Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Portanza alettone posteriore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 168
Registrato: 10-2007


Inviato il domenica 08 giugno 2008 - 22:03:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Faccio una domanda strana. Il profilo posteriore in gomma che modifica molto l'estetica della 944 in positivo è una delle cose più interessanti che c'è su questa vettura. Con la sua dimensione la differenzia molto dal piccolo profilo della 924, ha una buona consistenza gommosa e non accenna a sbiadirsi con gli agenti atmosferici, nè a screpolarsi etc. Mi interesserebbe capire se per caso ha una minima portanza sulla vettura o se è solo un fattore estetico. Sono convinto che se non l'avesse la vettura meriterebbe comunque una maggior portanza sul posteriore, visto che talvolta la trovo piuttosto leggera.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 2764
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 08 giugno 2008 - 22:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, il profilo posteriore alla base del lunotto ha una precisa funzione aerodinamica, lo stesso vale anche per l'appendice inferiore adottata sulle Turbo e sulle S2 (di solito nelle Porsche nessun dettaglio è dettato dal caso).
Queste appendici dovrebbero aumentare la deportanza (che è quella forza aerodinamica che "schiaccia verso il basso") conferendo al posteriore una maggiore stabilità alle alte velocità (se favorissero la portanza l'auto tenderebbe a decollare).
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 169
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 15:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante, si è vero deportanza è corretto.
Il fatto mi fa piacere.

Ci sono delle varianti sul tema sempre dello stesso materiale che possano sostituire ed aumentare la deportanza dell'originale?
Non i soliti alettoni che si vedono in rete e la fanno sembrare una macchina da pista, piccole varianti applicabili in sostituzione.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 2769
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 16:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bisognerebbe sentire il parere di un tecnico, a rigor di logica credo sia possibile aumentare la deportanza posteriore modificando o sostituendo leggermente le appendici originali, non so poi nella pratica quanto queste modifiche possono essere utili ed avvertibili.
Lo spoiler posteriore delle 944 M.Y. 91 (successivamente adottato sulle 968) è completamente diverso, credo sia stata una scelta tecnica.
Onestamente sotto il profilo estetico preferisco il precedente, il nuovo disegno non mi ha mai convinto molto (è un parere soggettivo), ho l'impressione che non si sposi al meglio con le linee della 944, sulla 968 lo trovo invece perfetto.
Ecco la differenza tra i due:







Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (kitt)
Utente registrato
Username: kitt

Messaggio numero: 171
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero sono d'accordo con te pensa che pensavo che l'alettone posteriore della nuova serie fosse un after market. Diciamo che preferisco anch'io il tipo precedente stile SAAB 900
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MILTON HARWAY (miltonharway)
Utente registrato
Username: miltonharway

Messaggio numero: 100
Registrato: 10-2004


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:33:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma questa è vera???!!!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=133735281
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MILTON HARWAY (miltonharway)
Utente registrato
Username: miltonharway

Messaggio numero: 101
Registrato: 10-2004


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate... posto sbagliato...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (paulvda)
Utente registrato
Username: paulvda

Messaggio numero: 306
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 21:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anni fa avevo scaricato un articolo relativo all'aerodinamica delle 944 e in particolare sull'effetto del profilo sotto paraurti posteriore.
Sono circa 870 Kb, se a qualcuno interessa lo invio a max perchè lo carichi in area soci.
Circa l'effetto dello spoiler superiore in gomma in termini di deportanza, premesso che bisognerebbe conoscere il coefficiente di deportanza Cz, il carico risultante è direttamente proporzionale alla sua superficie e al quadrato della velocità con cui viene investito dal flusso; così ad occhio, forse inizia a produrre qualche effetto significativo sopra i 180 km/h.
Per quanto mi riguarda, con il mio stile di guida ha funzioni unicamente estetiche.
Ciao

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione