Autore |
Messaggio |
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1243 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:04: |
|
In questi giorni il forum 924 - 944 - 928 è particolarmente "brillante" con vari 3d corredati da belle e rare foto: 924 in pista - 924 rally - vecchia pubblicità - ecc -e la cosa è stimolante, vuoi per la componente di "amarcord", vuoi per il fascino delle foto pubblicate e forse poco conosciute, perchè contribuiscono a spezzare la routine del forum, sempre imho, naturalmente o forse perchè semplicementi li ho graditi. Quanti km. di percorrenza può fare una Porsche, in questo caso una 944 S ? Questo è l'evento che la Porsche aveva studiato nel 1988 per pubblicizzare la qualità e affidabilità del prodotto, insieme alla Pirelli ( pneumatici ) e alla Shell ( carburante e lubrificante TMO) Ad una 944 S strettamente di serie, corredata di tachigrafi di misurazione e registrazione, fu affidato la mission di percorrere km. 384.405 pari alla distanza dalla Terra alla Luna, con i normali tagliandi di controllo ogni km. 20.000, condotta non da collaudatori, bensì da 71 persone, uomini e donne, scelti tra i normali utenti, unica eccezzione i km. percorsi " a palla" sulla pista di Daytona, in cui fu affidata ad un pilota. la locandina
la partenza da Cape Canaveral
passaggio lunare nella Valle della Morte
... alba in Arizzona
posto di blocco, lo sceriffo della cittadini di Moon pensa ad una "connenbaal"
poteva mancare Daytona ? giusto un tot di km. " a palla" tanto per gradire ....
più che una strada una pista in pietrisco nel Titus Canyon
una bella nevicata dalle parti di New York
dalla neve alla polvere del New Mexico dopo aver scorazzato in America in lungo e in largo, il 944 S si imbarco su di un cargo aereo e viene portata in Europa, dove continua senza sosta a macinare kilometri, andando da Capo Nord ad Istambul per autostrade e statali. l'ultimo breve turno di guida lo fece juan Manuel Fangio, testimonial illustre, che arrivò al grattacielo Pirelli, il Pirellone come lo chiamano i milanesi, dopo che la 944 S aveva percorso esattamente km. 384.405 pari alla distanza dalla Terra alla Luna in 3292 ore, facendo anche 3247 km. al giorno ! alla velocità media di kmh. 116,00 consumando negli States 9,1 litri per 100 km. e 12,8 litri in Europa.
notate la targa: per avere questa targa la 944 S fu immatricolata nella cittadina di Ludwigshafen Juan Manuel Fangio con Gherhard Plattner e il suo autografo sul cofano e poi siccome era stato raggiunto il traguardo kilometrico ben 97 giorni prima del previsto, il prof. Bott, responsabile di Weissach, particolarmente lusingato del risultato, dispose che la vettura continuasse il suo andare, fino al raggiungimento dei km. 500.000, cosa che puntualmente avvenne. 20 anni fa è così che si facevano pubblicità. lamps asinus asinum fricat
|
   
Greg (taxman)
Utente registrato Username: taxman
Messaggio numero: 341 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:09: |
|
Fantastico! o, per meglio dire.... SPAZIALE!!!! (Messaggio modificato da taxman il 01 ottobre 2008) Qui non habet, dare non potest.
|
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5062 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:15: |
|
citazione da altro messaggio:consumando negli States 9,1 litri per 100 km. e 12,8 litri in Europa.
Due ipotesi: media più alta o carburante migliore? Da qualche parte in area 924 ai tempi postai una stessa impresa, fatta nel 1976, con una 924 aspirata. Che tempi. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
|
   
Arturo (bimmer68)
Utente esperto Username: bimmer68
Messaggio numero: 819 Registrato: 07-2006

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:20: |
|
Grande Nanni erano anni che cercavo quest'articolo che so di avere da qualche parte in soffitta, mi rammenti anche la rivista su cui era pubblicato? A quell'epoca avevo 20 anni e sognavo di avere una 944 oggi quel sogno è realtà, il tuo post mi ha fatto tornare ragazzo Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1244 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:22: |
|
Pat negli Usa nel 1988 esistevano già i limiti di velocità, in Europa nò, devono averci dato di gas non poco nel Veccchio Continente, da cui i consumi ... lamps . asinus asinum fricat
|
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto Username: ludo924
Messaggio numero: 947 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:33: |
|
WOW che emozione leggere quest'articolo!!! Che gesta che bei tempi e che auto!! Grazie signor Nanni! Porsche auto di grande libidine!
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 371 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 20:54: |
|
citazione da altro messaggio:consumando negli States 9,1 litri per 100 km. e 12,8 litri in Europa.
oltre alle velocità presumibilmente diverse ( e nella media probabilmente ci stavano anche i giri fatti a Daytona), anche la tipologia di strade è nettamente diversa. tessera PiMania 1311
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1245 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:01: |
|
...... dal punto di vista della pura comunicazione, la prima fotografia, la partenza da Cape Canaveral con l' austronauta che sventola il vessillo oggi ci fà sorridere perchè ci sembra tanto naif ....... ma come "reperto archeologico" non è male ! allora però così era la comunicazione. Molto azzeccata invece la location scelta, base di partenza per la conquista dello spazio, argomenti allora molto seguiti; il meccanismo era legare il primato tecnico delle imprese spaziali con la tecnologia delle vetture con il marchio Porsche. Allora poi, negli States più che mai, le automobili si vendevano quando avevano 2/300.000 km. e in Europa a 100.000 si faceva guarnizione della testa e le valvole, quindi bisognava dimostrare che il prodotto era in grado di fare tanta strada. Tanto di cappello, ancora oggi eccezzionale, all'impresa tecnica che ebbe molto risalto su tutti i media. lamps . asinus asinum fricat
|
   
Paolo (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 328 Registrato: 10-2002

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:06: |
|
Nanni, come sempre il numero uno; sapevo qualcosa del test, ma tu lo hai reso avvincente, come del resto hai fatto in altre occasioni. Commento di parte: alla faccia dei detrattori delle S e della loro affidabilità! |
   
Rob1lyn (rob1lynporsche)
Utente registrato Username: rob1lynporsche
Messaggio numero: 84 Registrato: 09-2006

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:22: |
|
Dicesi la S essere la più delicata.... stupendo e toccante l'articolo. da oggi dopo quasi 2 anni ho ripreso a guidare la mia S,non c'è nulla da fare affascinante ed unica in mezzo al traffico,orgogliosamente emozionante alla guida! 944 S non ti cambierò mai!...... Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco senza rinunciare alle transaxle senza elettronica!
|
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 7022 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:28: |
|
Sto perdendo colpi!!! Non riesco a trovare nulla a proposito su internet!!! Hai altre foto, Nanni?

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
|
   
Gabriele (spike)
Utente registrato Username: spike
Messaggio numero: 476 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 21:40: |
|
Se trattati bene questi motori sono eterni! Non farò mai a meno che ribadire che non c'è niente di + vero! Grazie Nanni! A FOCO!
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1247 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 22:20: |
|
Silvius, meno male che si può ancora postare qualcosa che non c'è su Internet !! lamps . asinus asinum fricat
|
   
pippo (kinnunen)
Utente esperto Username: kinnunen
Messaggio numero: 852 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 22:30: |
|
Nanni i tuoi reportages sono sempre interessanti e succulenti. Grazie Proportio hominis ad hominem
|
   
Alessandro V. (germancar)
Utente esperto Username: germancar
Messaggio numero: 737 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 23:16: |
|
vero! skerzo! veramente bellissime ! |
   
Arturo (bimmer68)
Utente esperto Username: bimmer68
Messaggio numero: 820 Registrato: 07-2006

| Inviato il mercoledì 01 ottobre 2008 - 23:35: |
|
Ma la rivista qual'era? Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1248 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 13:06: |
|
All'epoca fu il più lungo test di durata a cui fu sottoposta una vettura di serie nella storia dell'automobile: esattamente 258 giorni. Circa il motivo per cui la Porsche fece svolgere il test ad utenti normali, l'ufficio stampa pubblicò: " il motivo per noi è evidente, i collaudatori di fabbrica, per la loro sensibilità professionale nei confronti del motore e della vettura, hanno quasi inconsciamente la tendenza a risparmiare la vettura stessa quando nè avvertono i punti deboli è cio è sconsigliabilite per un test che sia realistico ". La Pirelli sottopose allo stress di questa prova il suo nuovo pneumatico ad alte prestazioni P 700 e l'invernale 160-2, mentre la Shell derivò importanti indicazioni per il suo olio motore TMO, olio di primo equipaggiamento delle vetture della casa di Stoccarda. La frase che pronunciò Juan manuel Fangio a fine prova, scendendo dalla vettura ai tanti giornalisti presenti, e riportata su tutti i giornali fu : " la 944 S è atterrata. L'operazione luna è stata coronata dal succcesso " lamps asinus asinum fricat
|
   
Arturo (bimmer68)
Utente esperto Username: bimmer68
Messaggio numero: 823 Registrato: 07-2006

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 16:06: |
|
Ok, benissimo ma la rivista qual'era? Ma i miei post sono invisibili? Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
|
   
Andrea D. (dobermann)
Porschista attivo Username: dobermann
Messaggio numero: 1079 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 16:12: |
|
citazione da altro messaggio:facendo anche 3247 km. al giorno
Cavoli! Ma c'era un robot al volante? Visitate il Dobermann Shop! Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1249 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 17:03: |
|
citazione da altro messaggio: facendo anche 3247 km. al giorno ------------------------------------------------------ Se consideri km.384.405 percorsi in 258 giorni, comprensivi di soste per rifornire carburante, fare pipì, un tagliano ogni km.20.000, le foto, + " altre ed eventuali" che avranno avuto, la media risulta essere stata di km. 1.490 percorsi al giorno, alternandosi alla guida. Non male, vero ? non fu certo una passeggiata nè per la vettura, nè per coloro che la guidarono. D'altronde impresa doveva essere e impresa fu. lamps . asinus asinum fricat
|
   
Lapo (piccino79)
Utente registrato Username: piccino79
Messaggio numero: 71 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 17:11: |
|
Sempre in tema, forse questo articolo può servire a qualcuno LINK Adesso inizia il divertimento...con "Krystal" Io sono toscano quindi la mia Porsche non poteva che essere ASPIRATA :-D
|
   
nanni corongi (cup_90)
Porschista attivo Username: cup_90
Messaggio numero: 1250 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 18:11: |
|
Lapo è incredibile !! Hai trovato praticamente uno delle 71 persone che guidarono la 944 S !! Infatti costui racconta la presa di contatto telefonica che gli fece Gerhard Plattner per coinvolgerlo nell'impresa " Then the call came. Drive to Mexico City … to the pyramids of Teotihuacan … to the Temple of the Moon? In a Porsche 944S? For Porsche? With Gerhard Plattner? “You bet,” I replied in a heartbeat." E poi praticamente, dopo aver accettato, tiene il diario di bordo finchè ci fu lui sulla vettura; ........... " We stopped the car in the parking lot in front of what Gerhard had identified as the Temple of the Moon and took some photos. That done, Gerhard seemed ready to climb back into the car and head north again. I intervened. I had seen another pyramid in the distance and wanted to go take a peek at it. Good thing, too. We had been taking photos of the Temple of the Sun." ed ecco la foto:
eccola la sosta della 944 S alle Piramidi di Teotihuacan, al Tempio della Luna che descrive sopra nel suo diario di bordo. Lapo complimenti, hai fatto un ritrovamento unico, bellissimo, un partecipante all'impresa. Ora questa avventura sembra, se possibile, ancora più " vera" !! Lamps asinus asinum fricat
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 245 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 18:25: |
|
Non posso che esserne fiero e contento. Speriamo faccia anche a me quel servizio.  |
   
Lapo (piccino79)
Utente registrato Username: piccino79
Messaggio numero: 72 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 02 ottobre 2008 - 18:45: |
|
Grazie Nanni dei complimenti  Adesso inizia il divertimento...con "Krystal" Io sono toscano quindi la mia Porsche non poteva che essere ASPIRATA :-D
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3226 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 03 ottobre 2008 - 11:54: |
|
Una prova fantastica.
citazione da altro messaggio:e poi siccome era stato raggiunto il traguardo kilometrico ben 97 giorni prima del previsto, il prof. Bott, responsabile di Weissach, particolarmente lusingato del risultato, dispose che la vettura continuasse il suo andare, fino al raggiungimento dei km. 500.000, cosa che puntualmente avvenne. 20 anni fa è così che si facevano pubblicità.
 Tessera N° 1031
|
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 249 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 03 ottobre 2008 - 13:10: |
|
fantastico! alla faccia della delicatezza della S! Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 431 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 14:41: |
|
riapro l'argomento solo per aggiungere altre due foto che testimoniano la firma di F. Porsche sulla vettura protagonista dell'evento LU-NA. Aggiungo inoltre la testimonianza di un altro evento simile, in cui Gerhard Plattner ha guidato una 944 turbo catalitica per 50.000 km in 33 giorni, nei Paesi nordici, principalmente in Germania, per testimoniare la compatibilità delle preestazioni con l'ambiente. Erano i primi mesi del 1985.
 tessera PiMania 1311
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3333 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 14:53: |
|
Grazie Mario, interessante questo test effettuato con la 944 Turbo, non mi era noto.  Tessera N° 1031
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 432 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 15:31: |
|
e Plattner, che continua tuttora a testare auto su lunghi tragitti, sembra sia stato il primo a testare una vettura con catalizzatore per un così ampio chilometraggio. tessera PiMania 1311
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 278 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 18:37: |
|
Avete notato quanto è bassa dietro? |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 97 Registrato: 09-2008

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2008 - 18:44: |
|
credo sia mooolto carica... |