Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Sostituzione olio cambio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 242
Registrato: 05-2006


Inviato il giovedì 25 settembre 2008 - 15:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco, probabilmente a molti sembrerà una cosa ovvia, ma io non lo ho mai fatto... quindi:

come si sostituisce l'olio del cambio?

ho cercato in vecchie discussioni e ho capito che ci sono 2 brugole molto grosse sul lato sinistro una per lo spurgo e una per metterci l'olio giusto?
avreste mica una foto?
che olio e in che quantità ci và?

grazie
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 53
Registrato: 09-2008


Inviato il giovedì 25 settembre 2008 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto. Sollevando la vettura e guardando dal lato sinitro della macchina verso il cambio, ci sono due brugole grosse (non so il numero). Quella sueriore è per il riempimento, quella inferiore per lo scarico.
L'olio e il 75W 90 e ne servono 2 litri. L'olio dovrà arrivare a circa 6mm dal bordo inferiore del tappo di riempmento (2 litri appunto).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 326
Registrato: 10-2002


Inviato il giovedì 25 settembre 2008 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho questo, non è molto ma ti puoi fare un'idea della posizione dei fori di scolo e riempimento.
Quantità e viscosità sopra postate sono ok.
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 243
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perfetto, grazie mille!

tempestivi e chiari come al solito!
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 239
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo è normale quel trafilamento?
Anche la mia si presenta così.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Don gusti (agors)
Utente registrato
Username: agors

Messaggio numero: 245
Registrato: 05-2006


Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia non si presenta così...
è tutta sporca d'olio sì, ma è secco; quello sembra abbastanza "fresco"
Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 327
Registrato: 10-2002


Inviato il venerdì 26 settembre 2008 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo sia normale, la mia non ha trafilamenti ed cambio/diffe sono anche puliti, un giorno mi ero messo con il compressore a soffiare i leveraggi del cambio, che, se ben ricordo, sono nella zona superiore opposta ai fori di cui sopra; con l'occasione avevo ripulito il tutto, spruzzato WD40 e controllato le cuffie dei semiassi.
Dopo l'intervento, ho avuto sentore di miglioramenti nella manovrabilità della leva del cambio, magari era solo suggestione...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2150
Registrato: 11-2004


Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono due brugole da 17, costano nulla in Porsche è meglio cambiarle, solitamente son tutte rovinate.

Andrebbe cambiato regolarmente l'olio, ed ovviamente non dovrebbero esserci trafilaggi, men che mai perdite...


Lubrificare lo snodo con la boccola in teflon sopra il cambio non fa male, se c'è ancora il teflon...
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 242
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 02:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si in effetti anche il mio è secco, non è fresco come nella foto, però ovviamente deve essere anni e anni di leggere perdite che hanno portato ad avere quella zona sporca.

La brugola superiore l'avevo smontata l'anno scorso per infilarci dentro il lubrificante siliconico che migliora le caratteristiche di viscosità ed era a posto.
Non so quale sia lo snodo con la boccola in teflon.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio C. (joker944ts)
Utente registrato
Username: joker944ts

Messaggio numero: 64
Registrato: 09-2008


Inviato il sabato 27 settembre 2008 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il mio cambio è perfettamente asciutto, anche troppo. Ma ci sarà l'olio dentro?

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione