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Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 86 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 14:57: |
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Ciao ragazzi, come ho già fatto in altre sezioni, posto anche qui qualche articolo pubblicato su vecchie riviste, questo è tratto da Auto Capital (all'epoca ancora bimensile) del marzo/aprile 1983.
Spero si legga! I love the smell of napalm in the morning
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3189 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 15:20: |
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Fantastico Alessandro, grazie! Rispolverare gli articoli di queste riviste d'epoca è assai affascinante, complimenti per il lavoro che stai facendo. Tessera N° 1031
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3190 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 15:23: |
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Ah, dimenticavo, riusciresti ad inviarmi la scannerizzazione dell'intero articolo? Ecco la mail:
Te ne sarei grato!  Tessera N° 1031
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1859 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 15:24: |
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Bellissimo ed interessante! Sono tutte e tre tra le migliori dei primi anni 80! Ho provato ma non si leggono tanto peccato volevo gustarmi anche l'articolo. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 7002 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 15:35: |
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Esatto! Bellissimo 3D! Ma cosa dice l'articolo? Non riesco a leggere nulla!!!

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3192 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 16:11: |
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In effetti si legge a malapena. Alessandro, riesci ad inviarmi anche solo delle semplici foto dell'articolo ad alta risoluzione (almeno 5 MP)? In questo modo dovrei riuscire, ridimensionandole adeguatamemte, a postare delle foto ben leggibili delle singole pagine. Tessera N° 1031
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ANDREA LUDO (ludo924)
Utente esperto Username: ludo924
Messaggio numero: 942 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 16:17: |
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Infatti nn riesco a leggere! Porsche auto di grande libidine!
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Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 87 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 16:43: |
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citazione da altro messaggio:Alessandro, riesci ad inviarmi anche solo delle semplici foto dell'articolo ad alta risoluzione (almeno 5 MP)?
Riccardo intanto ti ho inviato una maximail con la scannerizzazione in formato originale. Sospettavo non si riuscisse a leggere, peccato anche perchè ho altre cosine interessanti! Ciao. I love the smell of napalm in the morning
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Corrado (buick)
Utente registrato Username: buick
Messaggio numero: 124 Registrato: 02-2004

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 17:05: |
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Complimenti,Alessandro,il recupero di vecchi articoli permette di contestualizzare il periodo in cui venivano scritti:le strade,la moda,il modo di vivere l'auto allora! P.S.quanto erano belle le strumentazioni delle auto sportive! |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3193 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 17:22: |
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citazione da altro messaggio:Riccardo intanto ti ho inviato una maximail con la scannerizzazione in formato originale
Grazie mille Alessandro, sei stato gentilissimo ed incredibilmente celere! Ho però notato che manca la pagina 18, quella con la tabella relativa ai dati tecnici e valori misurati (con il posteriore della 944), ho già preparato le immagini, attendo un po' prima di postarle così, se riesci ad inviarmi anche quella pagina, le inserisco in ordine tutte insieme.
 Tessera N° 1031
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Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 89 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 17:42: |
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Fatto e rifatto. Ciao (Messaggio modificato da feldwebel il 27 settembre 2008) I love the smell of napalm in the morning
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3194 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 18:03: |
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Grazie di cuore ad Alessandro per la sua grande disponibilità! Buona lettura!
 Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2844 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 18:38: |
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Complimenti davvero.. che altro dire!! sarebbe interessante anche avere un confronto sui prezzi delle tre all'epoca, che darebbero un'ulteriore metro di paragone; eccezionali gli interni dell'Alpine, la più lussuosa indubbiamente delle tre; la italica Gtv regge bene il confronto con le avversarie, sulle prestazioni stiamo veramente alla pari; piccola nota dolente, tanto per cambiare anche il giornalista di questo articolo del 1983 elogia (poco a dir il vero..) la 944 ma nel contempo bastona la 924, dandole di "episodio" e di "Porsche a metà".... tant'è... (Messaggio modificato da ric968 il 27 settembre 2008) |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3195 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 19:11: |
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Non dispongo dei prezzi di listino del 1983, posso in parte rimediare con quelli dell'ultimo trimestre del 1984... GTV 6 - Lire: 32.109.000 944 - Lire: 37.891.000 Alpine A310 - Lire: 40.157.000 Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2845 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 19:33: |
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Grande!! ciao e grazie |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 7005 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 19:51: |
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Mò si capisce!!! Bel servizio sulla 944! Ma le altre due vetture.... cosa sono?

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 350 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 22:28: |
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grazie a chi ha rispolverato l'articolo e a chi tecnicamente è riuscito a renderlo leggibile. una considerazione: nell'articolo l'autore dice di essere stato in autostrada per la maggior parte del tempo intorno ai 200 km\h. Ma non c'erano limiti di velocità all'epoca dell'articolo ? tessera PiMania 1311
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Lapo (piccino79)
Utente registrato Username: piccino79
Messaggio numero: 69 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 22:44: |
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Un a tutti coloro che mettono online questi articoli! Adesso inizia il divertimento...con "Krystal" Io sono toscano quindi la mia Porsche non poteva che essere ASPIRATA :-D
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5048 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 22:52: |
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Direi che la 944 ne esce masticata per bene, mamma mia... sulla GTV6 meglio tralasciare. La vincente è l'Alpine, che comunque oggi gira sui 15.000 euro che è il doppio di una 944 aspirata decente... Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 7009 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 22:54: |
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citazione da altro messaggio:Ma non c'erano limiti di velocità all'epoca dell'articolo ?
Certo! Ma i velox non avevano la diffusione di adesso. E comunque non c'era "l'educazione" stradale e l'accanimento contro gli automobilisti che c'è ora. La mia prima multa in autostrada confermata da un velox è stata nel 1989. Con tanto di fotografia, ce l'ho ancora appesa a casa di mia madre nella mia ex-stanza!! (164 km/ora con Golf GLI cabrio)

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 7011 Registrato: 09-2004

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 23:00: |
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Vero Patrizio! All'epoca era così... A oggi... La GTV ha solo qualche raro estimatore. L'Alpine è praticamente impossibile vederne in giro. Mentre la 944 ha sempre più numerosi appassionati. Quindi sulla fine, come sempre, vinciamo noi Tx!!!

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3197 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 01:27: |
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Alessandro mi ha anche inviato, con estrema cortesia, la scannerizzazione di un'interessante prova su strada della 944 S pubblicata sull'AutoCapital dell'Agosto '86 (l'autore è Stefano Pasini), a questo punto mi è tornata in mente un'idea che avevo in testa già da parecchio... perché non provare a raccogliere tutte le prove su strada, le impressioni di guida ed i trafiletti dedicati ai modelli Porsche in un apposito archivio elettronico consultabile da tutti i soci? La restrizione ai soli soci ritengo sia necessaria per ovvi motivi di copyright. Prima di tutto sentirò il parere di Max, se sarà positivo potremo approfondire il discorso in area soci. P.S. Io, ad esempio, potrei contribuire fornendo tutte le prove su strada ufficiali (dal 1978 al 1990) delle Porsche Transaxle pubblicate su uno dei più noti periodici mensili italiani del settore. Tessera N° 1031
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Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 93 Registrato: 09-2008

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 10:16: |
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Buona idea, io metterò a disposizione il mio (limitato) materiale mano a mano che lo riscoprirò sfogliando le vecchie riviste in "archivio". I love the smell of napalm in the morning
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1860 Registrato: 12-2006

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 10:51: |
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Fantastica idea... quando trovo materiale posto volenieri anche io! Grazie Riccardo per averlo reso leggibile.
citazione da altro messaggio:sulla GTV6 meglio tralasciare
citazione da altro messaggio:La GTV ha solo qualche raro estimatore.
Non sono molto daccordo ma per le solite ragioni e poi divento noioso! Ci ho fatto le prime esperienze alla guida ed era cattiva e ignorante ma sempre su strada! Con gommature prossime a quelle della 944 stavi sui binari e poi nascondeva a differenza delle 2000 tanti piccoli accorgimenti... Vorrei dire che la GTV6 provata dovrebbe essere una 1a serie e proprio nell'83 alcuni di quei difetti sono stati corretti (vedi rapporti al cambio nelle prime marce). Estimatori del gtv6 ce ne sono ma si trovano sempre meno gtv messe bene e originali. Le ALpine erano già meno per tutti i giorni ed effettivamente se ne vedono come mosche bianche. La 944 la trovo stupenda ma più teutonica (uso i termini del giornalista) rispetto alle altre e non è che mi dispiacia! Diciamo che se avessi spazio una 944 e un gtv6 avrebbero casa! Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5049 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 11:05: |
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citazione da altro messaggio:perché non provare a raccogliere tutte le prove su strada, le impressioni di guida ed i trafiletti dedicati ai modelli Porsche in un apposito archivio elettronico consultabile da tutti i soci?
C'è già, in area soci. Basta far avere a Max gli articoli in PDF. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 3199 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 11:18: |
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E' vero, se non ricordo male sono disponibili da tempo alcune prove (come 928, 930, 959), la proposta era di creare un link separato (un archivio, una raccolta) con tutto il materiale diviso ed ordinato per modello. Ho già inviato una mail a Max, sentiamo il suo parere, se riterrà superfluo riunire il materiale in un'unica sezione dedicata allora si potrà rendere disponibile assieme agli altri files già presenti in area soci. Tessera N° 1031
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Cristian F. (bialbero)
Nuovo utente (in prova) Username: bialbero
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2008
| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 11:44: |
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sono d'accordo con Alessio V. (ale928), alla fine la GTV6 se la cava egregiamente e c'e da dire che il suo 6 cilindri era ritenuto il migliore 6 cilindri in commercio, aggiungo che, con testata a 24v è sopravvissuto sino a pochi anni fa sulle 156 2.5 V6 24V. Sui difetti concordo, purtroppo il cambio di TUTTE le Alfa Transaxle (ho avuto una 75 e ho un'Alfetta 2.0) hanno il difetto dei leveraggi lunghi per cui è comando è poco sportivo, anche se i rapporti sono ottimi. Stava sui binari anche per via del ponte De Dion. Senza dubbio comunque tre grandi sportive, sicuramente le migliori del periodo, oggi una bella GTv6 veleggia comunque dai 7000 euro in su, ma è difficile trovarle buone e ce ne sono poche. Concordo, in garage comunque la vorrei avere, insieme ad una 944 naturalmente. |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2847 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 19:23: |
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sarebbe davvero bello se grazie alla cortesia di chi ha mantenuto con passione copie di riviste dell'epoca, si potesse creare una piccola raccolta di questi articoli riguardanti le transaxle, ma anche delle altre ovviamente... mi mangio ancora le mani quando penso che fino a fine anni '90 avevo tenuto in piedi una discreta collezione di numeri di Quattroruote, che poi ho deciso dannatamente di disfarmene in un momento di follia... |
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 244 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 20:21: |
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La nostra beniamina, ne esce vincente già solo per la linea. Mi troverei molto a disagio sia con la GTV con quelle linee squadrate , tipiche poi della produzione successiva (tra cui anche la sciagurata ARNA), sia con l'Alpine che invece ricorda la Marcos (non so se la mini, se la Mantis o quelle robe lì). La nostra ha linee pulite e attuali, internamente poi non c'è n'è per nessuna già belli nella prima serie, nella seconda serie ha un'eleganza ed una pulizia che tutt'ora alcune auto attuali non hanno . Il faro a scomparsa poi distingueva la purosangue da auto come la GTV pochissimo esotica e dalla appariscente Alpine, che però come soluzione motoristica trovo decisamente datata ed esosa. L'unico punto a favore per l'Alfa era l'ottimo motore V6. |
   
Alessandro Boggiani (feldwebel)
Utente registrato Username: feldwebel
Messaggio numero: 95 Registrato: 09-2008

| Inviato il domenica 28 settembre 2008 - 22:49: |
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citazione da altro messaggio:mi mangio ancora le mani quando penso che fino a fine anni '90 avevo tenuto in piedi una discreta collezione di numeri di Quattroruote, che poi ho deciso dannatamente di disfarmene in un momento di follia...
Devo confessare che qualcosa ho buttato via anch'io (qualche Quattroruote) ma ho conservato diversi Auto Sprint del 1971-72 e tutti gli Auto Capital dal n.1/1981 al n.11/1995 più varie riviste sfuse tra cui Auto n.8/1988 con la bellissima prova della 944 turbo S.  I love the smell of napalm in the morning
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g.u.e.r.z. (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 6003 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 11:46: |
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citazione da altro messaggio:la GTV6 se la cava egregiamente e c'e da dire che il suo 6 cilindri era ritenuto il migliore 6 cilindri in commercio, aggiungo che, con testata a 24v è sopravvissuto sino a pochi anni fa sulle 156 2.5 V6 24V
a dire il vero anche il motore della piu recente GTA 3.2 (156,147 e 240cv anziche 250 sulla GT 3.2) è discendente diretto del v6 "BUSSO" nato per l'alfa6 |
   
Cristian F. (bialbero)
Nuovo utente (in prova) Username: bialbero
Messaggio numero: 8 Registrato: 09-2008
| Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 13:35: |
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si si certo, il 3.2 delle GT (ma anche montato su 147/156 GTA, Thesis, 166, GTV/Spider) è l'ultimo discendente della nobile stirpe del V6 progettato dall'Ing. Busso, che ha debuttato per la prima volta nel 1979 sull'Alfa 6. Il riferimento era alla cilindrata di 2500cc in ogni caso. (Messaggio modificato da bialbero il 29 settembre 2008) |
   
massimo (bandit67)
Utente registrato Username: bandit67
Messaggio numero: 359 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 29 settembre 2008 - 14:11: |
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bellissima comparativa, la 944 e le sue qualità sono conosciute a tutti, ma quanto è bella la Alfa Romeo! Pregevolissima l'idea di raccolta materiale! tessera 1238
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