Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Termostato olio su Turbo. Esiste? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 159
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domenica, durante il giro con gli amici del forum, ho notato una diminuzione della pressione dell'olio ( da circa 4 a 3 bar). Ritengo sia stata causata da un riscaldamento dell'olio durante una "tiratina" su strada di montagna, infatti dopo tutto si è normalizzato.
La domanda che mi pongo è: "c'è un termostato che regola il passaggio dell'olio nel radiatorino?" Se si, dove è ubicato? Funzionerà come dovrebbe?
Tessera n° 1387
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 498
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se si porta su di giri il motore o lo si forza un po', il calore tende a rendere meno viscoso l'olio, con conseguente minore pressione. La viscosità torna nella norma in breve tempo.

Comunque i valori che tu scrivi (3-4) sono con il motore accelerato o al minimo ?

(Messaggio modificato da thedoc il 28 ottobre 2008)
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 160
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

accelerato...
Tessera n° 1387
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 499
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A caldo: con il motore al minimo, la pressione può arrivare fino a 2-3. Una pressione inferiore a 2 è spesso 'patologica'. Accelerando la pressione va a 4-5, salvo appunto quando si forza, come detto prima. In tal caso si può scendere fino a 3-4 come scrivi tu.

Quanto poi alla domanda specifica non so dirti se esiste un misuratore di calore (termostato) per l'olio. In realtà, quando si accende la spia relativa all'olio c'è un problema relativo alla pressione o alla quantità di olio (che sono tra l'altro dipendenti). Una caduta di pressione si può verificare per svariate cause: perdite in ogni punto del circuito, perdita all'interno del motore, consumo eccessivo. Non conosco misuratori della temperatura dell'olio sulla 944 e di conseguenza non credo che esista un termostato.
Pareri più tecnici del mio possono sicuramente esserti di ulteriore aiuto.
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente registrato
Username: thedoc

Messaggio numero: 500
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

considera inoltre che lo strumento sul quadro può non essere preciso. La pressione dell'olio credo possa essere misurata in maniera precisa con strumenti adeguati.
Dipende molto anche dal tipo di olio usato e dalla sua viscosità.
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 161
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena messo un sintetico 5-40, forse è troppo "liquido" considerando anche l'eta del mezzo
Ormai lo lascio per l'inverno, poi a primavera vado di 15W 50...
Tessera n° 1387
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabriele (spike)
Utente registrato
Username: spike

Messaggio numero: 488
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 28 ottobre 2008 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io col 5 ho avuto un pò di problemi di trafilaggio...avendo una turbo S, ti consiglio di metterci un 10-50/60 completamente sintetico (castrol sarebbe meglio)

Ti ricordo che una volta che è passato l'olio da qualche parte, continuerà a passare anche se ce ne metti uno + "grosso"!
Rischi di trovarti la "gocciolina" in garage... anche se non è di particolare rilevanza rompe sempre i cosiddetti!
A FOCO!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 163
Registrato: 09-2008


Inviato il mercoledì 29 ottobre 2008 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che anche tu hai una Turbo S, quanti km ha e quanto olio consuma?
Tessera n° 1387
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 513
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 31 ottobre 2008 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate l'inesattezza detta prima, ma sembra che un termostato dell'olio esista.

http://www.autoatlanta.com/model/944-85-88/104-01.htm vedi n. 10
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 167
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 31 ottobre 2008 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, verificherò il suo funzionamento.
Comunque ho ordinato il Castrol EDGE SPORT 10W60, 100% sint e vediamo se migliora...

Tessera n° 1387
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

remo giusti (romeo)
Utente registrato
Username: romeo

Messaggio numero: 106
Registrato: 05-2008
Inviato il domenica 02 novembre 2008 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

termostato olio-. (quattroruote 1988)-.termostato olio- (quattroruote 1988).-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabriele (spike)
Utente registrato
Username: spike

Messaggio numero: 489
Registrato: 10-2006


Inviato il martedì 04 novembre 2008 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia ne ha 220k e sinceramente nn ho mai fatto un calcolo preciso di quanto olio consuma... ma quando ci ho messo (accidenti a me) il 5-50 leggermente di + consumava...
A FOCO!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mario f. (thedoc)
Utente esperto
Username: thedoc

Messaggio numero: 535
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 04 novembre 2008 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche io (turbo 220 cv) ho l'impressione che il consumo dipenda dal tipo di uso ma anche dal tipo di olio.
tessera PiMania 1311
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 173
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 04 novembre 2008 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il CASTROL EDGE SPORT 10W60 è arrivato, 12 euro/lt .
Spero che migliori....
Ho parlato anche con il capo officina di una conc. Porsche e mi ha detto che sulla 944 turbo il dato di counsumo "normale" di olio (fino a 1,5l/1000km) riportato sul libretto di uso e manut. non è tanto assurdo. Dice che sono motori propensi a consumare olio ed anche lui mi ha consigliato un tipo più viscoso...
Tessera n° 1387

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione