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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Lavare il motore? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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pier franco (pier59)
Nuovo utente (in prova)
Username: pier59

Messaggio numero: 12
Registrato: 01-2009


Inviato il venerdì 13 febbraio 2009 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho effetuato il tagliando in Porsche della mia S2 ed ora vorrei dare una lavata al motore.Esiste un prodotto specifico? Usare l'idro sinceramente non mi piace, quindi pensavo tanto olio di gomito e un prodotto adatto.Qualcuno lo ha fatto ed in che modo?
Grazie in anticipo.
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Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 321
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 13 febbraio 2009 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il risultato è buono spruzzandolo con uno sgrassatore (quelli da cucina) e soffiarlo con aria compressa. Certo se è imbrattato di olio...
Tessera n° 1387
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pier franco (pier59)
Nuovo utente (in prova)
Username: pier59

Messaggio numero: 13
Registrato: 01-2009


Inviato il venerdì 13 febbraio 2009 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è imbrattato ha solo bisogno di una bella rinfrescata.
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4185
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 13 febbraio 2009 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esistono dei prodotti sgrassanti specifici, starei però attento alle parti in gomma, potrebbero rovinarsi.

Ecco un piccolo esempio:

LINK
Tessera N° 1031
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Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1755
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io mi trovo bene con lo sgrassatore, che uso anche per i cerchi quando hanno sporco incrostato. Ha il pregio di dissolvere le macchie oleose pur essendo solubile in acqua.
Lo sciacquo sempre con abbondante acqua perché può essere anch'esso aggressivo per le vernici.
Per i le parti molto resistenti (magari metalli)usavo in passato anche il CIF, che però ho smesso di usare perché tende a graffiare e va usato con attenzione.


Vorrei farvi una domanda anch'io: le parti in ALLUMINIO naturale (basamenti, alternatori, pompe, raccordi etc) tendono a formare spesso un'antiestetica patina opaca, che è il naturale strato d'ossidazione, a volte a macchioline, molto difficile da togliere; anche perché spesso i pezzi hanno forma complessa, nervature, accoppiamenti con la plastica etc.
Non mi sono ancora applicato seriamente al problema...voi avete qualche suggerimento?
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 78
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 02:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'idropulitrice a mio avviso è la miglior soluzione, ma va usata con moderazione ed avendo cura di coprire tutte le parti elettriche e l'aspirazione.una cosa importante poi è regolare il getto affinchè non sia troppo aggressivo, ma forse la miglior cosa è aspettare l'estate per fare un lavoro del genere:il vano motore 944 e pieno di posti dove l'acqua può rimanere e con il freddo di questi giorni, non mi sembra una cosa molto produttiva.l'ideale per il momento sarebbe proprio una ''passata'' di sgrassatore e aria compresa, come aveva detto fabio.
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Catalin (catamax944)
Utente registrato
Username: catamax944

Messaggio numero: 165
Registrato: 10-2008


Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 02:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attento con i sgrassatori,alcuni attacca(corrode) l'alluminio.Io lavo mio più o meno regolarmente è sempre con l'idro,uguale alla carrozzeria.Esce perfetto,solo la prima volta ho usato sgrassatore,è non ho avuto mai problemi di ascensione però ho sempre coperto la bobina,l'allarme e la calotta d'accensione.Alla fine spruzzo liquido di quello per paraurti sulle parti in plastica per farli sembrare come nuovi.
Ecco qualche foto in ordine evolutiva,




Lorenzo,io ho smontato l'ammissione e l'iniezione è a parte che ho pulito tutto(anche verniciato qualche cosa)ho "lucidato" la galeria d'ammissione e il coperchio della testata con una spazzola di ferro sul trapano(guarda l'ultima foto del motore).
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 79
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 02:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ehi catalin, neanche tu dormi stanotte?
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Catalin (catamax944)
Utente registrato
Username: catamax944

Messaggio numero: 166
Registrato: 10-2008


Inviato il sabato 14 febbraio 2009 - 02:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hehe,di solito sto fino tardi però mi basta per oggi.Ciao ciao!
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pier franco (pier59)
Nuovo utente (in prova)
Username: pier59

Messaggio numero: 14
Registrato: 01-2009


Inviato il domenica 15 febbraio 2009 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Catalin certo che nel tuo vano motore si può anche "mangiare dentro" complimenti .Voglio farlo splendere cosi' o perlomeno ci provo.

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