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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 121 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 25 novembre 2008 - 11:13: |
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ebbene si... mi sono deciso... voglio destinare la mia 944 all'uso su pista E' già stata in officina un paio di settimane per lo step 1: Assetto, freni e gomme. In teoria dovevo andare a girare a Varano (PR) sabato scorso ma non ho trovato le gomme ed ho preferito rinunciare (quele attuali sono vecchissime) I lavori fin'ora eseguiti sono: Assetto da pista con ammo ORAP Freni: montaggio dischi baffati, pastiglie racing e tubi aeronautici Gomme: sto cercando delle semi-slick Toyo R888 Altro: volante e padaliera sportivi (verranno montati a giorni) Dovrebbe essere tutto pronto per il 6 dicembre (sempre a Varano) Si accettano consigli |
   
michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 122 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 28 novembre 2008 - 10:12: |
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nessun consiglio? |
   
guerzo (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 6187 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 28 novembre 2008 - 13:51: |
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mantieni i fuchs? |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente esperto Username: vyrpus
Messaggio numero: 956 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 28 novembre 2008 - 14:20: |
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Bene,un altro pistaiolo.... Se ti interessa ho da vendere alcuni pezzi da pista della mia 968 perfettamente adattabili alla tua 944 ( koni m030 regolabili,volante a calice con mozzo,barra duomi etc ).Eventualmente scrivimi la tua mail. |
   
Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1304 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 28 novembre 2008 - 14:23: |
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Sinceramente su assetto e freni puoi trovare diversi tread in proposito sul forum. IMO ( con poca esperienza) : un aggiornamento ad M030 sarebbe auspicabile. Lascia in garage tutto ciò che non è strettamente indispensabile in pista. Persoalmente Non sono daccordissimo sulla scelta degli ammo, ma ......de gustibus non disputandum est! °Nico°
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MicheleR (carrerars)
Porschista attivo Username: carrerars
Messaggio numero: 1354 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 28 novembre 2008 - 14:35: |
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Così di partenza ti suggerirei sedile e cinture (almeno le 4 punti). Quindi allegerisci il più possibile, togli il condizionatore (tutto l'impianto), rivestimenti, sedili, ruota di scorta, attrezzi ecc. ecc. Infine, monta una buona gabbia (Sparco o Sassa), facendo fare il lavoro a qualche carrozziere con esperienza specifica. (a Varano non dovrebbe essere difficile da trovare). Poi gira più che puoi e divertiti ... per parlare del motore c'è tempo .... RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - molto bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 123 Registrato: 04-2007

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 18:55: |
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Scusate se rispondo adesso ma sono stato un po' impegnato x guerzo: si, per ora mantengo i fuchs con gomme semi-slick. Se la cosa mi prenderà bene (come credo) e se me lo potrò permettere (come spero) mi doterò di carrello per trasporto auto e quindi potrò montare altri cerchi (da 17"?) e gomme slick x vyprus: la barra duomi mi interessa sicuramente. mandami anche la lista del resto a michele-chiocciola-automito-punto-it x nico: io non me ne intendo per niente. mi sono affidato ad un esperto (spero) che mi ha consigliato ORAP credo per il buon rapporto qualità-prezzo. forse c'è di meglio ma costa parecchio di più x MicheleR: gli alleggerimenti credo che li farò presto (forse qualcosa è già stato tolto... verifico domani). Se per gabbia intendi rollbar, ne ho già parlato col mio preparatore... ne ha già preparate diverse di auto e mi ha detto che non c'è problema. Per il motore confermo... c'è tempo... anche se l'idea di tirarci fuori 350 cv mi arrapa parecchio... se tutto va bene sabato si gira p.s. il 14/12 a varano c'è il porsche winter day  |
   
Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1028 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 21:25: |
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350 Cv sono un bel numero!!! Anch'io sto pensando a un'auto simile Ero partito per fare una 911 ma a conti fatti una 944 costa meno e a sentire gli esperti ti diverti un mondo Ne ho due sotto mano ma sono aspirate |
   
Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 4561 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 21:46: |
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Ai 300 cv ci arrivi solo con le 944 Turbo .... (2a serie)
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1030 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 21:58: |
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Essendo che sono auto che devo essere targate per girare su pista,il bollo bisogna pagarlo comunque La 944 paga ancora il bollo??? Altrimenti sono soldoni |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 4562 Registrato: 01-2000

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 22:00: |
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Se hanno 20 anni pagano bollo (e assicurazione) ridotto.
- REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1393 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 22:06: |
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citazione " Ero partito per fare una 911 ma ........ " ------------------------------------------------- Paba, cambi idea sui tuoi progetti e non dici niente agli amici ? lamps asinus asinum fricat
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Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1031 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2008 - 22:27: |
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Ciao Nanni Mi e' rimasto impresso nella mente un nostro amico a Balocco che dopo aver girato con te e la tua 944 mi ha detto..." il 944 alle nostre 911 in pista ci passa e ci fa un giro intorno impresionante com'e' equilibrata"... Poi parlando con Claudio e trando le somme,un 911 costa parecchio per fare qaulche giro in pista Una 911 da rifare totalmente ti sparano 13<17000 euro,direi che per le mie tasche e per quello che la uso un 944 puo' andare bene |
   
michele m. (frenk67)
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Messaggio numero: 124 Registrato: 04-2007

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 12:05: |
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la mia 944 è storica quindi bollo e assicurazione ridotti anche secondo me le 944 sono più bilanciate e facili da guidare per ottenere i 350 cv occorre un intervento sostanziale e profondo al motore... ma si può fare |
   
Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 226 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 12:24: |
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secondo me 350cv sono troppini, anche partendo dalla turbo 250cv.... In fondo credo che per divertirsi 300 siano più che sufficienti e non si rischia (più di tanto) di rompere il motore  Tessera n° 1387
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MicheleR (carrerars)
Porschista attivo Username: carrerars
Messaggio numero: 1379 Registrato: 01-2003

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 12:26: |
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citazione da altro messaggio:per ottenere i 350 cv occorre un intervento sostanziale e profondo al motore... ma si può fare
il vero problema è .... QUANTO DURA ?? e QUANTO COSTA aprirlo e rifarlo ?? Meglio 280 cv, su poco peso e con un bell'assetto per scaricarli a terra come si deve ..... vedrai che divertimento RISpowered (R) - CarreraRs: RS fuori - molto bastardo dentro (Omino Bianco dixit)
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d.m. (ilmorobiz)
Utente registrato Username: ilmorobiz
Messaggio numero: 87 Registrato: 11-2007

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 13:31: |
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Per Mr. Nanni Cor. Buon giorno NANNI...ciao sono il moro.biz... NON riesco ad inviarti e.mail poike' bloccata.. Puoi per cortesia inviarmela sulla mia che cosi' Ti spiego...GRAZIE dal Moro...!!! e.mail: ilmoro.bizQLIBERO.IT Faber est suae quisque fortunae (Sallustio)
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
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| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 17:09: |
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io parlo per sentito dire (per i 350 cv)... comunque concordo che 280-300 cv siano già tanti... per me va già un casino con i suoi 220 "naturali" comunque il mio preparatore ha il banco prova e se un giorno deciderò di mettere mano al motore vi saprò dire con precisione quello che ci è saltato fuori |
   
Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 227 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2008 - 17:40: |
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citazione da altro messaggio:per me va già un casino con i suoi 220 "naturali"
Sicuramente in strada sono già tanti, ma in pista i cv.... non bastano mai  Tessera n° 1387
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 133 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 28 aprile 2009 - 16:50: |
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eccola in azione... mi diverto moltissimo a guidarla
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Lorenzo R. (lore91180)
Utente registrato Username: lore91180
Messaggio numero: 241 Registrato: 11-2007

| Inviato il martedì 28 aprile 2009 - 16:58: |
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Michele Complimenti bellissima la "Belva " nel suo abitat naturale (rif. alla 944 ) lorenzo Tessera N.1407 - R.I.C. N.46
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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2490 Registrato: 08-2007

| Inviato il martedì 28 aprile 2009 - 17:12: |
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Molto aggressiva! |
   
Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1469 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 28 aprile 2009 - 21:28: |
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molto bella complimenti!
Ma hai modificato pure le barre , visto il poco rollio, oltre all'assetto? (Messaggio modificato da rosnik il 28 aprile 2009) °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1259 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 28 aprile 2009 - 21:45: |
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MALVAGIA! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 134 Registrato: 04-2007

| Inviato il mercoledì 29 aprile 2009 - 14:34: |
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No, le barre antirollio non credo siano state modificate... ma non sono sicuro al 100% Non sono un'esperto, ho solo corso con i kart tanti anni fa (che comunque sono un'altra cosa) ma l'assetto ORAP che mi hanno montato mi sembra molto valido... mi sembra praticamente perfetto, l'auto non ha nessun tipo di reazione strana, è molto equilibrata e facile da guidare anche portata al limite, non mi ha mai dato problemi anche in caso di errore da parte mia, e la velocità in curva è pari a quella di auto che costano 10 volte tanto p.s. c'è anche la possibilità che io sia un mago e che faccio volare questa auto anche con un assetto mediocre  |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2499 Registrato: 08-2007

| Inviato il mercoledì 29 aprile 2009 - 15:09: |
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Come dice qualcuno le transaxale preparate possono diventare un'arma da pista... (Messaggio modificato da gio26 il 29 aprile 2009) |
   
michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 135 Registrato: 04-2007

| Inviato il mercoledì 29 aprile 2009 - 15:51: |
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sto mettendo le monetine nel salvadanaio... quando riempo il porcellino penserò anche al motore (con una elaborazione sostanziale).... allora dopo si che l'arma diventa pericolosa  |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1260 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 29 aprile 2009 - 16:25: |
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Vacci pieno..non esagerare con l'elaborazione del motore.....rimani entro certi range..in modo da non compromettere l'affidabilità e la durata del motore! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente registrato Username: ramirez
Messaggio numero: 221 Registrato: 12-2005
| Inviato il mercoledì 29 aprile 2009 - 22:58: |
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permesso, ma non si potrebbe sostituire gli specchi retrovisori esterni con altri più aerodinamici e comunque efficaci. Complimenti per la bella bestia, con un pizzico di invidia. |
   
michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 136 Registrato: 04-2007

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 19:32: |
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se metto mano al motore lo faccio in maniera sostanziale sostituendo tutto ciò che si potrebbe rompere erogando i 350 cv che mi hanno promesso (con prova al banco relativa) la spesa ovviamente è abbastanza elevata, si parla di diverse migliaia di euro |
   
Jimmy D'ascenzo (sever890)
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Messaggio numero: 158 Registrato: 02-2009

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 22:56: |
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potresti dirci cosa vai a modificare cosi anche io mi faccio un piccolo calcolo e due conti...nn voglio renderla esagerata cm la tua.. ma giusto per farmi un idea... grazie mille |
   
Jimmy D'ascenzo (sever890)
Utente registrato Username: sever890
Messaggio numero: 159 Registrato: 02-2009

| Inviato il giovedì 30 aprile 2009 - 23:02: |
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lo so che molti mi castigheranno ora :P ma per la cifra che è di diverse migliaglia di euro... nn varrebbe sostituire il motore con un ls2 cm si vedono tanti video su youtube con 944 preparate con questo tipo di motore...la mia è pura curiosita, nn voglio togliere nulla al motore della 944 pergiunta turbo... solo per sapere se da noi è fattibile o siamo davvero indietro con le cose... |
   
Piero G. (piero89)
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Messaggio numero: 105 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 02:56: |
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povero jimmy...ti assaliranno . |
   
Jimmy D'ascenzo (sever890)
Utente registrato Username: sever890
Messaggio numero: 160 Registrato: 02-2009

| Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 10:02: |
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Vincenzo B (vincenzob)
Porschista attivo Username: vincenzob
Messaggio numero: 1340 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 16:26: |
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stavo pensando ieri se se sia piu' robusto il motore della 924 turbo o quello della 944 essendo il primo con basamento in ghisa (preferibile per un elaborazione turbo) sarebbe forse preferibile a quello tutto in aluminio della 944 . negli anni 80 gia si tiravano fuori 375cv alla 924 gtr senza la tecnologia di oggi che si riescono a tirare fuori 300cv da una uno turbo senza il nos ,comunque i preparatori ci sono e sono pure bravi ,il mio per esempio quando gli ho chiesto cosa si ppotesse elaborare sulla mia mi ha risposto che non dovevo toccarla e che era un auto che non andava elaborata in pratica è un tuner talebano vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 137 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 05 maggio 2009 - 11:56: |
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per Jimmy: a giorni dovrei avere un preventivo in mano con tipo di intervento e costi così poi ti so dire per sicuro posso dire che il mio preparatore ha tirato fuori: delta int. 16v ---- 465 cv bmw m3 e36 (orig. 286 cv) ---- 405 cv punto abarth ---- 300 cv !!! tutti dati rilevati al banco prova le auto sono state fate già da tempo e non hanno avuto problemi di rotture particolari |
   
Simone L (simone_l)
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Messaggio numero: 4 Registrato: 04-2009
| Inviato il martedì 05 maggio 2009 - 16:36: |
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Ciao Michele, concordo con te a riguardo degli Orap. Io li uso da anni, montati su tutti i tipi di auto sportive o da gara e mi sono sempre trovato bene. Ogni 2 anni li mando dal costruttore a revisionare e tornano nuovi! Li ho ordinati anche per la 924 da rally che sto preparando. Sono sicuro che mi troverò bene, e poi possono essere regolabili nella taratura, cosa che i Bilstein non consentono. Simone. |
   
Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 1478 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 05 maggio 2009 - 19:33: |
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citazione da altro messaggio:cosa che i Bilstein non consentono.
Errato...... Ma con che Bilstein paragoni gli Orap? °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 139 Registrato: 04-2007

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2009 - 09:33: |
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Ciao Simone, potresti postare qualche foto della tua 924 da rally??? sono proprio cusioso |
   
Simone L (simone_l)
Nuovo utente (in prova) Username: simone_l
Messaggio numero: 9 Registrato: 04-2009
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2009 - 12:05: |
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I Bilstein, nei kit che ho trovato in catalogo per le Porsche Transaxle, sono a gas a stelo rovesciato, in alcuni casi hanno la ghiera (per gli anteriori) per consentire la regolazione dell'altezza da terra. Ma a livello di taratura idraulica delle frenature, sono fissi. Questo non vuol dire che non siano ottimi, anzi... Ma per un utilizzo tipo Rally o Pista, può essere utile avere almeno la regolazione dell'estensione, come i Koni e gli Orap (a richiesta). In linea di massima, infatti, con i Bilstein si dovrebbe disporre di un kit di ammortizzatori per l'asciutto ed uno per il bagnato. La mia 924 è in fase di allestimento, vi rimando alla mia disussione nell'area 924 "presentazione"... La mia esperienza con gli Orap si attesta per ora sulla mia x1/9 gruppo 4 da rally, dove dispongo della regolazione in estensione ed è successo più di una volta di stravolgere la regolazione in caso di pioggia improvvisa. I Koni li ho su una 131 Abarth ma la regolazione è più onerosa perchè viene effettuata mandando gli steli a fondo corsa e quindi occorre smontarli per forza. Inoltre ho regolato più volte degli Orap di una Uno Turbo Gruppo A, che disponevano della bomboletta separata e in tutto consentivano 3 regolazioni idrauliche: Alta e basse velocità di compressione e regoolazione unica per l'estensione. Secondo voi esistono dei Bilstein regolabili di taratura? Hanno la bomboletta separata o sono semplici? Chiedo perchè magari non sono aggiornato sui cataloghi... Simone. |
   
Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 1480 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2009 - 12:54: |
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Concordo. Però esiste un kit "Bilstein Coilovers Cup" appostiamente sviluppato e studiato per alle transaxle. Derivazione 944 Turbo CUP. Con regolabili in altezza e durezza e molle pure al posteriore. Nulla a che vedere con i Bilstein Sport.  °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1666 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2009 - 13:07: |
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citazione da altro messaggio:Ma per un utilizzo tipo Rally o Pista, può essere utile avere almeno la regolazione dell'estensione, come i Koni e gli Orap (a richiesta). In linea di massima, infatti, con i Bilstein si dovrebbe disporre di un kit di ammortizzatori per l'asciutto ed uno per il bagnato.
Giusto, infatti sulla 924 carrera gt gr. 4 preparata per il Campionato Italiano Velocità Autostoriche che avevo presentato sul forum, all'anteriore sono stati montati dei Bilstein con la ghiera per consentire la regolazione dell'altezza da terra. Al posteriore dei Koni perchè avendo la regolazione esterna, in caso di pioggia si può intervenire velocemente per cambiare le tarature. lamps asinus asinum fricat
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Simone L (simone_l)
Nuovo utente (in prova) Username: simone_l
Messaggio numero: 10 Registrato: 04-2009
| Inviato il mercoledì 06 maggio 2009 - 14:38: |
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Grazie Nico della precisazione sui Bilstein... Avevo trovato una foto simile a quella che hai postato tu con il kit della Cup, ma non li avevo presi in considerazione perchè hanno tarature specifiche da pista e per i rally non vanno sicuramente bene. Inoltre hanno gli Helpers, che in Gruppo 4 pur essendo ammessi non credo venissero utilizzati, intendo prima del 1981 che è il regolamento a cui devo sottostare per la mia auto. Nel sito dove li avevo trovati le spiegazioni in merito erano piuttosto confuse e non avevo capito che questo particolare kit consente regolazioni della frenatura. Ti risulta fossero tarabili solo in estensione? Dall'esterno o con l'affondamento totale dello stelo? Sia gli ant che i post? |
   
Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1486 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 06 maggio 2009 - 18:48: |
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No , dall'esterno non puoi regolarli con la stessa facilità degli Orap. °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 152 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 15:35: |
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eccomi a Varano, se volete vedere il video consigio di saltare i primi 2 minuti per inquadratura poco efficace: http://www.youtube.com/watch?v=590qApXrljo |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1385 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 15:44: |
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Cosa è lo sclero al terzo minuto? Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1562 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 17:12: |
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Complimenti Michele. Un bel girare! °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 153 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 17:37: |
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lo sclero è del mio amico (quello che sta filmando) che non si aspettava di andare così forte... alla sera mi ha telefonato per chiedermi quanto costava un 944 turbo... |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2590 Registrato: 08-2007

| Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 17:42: |
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michele, best lap? |
   
michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 154 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 06 luglio 2009 - 18:23: |
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per ora 1.24 (con passeggero) ma credo di poter scendere 1 o 2 secondi migliorando la guida (ho girato ancora molto poco) e l'assetto che non è ancora ottimale |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2592 Registrato: 08-2007

| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 15:22: |
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Direi tempi di tutto riguardo, complimenti. Mi piacerebbe vedere la tua auto, una prossima uscita a Varano, magari. |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1152 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 16:16: |
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1.24 e' un tempo ottimo Hai usato il laptimer della pista? Io dovrei essere li lunedì mattina Complimenti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo Username: crazydiamond
Messaggio numero: 3254 Registrato: 07-2003

| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 16:53: |
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citazione da altro messaggio:1.24 e' un tempo ottimo Hai usato il laptimer della pista?
Cazzarola, mi chiedo che tempo abbia fatto quella freccetta argentata che è passata in staccata e poi è sparita all'orizzonte , qualcuno l'ha cronometrata? Ingurgito ergo sumo Anni 80' www.otto-fm.com
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ANDREA LUDO (ludo924)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 17:02: |
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Michele la prossima volta spacca la Lotus! GRan pistata cmq! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 17:56: |
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i tempi li ho rilevati con questo: http://www.racechrono.com/ è un software gratis, si installa sul cellulare, utilizza i satelliti GPS e ti da un sacco di info tipo: lap time, intertempi, accelerazione in g (anche laterale), velocità istantanea punto per punto, 0-100 km/h, 60-120 km/h e tanto altro. E' una bella storia, scarichi il tracciato da internet e poi pensa a tutto lui. ovviamente il best è 1.24,4 ... poi generalmente giro intorno all' 1.25 ... il mio preparatore dice che dovrei girare in 1.22/1.23... La freccia argentata purtroppo per ora è irraggiungibile, rapporto peso potenza molto favorevole, mi sembra 180/190 cv e SOLO 750 kg di peso... mi sembra girasse sull' 1,21 .... se lunedì qualcuno è presente a varano mi fate venire voglia di esserci anche a me... (Messaggio modificato da frenk67 il 07 luglio 2009) |
   
michele m. (frenk67)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 18:16: |
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altri 2 filmati della stessa giornata qui passo un 911 turbo http://www.youtube.com/watch?v=Y_-XxBLkblk bello il commento dell'amico passeggero, traduco perchè parla in dialetto: Tu sei matto, tu sei matto davvero, l'ho sempre detto che sei matto, cacchio, sono sudato come una bestia, "andiamo piano" mi hai detto... ahahahaha qua è dove sono andato più forte (credo) : http://www.youtube.com/watch?v=iMFobvIb6Fc p.s. quella nera è una slk 55 amg (Messaggio modificato da frenk67 il 07 luglio 2009) |
   
Massimo.C. (crazydiamond)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 18:17: |
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Dici bene...per ora,poi sistemate quattro cosine avrà vita difficile anche lei. Buon lavoro. Ingurgito ergo sumo Anni 80' www.otto-fm.com
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 18:47: |
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si accettano suggerimenti sulle 4 cosine da sistemare  |
   
andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1153 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 19:12: |
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premesso che le traiettorie sono quasi tutte giuste (fai scorrere un pelo di piu' in uscita dal ferro, chiudi un po' di piu' la Icxs (piu' vicino al bidone) forse devi pestare un po' di piu' sul freno (ma dal video non si capisce molto). Un 944Turbo a Varano puo' fare il best in 22alto, ma anche 22 basso (ma io non l'ho mai visto). Una Turbo Cup Kit France (300cv) ha girato in 21, ma i 20 erano alla portata Dimentica Gt3 e Exige varie, non sono alla portata. Per il resto, non c'e' NESSUN mezzo che ti possa stare davanti. Io continuo a preferire gli aspirati (vedi il mio 968CS), ma in rettilineo mi manca la spintina del turbo che tu invece sentirai distintamente.. A presto in pista ! Andrea PS: lunedi' ci sei? NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 19:40: |
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Grazie per i consigli, a naso anche secondo me si può scendere di un paio di secondi... d'altronde prima di quella volta avevo solo fatto 3 o 4 turni da 20 min poi devo cambiare un po' l'assetto perchè va via davanti, ed il motore mi sembra che quando si scalda molto abbia un vistoso calo di rendimento lunedì spero di esserci... sinceramente mi fa un po' paura il caldo... a varano non c'è un filo d'ombra |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 22:08: |
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Be si può cercare di perdere ancora del peso con interventi più radicali...asportando parte dei lamierati non strutturali...praticando fori e tagli dove la lamiera non ha nessuna funzione. Asportare pannelli fonoassorbenti...sostituire i vetri con materiali plastici..insomma credo servano solo $oldi! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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ANDREA LUDO (ludo924)
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| Inviato il martedì 07 luglio 2009 - 22:10: |
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Una 944 ben svuotata quanto potrebbe arrivare a pesare secondo voi? 800? 1000 kg? Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il mercoledì 08 luglio 2009 - 09:37: |
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considerando che il peso standard dovrebbe essere 1280 kg, secondo me sotto i 1000 kg non si scende, e comunque credo sarebbe già un ottimo risultato |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
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| Inviato il mercoledì 08 luglio 2009 - 12:29: |
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Dai svuotala...come ti ho consigliato! La fai diventare una belva da pista! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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andrea70 (andrea70)
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| Inviato il mercoledì 08 luglio 2009 - 16:55: |
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Alt. Devi capire se vuoi mantenere la targa o portarti in giro su carrello un'auto esclusivamente da pista. Nel secondo caso e' FONDAMENTALE andare da un bravo preparatore, che ti STRAVOLGE l'auto e ti fa andare anche 4 secondi piu' veloce. .... ne vale la pena? devi gareggiare in qualche campionato? no? e allora tienila cosi' e divertiti! Ciao NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il mercoledì 08 luglio 2009 - 21:22: |
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mmhhh... l'uso esclusivo su pista non è escluso (come non è esclusa la partecipazione a qualche gara)... però per il momento me la tengo così, mi diverto ugualmente... come già detto se e quando avrò qualche soldino preparerò il motore (Messaggio modificato da frenk67 il 08 luglio 2009) |
   
Simone L (simone_l)
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| Inviato il giovedì 09 luglio 2009 - 09:53: |
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Ciao, prima del motore non sarebbe più opportuno, oltre che meno impegnativo, montare una bella cascata di rapporti ravvicinati e ritarare l'autobloccante come si deve? 2 secondi al giro possono essere alla portata di questi interventi... Quanto camber hai attualmente all'anteriore? Che pneumatici stai usando? Hai la barra antirollio originale, davanti? |
   
michele m. (frenk67)
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| Inviato il giovedì 09 luglio 2009 - 17:12: |
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Già, per i rapporti ravvicinati ne avevo già parlato al mio mecca, quelli attuali sono veramente troppo lunghi. Riguardo all'autobloccante non ne sento la necessità, posso pestare tranquillamente tutto anche nello stretto che dietro non pattina. Le gomme sono semislick Toyo, 205/50/17 e 255/45/17 (se ricordo bene), anti rollio originale e camber non lo so, faccio fare al mio preparatore, è uno bravo (è anche pilota) |
   
Riccardo V. (fidia)
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Messaggio numero: 4829 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 09 luglio 2009 - 20:39: |
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citazione da altro messaggio:Le gomme sono semislick Toyo, 205/50/17 e 255/45/17 (se ricordo bene)
Con i Cup da 17" non dovresti montare, come nelle 968, 225/45 anteriormente e 255/40 posteriormente? Tessera N° 1031
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 16:40: |
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ho controllato, monto 205/40 ant. (forse i /45 non erano disponibili) e 255/40 post. |
   
remo giusti (romeo)
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| Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 17:05: |
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io credo che i 205/40 siano stati montati apposta per rendere l'assetto all'anteriore ancora più basso e per quanto possibile ridurre ulteriormante la "deriva" in curva. |
   
remo giusti (romeo)
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| Inviato il lunedì 13 luglio 2009 - 17:47: |
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io comunque qualche giro lo farei con i 225/45 all'anteriore...(e verificare se l'anteriore "parte" in curva, come michele ha detto, o non parte). Maggiore impronta = maggiore grip; nei limiti relativamente bassi di velocità di una 944, la spalla leggermente più alta di uno pneum. 225/45 non dovrebbe essere un problema. (Messaggio modificato da Romeo il 13 luglio 2009) |
   
michele m. (frenk67)
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| Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 10:24: |
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le gomme le avevo ordinate io, se non ricordo male non avevano i 205/45 ed allora ho montato i /40 (che non fa male) non so se il cerchio possa montare anche i 225, comunque per farla attaccare di più davanti ci sono altri metodi il mio preparatore mi disse di tenere i 205... ed io mi fido molto di lui |
   
Emanuel (emaracing)
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| Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 11:28: |
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anch'io ho quelle misure di gomme, ma all'anteriore al prossimo cambio vorrei mettere i 225, come scritto sulla fiche Porsche, ci sono controindicazioni? "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 1565 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 14 luglio 2009 - 21:49: |
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Michele, essendo una 'Avant engine', scusa ma io non sono convintissimo sia meglio con gomme più strette davanti, tipo 911, tenendo conto pure del maggior carico sull avantreno, sia in curva che in frenata. °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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remo giusti (romeo)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 01:11: |
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Si certo, ci sono altri metodi per migliorare assetto e tenuta, ma l'uno non esclude l'altro; per rimanere sulle componenti cerchio-gomme, per esempio: Convergenza aperta negativa all'anteriore stabilizza l'auto in rettilineo e all'uscita in curva.Può aumentare la sterzata a centro curva e all'uscita.. -La convergenza negativa al posteriore stabilizza l'auto di molto, rendendo il post. "appiccicato" soprattutto in ingresso e uscita curva. Gli angoli di camber sono altri elementi su cui si puo' intervenire. Chi opera direttamente su questo tipo di auto transaxle sa come fare. Con gomme troppo dure un camber esageratamente negativo anzicchè aumentare l'aderenza, comporta una impronta a terra minore..., percio' è necessario trovare il giusto compromesso. Alla fine è sempre l'esperienza e la pista a dare il migliore responso...- Per Emanuel: Attenzione a modificare la gommatura, rispetto all'originale, sulle S2, volendo adottare le misure della 250CV turbo, senza modificare tutto il resto dell'assetto; si rischia di veder "galleggiare" l'auto dai 130- 140 km/h in poi! P.S.:per es. riporto un dato soltanto,per non parlare degli altri, difficile da modificare: l'interasse della S2 è maggiore che nella turbo 250cv; ed ecco che gli adattamenti si fanno complicati; adottando misure cerchi e gomme della turbo si finisce per avere sulla S2 una carreggiata esageratamente larga(e se anche di poco più larga), quanto basta per pendolare a destra e sinistra, a discapito della direzionalità e aderenza...; poi sulla S2 la barra stabilizz. ha un diametro minore che sulla turbo..ecc..eccetera.. |
   
Emanuel (emaracing)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 09:56: |
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e' quello il mio dubbio, gia' ho i 17 invece dei 16, dietro meno delle 255 che ho ora non voglio andare visto che riesco bene a scegliere se intraversare od uscire di curva come un razzo guidando pulito, ma davanti gia' con le 205 devo ritardare la curva per non entrare troppo stretto e mancare il punto di corda, sull'asciutto, sul bagnato invece avere delle gomme piu' larghe m farebbe sentire piu' tranquillo. "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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little white man® (ominobianco)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 10:24: |
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citazione da altro messaggio:sul bagnato invece avere delle gomme piu' larghe m farebbe sentire piu' tranquillo.
temo che non sia proprio così! Sul bagnato una gomma stretta, oltre a darti maggiore feeling, ha anche un oggettivo miglior grip, specie nelle situazioni di più estreme!
 ® shurbing and shushing is not possible ® -stain removers of leopards-
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Cristiano (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 2280 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 11:54: |
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Sorvolando elegantemente sul fatto che per auto targate in teoria si dovrebbero montare le misure a libretto, sulle 951-968 uno dei problemi principali è aver abbastanza gomma a terra, ed il 225/45/17(il 205/50/17 non lo commento, è da neve o da 911 che il motore ce l'ha dall'altra parte) già non basta ad equilibrare l'auto con i 255/40/17 al posteriore. Una 951 va abbastanza bene con i 225/50/16-245/45/16, ma ridurre la larghezza all'anteriore, secondo i piloti che c'hanno corso e vinto, e che ci corrono anch'ora, porta ad un eccessivo sottosterzo. Del resto la casa per l'uso in pista la pensava allo stesso modo all'epoca. Michele ci siamo sentiti probabilmente al telefono qualche mese fa, e la 997 GT3RS grigia che girava sbaglio o è quella di Andrea?? Comunque come tempi già non sono male, ma puoi fare moooolto di meglio, intanto complimenti! E magari a presto! Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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remo giusti (romeo)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 14:41: |
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"Del resto la casa per l'uso in pista la pensava allo stesso modo.." - E infatti ecco un assetto (951) con misure cerchi e gomme originali, verosimilmente il più equilibrato, il più efficace e persino più bello...: |
   
andrea70 (andrea70)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 15:14: |
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Concordo con Cristiano al 100%. Io di questi guru nostrani che pontificano sulle Porsche mi sono da tempo ampiamente rotto le palle. Saluti Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 16:44: |
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.... appunto, visto che praticamente ho corso su (quasi) qualsiasi cosa abbia un motore, ed ho sempre visto e sentito gente che millanta teorie miracolose (e ti assicuro che ne ho sentito delle belle), stavolta proprio non ne ho voglia, non devo vincere niente, mi voglio solo divertire, ascolto solo una persona e basta, come va... va (per ora) (Messaggio modificato da frenk67 il 15 luglio 2009) (Messaggio modificato da frenk67 il 15 luglio 2009) |
   
remo giusti (romeo)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 19:21: |
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Dove sono i guru? Non vedo nessuno che pontifica o vuole proporre teorie miracolose..; vedo solo qualcuno che dialoga Molto serenamente(io). E per l'appunto, Cristiano ha detto alcune cose sulle quali io e lui ci troviamo daccordo, se ho inteso bene; in caso contrario invito Cristiano ad essere più chiaro. P.s.: voglio rassicurare michele sul bel "colpo d'occhio" che dà la sua porsche; già da molto tempo ho salvato l'immagine in archivio. Su.., ragazzi, abituatevi un po di più al dialogo! Qui nessuno vince niente, per l'appunto. |
   
andrea70 (andrea70)
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| Inviato il mercoledì 15 luglio 2009 - 19:38: |
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Guardate che non mi riferivo a nessun porschemaniaco ma a pseudopreparatori italioti E michele chi ti ha consigliato i 205 non capisce nulla di transaxle Un saluto Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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Emanuel (emaracing)
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Messaggio numero: 235 Registrato: 12-2008

| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 17:42: |
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io ho entrambe le misure a libretto, quando ho preso la macchina c'erano 205/50 r17 all'anteriore e 255/40 r17 al posteriore, quelle 205 davanti non mi danno belle sensazioni e non sono neanche belle a vedersi perche' esteticamente sono la meta' di quelle posteriori... la domanda era se e' bene, visto che le riporta anche a libretto, mettere un 225/45 r17 all'anteriore, per cercare di riequilibrare il tutto, visto che il preparatore di michele ha detto il contrario. "se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
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michele m. (frenk67)
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| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 18:34: |
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definire "pseudopreparatore" una persona che non si conosce non è assolutamente una bella cosa e non ti fa onore non so dove hai letto che qualcuno mi ha "consigliato" le 205... io quelle avevo e lui mi ha detto che le potevo tenere e per farla attaccare davanti si poteva fare anche in altro modo MAI ho scritto perchè MAI mi ha detto che le 205 sono meglio delle 225 punto p.s. stranamente ho visto auto "pseudopreparate" andare più forte di auto "preparate"... che strano... chissà, forse in certi casi è meglio valutare i fatti piuttosto che tante e tante parole bla bla bla (Messaggio modificato da frenk67 il 16 luglio 2009) |
   
Nico Rossi (rosnik)
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| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 19:28: |
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Mihhhhhhiiii Ragazzi! non volevo smuovere un vespaio tale! scusatemi! Dai state BONNI! Concordo al 100% con Remo per i giudizi sulla S2. Tuttavia và notato che no tutte le serie S2 sono uguali. Le ultime serie già montavano ad esempio la barra anteriore della turbo e altre cosette. Certo montare i 17" sulla s2 richiede pure molti altri piccoli e fondamentalissimi interventi su molti particolari. Ma già ne abbiamo parlato spesso a proposito di M030. °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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Vincenzo B (vincenzob)
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Messaggio numero: 1374 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 16 luglio 2009 - 20:15: |
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se l'assetto e ben fatto avere meno gomma migliora la leggerezza e la manegevolezza in pratica prima si cerca di modificare le regolazione poi se non si riesce rimangonono le gomme che si cerca di mantenere piu' strette possibile per allegerire le masse non sospese poi e chiaro che fare l'assetto e quasi una scienza occulta poiche c'è un enorme varieta di reazione dai vari interventi a secondo del modello vincenzobossiochiocciolatiscali.it
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nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1741 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 10:43: |
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Quando si correva il campionato ufficiale CUP con le vetture 944 turbo cup, le misure erano: - anteriore 245/45 zr 16 -posteriore 255/40 zr 16 monogomma slick Dunlop D40 Cup il notevole aumento di impronta a terra all' anteriore garantiva un grande inserimento in curva, diminuiva l'usura in genere accentuata dal peso notevole gravante sull' avantreno, migliorava la frenata. Le 225/50/16 hanno un' impronta a terra leggermente più larga dei 225/45/17. Generalizzando la 944 turbo con i 225/50/16 - 245/45/16 è da preferire per i circuiti tortuosi ( Varano, Adria, Magione, Franciacorta ecc.), con i 225/45/17-255/40/17 per i circuiti con i curvoni veloci di appoggio ( Monza, Imola, Vallelunga ecc,) La gommatura 205/50/17 anteriore mi sembra molto sottodimensionata per questa vettura. lamps asinus asinum fricat
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Max 007 (max007)
Utente esperto Username: max007
Messaggio numero: 587 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 11:45: |
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....ancora una volta, complimenti a Nanni! interventi precisi, sensati e con cognizione di causa.
   Live Your Life - Run Your Race
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 1160 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 13:31: |
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Caro Michele M. mi spiace molto di come hai risposto al mio post. Io di parole bla bla NON ne dico. Io parlo SOLO per esperienze dirette in pista, i parolai dietro la tastiera non li ho mai sopportati. Spero sia solo dovuto al fatto che al solito il mezzo "forum" e' asettico e non fa capire lo "spirito" che ci sta dietro a 4 parole. Credo che il post successivo di Nanni, che ricordo a tutti, HA VINTO IL CUP CON QUELL'AUTO con i numeri sulle porte, tanto per capirci, ti ha detto con maggior dovizia di particolari quello che io intendevo. Ora, se ritieni offensivo quello che ho scritto ripeto, mi spiace, ma e' ESATTAMENTE quello che penso di gommisti, pseudopreparatori ed esperti che qui in Italia abbondano dappertutto. E nel tuo caso e' esattamente quello che e' successo. E non mi interessa sapere chi sia che ti ha dato quel consiglio, umanamente sara' anche una eccellente persona, ma in questo caso ha sbagliato. punto. Io comunque mi riferivo a situazioni piu' generali che tanti porschemaniaci conoscono e che hanno anche nel passato creato degli attriti. Detto questo, spero ,se ne avrai voglia, che de visu ci faremo 2 risate su questo post e che una bella ingarellata a Varano o Adria sistemi tutto! Un saluto Andrea NON ESISTONO AUTO VELOCI, MA SOLO PIEDI PESANTI! "Non ti curar di loro, ma guarda e passa"
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Alessandro Troisi (serpente_a)
Utente registrato Username: serpente_a
Messaggio numero: 117 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 13:31: |
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Nanni è il nostro GURU!!! Se non sei Porsche, godi solo a metà!
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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2601 Registrato: 08-2007

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 14:02: |
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nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1742 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 15:39: |
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citazione da altro messaggio:.... appunto, visto che praticamente ho corso su (quasi) qualsiasi cosa abbia un motore, ed ho sempre visto e sentito gente che millanta teorie miracolose (e ti assicuro che ne ho sentito delle belle), stavolta proprio non ne ho voglia, non devo vincere niente, mi voglio solo divertire, ascolto solo una persona e basta, come va... va (per ora)
michele m. non te la prendere, hai finito il tuo post iniziale con " si accettano consigli" .............. e consigli hai avuto. Molti ti hanno scritto che tra un anteriore con le 205/40/17 ( a prescindere che non sono omologate) e uno con le 225/50/16 è preferibile da un punto di vista prestazionale il secondo. Se poi la tua scelta è stata condizionata dal fatto che il gommista non ti ha trovato le gomme ....... è un altro discorso. Poi tu puoi ascoltare chi vuoi, naturalmente. Complimenti comunque per aver preparato una 944 turbo da pista, invece delle "solite" 911 !! lamps asinus asinum fricat
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Nico Rossi (rosnik)
Porschista attivo Username: rosnik
Messaggio numero: 1568 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 17 luglio 2009 - 16:09: |
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citazione da altro messaggio:Complimenti comunque per aver preparato una 944 turbo da pista, invece delle "solite" 911 !!
concordo è mi associo al 100%. °Nico° 944 S2 Cab./(931) 924 Turbo2 - Tessera PORSCHEMANIA n°665
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2285 Registrato: 11-2004

| Inviato il sabato 18 luglio 2009 - 11:34: |
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Ciao Romeo, Nanni, ero certo che sarebbe intervenuto, è l'unica persona qui che possa metter una parola definitiva su come fosse la preparazione ufficiale di una 951, ed attendevo che riportasse misure ed impressioni di guida "professionali" in pista delle 951. Se all'epoca si montava una 245 all'anteriore, e se filavano come filavano, un motivo c'era... Emanuel a parte il fatto che la tua S2 dovrebbe montare, se ancora originale, tutto l'assetto(bracci ant e molle posteriori comprese) "piccolo", a differenza ad esempio di quella di Nico che essendo uno degli ultimi telai ha l'assetto unificato con le 951(c'entra con la gommatura che cambiano alcuni pezzi di conseguenza), la misura da 205/50/17 all'anteriore e di 255 al posteriore è sbagliata secondo la casa(e non omologabile). E per quel poco che posso capirci, avendone guidate così, l'auto è molto squilibrata, nel senso che si entra talmente piano in curva che non si riesce in alcun modo a farla scivolare e girare dietro, che è fondamentale sulle 944. Certo sembra anche più facile facendo entrar più piano e con molto appoggio dietro, e senza raffronti cronometrici in pista dove si veda la differenza rispetto alla gommatura equilibrata Se provi poi in pista le varie gommature le differenze diventano macroscopiche. Michele non m'hai risposto, conosci Andrea? Ha 997GT3RS grigio, e tutte le transaxle, ed è spesso a girare a Varano essendo di Parma. Ciao! Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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michele m. (frenk67)
Utente registrato Username: frenk67
Messaggio numero: 166 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 20 luglio 2009 - 14:48: |
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Si, lo conosco poco però, ci ho parlato 2 o 3 volte. |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 2654 Registrato: 08-2007

| Inviato il martedì 15 settembre 2009 - 18:31: |
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michele m., hai girato questa estate? |
   
giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 3044 Registrato: 08-2007

| Inviato il sabato 27 marzo 2010 - 21:14: |
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Giri sempre? |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 423 Registrato: 09-2008

| Inviato il martedì 30 marzo 2010 - 21:04: |
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citazione da altro messaggio:Attenzione a modificare la gommatura, rispetto all'originale, sulle S2, volendo adottare le misure della 250CV turbo, senza modificare tutto il resto dell'assetto; si rischia di veder "galleggiare" l'auto dai 130- 140 km/h in poi!
Remo, è proprio il problema che ho sulla mia Turbo 250, anche se a velocità un pò più alte (circa 30-40 km/h) La gommatura è quella prevista 225/50-16 e 245/45-16 e la convergenza ant e post è stata fatta dai più forti di Roma (Autoliner) secondo i dati Porsche... Cosa posso fare? Grazie 944 Turbo S MY '88 Tessera n° 1387
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umberto (olo1965)
Utente registrato Username: olo1965
Messaggio numero: 51 Registrato: 10-2010
| Inviato il giovedì 24 novembre 2011 - 23:53: |
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forse non gira più http://www.subito.it/auto/porsche-944-turbo-uso-pista-asi-parma-25922305.htm |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 7245 Registrato: 01-2000

| Inviato il venerdì 25 novembre 2011 - 00:21: |
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E' un po' che è in vendita.... Trattando un po' il prezzo eventuali interessati porterebbero a casa un'auto perfetta per i track-day, al costo di uno scooter.
Le passioni vanno alimentate con impegno per evitare che si spengano nella noia
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giorgio (gio26)
Porschista attivo Username: gio26
Messaggio numero: 3567 Registrato: 08-2007

| Inviato il domenica 27 novembre 2011 - 19:14: |
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Vero. |