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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Distanziali oversize?? < Precedente Seguente >

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Jimmy D'ascenzo (sever890)
Utente registrato
Username: sever890

Messaggio numero: 53
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve ero intenzionato a prenderee deei distanziali da 30 per il posteriore della mia 944 turbo, potrebbero creearmi problemi, per quelli davanti quanto posso allargaree al massimo evitando di toccaree il passaruota graziee
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4279
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Operazione assolutamente sconsigliabile, montando dei distanziali si modifica la carreggiata della vettura, è necessario eseguire queste operazioni con cognizione di causa. Porsche prevede per la 944 distanziali da 17 mm al posteriore e 5 mm all'anteriore.
Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3320
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se fai un pò di ricerca il tema dei distanziali è uno di quelli dove trovi più informazioni, come dice Riccardo le misure previste al posteriore sono da 17mm, ti sconsiglio di montare i 30 perchè oltre a far fuoriuscire troppo le ruote ci possono essere problemi di resistenze che si vengono a variare con queste appendici che oltre una certa misura sono rischiose per l'affidabilità dell'auto
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Catalin (catamax944)
Utente registrato
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Messaggio numero: 241
Registrato: 10-2008


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come ha detto anche Riccardo,operazione assolutamente sconsigliabile.
La 944 e conosciuta per il suo comportamento quasi neutro in curva,questo grazie al suo peso distribuito quasi perfettamente(51/49) ma non solo,un ruolo molto importante lo ha anche la carreggiata e la larghezza delle gomme.Se tu metti dei distanziali i rovini la tenuta di strada,avrà ò un comportamento sovrasterzante ò sottosterzante.In più i distanziali al'anteriore puo causare usura prematura dei giunti è altri componenti della sospensione.
Se vuoi che ha una tenuta di strada piu buona lavora sulla sospensione o le gomme.
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
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Messaggio numero: 54
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok ragazzi ma mi sconsigliati anche quelli suggeriti da porsche?
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
Utente registrato
Username: sever890

Messaggio numero: 55
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per la tenuta maggiore comee dice catalin gia monta ammortizzatori koni e molle eibach
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4286
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ok ragazzi ma mi sconsigliati anche quelli suggeriti da porsche?



Volendo puoi montare quelli (17/5 mm - ant/post).
Tessera N° 1031
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
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Username: sever890

Messaggio numero: 56
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma preegiudichera le preestazioni?, ho sentito che con questi distanziali a molti terminava il problema di sottosterzo
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pier franco (pier59)
Nuovo utente (in prova)
Username: pier59

Messaggio numero: 27
Registrato: 01-2009


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attento Jimmy, anch'io li volevo montare poi ho valutato i possibili problemi meccanici (aumento del carico sulle sospensioni ecc.ecc.) .Inoltre non sono omologati per circolare su strada , quindi in caso di incidente incorri nel rischio di rivalsa dell'assicurazione.In definitiva il gioco non vale la candela.
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
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Username: sever890

Messaggio numero: 57
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si infatti stavo leeggendo in giro su internet del fatto deell'inlegalita... per il fatto delle prestazioni con i distanziali deella porsche si incombe in qualche problema?
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giorgio (gio26)
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Messaggio numero: 2245
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Distanziali?
Vanno valutati contemporaneamente alla modifica dell'assetto. (leggi eventuale abbassamento)
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Don gusti (agors)
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Messaggio numero: 310
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se la porsche consigliava 17/5mm un motivo ci sarà!mi pare che sia illegale solo se le ruote sporgono dai passaruota, senò va tutto bene.
quindi, se metti quelli consigliati da porsche, e non sporge dalla sagoma, dovrebbe essere tutto ok!

io ho 5mm ant e 17mm post, non sporge da nessuna parte, mai avuto problemi meccanici/legali;

i 5mm ant per quanto possano sembrare insignificanti migliorano l'inserimento in curva (a mio parere).
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
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Username: sever890

Messaggio numero: 58
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimo, infatti temevo perdesse in prestazioni anche con quelli consigliati porsche...
per giorgio, ho gia un assetto con molle eibach e ammortizzatori koni, riabbassato di 2 cm davanti e alzato purtroppo due dietro (mio padre la voleva piu alta dietro
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Emanuel (emaracing)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

purtroppo allargare la carreggiata e' illegale sempre, anche di un centimetro o meno, si vanno a sforzare di piu', in particolare, i cuscinetti, anche se in modo trascurabile, direttamente proporzionale allo spessore dei distanziali.
Si notera' inoltre calo di rigidita' dell'assetto dovuto alla maggiore leva che si crea allargando la carreggiata.
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
Utente registrato
Username: sever890

Messaggio numero: 59
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie emanuel allora ho capito che anche se in maniera poco rilevante cmq sia il calo di tenuta c'è con qualunque distanziale montato
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 1381
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Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono daccordo sul fatto che i distanziali possano SEMPRE ridurre la stabilità e/o l'aderenza.
Secondo la mia poca esperienza e sensibilità, le specifiche Porsche di 5mm anteriormente e 17mmm al posteriore incrementano la stabilità riducendo il sottosterzo.

Se poi si vuole impugnare la circolare Porsche, disponibile in area Download, per far omologare i distanziali, tutto è possibile con soldi e tempo.
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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giorgio (gio26)
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Messaggio numero: 2247
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Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mio padre la voleva piu alta dietro



?
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Jimmy D'ascenzo (sever890)
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Username: sever890

Messaggio numero: 61
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Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e si la macchina è stata alzata dietro di 2 cm
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giorgio (gio26)
Porschista attivo
Username: gio26

Messaggio numero: 2248
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono numerosi thread sull'argomento, con contributi molto interessanti.
L'aumento della carreggiata posteriore diminuisce il sovrasterzo, mentre l'aumento di quella anteriore diminuisce il sottosterzo.
Ne consegue che le indicazioni fornite da Porsche dovrebbero diminuire leggermente il sovrasterzo, aumentando l'equilibrio generale della vettura nella guida sportiva.
Sono assolutamente condivisibili tutte le osservazioni fatte in ordine alla cautela da osservare per le modifiche telaistiche, compresi i distanziali, fermo restando che l'opzione 17post/5ant è già stata valutata da Porsche.
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andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo
Username: ndru_s_550

Messaggio numero: 1335
Registrato: 03-2007


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto questi esperimenti sulla 968...
....alla fine sapete cosa vi dico ? lasciate perdere.
....meglio lasciarla originale,tutte le altre soluzioni sono peggiorative !
...a meno che non usiate la macchina solo come soprammobile !
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Catalin (catamax944)
Utente registrato
Username: catamax944

Messaggio numero: 242
Registrato: 10-2008


Inviato il lunedì 02 marzo 2009 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai meglio se aggiusti quella sospensione come si deve.Non parlo solo del posteriore,per le macchine abbassate serve giunti speciali per correggere la giometria.E alla fine meglio fare anche un allineamento di tutte le 4 ruote.
http://www.rennbay.com/geometry-correction-ball-joint-kit-p-36.html
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo
Username: rosnik

Messaggio numero: 1385
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 03 marzo 2009 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Hahaha!


mi piace stò modo di ragionare.
Come dire:
Meglio comprare una GT3, pronto gara, che migliorare la Vs. transaxle.
E su questo, prezzi a parte, concordo in pieno.
°Nico°
944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665

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