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Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 168 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 08 giugno 2008 - 22:03: |    |
Faccio una domanda strana. Il profilo posteriore in gomma che modifica molto l'estetica della 944 in positivo è una delle cose più interessanti che c'è su questa vettura. Con la sua dimensione la differenzia molto dal piccolo profilo della 924, ha una buona consistenza gommosa e non accenna a sbiadirsi con gli agenti atmosferici, nè a screpolarsi etc. Mi interesserebbe capire se per caso ha una minima portanza sulla vettura o se è solo un fattore estetico. Sono convinto che se non l'avesse la vettura meriterebbe comunque una maggior portanza sul posteriore, visto che talvolta la trovo piuttosto leggera. |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2764 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 08 giugno 2008 - 22:32: |    |
Sì, il profilo posteriore alla base del lunotto ha una precisa funzione aerodinamica, lo stesso vale anche per l'appendice inferiore adottata sulle Turbo e sulle S2 (di solito nelle Porsche nessun dettaglio è dettato dal caso). Queste appendici dovrebbero aumentare la deportanza (che è quella forza aerodinamica che "schiaccia verso il basso") conferendo al posteriore una maggiore stabilità alle alte velocità (se favorissero la portanza l'auto tenderebbe a decollare). Tessera N° 1031 |
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 169 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 15:46: |    |
Interessante, si è vero deportanza è corretto. Il fatto mi fa piacere. Ci sono delle varianti sul tema sempre dello stesso materiale che possano sostituire ed aumentare la deportanza dell'originale? Non i soliti alettoni che si vedono in rete e la fanno sembrare una macchina da pista, piccole varianti applicabili in sostituzione. |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 2769 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 16:32: |    |
Bisognerebbe sentire il parere di un tecnico, a rigor di logica credo sia possibile aumentare la deportanza posteriore modificando o sostituendo leggermente le appendici originali, non so poi nella pratica quanto queste modifiche possono essere utili ed avvertibili. Lo spoiler posteriore delle 944 M.Y. 91 (successivamente adottato sulle 968) è completamente diverso, credo sia stata una scelta tecnica. Onestamente sotto il profilo estetico preferisco il precedente, il nuovo disegno non mi ha mai convinto molto (è un parere soggettivo), ho l'impressione che non si sposi al meglio con le linee della 944, sulla 968 lo trovo invece perfetto. Ecco la differenza tra i due:
 Tessera N° 1031 |
   
Corrado (kitt)
Utente registrato Username: kitt
Messaggio numero: 171 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:14: |    |
E' vero sono d'accordo con te pensa che pensavo che l'alettone posteriore della nuova serie fosse un after market. Diciamo che preferisco anch'io il tipo precedente stile SAAB 900  |
   
MILTON HARWAY (miltonharway)
Utente registrato Username: miltonharway
Messaggio numero: 100 Registrato: 10-2004

| Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:33: |    |
Ma questa è vera???!!! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=133735281 |
   
MILTON HARWAY (miltonharway)
Utente registrato Username: miltonharway
Messaggio numero: 101 Registrato: 10-2004

| Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 18:34: |    |
scusate... posto sbagliato... |
   
Paolo (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 306 Registrato: 10-2002

| Inviato il lunedì 09 giugno 2008 - 21:25: |    |
Anni fa avevo scaricato un articolo relativo all'aerodinamica delle 944 e in particolare sull'effetto del profilo sotto paraurti posteriore. Sono circa 870 Kb, se a qualcuno interessa lo invio a max perchè lo carichi in area soci. Circa l'effetto dello spoiler superiore in gomma in termini di deportanza, premesso che bisognerebbe conoscere il coefficiente di deportanza Cz, il carico risultante è direttamente proporzionale alla sua superficie e al quadrato della velocità con cui viene investito dal flusso; così ad occhio, forse inizia a produrre qualche effetto significativo sopra i 180 km/h. Per quanto mi riguarda, con il mio stile di guida ha funzioni unicamente estetiche. Ciao |