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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Riparazioni varie < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Giovanni (nove44)
Nuovo utente (in prova)
Username: nove44

Messaggio numero: 3
Registrato: 05-2006
Inviato il domenica 22 giugno 2008 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per farvi qualche domanda tecnica, dovendo nei prossimi giorni iniziare una sorta di restauto della mia vettura.
Vorrei sostituire il motore della mia 944 aspirata MY86 M44/05 con quello di una versione precedente MY82-83. Tempo fa avevo letto sul manuale d'officina che vi erano delle variazioni nell'aspirazione, infatti sono montati iniettori diversi. Vorrei comunque mantenere tutta la componentistica montata adesso (elettronica, collettore d'aspirazione,...) e sostituire solo il motore. A vostro avviso è una cosa fattibile?

Devo anche cambiare gli ammortizzatori ed ho visto che la mia monta i boge di serie, insomma quelli senza cartuccia e potrei recuperare dall'auto cannibalizzata anche gli ammortizzatori anteriori Koni regolabili con cartuccia e sostituire solo la cartuccia con una nuova magari non Koni (che dite che è un po rigida)
Visto che tra il modello 82-83 e la mia cambiano i triangoli della sospensione, secondo voi gli ammortizzatori sono intercambiabili?
...l'alternativa penso sia la rigenerazione dei miei giusto? Ma a che prezzo e con che tempi?

Grazie
Giovanni
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 2927
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 22 giugno 2008 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giovanni.
Se ho capito bene tu vorresti sostituire il tuo motore (M44.05) con uno di quelli montati sulle primissime 944 (M44.01/03) da prendere da una vettura "donatrice" da cannibalizzare.
Il motore della tua è completamente fuori uso? In che condizioni versa la tua 944, il propulsore originale che problemi ha avuto di preciso?
Prova a fornirci maggiori dettagli.
Tessera N° 1031
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Alessandro (webjack)
Utente esperto
Username: webjack

Messaggio numero: 805
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 23 giugno 2008 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Giovanni...l'unico dubbio che può venirmi i mente è se la centralina che comanda il motore M44/05 ha le stesse caratteristiche della centralina epr il motore M44/01.

Potrebbero variare i tempi di iniezione o la portata della benzina in relazione all'apertura della farfalla.

Tempo fà, quando ho dovuto revisionare gli iniettori ho verificato che gli iniettori sono gli stessi dal 1982 fino al 1986. Anche la pompa benzina è la stessa.

Bisonga guardare sulle specifiche tecniche il modello della tua centrlaina e dei vari sensori e rapportarli con quelli del M44/01
La differenza tra un uomo ed un bambino stà nel costo dei suoi giocattoli.....io mi sento molto bambino....e adoro avere tanti "giocattoli"
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jim (_jim)
Utente esperto
Username: _jim

Messaggio numero: 779
Registrato: 12-2002


Inviato il lunedì 23 giugno 2008 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la centralina monta una eprom differente tra il modello 86 e il modello 82/83.
ma scusa perchè non montare la centralina del modello 82?
possono variare tante cose nella centralina.
ciao
...i colori dell'arcobaleno sulle insegne del cavallino rampante!
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Giovanni (nove44)
Nuovo utente (in prova)
Username: nove44

Messaggio numero: 4
Registrato: 05-2006
Inviato il martedì 24 giugno 2008 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli iniettori e la centralina sono sicuramente diversi e lo sono anche molti degli accessori del motore.
Tutto sommato credo che non ci siano state variazioni meccaniche così radicali nel passaggio da M44/03 a M44/05, per questo preferirei tenere tutta la compnentistica attuale che è ben funzionte.
Testata, albero a camme, valvole e pistoni saranno intercambiabili? Questo potrebbe già essere un buon indizio...
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Alessandro (webjack)
Utente esperto
Username: webjack

Messaggio numero: 806
Registrato: 03-2006


Inviato il mercoledì 25 giugno 2008 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente Pistoni, Valvole e testata sono identiche....non posso giurare sull'albero a camme, potrebbe cambiare anche solo qualche grado.

Se mastichi un pò l'inglese...qui puoi trovare tutte le informazioni che cerchi:

http://www.pelicanparts.com/944/944world.htm

ci sono tutti gli esplosi dei motori e un forum dedicato solo a problematiche motoristiche..io lo controllo spesso.
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Giovanni (nove44)
Nuovo utente (in prova)
Username: nove44

Messaggio numero: 5
Registrato: 05-2006
Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il link, proverò a cercare...
Per gli ammortizzatori qualcuno ha consigli?
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Francesco R (bebbo)
Utente registrato
Username: bebbo

Messaggio numero: 44
Registrato: 03-2008
Inviato il giovedì 26 giugno 2008 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

koni all the life!
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Giovanni (nove44)
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Username: nove44

Messaggio numero: 6
Registrato: 05-2006
Inviato il martedì 06 aprile 2010 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto per informazione dopo 2 anni vi dico come è andata a finire.
Ho optato per sistemare la testata del mio motore. Visti i prezzi proibitivi dell'intervento ho ordinato tutti i ricambi negli USA e mi son cambiato la guarnizione della testa da solo in box! Un lavoraccio perchè fatto senza ponte ma assolutamente fattibile.
Oltre a questo ho montato 4 ammortizzatori Bilstein gialli (semplicemente fantastici) le guarnizioni nuove dello scambiatore olio/acqua e tanti altri piccoli interventi. Adesso il motore gira che è una meraviglia e avendo sostituito i paraolio delle valvole non mangia nemmeno una goccia d'olio.

Lunedì va dal carrozziere per una riverniciatura totale, speriamo lavori bene! In realtà ancora non sono riuscito a trovare la lamiera anteriore dove è alloggiato lo scudetto, che devo sostituire causa tamponamento!!HELP!! non si trova più niente dai demolitori?
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marco d (markko)
Nuovo utente (in prova)
Username: markko

Messaggio numero: 20
Registrato: 12-2009
Inviato il mercoledì 07 aprile 2010 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao, abito vicino a te se hai bisogno di controlli o riparazioni ti consiglio l'officina porsche melli di arosio como ... non per dubitare delle tue capacita' ... ma a mio modesto parere un controllo da mani sapienti ogni tanto ci vuole...!!!

comunque complimenti per lo sbattimento..!!

le parti in plastica/gomma come sono messe? ... io quando ho riverniciato la mia ho fatto tutte le guarnizioni ... e alcuni paricolari in plastica e stemmi ... come ricambi si trova tutto ...

facci sapere e posta qualche foto a lavoro ultimato!!!

se necessiti di qualche info ... chiedi pure ...

ciao!!

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