Autore |
Messaggio |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 361 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 18:27: |
|
Ciao a tutti, mentre scorrevo il 3D delle 944/968 in vendita ad agosto (link http://www.porschemania.it/discus/messages/6/398437.html?1219649296) sono stato colpito dalla vettura qui sotto:
Essendo stata descritta come 944 S2, mi sono saltati all'occhio dei particolari che mi fanno pensare si tratti di un esemplare NON S2, ma antecedente e refittato con un kit di aggiornamento (non fedelissimo all'originale) al musetto di S2 e turbo. Ho quindi messo in evidenza i particolari che non mi convincono comparandoli con i corrispondenti dettagli della S2 che possiedo; in particolare: - freccia gialla: la prima cosa che ho notato e' tutta quella clearance che si intravede attraverso le prese d'aria inferiori del musetto: su S2 e turbo non c'e' alcuna luce da quella angolazione per la presenza del radiatore dell'olio ed i convogliatori dell'aria verso i freni anteriori; - frecce rosse: subito dopo sono stato colpito dai due raccordi verticali; non ne ricordavo due e comunque non cosi' marcati come sulla vettura presentata in foto; su S2 e turbo ce ne sono quattro e sono molto discreti, forse proprio per non interrompere il disegno delle due feritoie orizzontali; - frecce blu: il raccordo laterale del paraurti con la carrozzeria ha una curvatura troppo angolata; su S2 e turbo e' piu' dolce e non e' interrotta da spigoli. Lungi da me fare il bacchettone, ma la vettura e' comunque bella e tra noi ci sono molti giovani entusiasti alla caccia del-LA Porsche dei propri sogni: se il venditore mente sul modello nascondendo un aggiornamento, quante altre cose potrebbe nascondere? Cosa ne pensate? Saluti a tutti e... state in campana! Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
|
   
Gabriele (spike)
Utente registrato Username: spike
Messaggio numero: 470 Registrato: 10-2006

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 19:22: |
|
Soccia! sbadato come sono nn ci avrei mai fatto caso!
Sembra un '82/'85 A FOCO!
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 232 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 19:38: |
|
..., che occhio !! tessera PiMania 1311
|
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 362 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 19:41: |
|
Non mi convincono tanto neanche le carreggiate, soprattutto quella anteriore... Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2769 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 21:51: |
|
hai ragione... sembra proprio aggiornata; bisognerebbe vederla dal vivo, gli interni... il motore!!! se è un modello precedente a meno che non abbiano trapiantato tutto, ma non avrebbe molto senso, una persona un minimo che conosce le 944 lo vede subito... complimenti per l'occhio, io l'avevo visto quel thread ma non c'avevo fatto caso, d'altronde possedendo tu una S2 è ovvio che certi particolari non sfuggono! comunque questo dimostra che.. sempre occhi bene aperti!! ..e sulle 944 di queste cose ne girano poche magari, ma sulle 911 ad esempio con tutte le versioni e sottoversioni che si sono succedute negli anni di tarocchi ne girano... |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 363 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 22:18: |
|
Vero, Ric968! Ricordi, soprattutto negli anni '90, quanti "aggiornavano" dei 930, o addirittura precedenti 2.2, 2,4, 2,7, in 964? Comunque, condivisibile o meno, IMHO ognuno e' libero di fare sul proprio modello il tuning che crede (non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace), l'importante e' non imbrogliare durante una compravendita. Lamps!! Benedix "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2771 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 29 agosto 2008 - 22:27: |
|
sono perfettamente d'accordo! l'importante è vendere un auto per quello che è realmente... diamo sempre la possibilità della buona fede, magari anche l'attuale proprietario c'è cascato, non si puoi mai escludere nulla, però... saluti!! |
   
Francesco R (bebbo)
Utente registrato Username: bebbo
Messaggio numero: 57 Registrato: 03-2008
| Inviato il sabato 30 agosto 2008 - 16:51: |
|
Urca che occhio clinico! Per non usare un eufemismo un pò troppo colorito! :P Comunque è pure possibile che un urto abbia costretto il proprietario a comprare ricambi non originali per risparmiare! Certo è che la macchina rimane sempre bella e solo un occhio iper attento avrebbe potuto notare queste (seppur lievi a mio parere) differenze! (Messaggio modificato da bebbo il 30 agosto 2008) |
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 203 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 30 agosto 2008 - 23:09: |
|
citazione da altro messaggio:Comunque è pure possibile che un urto abbia costretto il proprietario a comprare ricambi non originali per risparmiare!
No il parafango è il classico parafango delle versioni 8V ed S lo si vede dalle foto delle versioni aspirate 2500. Su Turbo ed S2 c'è questo paraurti moderno che comunque è di indubbio vantaggio estetico e spero di poter effettuare appena possibile anch'io questo cambio e non mi importa di stalebanizzare l'auto. Tuttalpiù potrebbe aver sostituito in seguito ad urto i parafanghi con delle versioni aspirate 2500 e poi aver adattato con il kit di trasformazione. Questo mi sembra strano perchè non credo ci sia moltissima differenza in termini di costi. Ma allora non fosse una S2 con cosa dimostra i dati del motore? Molto strano. forse un upgrade fatto in Germania e poi l'auto è finita in Italia? |
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 364 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 31 agosto 2008 - 06:08: |
|
citazione da altro messaggio:Ma allora non fosse una S2 con cosa dimostra i dati del motore?
Quoto e condivido in pieno! Infatti lo scopo dell'apertura di questo 3D non e' quello puntare il dito verso una modifica estetica (sulla base dell'imprescindibile principio del "libero arbitrio"), bensi' di evidenziare il tentativo di vendita di una vettura di una certa versione per una versione successiva; quindi, come giustamente scrive kitt, esibendo il libretto prima o poi sarebbero venuti fuori i dati del motore: avrebbe continuato a spacciare un 2.5/2.7 per una S2? Cosa avrebbe risposto alla domanda "Ma... la S2 non montava il tre litri?"? Il tutto a che scopo? Tentare di celare una modifica, oppure intascare una differenza minima? Benedix (Messaggio modificato da benedix il 31 agosto 2008) "Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
|
   
Don gusti (agors)
Utente registrato Username: agors
Messaggio numero: 236 Registrato: 05-2006

| Inviato il domenica 31 agosto 2008 - 08:39: |
|
complimentoni!!! dopo queste "occhiate" son andato a guardare la mia 944S e ...guardate un pò! il paraurti ant sembra s2 a quanto pare! (io l'ho presa usata e fui felicissimo di trovarla con questo paraurti!!!) [IMG]http://img294.imageshack.us/img294/8572/944ok019pg5.jpg[/IMG] mi scuso in anticipo per il non uso del caricamento foto del forum, ma dava dei problemi! Studia con dubbio, agisci con fede. MMR, Ing. mecc e veicolo modena.
|
   
mario f. (thedoc)
Utente registrato Username: thedoc
Messaggio numero: 235 Registrato: 03-2008

| Inviato il domenica 31 agosto 2008 - 12:11: |
|
un altro dato che non convince molto sulla vettura inserzionata è lo scarso allineamento fra la parte laterale sin del paraurti e la parte centrale e ds. Anche la palpebra del faro ds non è ben allineata. Potrebbe essere una difetto 'fotografico', ma unitamente alle considerazioni di benedix.... tessera PiMania 1311
|
   
g.u.e.r.z. (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 5969 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 18:07: |
|
si tratta certamente di un paraurti aftermarket per le 2.5 aspirate.. turbolook! pessimo.. in ogni caso io SCONSGLIO assolutamente a Corrado di fare questa sconsideratezza, almeno dal punto di vista della riqualificazione delle 924/944, modificarla SEGANDO I PARAFANGHI specialmente nel 2008 mi sembra una barbarie |
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 1613 Registrato: 10-2006

| Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 18:38: |
|
citazione da altro messaggio:Comunque, condivisibile o meno, IMHO ognuno e' libero di fare sul proprio modello il tuning che crede (non e' bello cio' che e' bello, ma e' bello cio' che piace), l'importante e' non imbrogliare durante una compravendita
QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Winners are simply willing to do what losers won't ID Skype: vincenzo siecola
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 209 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 18:56: |
|
citazione da altro messaggio:si tratta certamente di un paraurti aftermarket per le 2.5 aspirate.. turbolook! pessimo.. in ogni caso io SCONSGLIO assolutamente a Corrado di fare questa sconsideratezza, almeno dal punto di vista della riqualificazione delle 924/944, modificarla SEGANDO I PARAFANGHI specialmente nel 2008 mi sembra una barbarie
Ah... ma in effetti non avrei voluto segare il paraurti, l'idea era di trovare proprio un aftermarket , magari un pò più simile all'originale e avere un look più moderno. Devo dire in sincerità che prima di questo post , non mi ero mai preso la briga di notare la differenza tra i due parafanghi. Dunque la S di Don Gusti ha avuto sostituito tutto il frontale anche i parafanghi. Forse allora diventa troppo dispendioso, vorrà dire che la terrò così. |
   
g.u.e.r.z. (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 5973 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 09 settembre 2008 - 12:55: |
|
citazione da altro messaggio:avere un look più moderno.
perdonami ma che senso ha cercare di dare un look piu moderno a una macchina di oltre 20 anni? |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5010 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 09 settembre 2008 - 12:57: |
|
Già... neanch'io ne capisco il senso. Mi sembra (parere assolutamente personale) che si cerchi dall'auto quello che non è, prestando poi il fianco a chi dice che "si cerca la sportiva a prezzi da lavavetri" etc. Sono macchine anziane e come tutti gli anziani andrebbero rispettate. (Messaggio modificato da obiwanwrc il 09 settembre 2008) Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 211 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 09 settembre 2008 - 15:49: |
|
Dai non facciamo la polemica più grossa di quello che dovrebbe essere. Non ho detto monto i cerchi maranza da 18 , ho detto sarebbe bello avere il paraurti ed i parafanghi con look della Turbo, (se possibile originali se no mi accontento). Alla stessa maniera di come tanti si montano i tappetini Porsche in una maniera, (invece di tenersi i precedenti).A ben vedere anche la ruggine andrebbe mantenuta poichè caratteristica acquisita naturalmente, però ha poco senso. Oppure i paracolpi laterali, non li ho (e starei bene anche senza), ma è indubbio che l'auto presenta meglio se li ha e quindi sarà un'altra spesa da fare. Io spero di non far passare il concetto che è proprio di altri anche di gente che scrive sul forum, rispettabile , ma non è la mia finalità. Se avessi preso l'auto per tenerla in garage e tirarla fuori alla domenica pomeriggio per lavarla e spolverarla, mi starebbe bene anche il discorso dell'anziana. Per me non è anziana, è la più brillante e potente che ho comprato (ho usato auto più potenti, ma mi venivano lasciate solo in comodato d'uso). Se stiamo a vedere auto di 20/25 anni da 5000 euro in su sono già un controsenso, poichè oggi il mercato resetta il valore di un auto in 8-10 anni. Dunque tuttalpiù si può parlare di uno sfizio da lavavetri. Poi sinceramente non mi importa molto della considerazione del 90% degli altri automobilisti che non comprendono la tipologia. L'importante è passare dignitosamente per la strada senza vedere gente che si volta dicendo toh, guarda che rottame taroccato da zingaro. E personalmente devo dire che non vedo gente che si sbraccia per ammirarla, ma neanche vedo ghigni di sufficienza (spesso l'indifferenza significa che sei accettato per quello che sei) . Talvolta posso dire che qualcuno di mia conoscenza accenna ad un timido complimento e questo mi basta. Se devo far scena devo comprarmi una Diablo o una countach, ma credo che un lavavetri sia più capiente di me oggi per permettersela (e non è una battuta). Aggiungo mi stanno tanto bene i 190CV di questa S, a ben vedere non è un triciclo in confronto ad una turbo con 30CV in più (a volte leggo fior fior di possessori di 924 aspirate che ha più orgoglio di proprietari di 911 turbo) Però il paraurti della Tb davanti è più bello e moderno (e quest'auto non è vecchiume da non meritarselo), non mi interessa nè la scritta turbo, nè l'alettone posteriore, quando mi interesserà la Tb cercherò di vendere questa e provare a comprarmene una . Scusate il dilungarmi non volevo attaccare ne Guerz nè Patrizio, ma solo un pò difendere il mio concetto. (Messaggio modificato da kitt il 09 settembre 2008) |
   
g.u.e.r.z. (911dream)
PorscheManiaco vero !! Username: 911dream
Messaggio numero: 5974 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 09 settembre 2008 - 15:54: |
|
no problem anche noi difendevamo il nostro concetto! che le auto sono belle come mamma le ha fatte! poi ognuno fa della sua bella cio che vuole..! non è una questione di vorrei ma non posso, è una questione(viscerale per me) di originalità della vettura! in amicizia. |
   
Enrico M (diabo)
Utente registrato Username: diabo
Messaggio numero: 52 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 23 settembre 2008 - 22:03: |
|
All'acuto spirito d'osservazione di Benedix non è sfuggito il probabile aggiornamento estetico al modello turbo/S2 di una 944 antecedente. Tale aggiornamento (Turbo/S2 Look Front. Update any standard 8v or 944S to the S2 / Turbo look, fits the standard wing. Complete with ligths) è disponibile presso http://www.porscheshop.co.uk/acatalog/porsche_944_body_styling.html al modico prezzo di £ 1.092 (!). Se qualcuno fosse interessato... (Messaggio modificato da diabo il 23 settembre 2008) |
   
Rob1lyn (rob1lynporsche)
Utente registrato Username: rob1lynporsche
Messaggio numero: 73 Registrato: 09-2006

| Inviato il martedì 23 settembre 2008 - 23:34: |
|
IO e CORRADO abbiamo la stessa vettura,dello stesso colore,e per lo stesso motivo vorremmo un tocco estetico più recente alle nostre S. non sono assolutamente daccordo con lo stravolgimento della vettura(tipo posteriore 968),e nemmeno con la sostituzione del paraurti,se poi bisogna tagliare i parafanghi. ho uscito proprio stamattina la mia piccola dal carrozziere,e sto provedendo a montare le varie parti della vettura. tra qualche giorno,o settimana posterò le foto dettagliate,per dare immagine al mio pensiero:con piccoli dettagli,senza essere tamarro e senza snaturare la vettura,si può dare un tocco estetico più moderno e piacevole alla vista,ed appagante per se stessi. è un'esempio simile ad una bella donna che ha il piccolo difetto del sedere cadente,può rimanere come mamma l'ha creato col sedere cadente(l'unico difetto) oppure facendo palestra può rassodarlo,e rendersi decisamente più giovane e carina. ho acquistato la 944,perchè(oltre al fatto che lo dissi all'età di 8 anni)è un'auto di forte personalità e di grande stile,un'auto che si distingue dal resto.sono stato stregato da lei,come da tutte le cose mi assomigliano. sono daccordo con gli amanti delle storiche da tenere originali,ma essendo giovane e poco ricco,voglio dar precedenza all'appagamento estetico.tra qualche anno soldi permettendo una bella ed originalissima la vorrei parcheggiata nel garage di casa. Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco senza rinunciare alle transaxle senza elettronica!
|
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2833 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 24 settembre 2008 - 13:18: |
|
Scusa Rob1lyn, nel rispetto del tuo parere ovviamente, ma non condivido questa idea; anche a me piace il kit estetico della 968 turbo S, che aftermaker si può prendere, ma sono dell'idea che sia più oppurtuno comprarsi una turbo S a quel punto, e siccome non posso, lascio stare... se poi parliamo di auto come una punto Gt o un opel corsa allora posso essere d'accordo, ma pur non essendo talebano all'estremo come altri penso che il valore di una Porsche storica e di ogni sua parte sia quasi sacro.. bè adesso non voglio esagerare.... .. anche io mi sono concesso una divagazione con le frecce bianche... ma non oltre piccoli particolari intendo! e certamente cambiare il frontale di una prima serie in una S2 non è poco.. ciao (Messaggio modificato da ric968 il 24 settembre 2008) |
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6976 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 24 settembre 2008 - 13:35: |
|
Ricordo a tutti... Che su questo forum è nato il RIT. Che è un registro che si "batte" per l'originalià delle vetture. Quindi senza giudicare nessuno (ognuno fa quello che vuole) vi ricordo che argomenti di tuning / modifiche e altro non fanno parte del nostro stile. Esistono molti altri forum in giro per la rete dove il tuning fa scuola. Questa sezione non è tra questi. Grazie

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
|
   
David B. (benedix)
Utente registrato Username: benedix
Messaggio numero: 378 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 24 settembre 2008 - 14:09: |
|
Avendo aperto questo 3D mi permetto di precisare che il focus NON E' la critica ad eventuali upgrade (la cui opinabilità viene volutamente lasciata al singolo lettore, fermo restando la puntuale precisazioni fatta da Silvio), bensì il fatto di mettere in guardia potenziali entusiasti acquirenti da chi intende lucrare spacciando un modello per un altro.
citazione da altro messaggio:Lungi da me fare il bacchettone, ma la vettura e' comunque bella e tra noi ci sono molti giovani entusiasti alla caccia del-LA Porsche dei propri sogni: se il venditore mente sul modello nascondendo un aggiornamento, quante altre cose potrebbe nascondere?
Lamps!  "Design follows function." (F.A. Porsche)
|
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 6977 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 24 settembre 2008 - 14:54: |
|
Olà David! Difatti, i tuoi interventi sono sempre utili e interessanti. Molto meno invece, a livello generale, ostinarsi a voler parlare di temi che non sono di questo forum!!

"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
|
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 234 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 24 settembre 2008 - 15:06: |
|
Non è mica necessario che le modifiche rimangano a vita. Il paraurti originale si mette lì incellofanato e all'uopo si ritira fuori. C'è ne sono diversi che ho visto anche nel forum che avevano fatto modifiche sostanziali sulla vettura mantenendo i pezzi originali. E negli annunci di vendita specificavano che c'erano i pezzi originali a dsposizione. Dunque io che ho una monospecchio non devo montare il destro per mantenerla originale? Comprendo lo spirito dell'originalità e non voglio contraddirlo. Anche le frecce bianche sono una modifica non valida (oltre che non so nemmeno se permesso in sede di revisione seria). Ovviamente non si vuole fomentare troppo le modifiche. Il fatto è che sono sicuro che quando dovessi decidere la vettura difficilmente la venderò ad un esperto, che magari chiederà la certificazione dei lavori (anche di meccanica) con i pezzi originali etc Comprendo in tal spirito chi è Porschemaniaco talebano e che chiede almeno il 30% di più del valore di mercato di un auto, visto i suoi sforzi anche economici per mantenerla più originale possibile. |