Autore |
Messaggio |
   
Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 109 Registrato: 03-2008
| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 16:16: |
|
questa mattina, vado a fare colazione al solito bar... esco mi avvicino alla macchina e mi accorgo che ha uno stop acceso... mi guardo in tasca per controllare se avevo tolto le chiavi dal quadro (ahimè sono scordarello) e le avevo.. allora apro la macchina per controllare la mia solita dimenticanza ( le luci accese, vedi parentesi sopra) ed era tutto ok, poi il colpo di genio :avevo lasciato inserita la freccia! la tolgo e la luce magicamente si spegne! sposto la freccia, sempre senza chiavi nel quadro, e si accende l'altro stop! Sarà una sciocchezza ma mi son gasato! ciao! |
   
massimo (bandit67)
Utente registrato Username: bandit67
Messaggio numero: 494 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 16:22: |
|
beh lo aveva anche la VW Polo! "don't worry, take it easy"
|
   
Franco (coroner)
Utente esperto Username: coroner
Messaggio numero: 701 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 16:32: |
|
E' sempre stato così sulle Volkswagen, quindi anche su tutte le auto che usano le loro centraline; però non sono gli stop, che dissipano troppa corrente, ma le semplici luci di posizione. Era una necessità nella Germania degli anni '50, con poche ore di luce e strade postbombardate quasi senza illuminazione e senza marciapiedi. Poi la caratteristica è rimasta, e sulle attuali suona anche il cicalino fintanto che non sei uscito di macchina (ciclo di apertura-chiusura della portiera sinistra!), onde evitarti di lasciarla inserita per sbaglio. |
   
Filo (fil8z)
Porschista attivo Username: fil8z
Messaggio numero: 4294 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 16:33: |
|
tipico delle auto tedesche |
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 344 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 21:17: |
|
Io lo uso spesso, quando parcheggio in zone particolari, perchè non mi centrino. |
   
jackass (jackass)
Utente esperto Username: jackass
Messaggio numero: 879 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 21:50: |
|
anche io.... grande invenzione...!!!!! PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.
|
   
Marco F. (mich_77)
Utente esperto Username: mich_77
Messaggio numero: 650 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2008 - 11:45: |
|
lo fanno anche le BMW... |
   
carrera (997carrera)
Utente esperto Username: 997carrera
Messaggio numero: 628 Registrato: 07-2008

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2008 - 11:55: |
|
io l'ho scoperto quando l'ho ritirata sono andato a prendere un caffè tutto emozionato...scendo e rimane accesa la luce...ho provato a spegnerla...niente..così ho telefonato in concessionaria e mi hanno spiegato tutto...hahaha figuraccia ma non lo sapevo proprio... Meglio una Porsche oggi che una panda domani! - numero tessera: 1362 -
|
   
claudio (claudio66)
Utente registrato Username: claudio66
Messaggio numero: 430 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2008 - 12:47: |
|
citazione da altro messaggio:l'ho scoperto quando l'ho ritirata sono andato a prendere un caffè tutto emozionato...figuraccia ma non lo sapevo proprio
E' successo anche a me uguale uguale!  Bisogna porsi delle mete per avere il coraggio di raggiungerle. TESSERA N°1208
|
   
Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 114 Registrato: 03-2008
| Inviato il lunedì 15 dicembre 2008 - 12:53: |
|
che bello non sentirsi l'unico! ;) |
   
mario f. (thedoc)
Utente esperto Username: thedoc
Messaggio numero: 685 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2008 - 18:31: |
|
la mia versione america dell'88 ha la luce d'ingombro, associata anche ad un cicalino di avvertimento, che suona quando si apre la portiera e smette quando la si richiude, per evitare che la freccia e relativa luce d'ingombro vengano lasciate accese per sbaglio. tessera PiMania 1311
|
   
guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 6219 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 15 dicembre 2008 - 18:45: |
|
quelli sono i sidemarkers! |
   
Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1319 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 01:50: |
|
citazione da altro messaggio:la mia versione america dell'88 ha la luce d'ingombro, associata anche ad un cicalino di avvertimento, che suona quando si apre la portiera e smette quando la si richiude, per evitare che la freccia e relativa luce d'ingombro vengano lasciate accese per sbaglio.
Cosa?? Se c'è il cicalino sulla tua USA, allora.... lo voglio pure io per la mia! Corro a studiarmi gli schemi elettrici!! Qualche tempo fà ho invece fatto montare un gadget comodo. ( Almeno, comodo per me, visto che lo ho di serie pure su altre vetture che uso ) Il Konfort BLINKER; in pratica, basta dare un colpetto alla leva freccie per far fare 3 lampeggi consecutivi al ripetitore di direzione. Comodo per segnalare i cambi di corsia. °Nico°
|
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1622 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 02:07: |
|
citazione da altro messaggio: tipico delle auto tedesche
Giusto! ce l'ha persino la mia Trabant prodotta in DDR (che a mio avviso, a dispetto delle apparenze, ha un impianto elettrico ottimo a partire dai fari, e migliore di molte auto del gruppo Fiat ben più recenti ) Un'altra cosa che secondo me caratterizza le tedesche -nella mia esperienza, almeno dagli ani '70- è lo spegnimento dei proiettori allo spegnere il quadro, che non c'era (e spesso non c'è) su italiane, inglesi, giapponesi... Dimenticavo: mi pare che la chiave del quadro convenzionalmente disabiliti in genere anabbaglianti e clacson (mi ricordo bene?del clacson non sono sicuro); mentre rimane la possibilità di accendere gli abbaglianti tirando la levetta (anche se non rimangono accesi quando si toglie la pressione); questo mi piace un po' meno perché in caso di emergenza il passeggero, senza chiave, potrebbe aver bisogno di tenere accesi i fari o suonare il clacson. Tutte queste conoscenze delle funzionalità a quandro spento derivano da una lunga e significativa esperienza fatta da bambino quando salivo più o meno clandestinamente sulle varie macchine di casa, fantasticando sull'atteso giorno della patente. Ricordo anche una sigla ipnotica: "VDO" (Messaggio modificato da retroviseur il 16 dicembre 2008) "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2258 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 09:44: |
|
La Trabant aveva anche l'accensione elettronica! Cui dedicano una scena nel film "Go Trabi Go" (più o meno) E' anche vero che l'accensione elettronica o comunque sofisticata era un must nei motori due tempi a causa delle candele sempre imbrattate. Accensione elettronica fu installata anche sugli economicissimi vesponi. In cerca...
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 364 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 09:56: |
|
citazione da altro messaggio:Un'altra cosa che secondo me caratterizza le tedesche -nella mia esperienza, almeno dagli ani '70- è lo spegnimento dei proiettori allo spegnere il quadro, che non c'era (e spesso non c'è) su italiane, inglesi, giapponesi...
Al contrario era proprio un pregio delle italiane a partire dalla Ritmo. Le tedesche e le francesi tutt'ora se spegni il quadro ti lasciano le posizioni accese con la levetta degli anabbaglianti o posizione attaccata e ti danno il cicalino, che sarà anche furbo, ma mi sembra inutile di fronte alla possibilità con un semplice giro di chiave di staccare tutto, Poi al limite c'era fine anni 70 ed 80 la possibilità di girare la chiave all'inverso schiacciando un pulsante e di accendere le posizioni qualora ce ne fosse necessità. L'unica cosa da fare attenzione proprio per la comodità di spegnere tutto senza spegnere le luci era di dimenticare il mattino dopo le luci accese mentre si faceva partire l'auto, con il rischio di stancare la batteria. (Messaggio modificato da kitt il 16 dicembre 2008) |
   
Lupin (waltherp22)
Utente registrato Username: waltherp22
Messaggio numero: 306 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 09:57: |
|
Nelle auto italiane, si accendono invece tutte le luci di posizione ruotando al contrario la chiave di accensione. Per poterlo fare, basta premere il pulsantino(di solito nero) presente in corrispondenza del dito pollice! I tedeschi, sono sempre stati più avanti in queste cose, hanno sempre avuto i sidemarkers sulla leva frecce! |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1623 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 10:33: |
|
citazione da altro messaggio: Al contrario era proprio un pregio delle italiane a partire dalla Ritmo
Sull'Alfa 33 (che comunque notoriamente non è di fabbricazione italiana ma bulgara ) rimane tutto acceso, con cicalino. Ora che ho letto il tuo post mi pare che sull'A112 beigina che ho avuto in prestito una sera si spegnesse tutto, togliendo la chiave...anche se la il ricordo più divertente di quella macchina è il rumore in rilascio Anche sulle Saab mi pare che si stacchi tutto. Il film "Go trabi go" mi manca, devo correre a vederlo! "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 250 Registrato: 09-2008

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 10:37: |
|
citazione da altro messaggio:Il Konfort BLINKER; in pratica, basta dare un colpetto alla leva freccie per far fare 3 lampeggi consecutivi al ripetitore di direzione.
Come come? mi interessa! come funziona? Ce l'hanno tutte?
 Tessera n° 1387
|
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1624 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 10:46: |
|
Invece le americane sono state le prime ad avere gli anabbaglianti temporizzati, che dopo la chiusura delle porte rimanevano accesi per una trentina di secondi per permetterti di vedere dove mettere i piedi tornando a casa, e quel diabolico blocchetto di accensione di sicurezza con due "orecchie" che ti costringeva a volte a pregare in turco per togliere la chiave..una specie di must dell'ambientazione di ogni americana d'annata ('80-'90)che si rispetti insieme alla plastica beige o grigina del cruscotto. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1321 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 12:00: |
|
citazione da altro messaggio: -------------------------------------------------------------------------------- citazione da altro messaggio: Il Konfort BLINKER; in pratica, basta dare un colpetto alla leva freccie per far fare 3 lampeggi consecutivi al ripetitore di direzione. -------------------------------------------------------------------------------- Come come? mi interessa! come funziona? Ce l'hanno tutte?
No, non è un acessorio originale, non disponibile all'epoca, introdotto solo nei modelli più recenti. Ma lo si può montare in un quarto d'ora. ecco due esempi molto economici: http://cgi.ebay.de/Waeco-MagicTouch-MT-2000-Komfort-Blinkmodul-ZV-Blinker_W0QQit emZ350111506158QQihZ022QQcategoryZ61545QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m 153.l1262 http://cgi.ebay.de/In-pro-Blinker-Komfort-Blinkermodul-Blinker-Modul_W0QQitemZ35 0137521134QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item350137521134&_trksi d=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 il mio prossimo steep, sarà montare pure un Coming/leaving home, non certo indispensabile, ma un gadget sempre carino di notte e con scarsa illuminazione . http://cgi.ebay.de/COMING-HOME-MODUL-Follow-me-Home-Leaving-Home-NEU_W0QQitemZ35 0141208756QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item350141208756&_trksi d=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1308 http://cgi.ebay.de/Coming-Home-Leaving-Modul-mit-Lichtsensor-Universal_W0QQitemZ 170286158735QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%C3%B6r?hash=item170286158735&_trk sid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 °Nico°
|
   
Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 1523 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 12:25: |
|
Io non ci ho mai fatto caso! Ma ce l'ha anche la Boxster?? Porsche Boxster S, Spinta centrale! Senti un cuore che batte 30cm dietro di te! giandujotti.com others chasing
|
   
mario f. (thedoc)
Utente esperto Username: thedoc
Messaggio numero: 689 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 16 dicembre 2008 - 13:22: |
|
citazione da altro messaggio:basta dare un colpetto alla leva freccie per far fare 3 lampeggi consecutivi al ripetitore di direzione
...cosa che piace molto a mia figlia (foglio rosa da un mese) perchè quando toglie la freccia mette in funzione alternativamente le frecce ds e sx facendo impazzire chi segue. E infatti sul lunotto c'è una P enorme....seguita, in piccolo, da 'ericolo pubblico'. Naturalmente non sulla Porsche !!! tessera PiMania 1311
|
   
Giorgio (mausone46)
Utente esperto Username: mausone46
Messaggio numero: 616 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 17 dicembre 2008 - 00:43: |
|
citazione da altro messaggio:tipico delle auto tedesche
quoto!
citazione da altro messaggio:sulle attuali suona anche il cicalino fintanto che non sei uscito di macchina (ciclo di apertura-chiusura della portiera sinistra!), onde evitarti di lasciarla inserita per sbaglio.
quoto! in Germania e' d'obbligo lasciarle accese dove lo e' necessario per poca luce 911 because nothing else matters
|