carlo (328gts)
Porschista attivo Username: 328gts
Messaggio numero: 1316 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:25: |
|
Questo sito pullula di gran piloti con sensibilità, tecnica, e capacità che farebbero impallidire il Rohr di turno. Con pudore, io che mi considero solo un appassionato di automobili che trotterella su e giu' per le autostarde d'Europa per circa 60'000 km anno, mi inserisco in questa discussione . Da dove nasca l'idea che la 328 sia "succhiasoldi"? la mia, che ho da anni, non ha avuto problemi al debimetro, al clakson, sostituito due batterie, l'alternatore (cose che invece, solo negli ultimi due anni ho dovuto sostituire sulla 996 TT). A parte il cambio olio filtri e ogni 4 anni la cinghia di distribuzione (che costa una cialada perchè nel 328 ci si accede togliendo la ruota post dx e non tirando giu' il motore come nel testarossa, 348, 355. sino al modena) non ho dovuto fare. Per uno come me, che non pensa di esser in grado di vincere la 24 ore di Le Mans, la 328 è molto divertente da guidare, il motore spinge , ha un suono inebriante, mandarla in sovrasterzo (peraltro gestibilissimo ) è parte del piacere di guida. Scomoda? Mah, chiedete al nonno il giro che ha fatto l'estate scorsa con il suo 328... Esteticamente poi mi fa' impazzire e non sono l'unico visto gli sguardi che attira pur avendo oltre 20 anni. Il problema, come ho detto a un paio di amici di questo forum che ne stanno cercando una, è che se si picchia l'auto, non si trovano i pezzi di ricambio, quindi max cautela (naturalmente per i non piloti come me). Il 348 non c'entra nulla con il 328,lo sanno tutti che, purtroppo, il telaio non fu', diciamo, dei migliori. La torsione era tale che veniva rinforzato con delle apposite placche, mi sembra quindi non corretto confrontare le due auto. |
   
paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 904 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:32: |
|
....e noi ci vogliamo coricare con quelle brave a letto..... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2296 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:46: |
|
Ciao Carlo! Qualche giorno fa, avendo l'occasione di passare una giornata giusto con una persona che nomini, ho ascoltato con attenzione anche i suoi commenti sulle auto di cui parliamo qui. Chiaramente non è al livello degli esperti "piloti" che abbiamo qui in Pmania, intendo quelli che scrivono ancora, non quelli che hanno rinunciato, comunque ti allego una sua foto dato che mi dicono esser un ragazzo di buone speranze....
Visto che s'è parlato di Lancia 037, e visto che il ragazzo dicono, dicono, che l'abbia guidata qualche volta, e ne ha parlato molto, anche rispetto a tutte le concorrenti, allego anche questa
Chiaramente non riporto quello che ha detto lui sull'argomento, sarebbe sacrilego per diversi di quelli che sono intervenuti sopra. Nel mio piccolo sono contento d'aver potuto ascoltare, veder in azione e farmi spiegare alcune cose, come le vede lui, su queste e sulle auto di cui parlavamo. P.S. Fabio diciamo che avresti trovato qualcuno molto d'accordo con te su molte cose....e non solo il sottoscritto Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
|
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1191 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 12:54: |
|
Cristiano! sei PAZZO!!!!!! Osi criticare l'Italico orgoglio ??? AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!! ANATEMA A TE!!! ahahahahahahahahahahahahahahahahah!! me fanno mori' sti ferrrrrrraristi.... ciao (e magari la prox volta avvisa che vengo anch'io!) Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1462 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 13:21: |
|
citazione da altro messaggio:Una Ferrari e' una bellissima donna che a letto non e' capace.... Una Porsche e' una donna che ha molto fascino,sicuramente meno appariscente ma molto brava a letto.
HAHA ESATTO! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente registrato Username: brancati66
Messaggio numero: 44 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 13:34: |
|
Andrea, se la critica è costruttiva, ben venga. ma se la critica è quella che fai tu, cioè distruttiva a prescindere, non perdere l'occasione per stare zitto. Da come parli, tu mi sembri più un fanatico che un "amante" delle belle auto sportive. Vedi, la differenza tra una persona obiettiva e un fanatico è saper accettare il contraddittorio, esporre le proprie tesi senza denigrare l'interlocutore e senza sparare a zero non avendo le conoscenze personali. Io non ti verrò mai a dire che le Porsche se ne hai vista una le hai viste tutte perchè sono fermamente convinto che "de gustibus non disputandum est" ma ti ripeto, non posso permettere da Italiano che una persona denigri e infanghi la Ferrari che, ti piaccia o no, è considerata la marca di auto più blasonata al mondo ed è sinonimo di eccellenza, creatività e qualità assoluta. |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1463 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 13:40: |
|
La disputa infinita... Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5766 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 22 settembre 2009 - 13:46: |
|
Direi che non c'è più nulla da dire di intelligente (se mai ce ne sia stato). E' un thread rispolverato solo per fare polemica. Di polemica qui dentro possiamo tranquillamente fare a meno. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
|