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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Catalizzatore < Precedente Seguente >

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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 89
Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 08 ottobre 2008 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poco tempo fa andando a fare la revisione ho scoperto che mi hanno immatricolato la macchina come euro 0, va beh, ciccia, poi penso e che ti penso, euro 0 vuol dire niente catalizzatore ma...io ce l'ho!
E se lo togliessi? cosa andrei a danneggiare? oltre l'ambiente?
e cosa andrei a migliorare?
esoprattutto, è una cosa fattibile?
grazie mille

ah, non chiedetemi perchè me l'hanno fatta diventare da euro 1 aeuro 0!
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Corrado (kitt)
Utente registrato
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Messaggio numero: 255
Registrato: 10-2007


Inviato il mercoledì 08 ottobre 2008 - 12:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io credo nulla. Ci sono persone che smontano i catalizzatori anche su auto immatricolate di recente. Non so il discorso sonda lambda. Credo vada cortocircuitata con uno spinotto (come c'è l'ho sulla mia che non è catalitica). Questo per non mandare segnali sballati alla centralina elettronica. Forse per fare un lavoro ben fatto andrebbe rimappata quest'ultima (ma magari non è necessario)
Miglioreresti indubbiamente le prestazioni.
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 90
Registrato: 03-2008
Inviato il mercoledì 08 ottobre 2008 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

altre particolarità? nessuno sa dirmi nulla?

Grazie mille Corrado!
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Rob1lyn (rob1lynporsche)
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Messaggio numero: 95
Registrato: 09-2006


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono stato ieri dal marmittaro per la sostituzione del terminale di scarico.volevo anch'io togliere il catalizzatore,ma me l'ha sconsigliato poichè dice che la sua funzione principale è spegnere le fiamme di ritorno,togliendolo non si avrebbe più quel caratteristico rombo pieno e basso al momento della decellerazione,e si andrebbe a sfasare la carburazione.2 marmittari me l'hanno sconsigliato,un meccanico ha detto che migliorerei la fluidità...non sò che dire e chi sentire...ma penso proprio siano piccolezze...i collettori influirirebbe di più sulle prestazioni
Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco senza rinunciare alle transaxle senza elettronica!
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Fabio C. (joker944ts)
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Username: joker944ts

Messaggio numero: 82
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo che ci siano benefici particolari con l'eliminazione del catalizzatore, se si considera che le vetture impegnate nel trofeo 944 turbo CUP ne erano provviste.
La sonda lambda comunque, essendo a monte del catalizzatore, sicuramente non si accorgerebbe di una eventuale mancanza.
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Corrado (kitt)
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Messaggio numero: 259
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo il "marmittaro" si riferisse ad altro poichè la carburazione su queste auto non esiste.
Il fatto è che se uno toglie la sonda lambda e la cortocircuita per non mandare segnali sfalsati alla centralina questa potrebbe avere dei problemi (ma è un'ipotesi in teoria funziona comunque bene). Bisognerebbe piuttosto sentire chi si occupa della programmazione centraline, purtroppo qua in Italia quella gente sa più che altro taroccare delle Peugeot 206 per farle sgommare di più. non so se sa resettare i valori di una auto per farla passare da catalitica a non. Comunque tecnicamente l'intervento è fattibile, e la macchina più che fluida aumenta potenza poichè non ha la strozzatura del cat.
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 83
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il catalizzatore strozza un pò, ma quando hai 250cv o 255, non fà molta differenza
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Stefano S. (bissoboa)
Utente registrato
Username: bissoboa

Messaggio numero: 54
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Fabbri Alessandro ...Cmq alla 250 cv togliendo il cat la macchina cambia dal giorno alla notte.



http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=6&post=12976#POST12976

La mia non ce l'ha ed il meccanico ha detto di lasciarla così, però un po' mi dispiace. Il libretto di istruzioni della 944 dice che il catalizzatore riduce dell'80% le emissioni nocive.
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Rob1lyn (rob1lynporsche)
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Username: rob1lynporsche

Messaggio numero: 96
Registrato: 09-2006


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi io non ho capito bene,sinceramente non sò nemmeno se la mia s è provvista di sonda lambda,qualcuno mi dire a proposito?
essendo che sto trascurando il fatto originalita,quindi potrei toglierlo e non bisogna carburare proprio nulla.....un'altra cosa che non capisco,l'auto in decellerazione forma una depressione interna abbondante,se non c'è cat questo gas a pressione non tenderebbe a rientrare nella testata?
ho letto anche un'articolo tuning alla quale si dice che all'asportazione del catalizzatore bisogna inserire un'elettrovalvola tarata ad 1bar,ed una valvola pop-of per consentire ai gas di rientro di fuori uscire in decellerazione.
se dicono questo ci sarà un motivo.....?....
Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco senza rinunciare alle transaxle senza elettronica!
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g.u.e.r.z. (911dream)
PorscheManiaco vero !!
Username: 911dream

Messaggio numero: 6041
Registrato: 11-2003


Inviato il giovedì 09 ottobre 2008 - 16:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La mia non ce l'ha ed il meccanico ha detto di lasciarla così, però un po' mi dispiace. Il libretto di istruzioni della 944 dice che il catalizzatore riduce dell'80% le emissioni nocive.



un catalizzatore di 20 anni non riduce un tubo.. in emissioni nocive.
diciamo che se la tua priorità era limitare le emissioni potevi farti una bella bifuel nuova :-)
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 92
Registrato: 03-2008
Inviato il domenica 12 ottobre 2008 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie delle risposte ragazzi!
Decidendo di mantenere il Kat ho comunque un appunto per Fabio, io capisco che togliendo il cat si va da x cavalli a x+1 cavalli, ma cominciando a : cambiare il filtro, cavi candele, candele,Kat,rimappe etc etc (assolutamente contrario comunque!)
si vanno a guadagnare non mille ma almeno un 10 15 cv e se mi permetti da 190 di hp che ha la mia arrivo a 190+x+x+x+x+x circa,beh di differenza ce n'è!
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Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 93
Registrato: 09-2008


Inviato il domenica 12 ottobre 2008 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bhe certo, se si interviene anche su altri componenti la musica cambia, ma su un aspirato non è così facile tirare fuori 15 cv...
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Rob1lyn (rob1lynporsche)
Utente registrato
Username: rob1lynporsche

Messaggio numero: 107
Registrato: 09-2006


Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 03:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

migliori comunque l'erogazione per linearità,sopratutto ai bassi,dove pecca l'erogazione della S...
A mio parere c'è poco da fare,sull'aspirato per tirare fuori qualche cv,bisogna intervenire sulla testata,e poi le restanti "decorazioni".
Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco senza rinunciare alle transaxle senza elettronica!

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