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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * A cosa serve questo tubo? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 1010
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 08 dicembre 2008 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno mi da delucidazioni sulle funzioni di questo tubo segnalato dalla freccia rossa?

Ho scattato delle foto prima dei lavori sulla mia S2 e mi sono accorto che il mio era tranciato e a mo di moncone aperto nel punto dove c'è il segno azzurro, è grave?
Ho dimenticato di chiederlo al meccanico.
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 1013
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno lo sa?
No non ci credo.
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2253
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco bene la Tua auto.

Dalla foto, sembra che guardando dove il tubo entra nel collettore, 3-4 cm più a sx c'è un barilotto, magari si deve innestare lì, puoi dare un'occhiata?
In cerca...
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Gabriele (spike)
Utente registrato
Username: spike

Messaggio numero: 499
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dovrebbe essere il tubo che va alla valvola del regolatore del minimo

perchè, li ti da noia??????
A FOCO!
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 3798
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se possono essere utili ecco gli esplosi della L-jetronic, dell'impianto di lubrificazione del motore, di raffreddamento olio, acqua e la testata:








Tessera N° 1031
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mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 651
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia 951 non ha qul tubo. E non so cosa sia.
tessera PiMania 1311
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 1014
Registrato: 07-2006


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la mia 951 non ha qul tubo. E non so cosa sia.



Infatti la Turbo non lo ha!
Tessera -1299-
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mario f. (thedoc)
Utente esperto
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Messaggio numero: 653
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 09 dicembre 2008 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

speravo di poterti aiutare...! Anche per esclusione...
tessera PiMania 1311
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Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 239
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dovrebbe essere il tubo che va alla valvola del regolatore del minimo



Credo anch'io... ma non ne sono certo
Tessera n° 1387
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 110
Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 10 dicembre 2008 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma una s2 non ce l'ha fidia?
trinity!
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 3815
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 11 dicembre 2008 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Francesco... ma, onestamente, non conosco la funzione precisa del tubo in questione.

Dopo gli esplosi della S2 postati sopra inserisco anche questa foto con il particolare in questione preso direttamente dal vano motore di Trinity:





Spero possa fornire qualche ulteriore dettaglio.
Tessera N° 1031
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Gabriele (spike)
Utente esperto
Username: spike

Messaggio numero: 504
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 13 dicembre 2008 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

c'è anche sulla turbo, ma è sotto il collettore di aspirazione
A FOCO!
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo
Username: bimmer68

Messaggio numero: 1216
Registrato: 07-2006


Inviato il lunedì 16 febbraio 2009 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tornando al tubo in questione, Riccardo ma il tuo dov'è innestato? Nella parte sotto il collettore (freccia azzurra) non vi è nessun punto dove innestarlo, il mecca l'ha tappato (alla freccia rossa) e l'auto va benissimo ma non vorrei che a lungo andare possa dare noie aiuto.

Tessera -1299-
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Catalin (catamax944)
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Messaggio numero: 178
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo che è il tubo di sfiato ma se non è cosi allora è il tubo che va alla valvola del regolatore del minimo.Uno delle due,ma in ogni caso NON devi essere tappato.

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Don gusti (agors)
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Messaggio numero: 305
Registrato: 05-2006


Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dovrebbe essere il tubo che rimmette in circolo i vapori di olio;
lo dovrebbero avere tutte le 944 anche se ovviamente sull's2, per la posizione della farfalla, è così in bella vista;

ti sconsiglio di staccarlo dato che non rimmettendo in circolo i vapori di olio potresti andar a scompensare (anche se in modo non particolarmente vistoso) la lubrificazione (tipo miscela).
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
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Catalin (catamax944)
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Messaggio numero: 179
Registrato: 10-2008


Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Il tubo che rimmette in circolo i vapori di olio" aka tubo di sfiato e per eliminare la sovrapressione che si puo creare nel blocco motore è non ha nulla a che fare con la lubrificazione o miscela però come ho detto pure prima NON deve essere tappato.Si può però scollegare,tappare il buco sulla farfalla e e mettere un piccolo filtro speciale sul tubo ed e pure benefico cosi,non fare entrare i vapori di olio nel ammissione.

(Messaggio modificato da catamax944 il 17 febbraio 2009)
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Catalin (catamax944)
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Messaggio numero: 180
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Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il sistema e descritto qui http://en.wikipedia.org/wiki/PCV_valve
Una sistema migliore a quella originale o a quell filtro che ho detto prima è implementare un oil catch tank nel sistema originale http://www.optionimports.com/groilcacan9m.html
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Don gusti (agors)
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Messaggio numero: 306
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Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma secondo te "i vapori d'olio nell'ammissione" come hai scritto tu, cosa fanno esattamente?!?
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
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Catalin (catamax944)
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Messaggio numero: 181
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Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non capisco cosa vuoi dire...
L'aria che viene succhiata dalla ammissione non e pura,contiene anche particelle di olio però il olio non deve arrivare nell ammissione.
Prima del tubo di sfiato ce anche un filtro speciale(valvola PCV) che trattiene il olio però questo non funziona mai al 100%,è impossibile,per questo ho detto che è benefico mettere un "oil catch tank",quello trattiene il resto del olio è lascia passare solo la aria pulita.

ps:l'aria non e veramente aria,sono gas tossici......pulita per il motore.

(Messaggio modificato da catamax944 il 17 febbraio 2009)

(Messaggio modificato da catamax944 il 17 febbraio 2009)
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Don gusti (agors)
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Messaggio numero: 307
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Inviato il martedì 17 febbraio 2009 - 22:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda che non c'è nessuna valvola (almeno sulle 944S te lo posso garantire) e i vapori d'olio vanno apposta nell'ammissione;
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
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Catalin (catamax944)
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Messaggio numero: 182
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Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La "valvola" lo ha absolutamente tutte le macchine in produzione,è obbligatorie.Certamente che questa valvola differa da una macchina all'altra è io penso che è piu un filtro che una valvola però questo non importa.

Ti suggerisco di leggere quell wiki per capire il funzionamento di questa sistema.
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Don gusti (agors)
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Messaggio numero: 308
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Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

più che un filtro è semplicemente un "polmone" per i vapori di olio; non c'è nessun filtro /valvola /ostacolo di alcun genere al passaggio dei vapori da quel contenitore (pgv come lo chiami tu) al tubo che li ri-immette in aspirazione;

forse in quello per 944 non si capisce bene, ma se guardi quello della 944s è chiarissimo come non vi siano ostacoli al flusso in ingresso all'aspirazione. te lo dico perchè mi si era rotto un pèezzettino proprio di quel "circuito" e mi sono trovato a doverlo smontare;

qui di seguito la foto della sfiato della mia 944s

944s motore

dal pet il pezzo è identificato come "oil separator" e non c'è la presenza di nessuna valvola per nessuno dei nostri motori:

+++ attachment +++ 439382 +++ oil separator +++


(Messaggio modificato da agors il 18 febbraio 2009)
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