Autore |
Messaggio |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 242 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 25 settembre 2008 - 15:12: |
|
ecco, probabilmente a molti sembrerà una cosa ovvia, ma io non lo ho mai fatto... quindi: come si sostituisce l'olio del cambio? ho cercato in vecchie discussioni e ho capito che ci sono 2 brugole molto grosse sul lato sinistro una per lo spurgo e una per metterci l'olio giusto? avreste mica una foto? che olio e in che quantità ci và? grazie Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 53 Registrato: 09-2008

| Inviato il giovedì 25 settembre 2008 - 15:27: |
|
Esatto. Sollevando la vettura e guardando dal lato sinitro della macchina verso il cambio, ci sono due brugole grosse (non so il numero). Quella sueriore è per il riempimento, quella inferiore per lo scarico. L'olio e il 75W 90 e ne servono 2 litri. L'olio dovrà arrivare a circa 6mm dal bordo inferiore del tappo di riempmento (2 litri appunto).
 |
   
Paolo (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 326 Registrato: 10-2002

| Inviato il giovedì 25 settembre 2008 - 20:56: |
|
Ho questo, non è molto ma ti puoi fare un'idea della posizione dei fori di scolo e riempimento. Quantità e viscosità sopra postate sono ok. Ciao
 |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 243 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 08:49: |
|
perfetto, grazie mille! tempestivi e chiari come al solito! Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 239 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 11:44: |
|
Paolo è normale quel trafilamento? Anche la mia si presenta così. |
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 245 Registrato: 05-2006

| Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 12:14: |
|
la mia non si presenta così... è tutta sporca d'olio sì, ma è secco; quello sembra abbastanza "fresco" Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
Paolo (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 327 Registrato: 10-2002

| Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 21:39: |
|
Non credo sia normale, la mia non ha trafilamenti ed cambio/diffe sono anche puliti, un giorno mi ero messo con il compressore a soffiare i leveraggi del cambio, che, se ben ricordo, sono nella zona superiore opposta ai fori di cui sopra; con l'occasione avevo ripulito il tutto, spruzzato WD40 e controllato le cuffie dei semiassi. Dopo l'intervento, ho avuto sentore di miglioramenti nella manovrabilità della leva del cambio, magari era solo suggestione... |
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2150 Registrato: 11-2004

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 01:13: |
|
Sono due brugole da 17, costano nulla in Porsche è meglio cambiarle, solitamente son tutte rovinate. Andrebbe cambiato regolarmente l'olio, ed ovviamente non dovrebbero esserci trafilaggi, men che mai perdite... Lubrificare lo snodo con la boccola in teflon sopra il cambio non fa male, se c'è ancora il teflon... Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 242 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 02:18: |
|
Si in effetti anche il mio è secco, non è fresco come nella foto, però ovviamente deve essere anni e anni di leggere perdite che hanno portato ad avere quella zona sporca. La brugola superiore l'avevo smontata l'anno scorso per infilarci dentro il lubrificante siliconico che migliora le caratteristiche di viscosità ed era a posto. Non so quale sia lo snodo con la boccola in teflon. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato Username: joker944ts
Messaggio numero: 64 Registrato: 09-2008

| Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 09:59: |
|
Il mio cambio è perfettamente asciutto, anche troppo. Ma ci sarà l'olio dentro?  |